A parità di valori, vince chi ci crede di più. È un assioma trasversale, valido per tutti gli sport e per tutte le categorie. Nella fattispecie, sabato 26 ottobre a crederci di più è stato il Montecatini Calcio, corsaro in quel di Valdibure con un 1-3 sintetizzato per la maggiore nell'ultimo tempino di gioco. E sì, ci han creduto di più i ragazzi del duo Maglio-Calzolari perché dall'altra parte della barricata il Pistoia Nord, pur giocando bene ma non tanto bene quanto fatto vedere nelle precedenti uscite, è sembrato cedere il passo agli avversari soprattutto sotto l'aspetto mentale, della volontà. Nonostante il pantano, tutti i protagonisti dei due schieramenti si fronteggiano con grande intensità a viso aperto finendo per equivalersi nei primi due parziali, archiviati rispettivamente sull'1-1 e sullo 0-0, sintomo di un equilibrio reale e concreto. Ad aprire le marcature al 6' ci pensa Biselli ma una decina dopo il bravo capitan Delfino riassetta e riassesta tutto. Si procede a fatica nella fanghiglia, ma alla fine la grinta e la voglia di primeggiare dei termali nei contrasti e sulle seconde palle fanno la differenza. Risolutivi i timbri nel terzo scorcio di gara di Benedetti e Traversi che regalano ai termali un successo voluto, sudato e ottenuto. Per la truppa di mister Maresca, invece, nessun passo indietro: dalle sconfitte non si può che imparare. Calciatoripiù: Ieri (Pistoia Nord), sul terzo goal pecca, è vero, ma fino ad allora il portiere giallorosso aveva disputato una prova di carattere e di personalità; Cuku (Pistoia Nord), pulito e ordinato con e senza palla; Delfino, Traversi (Montecatini Calcio), bravissimi non solo nell'andare a bersaglio ma anche a disimpegnarsi bene nell'arco del match.
Colpo esterno del Capostrada, che espugna il Frascari di Pistoia vincendo di misura, 1-2, contro l'Avanguardia. È stata una partita molto equilibrata quella disputata dalle due squadre, a fare la differenza sono stati prevalentemente i singoli. Dopo un primo tempo giocato davvero ad armi pari, e terminato a reti inviolate, ecco arrivare le reti, entrambe per gli ospiti, nel secondo parziale. In entrambi i casi è Abu Prosperius a segnare. L'Avanguardia non si arrende e in apertura di terzo tempo accorcia le distanze con Rimicci, riaprendo la partita. La squadra di casa prova in più occasioni a completare la rimonta, ma il Capostrada tiene botta e porta a casa alla fine una bella vittoria.
Vero, è un passivo pesante, ma non è un passo indietro per la Montagna Pistoiese: fa tutto parte del percorso di crescita. Con un poderoso 14-0 mai messo in discussione, il My Tuscany regola con facilità al Brizzi di Margine Coperta la giovanissima truppa di Andrea Vivarelli. I padroni di casa si impongono subito sul terreno di gioco sfornando occasioni su occasioni e costringendo gli avversari nella propria metà campo. Il primo parziale si chiude sul punteggio di 3-0 grazie alla doppietta di Eusebi e al goal di Giuliano, e anche il secondo trova quasi il medesimo esito e quasi i medesimi interpreti. A un'altra doppietta di Eusebi questa volta si affiancano Saquelli e Villani, che timbrano il cartellino. E lo stesso Villani si prende poi la scena nel terzo tempino, lasso temporale in cui mette a referto una tripletta. Di Saquella il goal del 10-0. Nel quarto e ultimo scampolo di gara, terminato col parziale di 3-0, vanno a segno Tancredi (doppietta per lui) e Giuliano, per rifinire con uno score da urlo l'ultima domenica di ottobre. Bene, benissimo il My Tuscany di Francesco Gabbani, che continua a macinare gioco e risultati. Sponda montanina, invece, la sconfitta dovrà servire da lezione per migliorare. Il cammino è ancora molto lungo.