Pol. Monteserra-Academy Livorno 4-0
ARBITRO: Francesco Giusti di Pisa
RETI: Bejdo, Carleschi, Cione, Giomi
Bel poker del Monteserra, che regola tra le mura amiche l'Academy Livorno e sale a quota sei punti in classifica: è la seconda vittoria stagionale, in tre gare, per i ragazzi di Simone Di Rita, aspiranti mine vaganti di questo girone B. Fischio d'inizio che arriva soltanto dopo al minuto di raccoglimento in ricordo di Marco Nardi, storica voce radiofonica del calcio toscano e personaggio di spicco nella AC Cascine Sportiva. Primo tempo inizialmente equilibrato, con le squadre che si annullano a vicenda. Al 30' però è il Monteserra a passare in vantaggio con Bejdo su respinta del portiere ospite dopo un tiro da fuori area di Carleschi. Subito dopo arriva il raddoppio di Carleschi con tiro ravvicinato su assist di Cione. Nel finale del primo tempo, Academy vicina al gol su colpo di testa di Menchini sugli sviluppi di calcio d'angolo, Cione respinge sulla linea di porta. Secondo tempo che inizia subito con la rete del 3-0 del Monteserra: Cione insacca al volo sul secondo palo. L'Academy prova una reazione e si rende pericolosa soprattutto sui calci piazzati e con qualche mischia in area, ma non concretizza. All'80' è però il Monteserra a trovare di nuovo la via del gol, con Giomi che segna di testa il definitivo 4-0 su assist di Mollica direttamente da calcio piazzato.
.
Calciatoripiù: Cione, Buti (Monteserra).
Romaiano-Forcoli Valdera 0-1
ARBITRO: Emiliano Mehmeti di Pontedera
RETI: Hlya
Passa il Forcoli Valdera in trasferta, trovando finalmente tre punti molto pesanti. Doveroso segnalare le numerose assenze sponda Romaiano: mister Del Grande si è trovato costretto a schierare una formazione decisamente rimaneggiata, fattore che ha inevitabilmente condizionato la sfida. Ma ciò non cancella la bravura e le capacità dei ragazzi di mister Mancini, che nel primo tempo si dimostrano particolarmente in palla: con un atteggiamento molto aggressivo, gli ospiti prendono in mano la partita e gestiscono bene. Non sono molte, comunque, le occasioni da gol create. Due su tutte: la traversa colpita da Silvi e il gol -stavolta sì- di ribattuta da parte di Hlya, lesto a mettere in rete una respinta di Bega. La ripresa del Romaiano, invece, è un crescendo: nonostante le assenze, i padroni di casa ci provano con grinta e coraggio. C'è anche la possibilità di svoltare il punteggio, visto che su calcio d'angolo c'è un netto fallo in area e conseguentemente un rigore. Dal dischetto va Avellino, che spiazza Casati ma lascia la sua conclusione stampata sul palo. I continui attacchi successivi del Romaiano non seguono lo stesso andazzo, dato che la squadra perde di lucidità dopo il penalty fallito e non impensierisce più il Forcoli, che invece su ripartenza va più volte vicino al raddoppio sbagliando le ultime fasi dell'azione. Finisce, dunque, con la vittoria degli ospiti, che conquistano i primi punti in campionato. Primo stop, invece, per il Romaiano dopo due roboanti vittorie (non a caso, resta comunque la squadra con la miglior differenza reti del girone).
Grosseto-Calci 0-1
ARBITRO: Fabio Vellutini di Grosseto
RETI: Paperini
Di nuovo di fronte, dopo il duello entusiasmante della scorsa primavera negli Allievi B regionali, di nuovo capaci di assicurare spettacolo: Grosseto e Calci danno vita alla gara più attesa del fine settimana e non deludono le aspettative, regalando emozioni fino all'ultimo istante. Vince il Calci di misura, 1-0, grazie all'ennesimo guizzo del suo bomber Paperini, e si decide al 19' del primo tempo una gara intensa, gagliarda, giocata con spirito di sacrificio da parte delle due squadre. Il Grosseto ha tenuto maggiormente in mano le redini del gioco, mentre il Calci si è difeso con grande ordine affidandosi a ripartenze veloci. Il primo tempo offre meno emozioni risultando più bloccato a centrocampo, ma come detto al 19' si registra l'episodio decisivo: una palla messa in profondità sulla sinistra premia la corsa di Bici, che buca la difesa maremma e, dalla linea di fondo, crossa all'indietro per Paperini che appoggia in rete comodamente, 0-1. Al 30' arriva la prima vera reazione importante dei locali, Balocchi entra in area di rigore dalla destra e serve un cross teso a mezza altezza, Abdellaoui arriva leggermente in ritardo e manca la deviazione sottoporta. 9' più tardi il Grosseto sviluppa un'azione simile sempre a destra, Alviti - dopo aver saltato un avversario - cross al centro per Abdellaoui che conclude ma Gallina riesce a rimpallare il suo tiro e deviarlo in corner. Nel secondo tempo subito al 1' spazio per un'occasione importante per il Calci: da un pallone lanciato in profondità il portiere locale effettua un'uscita un po' azzardata, Paperini lo salta e tira ma debolmente, Lenzi salva i suoi prima che il pallone oltrepassi la fatidica linea di porta. Al 57' il Calci ci prova con una punizione sulla trequarti, dalla parte sinistra, batte Gallina, la palla finisce di poco a lato alla destra del portiere. Al 68' si segnala una grande discesa lungo la corsia mancina da parte Kllogjeri, appena entrato, bellissimo il suo traversone al centro, Gneri però esce benissimo in tuffo coi pugni, sbrogliando il pericolo. All'80' Sargentoni riceve in area e, dopo aver evitato un avversario, lascia partire un mancino verso il primo palo ben parato da Gner. Dopo 2' Alviti si propone con una bella discesa sulla sinistra, entra in area di rigore e conclude, trovando pronto ancora una volta l'estremo difensore calcesano. Nel recupero, sono ben 8 i minuti addizionali, il Calci agisce in contropiede, Paperini salta un avversario nell'uno contro uno, entra in area maremmana e conclude di potenza, splendida la risposta di Galloni che si distende sulla sinistra deviando in corner. Al 98', infine, in area calcesana spiove un cross, al termine di una serie rimpalli; Lenzi ne approfitta e tenta il tiro da poco dentro area, che risulta però debole e finisce fra le braccia di Gneri. Poco dopo il triplice fischio ha un suono dolcissimo per il Calci.
Atletico Piombino-Follonica Gavorrano 3-4
ARBITRO: Jacopo Saliva di Piombino
RETI: Zucconi, De Luca, Pietrini, Di Fraia, Cinelli, Milano, Minichini
Al termine di una gara spettacolare e ricca di spunti, il Follonica Gavorrano conquista la terza vittoria consecutiva del suo campionato sul campo dell'Atletico Piombino, con un rocambolesco 3-4. L'inizio è tutto di marca biancorossoblu, con Cinelli che dopo pochi minuti colpisce la traversa con un sinistro da fuori area. La risposta dei padroni di casa è immediata: serve un bell'intervento di Carmisano a evitare il vantaggio nerazzurro, su tentativo offensivo. A sbloccare il risultato è invece il Follonica, sempre con Cinelli protagonista che stavolta trova la via del gol. Ma il vantaggio dura poco: il Piombino riesce a sfruttare l'azione costruita e il forte vento a favore, dato che da una mischia susseguente a un calcio di punizione arriva il pareggio di Pietrini. Negli ultimi minuti del primo tempo succede di tutto: prima il rigore del vantaggio del Piombino, firmato De Luca, poi il pareggio di Di Fraia, servito perfettamente da Minichini e mandato in porta. Sul 2-2 e in una situazione estremamente tirata, la ripresa si apre col Follonica Gavorrano che prende in mano la gara, avvicinandosi più di una volta alla porta avversaria. Ma l'inerzia non arride agli ospiti: il secondo rigore concesso all'Atletico Piombino rimette avanti i neroblu grazie alla trasformazione dagli undici metri, stavolta di Zucconi. Gli ospiti non perdono lucidità e grazie al neoentrato Milano, bravo a ribadire in rete una splendida iniziativa del solito Minichini, rimette in equilibrio il risultato. Nel momento più importante, la sfida è tiratissima: il pari non sembra destinato a reggere, visti i continui ribaltoni da una parte e dall'altra, e il colpo del k.o. è nell'aria. Riesce a confezionarlo il Follonica: Minichini, da uomo-assist, si trasforma in protagonista assoluto, firmando il definitivo 3-4 finale con un delizioso pallonetto che inganna Orini. La rete butta giù i padroni di casa, anzi, nei minuti di recupero Haxhini e -ancora- Minichini hanno sul piede la palla della rete della tranquillità, ma il risultato non cambia più. Fischio finale, 3-4. Una montagna russa che vede premiare il Follonica Gavorrano, che di prende (momentaneamente) la testa della classifica staccando proprio un Atletico Piombino certamente scottato dal risultato.
Calciatorepiù :
Minichini (Follonica Gav.).
Stefano Santini
Prolivorno Sorgenti-Fornacette Casarosa 4-1
ARBITRO: Filippo Farnesi di Viareggio
RETI: Pacifico, Baldini, Baldini, Lemmi, Poltronieri
Dopo un inizio roboante, si ferma il cammino del Fornacette, che perde i primi punti per strada su un campo complicato come quello della Pro Livorno Sorgenti, che vince nettamente al termine di una prova molto convincente. Partono meglio gli ospiti, che nel giro di due minuti confezionano l'immediato vantaggio firmato Poltronieri, che dopo un calcio d'angolo trova la conclusione decisiva dalla destra. Si mette subito bene per i ragazzi di Di Mauro, che procedono a difendere il gol ma si trovano immediatamente schiacciati dai padroni di casa, intenzionati a ribaltare quanto prima il punteggio. Lemmi e Pacifico creano pericoli andando vicini al pari, poi al 20' arriva la reazione: Palamidessi batte una rimessa lunga per Lemmi, che controlla e offre a Baldini, protagonista di un bellissimo gol con una conclusione forte e precisa all'angolo destro di Ferretti. L'1-1 scatena la contro-reazione del Fornacette, che si affida alla propria pericolosità sui piazzati e sfiora il nuovo vantaggio con un insidioso colpo di Ricci da corner che termina alto sopra la traversa. Passa un minuto e la Pro Livorno va in vantaggio, ringraziano Pacifico per una magia. Da rimessa laterale, il numero 4 aggancia al volo e si libera di un avversario, per poi calciare prima che il pallone tocchi terra e insaccare. Il resto della prima frazione è tutta per il Fornacette, che non ci sta alla rimonta e chiama l'assedio. Palamidessi deve superarsi con un intervento che vale un gol sul solito Ricci, autore di una bellissima conclusione. Qualche indecisione di troppo della difesa di casa e una punizione che Mariancini appoggia per Ricci sono gli altri pericoli creati dagli ospiti, senza però trovare il pari. Segue un contro-assedio della Pro Livorno a caccia del raddoppio, che però non arriva entro la fine del primo tempo. Nella ripresa, però, i padroni di casa danno seguito a quanto di buono fatto vedere e riescono a trovare un preziosissimo doppio vantaggio: Pacifico batte una punizione dalla sinistra, Ferretti para ma sulla respinta arriva la doppietta personale per Baldini. Piano piano, le speranze del Fornacette si spengono, così come le occasioni offensive della squadra ospite. La Pro Livorno trova terreno fertile per creare ulteriori opportunità e arrotondare il punteggio, ma Lemmi, Neri e Baldini inizialmente non trovano il 4-1. Ma il gol è nell'aria e arriva al minuto 65: scambiano Neri, Pacifico e Lemmi, con quest'ultimo che libera un gran tiro da fuori area che vale la rete che chiude il match. Tutto facile per i padroni di casa, che portano poi la sfida fino al fischio finale senza ulteriori problemi. La Pro Livorno aggancia il Fornacette a quota sei punti in tre gare, dimostrano di essere una compagine pericolosa.
Santa Maria-Bellaria Cappuccini 3-3
ARBITRO: Matteo Seravalli di Firenze
RETI: Tenace, Lazzeri, Tenace, Di Monaco, Di Monaco, Di Monaco
Tante emozioni nella sfida tra Santa Maria e Bellaria Cappuccini, due realtà a caccia di punti per muovere la classifica con decisione, e che invece si sono dovute prendere un punto a testa. La gara è piuttosto equilibrata, ma difficile da decifrare. Il primo vantaggio è a favore degli ospiti: un fallo di mano della retroguardia gialloblù porta a un calcio di rigore trasformato da Di Monaco. Ma appena prima di rientrare negli spogliatoi, su una mischia in area di rigore, sbuca Tenace che riesce a pareggiare i conti. Con questo risultato il primo tempo si conclude. L'avvio della ripresa è tutto per il Santa Maria: i ragazzi di mister Fagioli rientrano attenti e concentrati, capaci di sfruttare invece due errori pesanti della difesa avversaria. Prima Lazzeri e poi ancora Tenace portano il punteggio sul 3-1, che però sarà solamente momentaneo. Il Bellaria non ha intenzione di mollare e tira fuori una reazione d'orgoglio, sulle spalle del solito grande protagonista: quando l'inerzia sembrava già tutta a favore dei padroni di casa, Di Monaco trova una gran botta che sorprende Cellammare e dimezza lo svantaggio. L'ultimo assalto ospite porterà agli effetti sperati: arriva un altro calcio di rigore per il Bellaria, battuto e segnato dallo stesso Di Monaco, che firma la tripletta. Non mancano i sussulti neanche nei minuti finali, dove è il Santa Maria a salire in cattedra a caccia della prima vittoria stagionale, ma prima la traversa e poi Iacopini sulla linea di porta dicono di no ai padroni di casa. Finisce 3-3: una gara rocambolesca, difficile da controllare, ma giocata a viso aperto da due squadre che con questo atteggiamento possono divertire.
Limite E Capraia-Portuali Sorgenti 4-0
ARBITRO: Massimo Giolli di Empoli
RETI: Vestri, Boumarouan, Brogna, Vestri
Tutto facile per il Limite e Capraia, che fin qui aveva avuto un percorso tutt'altro che banale. Ma la prima vittoria stagionale ha un sapore estremamente dolce, ai danni di un Portuali Sorgenti che invece deve ancora rivedere più di qualcosa per risalire la china. E dire che nel primo tempo c'è stata battaglia: il forte vento è un fattore che condiziona molto e tiene i conti sostanzialmente equilibrati. I padroni di casa creano qualcosa in più, ma senza impensierire particolarmente Pitruzzello. Almeno fino al gol del vantaggio, arrivato proprio al 40' con la deviazione vincente di Vestri su situazione di palla inattiva. Nella ripresa è un monologo dei ragazzi di Freschi, a cui basta il raddoppio firmato Boumarouan per poi dilagare. Il secondo tempo è totalmente sotto il controllo del Limite, che prima con Brogna e poi ancora con Vestri fissa il risultato finale sul 4-0. Quattro come i punti che adesso hanno i padroni di casa. E purtroppo per gli ospiti, il punteggio parla chiaro anche sulla classifica, che ancora non si è mossa per il Portuali.
Audace Isola Elba-Castelfiorentino United 1-0
AUDACE ISOLA ELBA: Gamba, Gambini, Paoletti, Stilo, Badia, Miliani, De Palma, Barbi, Giordano, Diversi, Soria. A disp.: Minelli, Benassi, Carta, Arduini, Notarelli, Spina, Paolini, Burchianti, Costa. All.: Sarandria Davide
CASTELFIORENTINO UNITED: Zylfo, El Moussaoui, Martire, D Arco, Ioja, Senesi, Bounkhila, Falagiani, Fontanelli, Maestrelli, Hysaj. A disp.: , Giuntini, Guarino, Hysaj, Iannone, Mazilu, turchi, Rossetti, Siragusa. All.: Corti Giacomo
ARBITRO: Stefania Ramazzotti di Piombino
RETI: Soria