Campionando.it

Allievi Regionali GIR.B - Giornata n. 4

Portuali Sorgenti-Audace Isola Elba 1-1

ARBITRO: Mario Nicolae Ghenea di Livorno
RETI: Salvatori An., Giordano
Parità assoluta tra Portuali Sorgenti e Audace Isola d'Elba, che al termine di una prova di buonissimo livello ambo le parti si prendono un punto a testa. Incide molto il fattore campo, non tanto a favore dei padroni di casa -che sicuramente, in ogni caso, lo conoscono meglio- quanto per le condizioni di un terreno di gioco non perfetto, dove la palla non scorreva benissimo. Ma ciò non ha fermato i due collettivi nel mettere in scena una sfida decisamente combattuta a centrocampo, senza grandi episodi ma molto interessante. Dopo una prima fase di studio, gli ospiti sfruttano il primo calcio piazzato guadagnato per passare in vantaggio: da un corner nasce una mischia in area, da cui un difensore del Portuali devia ma non riesce a spazzare il pallone, su cui si avventa Giordano che è scaltro e mette dentro sotto porta. Il primo tempo non regala altre emozioni e la ripresa conferma la trama. La partita è combattuta, le squadre offrono una prova decisamente solida. I ragazzi di Canessa, piano piano, accelerano alla ricerca del pareggio che arriva a un quarto d'ora dalla fine. Il Portuali orchestra una bella ripartenza, Molinari controlla e lancia Salvadori in profondità con un bellissimo passaggio filtrante in mezzo all'area di rigore; il subentrato riceve e appoggia in porta superando Gamba. A vincere la partita è il cinismo delle due squadre, brave a sfruttare le poche occasioni create complici ottime difese. Ne esce fuori un pareggio giusto, con segnali positivi per i due tecnici. .
Calciatoripiù
: Escati e Molinari (Portuali Sorg.), Miliani (Audace Isola d'Elba).
Castelfiorentino United-Romaiano 1-2

ARBITRO: Luca Zordan di Siena
RETI: Fontanelli, Avellino, Donnici
Dopo la sconfitta interna contro il Folcori Valdera, il Romaiano rialza subito la testa e conferma le grandi ambizioni di questa stagione. Gli ospiti passano sul campo del Castelfiorentino United affermando immediatamente le ottime oqualità offensive. La maggior parte delle occasioni per i ragazzi di Del Grande, infatti, si concentra nel primo tempo. Al quarto d'ora una verticalizzazione risulta fatale: palla alta nella direzione di Donnici, che attacca la profondità e sfrutta un'indecisione della difesa avversaria per anticipare tutti, Zylfo compreso, con un colpo di testa che diventa un pallonetto decisivo. L'iniziale vantaggio non ferma il Romaiano, che ha tante occasioni ma l'estremo difensore del Castelfiorentino è bravo a tenere in piedi i suoi con un buon numero di parate. Lo stesso Zylfo, però, è autore di una sbavatura in uscita, dove si fa scappare la palla dalle mani; Avellino si avventa sulla sfera e subisce fallo, è calcio di rigore. Dal dischetto va lo stesso Avellino, che trasforma dagli undici metri e conferma la netta superiorità del Romaiano nella prima frazione. Forti del doppio vantaggio, gli ospiti si rilassano in avvio di ripresa e lasciano campo ai ragazzi di mister Corti, che trovano il coraggio di tentare di riaprirla. Si mette in proprio Fontanelli con un'azione personale, arrivando sul fondo e costringendo la retroguardia avversaria al fallo: secondo rigore di giornata, stavolta per i padroni di casa. Va proprio Fontanelli e accorcia, realizzando l'1-2. E il forcing non finisce qui, perché Falagiani ha un'ottima occasione, ma il suo colpo di testa si ferma sulla traversa. L'episodio dà la scossa al Romaiano, che si rianima e torna in avanti trovando più opportunità per allungare nuovamente, senza concretizzare. Poco male, l'arbitro fischia la fine e decreta la vittoria degli ospiti. Veder giocare questo Romaiano è un piacere: una squadra che merita tutti i complimenti in questo avvio, che gioca e sviluppa al meglio senza mai rinunciare all'impostazione e buttare via la palla. Ha imposto le sue qualità ai danni di un Castelfiorentino ultimo in solitaria e a secco di punti dopo tre gare, che però da questa prova raccoglie segnali decisamente più positivi. Corti sapeva di non avere una missione facile con un gruppo giovane e inesperto, ma i miglioramenti intravisti danno la possibilità di crederci e di rafforzare il carattere, magari a partire dal recupero infrasettimanale contro l'Audace Isola d'Elba. .
Calciatoripiù
: Ioja (Castelfiorentino); Avellino e Sassi (Romaiano).
Niccolò Masini
Fornacette Casarosa-Limite E Capraia 5-1

ARBITRO: Anna De Rosa di Livorno
RETI: Marconi, Poltronieri, Poltronieri, Dalla Valle, Marconi, Mazzei
Il Fornacette sfodera una prova di spessore e supera di slancio un tenace Limite e Capraia, che cerca di restare affiancato agli avversari il più possibile ma alla fine deve arrendersi; decisive le doppiette di Poltronieri e Marconi .
Il team locale si rende protagonista di una partenza lanciata e all'8' ha una doppia occasione per portarsi in vantaggio con due tiri ravvicinati di Poltronieri e Annese ma in entrambe le occasioni il portiere ospite compie due grandi parate. Il Limite si scuote e si fa vedere in avanti al 14' con una serie di tre calci d'angolo consecutivi che creano un po' di apprensione alla difesa del Fornacette; la variazione di risultato è nell'aria e al 18' ecco il vantaggio dei ragazzi di Di Mauro. Poltronieri è abilissimo nel girare a rete un cross di Annese, 1-0. Occasione pochi minuti dopo per il pari di Carpinelli che da fuori area manda alto. Al 20' ancora in evidenza il portiere ospite Castella, nega la rete del due a zero ,Poco dopo Qasim si invola davanti al portiere ma lo stesso copre ancora una volta bene lo specchio e para. Il forcing dei locali sfonda al 25', quando arriva il raddoppio ancora a firma Poltronieri, bravo a controllare un traversone in area e a battere Castellan. La terza rete di un primo tempo di marca Fornacette arriva al 45': Dalla Valle gira in porta sugli sviluppi di un calcio d angolo. Nel secondo tempo il Limite cerca da subito di imporre il proprio gioco e trova la rete con Mazzei, che scatta sul limite del fuorigioco e segna riducendo il gap. Gli ospiti mettono in campo coraggio e sfiorano la seconda rete con Brogna, che calcia a portiere ormai fuori causa ma trova Botti sulla sua strada che salva sulla linea. Dalla metà ripresa le squadre si allungano e non mancano i contropiedi sia da una parte che dall'altra; due di questi portano alla rete -sul finale - da parte del Fornacette. Marconi, con due gol fotocopia, incrementa il bottino, prima dopo una grande azione di Dalla Valle che gli permette di calciare in porta indisturbato dentro l'area piccola, la seconda da un cross di Botti il suo tapin è vincente da posizione ravvicinata. Calciatorepiù: Dalla Valle (Fornacette).
Forcoli Valdera-Atletico Piombino 2-0

ARBITRO: Guglielmo Giannini di Pontedera
RETI: Giari, Licari
Operazione aggancio riuscita: il Forcoli sfida una delle squadre più in forma di questo inizio di campionato, l'Atletico Piombino, e lo supera fra le mura amiche per due a zero. Gli ospiti confermano il loro valore ma lasciano il campo un po' delusi, per non essere risultati incisivi come sperato in fase offensiva. I padroni di casa tengono in mano le redini del gioco fin da subito e sbloccano il risultato immediatamente: dopo appena un minuto, la pressione in attacco dei locali costringe all'errore gli avversari, Giari si impossessa del pallone e supera Zanaboni, 1-0. Forte del vantaggio, il Forcoli spinge a caccia del pareggio creando alcune situazioni di pericolo, ma la difesa del Piombino non si fa cogliere impreparata. Nel secondo tempo gli ospiti provano a reagire con più intensità ma i locali non solo non si fanno sorprendere, ma spingono a loro volta a caccia del secondo gol, che arriva al 60' grazie all'incornata vincente di Licari sugli sviluppi di un corner. Il Piombino, colpito nel suo momento migliore, continua a provarci ma ormai la gara è in controllo dei ragazzi di Mancini, che non concedono niente in difesa e mantengono inviolata la porta di Casati. .
Calciatoripiù: Cantini, De Luca
(Forcoli).
Bellaria Cappuccini-Prolivorno Sorgenti 0-6

ARBITRO: Adam Bouzaiene di Pisa
RETI: Travali, Calloni, Pacifico, Mini, Pacifico, Baldini
Partita intensa e combattuta sul campo della Bellaria di Pontedera, dove i ragazzi di casa hanno affrontato i pari età della Pro Livorno. Il risultato finale, un netto 0-6 per gli ospiti, non rende pienamente giustizia a un primo tempo equilibrato e ben giocato da entrambe le squadre. Nel primo tempo la Bellaria parte con determinazione: al 12'Selimi colpisce il palo con un potente tiro da fuori area, sfiorando il vantaggio. Al 26'è invece la Pro Livorno a rendersi pericolosa su calcio d'angolo, ma Qyra salva sulla linea. Al 33'gli ospiti sbloccano il risultato con Baldini, pronto a ribadire in rete una respinta del portiere. Prima dell'intervallo, Selimi ci riprova al 43', ma il suo tiro sfiora il secondo palo. Si va così al riposo sullo 0-1 per la Pro Livorno. Nella ripresa gli ospiti prendono il largo. Al 49'un fallo in area di Pizzo Lorenzo concede un rigore alla Pro Livorno, trasformato da Pacifico per il 2-0. La Bellaria prova a reagire con Iacopini al 51', ma il portiere ospite è attento. Al 58'Mini trova il 3-0 con un tiro preciso sul primo palo, e al 65'ancora Pacifico segna su punizione il 4-0. Nel finale la Pro Livorno continua a spingere: al 75'colpisce la traversa, poi al 78'Calloni realizza il 5-0 con un diagonale preciso. All'82'chiude i conti Travali, che di testa insacca il definitivo 6-0 su calcio d'angolo. Nonostante la sconfitta, la Bellaria ha mostrato buoni segnali nel primo tempo e grande impegno fino al fischio finale. La Pro Livorno, più concreta e organizzata nella ripresa, ha confermato il proprio valore con una prova convincente.
Follonica Gavorrano-Grosseto 1-1

ARBITRO: Hainuo Liu di Piombino
RETI: Milano, Capitani
Finisce 1-1 tra Follonica Gavorrano e Grosseto. Già dalla vigilia e dalle premesse, considerata la competitività di entrambe le realtà in questo campionato, il derby prometteva di essere uno dei primi big match del girone. E la splendida domenica di metà ottobre non ha disilluso le aspettative. Pronti via e partono subito forte i locali che già al secondo minuto si portano in vantaggio con Di Fraia, abile ad intercettare un retropassaggio di Marcone e battere l'estremo difensore avversario. L'arbitro però annulla per fuorigioco, tra la perplessità dei padroni di casa. Ma è solo questione di tempo per premiare l'approccio del Follonica, il vantaggio è solo rimandato. Milano converge da sinistra e lascia partire un destro velenoso, sul quale Malentacchi non riesce a trattenere il pallone. La reazione del Grosseto è immediata, mettendo alle corde i padroni di casa alla ricerca del pari quanto prima. E tre minuti dopo l'1-0, Capitani lascia partire da fuori area un missile che si insacca e buca un Carmisano incolpevole. Conti pareggiati nel giro di tre giri di lancetta, ma a quel punto il forcing ospite non si ferma. Vougher ci prova poco dopo, mandando alto sopra la traversa. Entrambe le squadre giocano con grande coraggio a viso aperto -seppur durante tutto il primo tempo gli ospiti siano molto più pericolosi-, eppure l'occasione più importante prima di rientrare negli spogliatoi è per il Follonica Gavorrano: su un'incursione di Minichini, Kllogjeri respinge corto e sfrutta l'inserimento di Giunta, che segna il 2-1 sul filo del fuorigioco... peccato che fosse oltre la linea. L'arbitro annulla un'altra rete ai biancorossoblu. La ripresa è un'altra storia, i ritmi calano e i ragazzi di Labardi riescono a impadronirsi del centrocampo, contenendo gli insistenti attacchi del Grosseto, che ora deve difendersi. Malentacchi si supera al 54'su un tiro da fuori di Cinelli, deviato in angolo. Un'altra palla gol è quella creata da Hakhini, che tenta un diagonale velenoso intercettato dall'estremo difensore ospite. Il finale regala meno emozioni, con entrambe le squadre che rallentano e accettano il destino di un pareggio tutto sommato giusto per quanto visto in campo. Al di là del risultato, la partita ha confermato le grandi ambizioni ambo le parti; potrebbe essere presto una sfida a distanza in alta classifica. .
Calciatoripiù
: Giunta e Cruciani (Follonica Gav.); Capitani e Alviti (Grosseto).
Calci-Pol. Monteserra 1-2

ARBITRO: Federico Masilunas di Pisa
RETI: Bardi, Iervolino, Cione
In una domenica di metà ottobre con clima decisamente primaverile il Calci perde l'imbattibilità che durava dall'inizio dello scorso campionato, cedendo l'intera posta in palio ai cugini del Monteserra. Il Calci, nonostante i numerosi infortuni, inizia la gara come da copione portandosi in vantaggio dopo 8 minuti, Bardi è bravo a mettere in rete, con una spaccata da distanza ravvicinata, un traversone dalla destra di Paperini. Sembra l'inizio della solita storia, ma stavolta non è così. Dopo soli 22 minuti di gioco il Calci deve fare a meno anche di Petrignani, costretto ad abbandonare il rettangolo di gioco per infortunio. Dall'altra parte c'è un Monteserra ben messo in campo, compatto e battagliero, che con il passare dei minuti conquista sempre più campo, imbrigliando i giocatori locali. Al minuto 24' Gneri si fa trovare pronto con una gran parata su colpo ti testa del centravanti ospite ma niente può, al minuto 32, quando il Monteserra raggiunge il pareggio grazie ad un'ottima girata in area di Iervolino che, su traversone di Carleschi, di destro al volo calcia sotto la traversa. Il Monteserra continua il suo pressing e riesce a raddoppiare al minuto 38 con un diagonale sul palo lontano di Cione, bravo a calciare in area di rigore tra una selva di gambe. Finisce il primo tempo. Ad inizio ripresa il Calci prova a rimettere in piedi la gara. Ne viene fuori una partita molto maschia, combattuta ma decisamente corretta. Da segnalare i due legni colpiti dal Calci: il palo centrato al 23' con un colpo di testa di Armani a seguito di un calcio d'angolo ben battuto da Rofi e la traversa al 34' di Bardi con una pregevole girata dal limite dell'area. Sul finale, al 42', il Monteserra, grazie ad una ripartenza, sfiora la terza rete ma il tiro a incrociare di Giomi viene respinto dal portiere locale Gneri. Fino al triplice fischio la difesa ospite riesce ad amministrare e fronteggiare bene le avanzate dei locali, portando infine a casa tre punti preziosissimi per appaiarli in classifica.
Academy Livorno-Santa Maria 3-0

ARBITRO: Davide Pisani di Pontedera
RETI: Lepri, Martinelli, Cecchi
La classifica, dopo tre giornate, non poteva reputarsi soddisfacente per nessuna delle due. Ma tra Academy Livorno e Santa Maria la spuntano i padroni di casa, che offrono il primo sprint del loro campionato con una prova molto convincente. A partire dal primo tempo, dove riescono subito a dimostrare tutta la supremazia sul piano del gioco senza però concretizzare, come nell'occasione sui piedi di Cigna, che strozza una conclusione dentro l'area. Nonostante le difficoltà iniziali, gli ospiti dimostrano di poter far male in ripartenza: Tenace salta improvvisamente la difesa avversaria e lascia partire una conclusione che si stampa sulla traversa. All'ultimo minuto del primo tempo, l'Academy Livorno trova il vantaggio: Perfetti lancia da metà campo e trova Lepri, scattato sulla sinistra, che con un delizioso pallonetto mette alle spalle del portiere. La ripresa è più combattuta a centrocampo, dove si vedono tanti duelli interessanti. Non si vedono occasioni fino al quarto d'ora, quando Latini lancia lungo e trova Ginepri che anticipa tutti in uscita, ma non trattiene il pallone e regala a Martinelli il 2-0. All'ultimo minuto arriva addirittura la terza rete per i ragazzi di Barile: bella azione personale di Perfetti, che arriva al limite e scarica lateralmente per Cecchi, che mette dentro di interno destro. Il Santa Maria prova a controbattere con tanti lanci lunghi, ma trova un'ottima difesa pronta a respingere. L'Academy Livorno porta finalmente a casa un meritato primo successo stagionale. .
Calciatoripiù
: Lepri e Cecchi (Academy Livorno).