Campionando.it

Promozione Femminile GIR.. - Giornata n. 1

Academy Livorno-Zenith Prato 6-0

RETI: Giorgetti, Batistoni, Ghezzani, Di Piramo, D Amelio, Di Piramo
La prima partita del campionato fra Academy Livorno e Zenith Prato è terminata col netto successo della squadra di casa. 6 a 0 il risultato finale al termine di una partita tranquilla e ben giocata da entrambe le squadre, anche se non di altissimo livello tecnico. Al 10' la sblocca un gol di Alessandra Giorgetti; la stessa Giorgetti al 40' sbaglia un calcio di rigore e si va all'intervallo sul vantaggio minimo delle padrone di casa. Nella ripresa, dopo alcuni cambi da parte di entrambi i mister, al 50' l'Academy raddoppia con Laura Bastistoni e al 56' triplica, grazie alla rete messa a segno da Chiara Ghezzani. Al 60' i gol diventano quattro grazie a Di Piramo che trasforma il secondo rigore di giornata. All'86' altro rigore, questa volta lo calcia D'Amelio ed è 5-0. Due minuti dopo è la volta di Di Piramo, che realizza la sua personale doppietta e fissa il punteggio sul 6-0.
Firenze Sud-Worange Pistoia 0-3

RETI: Brundo, Corsiani, Diamanti
Partita equilibrata, fisica ma corretta e a tratti anche bella da vedere, primo tempo con più conclusioni delle ospiti ma l'occasione più grande è forse quella capitata al Firenze Sud con Corazzi che tocca debolmente un bel cross di Meucci. Svolta decisiva all'inizio del secondo tempo, Firenze Sud rimasto mentalmente negli spogliatoi e vantaggio ospite nel primo minuto su una bella imbucata per Brundo che anticipa Fallani in uscita; al 50' raddoppio di Corsiani con un bel tiro rasoterra su sponda di Orlandi, gol intervallati da un rigore (piuttosto dubbio) fallito da Morosino. La giovane portiere locale Fallani esce intorno al 55' per infortunio, ma le padrone di casa ritrovano la grinta del primo tempo e arrivano vicine al gol in più occasioni, soprattutto con Meucci. All'87' Diamanti batte con un bel colpo di testa la subentrata Huaman per lo 0-3 finale a seguito di una bella azione in verticale.
Parte con il piede gusto la stagione delle Orsette della Worange. Soddisfazione nella squadra pistoiese che si presenta puntuale all'appuntamento con la vittoria dopo un'estate ricca di colpi di scena. Grande prestazione della squadra ben guidata in panchina da mister Fibbi e la supervisione di mister Babbini. Esordio in Promozione per Aurora Gargini (classe 2008). Esulta più di tutti la presidente Lida Bettarini che si è tanto impegnata nel progetto Worange, che prima di tutto vuol essere un esempio di amicizia e sviluppo del calcio femminile, poi di sana e onesta competizione.
Trebesto-Poggibonsi 2-2

RETI: Orlandi, Paoli, Damalja, Carli
Al termine di un confronto divertente e che certamente non ha fatto rimpiangere agli astanti sugli spalti il prezzo del biglietto, Trebesto e Poggibonsi si spartiscono equamente la posta in palio iniziando con un pareggio il proprio campionato. Dopo la canonica fase di studio tra i due collettivi protagonisti, a portarsi in vantaggio sono le padrone di casa con un'Orlandi abile a trarre prontamente profitto da un'indecisione di Secciani. Il Poggibonsi, ciononostante, resta ancora pienamente nel vivo del gioco e riesce anzi a ristabilire le sorti dell'incontro con Damalja, lesta nel ribadire oltre la fatidica linea bianca una precedente respinta dell'estremo giallonero. Il botta e risposta tra le due formazioni continua imperterrito a protrarsi sino al triplice fischio e se, sul fronte locale, è Paoli a permettere ai propri colori di mettere nuovamente la testa avanti, ci pensa infine Carli a fissare il punteggio sul definitivo 2-2 con una pregevole conclusione dai sedici metri.
Atletico Lucca-San Piero A Sieve 4-0

RETI: Pieroni, Dell Osso, Orsi, Milea
Vince e convince l'Atletico Lucca Women nella sua nuova veste. Le ragazze di mister Cordeschi hanno condotto la gara dal primo all'ultimo minuto, senza mai rischiare nulla. E dire che le rossonere locali hanno giocato parte del primo tempo e tutta la ripresa in dieci a causa dell'espulsione di Gerosa. Il 4-0 finale è il giusto risultato per quanto visto in campo, con il San Piero a Sieve mai pericoloso dalle parti di Bernardoni. Sugli scudi l'omologa Braschi, autrice di almeno quattro interventi risolutori. Ottimo esordio per l'Atletico Lucca con le reti di Pieroni, Dell'Osso, Orsi e della 2009 Valentina Milea. Per il San Piero a Sieve si tratta di un primo approccio con questo tipo di campionato, una nuova avventura che non mancherà di regalare loro emozioni.
Baldaccio Bruni-Galcianese 2-0

RETI: Locchi, Verdi
Buona la prima per la Baldaccio Bruni di Silvia Municchi che, dopo aver tenuto saldamente in mano per larghi tratti dell'incontro il pallino del gioco, si impone tra le mura amiche con il punteggio di 2-0 nei confronti di una pur ostica e determinata Galcianese che, dal canto proprio, ha cercato con tutte le armi a propria disposizione di dare del filo da torcere alle biancoverdi cestinando peraltro un paio di nitide opportunità in contropiede per andare a segno. Nonostante l'undici di Anghiari detti pressoché costantemente il proprio ritmo all'incontro, il muro difensivo ospite crolla soltanto al 70' quando Ceccarelli, al termine di una discesa sull'out mancino che la vede prodigarsi in un slalom tra le maglie della retroguardia pratese, scodella al centro un preziosissimo invito che l'indisturbata Verdi non ha difficoltà a spedire oltre la fatidica linea bianca. La rete subita si ripercuote inevitabilmente a livello emotivo sulla Galcianese che infatti, dopo appena 10', capitola anche per la seconda e ultima volta: è ancora Ceccarelli a salire in cattedra dopo aver recuperato il possesso sulla trequarti, con un traversone respinto dal pacchetto arretrato biancoblù su cui si avventa l'esordiente Locchi che, dai sedici metri, lascia partire una splendida bordata che si insacca alle spalle dell'estremo avversario certificando i primi tre punti per i propri colori.