Campionando.it

Serie D GIR.E - Giornata n. 1

Cannara-Follonica Gavorrano 1-4

CANNARA: Stacchiotti, Azurunwa (72' Cardoni G.), Schvindt (89' Vergara), Fumanti, Fracassini, Farini (4' Lomangino), Gnazale, Bertaina En., Bertaina El., Iacullo, Mancini. A disp.: Vassallo B., Lupi, Roselli, Fisichella, Fioretti, Scurioli . All.: Fuscagni Simone
FOLLONICA GAVORRANO: Poggiolini, Bernardini, Matteucci, Bellini (78' Likaxhiu), Marino, Maurizi (64' Proietti), Mutton (88' Pimpinelli), Fremura, Pescicani (50' Bucci), Arrighi, Giordani (73' Bianchi). A disp.: Tanganelli, Ferretti, Crasta, Presta. All.: Brando Lucio
ARBITRO: Luigi Pica di Roma 1
RETI: 14' Lomangino, 23' Giordani, 35' rig. Giordani, 70' Bellini, 86' Bianchi
NOTE: Ammoniti Fumanti, Fracassini, Bertaina En., Iacullo, Bellini, Bucci.
Scandicci-Vivi. Sansepolcro 5-0

SCANDICCI: Fedele (84' Pepe), Bertelli (16' Mennini), Dodaro, Tacconi, Biancon, Valentini, Valori, Viligiardi (67' Guidelli), Arrighini, Boganini (67' Mugelli), Marchesini (75' Orselli). A disp.: Aprili, Chiaverini, Russo, Grottelli. All.: Taccola Mirko
VIVI. SANSEPOLCRO: Bambara, Cerbella (75' Stumpo), Di Paola, Gennaioli (69' Barculli), Borgo, Adreani (82' Corsini), Belli, Omohonria, Bocci, Brizzi (46' Massai), Vitiello. A disp.: Cebotari, Pieracci, Benvenuti, Fabozzi, Polimeni. All.: Ciampelli Davide
ARBITRO: Paolo Zantedeschi di Verona
RETI: 7' rig. Arrighini, 22' Valori, 35' Boganini, 76' Valori, 80' Dodaro
NOTE: Ammoniti Dodaro, Viligiardi, Omohonria, Bocci.SCANDICCI
FEDELE: 7
Pomeriggio tutto sommato tranquillo. È chiamato in causa solo due volte in maniera un po' più impegnativa rispondendo presente. Dall'84' Pepe: s.v. Gioca i minuti finali per assaporare l'aria dei campi di Serie D.
BERTELLI: 6 Esce dopo il primo quarto d'ora per il riacutizzarsi del problema che lo aveva tenuto fuori nelle ultime gare. Dal 16' Mennini: 7.5 Entra a freddo per la defezione del compagno, ma si fa trovare pronto e mette lo zampino nel secondo e nel terzo gol fornendo gli assist a Valori e Boganini. Nella ripresa cerca la gloria personale, ma Bambara gli nega la gioia del gol, ma dà il via all'azione del gol di Dodaro.
DODARO: 7.5 Ritorna nel ruolo naturale di esterno sinistro nella difesa a quattro e impreziosisce un prestazione continua e applicata con il gol in tap-in nel finale dopo il tiro di Mugelli respinto da Bambara. In precedenza da una sua imbucata su servizio di Arrighini arrivava il secondo gol giornaliero di Valori con un assist al bacio che il centrocampista blues doveva solo appoggiare nella porta sguarnita.
TACCONI: 7 Copre tutti gli spazi, imposta il gioco e dirige la squadra con esperienza e carattere dettando i tempi di gioco e facendo mantenere le giuste distanze fra i reparti.
BIANCON: 7 Praticamente mai in sofferenza contro le punte bianco nere.
VALENTINI: 7 A metà del primo tempo rimedia un brutto colpo al naso da Brizzi che lo fa sanguinare ma non arrendere. Guida la difesa con esperienza e chiude tutti i varchi con tempismo perfetto.
VALORI: 8.5 Man of the match! Da vedere e rivedere la girata al volto del due a zero su spizzata di Mennini.
VILIGIARDI: 7 Il solito motorino inesauribile a centrocampo che abbina quantità a qualità tecnica. Pedina preziosa nello scacchiere blues. Dal 67' Guidelli: 6.5 Non è ancora al meglio fisicamente, ma entra bene in partita aiutando Tacconi a centrocampo nella gestione del risultato.
ARRIGHINI: 7.5 Si procura e realizza con freddezza con un rasoterra alla destra di Bambara il rigore del vantaggio. Puntale e puntero dell'albero di Natale blues lavora tantissimo per la squadra con sponde e appoggi precisi per i compagni sempre con le mani addosso dei difensori ospiti che cercando anche con le brutte maniera di limitarlo. In avvio di ripresa confeziona un cioccolatino per Boganini che però scarta male calciando di molto a lato da buonissima posizione, poi nel finale imbuca Dodaro per il 4 a 0 di Valori.
BOGANINI: 7.5 Intorno alla mezz'ora realizza il terzo gol scandiccese chiudendo, di fatto, la gara su assist di Mennini. Nella ripresa calcia malissimo un rigore in movimento su assist di Arrighini per quella che poteva essere la sua doppietta però fra le linee è sempre imprevedibile per i bianco neri che soffrono la sua rapidità di movimento palla al piede. Dal 67' Mugelli: 6.5 Entra bene in partita anche nella fase difensiva. Bambara gli nega la rete con una bella parata in tuffo che però finisce fra i piedi di Dodaro per il 5 a 0 finale.
MARCHESINI: 7 Dialoga molto negli spazi stretti a sinistra con Viligiardi e Dodaro facendo sempre le cose semplici, ma non banali. Sfiora le rete superando Bambara in uscita, ma Borgo gli respinge la conclusione sulla linea. Dal 75' Orselli: 6.5 Entra con il piglio giusto e nell'unica occasione in cui è veramente chiamato in causa fa una diagonale difensiva perfetta andando a contrastare la conclusione di Barculli.
All.: TACCOLA: 7.5 La squadra riparte dopo la sosta a mille con un prestazione a tutto tondo sia tatticamente che fisicamente tenendo bene botta sull'avvio veemente degli ospiti colpendoli poi cinicamente nelle tre occasioni che crea mettendo in ghiaccio la gara. Nella ripresa stessa concentrazione dei primi quarantacinque minuti con il risultato che sarebbe potuto anche essere più rotondo.
ARBITRO
ZANTEDESCHI di VERONA: 5.5
La gara nel primo tempo è parecchio spigolosa e non sembra tenerla in pugno con alcuni fischi e cartellini discutibili come quello in avvio di gara per una trattenuta di Dodaro, e quello nel finale di tempo a Omohonria che colpisce in maniera irruenta e pericolosa con un gomito Fedele in uscita dalla sua area di rigore. Un rosso non sarebbe stato certo esagerato. Assegna il rigore su Arrighini, ma era difficile non darlo. Nella ripresa la gara si calma un po', ma la sua distribuzione dei falli e dei cartellini lascia ancora a desiderare. Comunque non incide sul risultato finale.
Lo Scandicci nella prima del 2026 fa vedere di avere smaltito bene il periodo di festeggiamenti natalizi e mette nella calza 5 dolcetti dolcissimi che per il Vivi Altotevere Sansepolcro assumono la forma del carbone più nero. Dopo un avvio intendo degli ospiti alla prima occasione i blues passano in vantaggio: Arrighini sfrutta un errore in disimpegno di Borgo che nel tentativo di recuperare lo stende in area. Rigore che la punta scandiccese trasforma con freddezza. Al 23' sugli sviluppi di un angolo dalla destra di Viligiardi, Mennini prolunga di testa per Valori che con una girata al volo incrocia sul secondo palo con Bambara che tocca, ma non riesce a respingere. Raddoppio meritato per i blues che dopo il vantaggio avevano preso in mano il pallino del gioco. Dieci minuti dopo ancora su un cross dalla sinistra è di nuovo Mennini a scaricare per Boganini che calcia forte da dentro l'area superando Bambara per il gol del tre a zero che mette in freezer la gara. Nel finale Arrighini si mette fra Borgo e Adreani al limite dell'area e li costringe all'autorete con un pallonetto su Bambara, ma il direttore di gara annulla per una trattenuta della punta blues che sbilancia Borgo portandolo all'errore. Nella ripresa lo Scandicci non commetto lo stesso errore commesso in alcune volte in passato mantenendo alta la soglia dell'attenzione e della concentrazione sfiorando il gol con Boganini e Valori realizzandoli però nel finale proprio con Valori e con Dodaro. Al limite de recupero Mennini prova a dare al risultato un contorno tennistico, ma Bambara, che risulta il migliore dei suoi nonostante i cinque gol subiti, gli nega la gioia personale.
LE INTERVISTE
In sala stampa mister Taccola è soddisfatto della prestazione dei ragazzi e dei tre punti conquistati dopo una gara tenuta sempre in mano: Al di là del cinque a zero che lascia un po' il tempo che trova, a noi interessavano i tre punti perché questa era una gara spartiacque. Una partita importante sia per noi che per loro. Sapevamo di affrontare una squadra difficile che fino a questa gara non aveva mai subito più di due gol e aveva messo in difficoltà squadre molto più blasonate di noi. Devo dire però che abbiamo indirizzato bene la partita e questo è un grande merito dei ragazzi. La volevano vincere e lo hanno dimostrato per tutti i novanta minuti e già nel primo tempo il risultato era positivo, ma visti i precedenti non ero del tutto tranquillo, invece li ho visti rientrare una squadra come era uscita nel primo tempo e questo mi ha confortato molto. C'eravamo detti di cambiare questo trend: anno nuovo vita nuova e devo dire che abbiamo rispettato il patto che avevamo fatto . Nelle domeniche passate ha sempre di mantenere l'inerzia e di stare sempre concentrati e attenti per non perdere quest'inerzia favorevole e stavolta è andata così: Si, e per assurdo accresce un po' di rammarico perché avevamo messo tante partite su questo binario non riuscendo però a portarle in fondo. Questa volta lo abbiamo fatto bene e con grande determinazione e concentrazione. Anche nel momento in cui potevamo allentare un attimo la squadra è rimasta concentrata con la voglia di non prendere gol. Una prestazione che mi gratifica al di là del risultato numerico perché spesso ci siamo fermati a 45/50 minuti giocando più partite nella stessa partita cosa che stavolta non abbiamo fatto giocando sempre la stessa partita e l'abbiamo portata fino in fondo . La squadra ha dato l'idea di muoversi da squadra: Da punto di vista prestazionale la squadra non è mani veramente mancata, ha avuto alcune pause durante le gare cercando però di giocare sempre con tutti ad esclusione forse dell'andata contro di loro e un tempo contro il Gavorrano e cinque minuti con il Trestina. Non mi ricordo poi di una squadra che sia mancata a livello di prestazione di stare bene in campo. Stavolta lo abbiamo fatto per tutti i novanta minuti. Probabilmente la sosta ci ha fatto bene perché forse avevamo bisogno di recuperare. Avevamo speso tanto in questo girone di andata. Oltre a riposare abbiamo anche rimesso benzina nelle gambe e ho visto che i ragazzi stavano molto bene dal punto di vista fisico arrivando bene in fondo e questo per il campionato che ci attende per noi è molto importante .
Massimiliano Tognetti
Camaiore-Ghiviborgo 2-2

CAMAIORE: Pierallini, Accorsini, Belli (66' Usseglio), Remedi, Diana, Casani (54' Tavernini), Raineri (80' Grilli), Bigica, Nieri, Bartelloni A. (54' Marcucci), Magazzu. A disp.: Tabarrani, Macchi, Bartelloni L., Luciani, Kthella. All.: Turi Stefano
GHIVIBORGO: Butano, Ricci T., Mariotti (77' Mion), Boiga, Arcuri, Cannarsa, Fischer (55' Longo), Musatti (62' Nottoli), Del Dotto (71' Quochi), Vecchi, Signorini. A disp.: Manzari, Baldacci, Brisciani, Citarella, Menconi. All.: Cannarsa Yuri
ARBITRO: Francesco Isnardi di Albenga
RETI: 12' Fischer, 21' Nieri, 23' Magazzu, 46' Mariotti
NOTE: Ammoniti Remedi, Magazzu, Cannarsa.
Poggibonsi-Terranuova Traiana 0-1

POGGIBONSI: Bertini, El Dib (79' Viviani), Borghi, Zuccherato, Boriosi, Accursi (71' Masini), Rodio, Ciacci (79' Gerbino), Martucci (85' Giustarini), Salto, Borri F.. A disp.: Baracco, Mazzolli, Gonzi, Shenaj, Biagiotti . All.: Consonni Luigi
TERRANUOVA TRAIANA: Pagnini, Simonti, Cioce (57' Innocenti), Bargellini (46' Tassi), Bruni (90' Ficini), Boccardi (27' Fantoni), Saltalamacchia, Sesti, Mannella, Marini, Benucci. A disp.: Rosadi, Degl Innocenti, Cardoso, Cardo, Sborgi. All.: Becattini Marco
ARBITRO: Tommaso Alberto Vazzano di Catania
RETI: 77' Tassi
NOTE: Ammoniti Borghi, Accursi, Masini, Saltalamacchia, Benucci.
Orvietana-Prato 1-2

ORVIETANA: Forniconi, Paletta, Ricci, Berardi, Caon, Savshak (79' Herrera Quintero), Arsenijevic (79' Marchegiani), Lobrano (55' Simic), Nhaga (59' Tilli), Mauro, Barbini (67' Pepe). A disp.: Porta, Tronci, Ciavaglia, Tittocchia . All.: Pascali Niccolo
PRATO: Furghieri, Risaliti, Cela (85' Zanon), Polvani, D Orsi, Verde (59' Gioe), Andreoli (74' Rinaldini), Berizzi, Cesari (77' Limberti), Greselin, Rossetti (90' Boccardi). A disp.: Sebastiano, Mencagli, Santarelli, Atzeni. All.: Venturi Simone
ARBITRO: Lorenzo Travaini di Busto Arsizio
RETI: 22' Caon, 62' Cela, 76' Cela
NOTE: Ammoniti Arsenijevic, Lobrano, Cela, Berizzi, Cesari.
Grosseto-Seravezza 2-1

GROSSETO: Marcu, Della Latta (66' Riccobono), Sacchini, Gerardini (87' D Ancona), Marzierli, Disanto (66' Regoli), Bacciardi (90' Montini), Gonnelli, Ampollini, Brenna, Ciraudo. A disp.: Romagnoli, Benedetti, Ciabuschi, Italiano, Guerrini . All.: Indiani Paolo
SERAVEZZA: Lagomarsini, Bajic, Mosti L. (72' Pani), Fabri, Muhic, Lepri (60' Camarlinghi), Fontanarosa (75' Sava), Pucci (90' Fiore), Bedini, Mannelli, Mannucci (83' Spatari). A disp.: Azioni, Cini, Tognoni M., Lecini. All.: Masitto Cristiano
ARBITRO: Flavio Barbetti di Arezzo
RETI: 20' Mannelli, 30' Marzierli, 77' Ampollini
NOTE: Ammoniti Della Latta, Bacciardi, Brenna, Lagomarsini, Muhic, Mannelli.
Aquila Montevarchi-Foligno 1-1

AQUILA MONTEVARCHI: Giusti, Cecconi, Coly, Francalanci, Mencagli (59' Bocci), Bassano, Nannini, Galeota (71' Lovari), Mattei (73' Kondaj), Tommasini (91' Galastri), Casagni (59' Rosini). A disp.: Failli, Bigazzi, Cocci, Tatti . All.: Marmorini Simone
FOLIGNO: Rossi, Qendro, Falasca, Grea (85' Cottini), Sbraga, Ceccuzzi (88' Della Spoletina), Settimi (77' Ferrara), Pellegrini (66' Sylla), Khribech, Tomassini (24' Manfredi), Pupo Posada. A disp.: Mazzoni, Bosi, Marchetti, Caccavale. All.: Manni Alessandro
ARBITRO: Sabatino Ambrosino di Nola
RETI: 39' Francalanci, 90' Manfredi
NOTE: Espulso Sbraga al 93'. Ammoniti Coly, Ceccuzzi, Settimi.
Tau Calcio-Siena Fc 0-0

TAU CALCIO: Cabella, Souma, Cartano, Carcani T., Omorogieva, Lombardo, Bagnoli (61' Bachini), Carcani P. (82' Tordiglione), Del Gronchio (74' Manetti), Meucci, Iezzi. A disp.: Zipoli, Nunziati, Nistri G., Carli, Bouha, Di Luca . All.: Maraia Ivan
SIENA FC: Michielan, Barbera, Vari (83' Lipari), Somma, Noccioli, Mastalli (73' Nardi), Cavallari, Vlahovic, Conti, Andolfi, Bello. A disp.: Paolucci, Rossi, Giannetti, Ciofi, Masini, Calamai, Tosini. All.: Bellazzini Tommaso
ARBITRO: Luigi Scicolone di San Dona di Paive
NOTE: Ammoniti Cartano, Bagnoli, Cavallari, Vlahovic, Conti.
Sporting Club Trestina-San Donato Tavarnelle 3-3

SPORTING CLUB TRESTINA: Bonifacio, Scartoni (75' Bussotti), De Meio, Ubaldi (58' Russo), Giuliani G., Tolomello, Ferrarese (87' Sensi), Nouri (82' Dottori), Mercuri, Confessore, Ferri Marini (40' Priore). A disp.: Migliorati T., Granturchelli, Gilardi, Lucchese. All.: Calori Simone
SAN DONATO TAVARNELLE: Gambassi, Croce, Pecchia, Falconi, Morelli M., Alfani, Leonardi (20' Puppato T.), Torrini, Rotondo (56' Calonaci L.), Ronci (68' Morina), Nardella (82' Mignani). A disp.: Tampucci, Sardilli, Aliay, Neri. All.: Bonuccelli Vitaliano
ARBITRO: Francesco Scarati di Termoli
RETI: 5' Morelli M., 35' Ferri Marini, 46' Rotondo, 50' Croce, 82' rig.Giuliani M., 95' De Meio
NOTE: Espulsi Dottori al 95', Pecchia al 95' per doppia ammonizione. Ammoniti De Meio, Ubaldi, Tolomello, Nouri, Gambassi, Falconi, Torrini.