Jolo Calcio-Urbino Taccola 2-0
JOLO CALCIO: Giusti, Melani (75' D Alo), Menichetti A., Massaro, Ferroni, Drovandi, Rossi (70' Borchi), Sforzi (55' Marchio), Tomberli (85' Lo Iacono), Robi G., Rozzi (65' Medini). A disp.: Cuorvo, Bellandi, Torcasso, Verdi . All.: Ambrosio Luigi
URBINO TACCOLA: Malasoma, Langella, Zaccagnini F. (82' Tognetti An.), Castellacci, Salvadori, Bellagamba, Bracci, Guelfi D. (68' Tarara), Cosi, Fazzini, Cei (73' Slosar). A disp.: Parente, Zaccagnini C., Pardini S., Tognetti Al., Milli, Cresci. All.: Argentesi Giuseppino
ARBITRO: Amon Prodromos F. Grigoriadis di Siena
RETI: 8' Tomberli, 64' Robi G.
NOTE: Espulso Castellacci al 85' per doppia ammonizione. Ammoniti Drovandi, Cuorvo, Malasoma, Langella.Lo Jolo porta a 8 la serie di risultati utili consecutivi (5 vittorie e 3 pareggi) e consolida la propria posizione in piena zona playoff. La squadra di Ambrosio - oggi sostituito in panchina da Perna) sblocca ben presto la partita grazie a Tomberli, che con un guizzo da attaccante vero risolve un battie ribatti in area. Il raddoppio, a metà del secondo tempo, nasce da un pallone di Marchio messo all'indietro per Robi, giunto in settimana dalla Sestese, tiro di prima intenzione appena dentro l'area che insacca il pallone a fil di palo. Un paio di occasioni anche per Rozzi, e una per Sforzi, avrebbero potuto far assumere al punteggio dimensioni più cospicue. L'Urbino Taccola, privo del centravanti Samuele Chicchiarelli infortunato nel recupero infrasettimanale con la San Marco Avenza (gli rinnoviamo gli auguri più sinceri di tornare prima possibile in campo), non ha quasi mai impensierito Giusti, finendo in 10 per l'espulsione di Castellacci. La squadra di Giuseppe Argentesi, subentrato da alcune settimane a Gabriele Giannini, rimane malinconica all'ultimo posto con 3 punti.
San Piero A Sieve-Casalguidi 1-1
SAN PIERO A SIEVE: Becchi, Galeotti, Barzagli (76' Iaquinandi), Pozzi, Bencini, Cassai S., Angiolini (91' Galeotti), Martini (46' Susini), Maio, Bonifazi, Cassai N. (91' Ciari). A disp.: Romei, Fedele, Baluganti, Ugolini, Montuschi . All.: Signorini Cristiano
CASALGUIDI: Carli, Rossi L., Ceccarelli (71' Bocini), Puccianti, Bonaiuti, Robusto, Bonfanti An., Bonfanti Al. (83' Zoppi), Dani, Ghimenti (88' Diddi), Borselli (86' Luccioletti). A disp.: Merci, Malusci, Filoni, Capecchi, De Simone. All.: Paolacci Ivan
ARBITRO: Alessandro Coverini di Prato
RETI: 67' Ghimenti, 93' rig.Susini
NOTE: Espulso Galeotti al 55' per doppia ammonizione. Ammoniti Cassai S., Bonifazi, Ceccarelli.
SAN PIERO A SIEVE
BECCHI: 6 Compie un paio di buone parate sui tentativi posti in essere dalla formazione di Paolacci. Non può nulla sul gol.
R. GALEOTTI: 6 Il giocatore in quota nel complesso non demerita, anche se il secondo cartellino giallo gli costa l'espulsione.
BARZAGLI: 6 Lascia il campo con la squadra in svantaggio per dare spazio ad un elemento con maggiori doti offensive.
76' Iaquinandi: 6 Gioca l'ultimo quarto d'ora con la squadra impegnata a recuperare lo 0-1.
POZZI: 6.5 Si rende protagonista di una partita di buon livello nello schieramento della compagine di San Piero a Sieve.
BENCINI: 6.5 Il difensore di casa non concede più di tanto alle iniziative della formazione allenata da Ivan Paolacci.
S. CASSAI: 6 Denota grande impegno nel corso dei 90' e prova a rendersi utile alla causa della formazione di mister Signorini.
ANGIOLINI: 6 Il centrocampista arrivato dal Firenze Ovest guadagna la sufficienza fino alla sostituzione a partita quasi finita.
92' Ciari: sv Entra nelle fasi di recupero.
MARTINI: 6 Esce dopo i primi 45', quando il tecnico della formazione mugellana cambia qualcosa nell'assetto biancorosso.
46' Susini: 6.5 Gioca tutta la ripresa e ha il merito di trasformare un calcio di rigore pesante a tempo scaduto.
MAIO: 6 Nuovo acquisto, è arrivato in settimana dal Firenze Ovest. Cerca subito di calarsi nella parte guidando l'attacco di casa. Ci prova per due volte non andando lontano dalla rete dell'1-0.
BONIFAZI: 6 Svolge il proprio compito nello schieramento messo in campo da Signorini, guadagnando nel complesso la sufficienza.
N. CASSAI: 6 Cerca di dare il proprio contributo alle iniziative del San Piero a Sieve, riuscendoci solamente a tratti. 92' N. Galeotti: sv Gioca pochi minuti nel finale.
CASALGUIDI
CARLI: 6 Fa buona guardia tra i pali della compagine pistoiese e viene battuto solamente dal calcio di rigore di Susini al 93'.
ROSSI: 6 Incontro sufficiente per il difensore arrivato a Casalguidi nel mercato estivo dopo l'esperienza con il Lanciotto.
CECCARELLI: 6.5 Il capitano della compagine gialloblù si fa valere per oltre un'ora, ma poi termina la partita anzitempo. 70' De Simone: 6 Fa il suo ingresso in campo poco dopo la metà della ripresa.
PUCCIANTI: 6 Uno dei prodotti del vivaio, si fa vedere anche in proiezione offensiva e impegna il portiere dei biancorossi Becchi.
BONAIUTI: 6.5 Classe 2006, è il giocatore in quota che il Casalguidi schiera nell'undici iniziale. Disputa una buona gara.
GHIMENTI: 6.5 Prima una chiusura provvidenziale a evitare una rete dei locali, poi il gol del vantaggio con un colpo di testa.
ROBUSTO: 6 Classe 2005, rientrato da un prestito a Monsummano, è uno dei più giovani dei suoi: è autore di una prova sufficiente.
Andrea BONFANTI: 6 Impegna il portiere di casa Becchi nei minuti iniziali della sfida. Prova sufficiente, poi viene sostituito.
85' Luccioletti: sv Viene inserito nel finale.
BORSELLI: 6.5 L'esperto difensore, tornato la scorsa estate a vestire la maglia gialloblù, si rivela uno dei migliori.
Alessandro BONFANTI: 6 Ci prova in un paio di circostanze nel corso del secondo tempo, ma senza fortuna, poi esce.
79' Diddi: sv Entra per una decina di minuti.
DANI: 6 Effettua un tiro fuori misura nel periodo di maggiore sofferenza della formazione mugellana. E' sufficiente.
87' Zoppi: sv Pochi minuti in campo.
ARBITRO
COVERINI di PRATO: 5.5 Non si dimostra sempre impeccabile nella propria direzione di gara. Forse troppo severo a il rosso a Romeo Galeotti, lascia un dubbio anche il rigore fischiato alla fine.
Il San Piero a Sieve agguanta in pieno recupero un pareggio sofferto contro nello scontro diretto per la salvezza giocato al Comunale Alessia Ballini contro il Casalguidi. Pochi spunti degni di nota nel primo tempo. I padroni di casa ci provano con un tiro del nuovo arrivato Maio che termina sopra la traversa, mentre gli ospiti si fanno vedere con un tiro da fuori di Andrea Bonfanti che viene parato da Becchi. In avvio di ripresa Maio va vicino al gol, ma il suo tiro viene deviato sulla traversa da Ghimenti. La partita per il San Piero a Sieve si complica al 55', quando viene ridotto in dieci uomini dall'espulsione di Romeo Galeotti per doppia ammonizione. Al 67' Ghimenti, di testa su corner, segna lo 0-1. Per il Casalguidi ci prova due volte Alessandro Bonfanti: il primo tiro viene neutralizzato da Becchi, il secondo finisce sul fondo. Poi vanno al tiro anche Puccianti, para ancora Becchi, e Dani, con il pallone che finisce a lato. Gli ospiti sembrano gestire, ma al 93' i locali guadagnano un calcio di rigore, per un intervento su Pozzi, che il nuovo entrato Susini trasforma.
F.P. - A.M.
Luco-Ac Montignoso 4-3
LUCO: Falsettini, Nikaj, Marucelli To. (61' Pieri), Morozzi (88' Lemmi), Rossi, Buzzigoli, Parri (65' Turini), Privitera (61' Marucelli Te.), Guidotti, Serotti, Trotta F.. A disp.: Foschi, Becchi, Pelagatti, Bini, Mengozzi M.. All.: Privitera Marco
AC MONTIGNOSO: Rustighi, Di Benedetti (79' Bonuccelli), Giannantoni, Piscopo (46' Bologna), De Angeli (85' Antonelli), Vannucci, Donati (85' Ceesay), Biagini, Bertuccelli, Vignali, Della Pina (46' Brio). A disp.: Palmerini, Gorreri, Parma, Chelucci. All.: Ricci Gabriele
ARBITRO: Manuel Marchi di Siena
RETI: 13' Serotti, 24' Guidotti, 32' Privitera, 60' Bertuccelli, 65' Bertuccelli, 81' Turini, 93' Autorete
NOTE: Ammoniti Marucelli To., Privitera, Serotti, Di Benedetti, Vignali, Bologna.Un luna park, più che una partita. Luco e Montignoso danno spettacolo per 90 minuti e oltre, mettendo a referto 7 gol e lasciando la sensazione di poter a lungo dire la loro in questo campionato. Una sfida dai mille volti, quella in terra mugellana, ci padroni di casa che alla mezzora, sul 3-0, parevano in totale controllo e che invece incassano la fortissima reazione ospite. Alla fine i ragazzi di Ricci escono a mani vuote, ma con l'impressione di aver lasciato l'anima sul campo. Finisce 4-3 per il Luco che approfondisce la conoscenza col sesto posto, quello che al momento non vale ancora i playoff ma li piazza lì in bella vista, a sole due lunghezze. Montignoso a metà classifica, ma più vicino ai playout. I tre moschettieri del Luco si regalano un primo tempo d'antologia: prima Serotti, poi Guidotti, infine Privitera. Tre reti una più bella dell'altra: al 13' apre i conti il centrocampista con un gran centro da fuori, seguito dal fiuto del gol del solito bomber ex Fortis e da Privitera che alla mezzora pare indirizzare in maniera serena e incontestabile la sfida della domenica. Il Montignoso incassa i colpi in silenzio e lasciando la sensazione di non poter reagire: l'intervallo è occasione preziosa per Ricci per parlare ai suoi. E nella ripresa i rossoblù reagiscono eccome. Bertuccelli, uno dei bomber più prolifici della categoria, colpisce due volte a cavallo dell'ora di gioco indovinando prima da calcio di rigore e poi direttamente su punizione l'angolo giusto per superare il portiere mugellano. Da 3-0 a 3-2 in un amen, e siamo solo al 65'. Ricci chiede ai suoi di spingere, ma si espone alle tante ripartenze del Luco: Turini manda fuori di poco, Guidotti si divora la doppietta personale, Pieri colpisce il palo. Alla fine a scacciare i fantasmi è lo stesso Turini all'81', sugli sviluppi di una mischia scaturita da una contestata punizione: è 4-2 Luco. Il Montignoso si riversa nella metà campo ospite a suon di lanci lunghi e preghiere: la strategia paga a metà, perché un gol arriva ed è per la verità l'autorete di Teo Marucelli che gonfia la porta sbagliata nel tentativo di anticipare un avversario. Ma il Luco anche sul 4-3 non concede più nulla, durante il lungo recupero: il triplice fischio, per i mugellani, sa di liberazione.
San Marco Avenza-Settimello 1-0
SAN MARCO AVENZA: Arrighi, Gambogi (46' Rizzari), Bonuccelli, Granai L., Pieroni, Rouiched, Verona (80' Bondielli), Pasquini E. (57' Ballani), Pisani (46' Martinelli), Benedetti (72' Granai), Benlamrabet. A disp.: Paolillo, Guglielmi, Ciampi Cioni, Belatti. All.: Putti Giovanni
SETTIMELLO: Marchi, Fiumi, Becattini, Giusti (70' Baldi), Testaguzza, Lombardi, Licciardiello (55' Nencini), Liberati, Rocco (54' Calugi), Calabretta, Cavicchi. A disp.: Cecconi E., Barducci, Caputo, Francini, Zinna, Mina. All.: Giannini Francesco
ARBITRO: Francesco Menchini di Viareggio
RETI: 20' Pasquini E.
NOTE: Espulso Mina al 90'. Ammoniti Bonuccelli, Ballani, Martinelli, Testaguzza, Lombardi, Liberati.Serviva una prova di determinazione per superare (in campo e in classifica) il Settimello. E la San Marco la tira fuori dal cilindro conquistando un altro preziosissimo successo in casa: i ragazzi di Putti vincono ancora 1-0 (quarta volta di fila fra le mura amiche, incredibile) e si issano in piena zona playoff, con 18 punti. Scavalcati i ragazzi di Giannini che rimangono due passi più giù, a quota 16. La sensazione su questa San Marco è che possa davvero ambire a traguardi ambiziosi. Non fosse altro che per il rendimento interno: in casa gli apuani sono già da primo posto, considerando che sono gli unici assieme all'ingiocabile Lampo, il Forte dei Marmi e lo stesso Settimello a non aver mai perso. Ma, a differenza delle altre, la San Marco ha già giocato fra le mura amiche ben 7 sfide. Raccogliendo 15 punti: gli ultimi tre li porta in dote la rete di Pasquini, bravo a sfruttare lo spazio fra le maglie della difesa ospite al 20' del primo tempo e poi a concretizzare con una bella soluzione angolata. È una rete che ispira i locali a insistere alla ricerca del raddoppio con Yassir e Benedetti, ma senza successo. Nella ripresa il Settimello si impone di reagire, affidandosi anche ai subentrati Calugi e Nencini che dovrebbero dare vitalità alla manovra dei neopromossi. Ma gli effetti non si vedono: la difesa comandata da Arrighi tiene botta e regge ai pochi urti provocati dal gioco ospite. La San Marco conduce la barca in porto: finisce 1-0.
Pietrasanta-F.c. Cubino 2-0
PIETRASANTA: Gega, Fioretti (85' Coselli), Laucci, Aquilante (83' Sessa), Bartoli, Da Prato, Sacchelli (77' Mancini), Isola, Ceciarini G. (60' Della Pina), Ricci M. (71' Fattorini), Remedi A.. A disp.: Pucciarelli, Moriconi, Maggi, Attinasi . All.: Tocchini Leonardo
F.C. CUBINO: Lutzu, Azzolina, Pelhuri (55' Amoddio), Maresca, Fabbrini, Ulivi, Bussotti, Antongiovanni, Chiesi (63' Cantini), Marzoli (77' Muho), Conti. A disp.: Allegranti, Silvestri, Gelli, Vitale, Silvestri, Paggetti Ig.. All.: Bonciani Jacopo
ARBITRO: Antonio Scalisi di Carrara
RETI: 40' Remedi A., 79' Mancini
NOTE: Ammoniti Fabbrini, Chiesi, Amoddio, Cantini.Dal secondo al quinto posto in 90 minuti. Amara la domenica del Cubino che viene castigato con un gol per tempo dal Pietrasanta e incassa dai versiliesi anche il sorpasso in classifica: i gialloblù si ritrovano quinti a 20, mentre i padroni di casa salgono a 22 assieme allo Jolo, a distanza comunque siderale (-10) dalla capolista Lampo. I rimpianti in casa Cubino maturano soprattutto per le occasioni non concretizzate e la sensazione di aver comunque giocato alla pari contro una credibilissima candidata per il podio finale. Un primo tempo non esaltante vede giusto un paio di acuti nella prima mezzora: al 5' Ricci ci prova ma trova l'opposizione di Lutzu. Al 28' si fa vedere Conti su corner di Marzoli, ma il suo colpo di testa finisce di un niente a lato. Nel finale di tempo ecco però il vantaggio del Pietrasanta che matura un po' a sorpresa: lungo rilancio a cercare Remedi che approfitta dell'incertezza ospite nel rimandare lontano il pallone e indovina angolo e potenza per il vantaggio dei suoi. Uno a zero con cui si va al riposo, al netto di un tentativo in chiusura di Antongiovanni che non inquadra lo specchio. Nella ripresa riecco i versiliesi in avanti: Lutzu dice di no a Remedi ma non può nulla al 78' quando Mancini, appena entrato, indovina traiettoria e precisione di una punizione dal limite. Il portiere ospite non ci arriva, è 2-0 e la gara di fatto si chiude qua. Esce deluso il Cubino, festeggiano i padroni di casa.
Firenze Ovest-Lampo Meridien 2-2
FIRENZE OVEST: Bertini, Marafioti, Ussia (40' Torrente), Martini, Marghi (70' Banchi), Pisapia, Leoncini, Amerighi (35' Fiore), Petracci, Ridolfi, Taoufik (65' Ermini). A disp.: Lo Piano, Biagioni, Cremonini, Bravo, Berti . All.: Secci Riccardo
LAMPO MERIDIEN: Lampignano, Boghean, Nencini G., Di Vito, Del Sorbo, Cappellini, Fedi (80' Bonfanti), Martini, Cortesi (65' Mercugliano), Bibaj Gert (75' Ferrucci N.), Notarelli (55' Dingozi). A disp.: D Angelo F., Ferrucci L., Cortonesi, Chiavacci, Nikaj. All.: Benesperi Marco
ARBITRO: Edoardo Bianchi di Lucca
RETI: 6' Bibaj Gert, 34' rig. Fedi, 80' Banchi, 83' Petracci
NOTE: Ammoniti Pisapia, Fedi, Cortesi.Scrosciano gli applausi per il Firenze Ovest, perché a volte anche un punto può meritare l'ovazione. Come quello raccolto dai rossoblù in casa contro il rullo compressore di questo campionato, quella Lampo Meridien che prima di farsi un giro a Brozzi aveva incamerato 10 vittorie e un solo pareggio, dati che evidenziano già un vantaggio a due cifre in classifica sulla seconda. L'Ovest va sotto di due reti, ma aspetta i minuti finali per risorgere: e alla fine strappa un 2-2 che forse sarà utile al morale ancor prima che alla propria rincorsa salvezza. Fortissima la spinta ospite nel primo tempo. Già al 6' la Lampo è avanti, grazie a Bibaj che intercetta un passaggio sbagliato di Berini verso Martini e deve soltanto depositare comodamente il pallone in rete per il vantaggio. Il pressing della capolista è feroce, e dopo la mezzora ecco un altro graffio: fallo ingenuo di un difensore su Bibaj, calcio di rigore per gli ospiti. Che raddoppiano con Fedi: 2-0, intervallo. Sembra già chiusa. Nella ripresa il copione si capovolge, con un secondo tempo tutto rossoblù. Gli ospiti arretrano e l'Ovest resta pienamente in partita. Servono gli ultimi dieci minuti per assistere al capolavoro dell'Ovest: all'80' da un corner Banchi colpisce di testa e accorcia le distanze. I locali continuano a spingere: su un traversone per Torrente, il numero 9 calcia addosso a un difensore; sulla ribattuta l'attaccante rossoblù viene steso in area. È di nuovo rigore. Se ne incarica Petracci, che non sbaglia: 2-2. Ripresa la Lampo in un lampo: il titolo è inevitabile.
Fortis Juventus-Montelupo 0-3
FORTIS JUVENTUS: Tognoni De Pugi, Paoli D., Giannelli S. (79' De Luca), Macchinelli (46' Cremonini), Visibelli, Veraldi (46' Becucci D.), Becucci T. (65' Faye), Aprea, Cicalini (46' Vannuzzi), Sitzia, Bartolini. A disp.: Biotti, Paoli P., Legnante, Belli . All.: Morandi Claudio
MONTELUPO: Lensi, Marrazzo (65' Cupo), Pucci, Tremolanti (86' Esposito), Corsinovi, Alicontri, Ulivieri, Bartolozzi, Masoni F. (70' Ndaw), Ferrmaca, Cerrini (83' Frilli). A disp.: Boretti, Pasqualetti, Lelli, Selmi. All.: Lucchesi Andrea
ARBITRO: Samuele Luciano Giacometti di Viareggio
RETI: 16' Ferrmaca, 44' Masoni C., 63' rig. Bartolozzi
NOTE: Ammoniti Macchinelli, Becucci T., Pucci, Tremolanti.Non si discute il successo del Montelupo a Ronta, stadio che ospita le gare interne della Fortis, anche se qualche circostanza può dare adito alle recriminazioni dei ragazzi di Claudio Morandi. La squadra di Lucchesi è passata in vantaggio intorno al quarto d'ora per merito di Ferrmaca, abile a finalizzare una prolungata azione personale con con un mancino straliciato sul primo palo, complici avversari un po' troppo spettatori. La Fortis è andata vicina al pareggio poco dopo, quando sugli sviluppi di una punizione laterale, un traversone dalla fascia è stato mancato da Visibelli in spaccata davvero per un soffio. E' arrivato invece il raddopio amaranto, da un'altra punizione sulla fascia, grazie all'inserimento vincente di Masoni che insaccava di piede da pochi passi. Nella ripresa Morandi cambiava volto alla squadra con tre cambi, e la Fortis andava vicino al gol con Aprea a tu per tu con Lensi, bravissimo in questa parata e in un altra su tiro da fuori di Cremonini. La gara si chiudeva in pratica quando l'arbitro Giacometti di Viareggio valutava fallosa una trattenuta in area di Becucci, apparsa davvero veniale, assegnando il rigore che Bartolozzi trasformava con freddezza. Il Montelupo tiene il passo dello Jolo e conserva il secondo posto in classifica a quota 22. Per la Fortis gli 11 punti in classifica rimangono tali, fondamentale far punti nel prossimo turno, in casa del fanalino di coda Urbino Taccola.
Ponte Buggianese-Forte Dei Marmi 2015 1-1
PONTE BUGGIANESE: Calu, Fanti, Bandoni, Zocco, Chelini, Lici, Fruzzetti (72' Fiumicino), Rosati (79' Musteqja), Rugiati, Viola, Bellandi G. (58' Mhilli). A disp.: Matteucci, Aiazzi, Palmese, Sanzone, Negara . All.: Falivena Roberto
FORTE DEI MARMI 2015: Baldini, Credendino, Sapienza (46' Tedeschi), Del Soldato, Zambarda, Vaira, Colombi, Lossi, Galloni (60' Papi N.), Papi M., Marabese. A disp.: Calo, Deda, Bigini, Bonini L., Gentile, Seriani, Mengali F.. All.: Franchini Roberto
ARBITRO: Guido Sarchini di Firenze
RETI: 53' rig.Viola, 78' Tedeschi
NOTE: Espulso Credendino al 28'. Ammoniti Zocco, Sapienza, Marabese.Ponte Buggianese e Forte dei Marmi continuano ad andare a braccetto in classifica pareggiando l'ennesima partita in stagione. A vedere il bicchiere mezzo vuoto è la formazione di casa che non sfrutta a dovere un'ora di superiorità numerica e inanella il quarto X consecutivo. Al Pertini la partita inizia a ritmi piuttosto blandi, coi biancorossi maggiormente vivaci rispetto agli avversari e al 20' Rugiati va vicino al gol con un bel diagonale. Il momento chiave del matchi potrebbe rivelarsi il 35' quando i versiliesi restano in dieci per un ingenuo fallo di reazione di Credendino. Da questo momento il forcing dei valdinievolini sale d'intensità, con un'altra chance mancata dal solito Rugiati. A inizio ripresa comunque gli uomini di mister Falivena trovano il gol grazie ad un calcio di rigore conquistato da Fruzzetti e trasformato con estrema freddezza da Viola. Qualche minuto più tardi Baldini è bravissimo ad opporsi a Rosati, impedendo il raddoppio alla squadra di casa. Alla mezz'ora, improvvisamente, Tedeschi trova il pareggio per i fortemarmini. Nel finale di gara, la squadra di mister Franchini sfiora il sorpasso quando un grande intervento di Calu strozza l'urlo di gioia in gola a Tedeschi.