Campionando.it

Esordienti GIR.C - Giornata n. 4

Borgo A Buggiano-Pistoiese Fc 0-4

RETI: Autorete, Tumminiello, Pinna, Pinna


Montecatini Murialdo-Montale 90 Antares 2-0

RETI: Russo, Calloni
MONTECATINI: Abate, Bellandi S., Calloni, Grazzini, Grimaudo, Gugaj, Incollu, Innocenti, Natalini, Reda, Russo, Ozkul, Iorga. All.: Giacomo Maglio.MONTALE ANTARES: Avenia, Bartolozzi, Becheroni, Bianchi, Boganini, Ganugi, Bottai, Manco A., Margjegiaj, Pieralli, Russo, Vannucchi, Biacchessi, Manco B. All.: Francesco Rosselli.
RETI: Calloni, Russo.
NOTE: parziali 0-0, 1-0, 1-0.


Con una rete di Calloni e una di Russo il Montecatini Calcio supera tra le mura amiche un buon Montale Antares, al termine di una bella partita, molto combattuta e ricca di occasioni da gol da una parte e dall'altra. Dopo un primo tempo molto equilibrato ma terminato a reti inviolate nonostante la buona mole di gioco prodotto da entrambe le squadre, ecco che il risultato si sblocca nel secondo parziale con il gol di Galloni, che vale la vittoria di misura dei termali. Stesso risultato nel terzo tempino, ma stavolta è Russo a sancire il nuovo vantaggio dei padroni di casa, che al triplice fischio chiudono così la partita sul 2-0.

Capostrada Belvedere-My Tuscany 6-2

RETI: Vivarelli, Tognini, Vivarelli, Bombonati, Sciullo, Spanio, Sorini Dini, Eusebi
CAPOSTRADA BELV.: Imbarrato, Caputo, Nelli, Lenzi, Gaggini, Sciullo, Vivarelli, Spanio, Bombonati, Tognini, Fontana, Mangiapane, Calistri, Gjura. All.: Castelli-Barni-Maestripieri.MY TUSCANY: Iannotta, Aieta, Ara, Bartolini, Meccariello, Melaragni, Monti, Sorini Dini, Villani, Eusebi, Giuliano, Schirru. All.: Federico Pasquinelli.
RETI: 2 Vivarelli, Sorini Dini, Bombonati, Eusebi, Tognini, Sciullo, Spanio.
NOTE: parziali 1-1, 1-0, 2-1, 2-0.


Con una prova di magistrale bravura il Capostrada Belvedere regola un'incerottata ma comunque volitiva My Tuscany allungando soprattutto nell'ultima mezzora di gioco, quando la panchina lunga dei locali ha davvero fatto la differenza. Al netto del risultato finale di 6-2, un plauso spetta comunque di diritto ad ambo le compagini per il bellissimo spettacolo offerto. Gli ospiti partono forte e sbloccano il punteggio nel primo tempo con Sorini Dini, ma i locali non stanno fermi a guardare e reagiscono subito nonostante un errore dal dischetto. A pareggiare i conti ci pensa Vivarelli, dando il là alla giornata super positiva dei suoi. Sull'onda lunga dell'entusiasmo, il secondo parziale va in archivio sul punteggio 1-0. Nella terza tranche di gara la stanchezza inizia a farsi sentire nel gruppo guidato da mister Pasquinelli e il Capostrada prende piano piano il sopravvento. Per gli ospiti accorcia Eusebi ma non in maniera incisiva poiché i ragazzi del trio Castelli-Barni-Maestripieri si portano sul doppio vantaggio senza troppi patemi. Il quarto e ultimo scampolo di match si conclude a completo appannaggio del Capostrada, che archivia la contesa segnando altri due goal. Nel tabellino dei marcatori appongono le proprie firme Vivarelli (doppietta per lui), Bombonati, Tognini, Sciullo e Spanio. Bellissima giornata, bellissima partita, bellissimo atteggiamento da parte di tutti. Applausi.

Montagna Pistoiese-Pistoia Nord 0-5

RETI: Bracciali, Aiazzi, Colombo, Colombo, Autorete
MONTAGNA PISTOIESE: Iozzelli, Ceccarelli, Soldati, Corsini, Venturi, Muntean, Nesti, Reggiannini, Catinari, Bonacchi, Ciuti, Coppi, Prioreschi, Ferrari, Nappi, Orsucci, Patricelli, Uristani. All.: Andrea Vivarelli.PISTOIA NORD: Ieri, Bonacchi, Giorgini, Zadrima, Guidi, Fantacci, Cuku, Bugiani, Bracciali, Aiazzi, Colombo, Kola. All.: Mario Maresca.
RETI: autogoal pro Pistoia Nord, Aiazzi, 2 Colombo, Bracciali.
NOTE: parziali 0-3, 0-1, 0-0, 0-1.


Il percorso di crescita è appena agli albori e va bene così. Ciò che rende il campo deve essere recepito come una lezione, come un insegnamento, e mai come un rimprovero o come un motivo di esaltazione. La Montagna Pistoiese perde 0-5 e sbaglia in più circostanze, vero, ma ha il grande merito di lottare sempre a testa alta nonostante la rosa imbottita di 2013 paghi lo scotto dell'inesperienza e di una struttura fisica per forza di cose ancora acerba. Ma i passi in avanti si vedono e certificano il lavoro di mister Vivarelli. Vince bene e convince il Pistoia Nord di Mario Maresca, abile a risolvere la questione già all'interno dei primi venti minuti di gioco. Tutto nasce da un episodio sfortunato (o fortunato, a seconda dei punti di vista); un retropassaggio nello specchio di porta non viene agganciato dal portiere montanino, col pallone che rotola beffardo in fondo al sacco. Lo 0-1 smuove gli animi in maniera opposta e i giallorossi spingono concretizzando bene negli ultimi metri. Aiazzi di testa insacca tutto solo il raddoppio, mentre una manciata di minuti più tardi un altro errore in fase difensiva viene punito con cinismo da Colombo, che inchioda il punteggio sullo 0-3. Nella ripresa la Montagna Pistoiese sale di tono e si disimpegna meglio, pur non creando pericoli in fase offensiva e pur subendo lo 0-4 per mano di Bracciali. Nel terzo tempino il Pistoia Nord abbassa un po' il ritmo dedicandosi più alla gestione della sfera, mentre i padroni di casa prendono più coraggio attaccando tanto ma peccando altrettanto in lucidità. Come in occasione del rigore fallito che avrebbe addolcito la sconfitta; bravo il portiere nella circostanza a parare il tiro del giocatore avversario. Nel quarto e ultimo spezzone di gara la partita defluisce via sul filo dell'equilibrio e da registrare v'è soltanto il definitivo 0-5 firmato da Colombo. Col lavoro e con la dedizione, le soddisfazioni arriveranno. Per tutti. Calciatoripiù: Bonacchi (Montagna Pistoiese); Ieri, Giorgini, Bracciali (Pistoia Nord).