Castelfiorentino United-Limite E Capraia 1-3
ARBITRO: Mirko Rossi di Siena
RETI: Fontanelli, De Marco, De Marco, Giubbolini N.
Vince il Limite e Capraia sul ventosissimo campo del Castelfiorentino. Le condizioni atmosferiche influiscono, ma non fermano la squadra ospite dall'ottenere un successo tutto sommato meritato e certamente faticato. I ragazzi di mister Freschi, come spesso accade, ottengono in breve tempo il predominio del gioco, ma devono stare attenti ai padroni di casa, decisamente insidiosi in ripartenza e con qualche lancio lungo. Va in vantaggio il Limite nel primo tempo, sfruttando un episodio: Boumarouan si inserisce su una verticalizzazione ed è il più veloce di tutti, scappa alle marcature e scappa anche al portiere Parrini, che poi lo tira giù e commette fallo da calcio di rigore. Dal dischetto si presenta De Marco, che non sbaglia. Da questo momento, il Castelfiorentino viene fuori con coraggio e concentra la miglior fase della partita tra la fine del primo tempo e l'inizio della ripresa. Dieci minuti dopo l'avvio del secondo tempo, infatti, arriva il meritato pareggio targato Fontanelli, che chiude l'azione incrociando col destro in diagonale. Ma il Limite non si arrende e cerca i tre punti a tutti i costi. Anche in questo caso, aiuta una palla inattiva con De Marco protagonista: è splendida la sua punizione diretta che vale il nuovo vantaggio ospite. I padroni di casa provano a reagire nuovamente, ma a tempo scaduto subiscono una ripartenza dove Boumarouan rimette in mostra la sua grande velocità, poi scarta altri due difensori e appoggia in mezzo per Giubbolini, che a porta vuota segna il definitivo 1-3. Un gol che vale i tre punti per il Limite e Capraia, che torna al successo dopo due stop consecutivi. Il Castelfiorentino di mister Tafi (alla prima sulla nuova panchina) disputa una buona prova ed è promosso, ma continua a non raccogliere punti e non riesce a sfruttare gli episodi a proprio favore. Se non altro, i segnali arrivati non demoralizzano.
.
Calciatoripiù:
El Moussaoui (Castelfiorentino);
De Marco e
Boumarouan (Limite e Capraia).
N.M.
Fornacette Casarosa-Portuali Sorgenti 2-1
ARBITRO: Lorenzo Bertani di Pisa
RETI: Dalla Valle, Poltronieri, Ricci
Il Fornacette ritrova i tre punti e lo fa con un bel 2-1 ai danni dei Portuali Sorgenti, che invece non riescono a dare continuità alla vittoria dello scorso turno. Nel primo tempo entrambe le squadre trovano difficoltà nel costruire buone trame di gioco, anche a causa di un vento forte e inevitabilmente condizionante. Il primo squillo comunque è dei padroni di casa con Cocchi, che riceve palla da Leoncini (autore di una bella discesa solitaria) e conclude di poco sul fondo. Al 40' si sblocca il punteggio sugli sviluppi di un corner, con Poltronieri abile a mettere in rete con un sinistro al volo: 1-0. Gli ospiti provano a rispondere con alcuni tentativi dalla distanza, ma la difesa di casa non si fa mai sorprendere. Nella ripresa il Fornacette parte forte e sfiora il raddoppio al 6' ancora con Cocchi, il quale davanti al portiere non riesce ad angolare a sufficienza. Al 20' altra chance per Marconi, ma anche lui a tu per tu con Pitruzzelli spara alto. I Portuali hanno dunque il merito di rimanere in partita, provando a pungere in contropiede. Le palle gol più nitide però sono tutte per i padroni di casa, che alla mezz'ora con il solito Cocchi colpiscono una clamorosa traversa. Il meritato raddoppio comunque arriva di qui a poco e porta la firma di Dalla Valle, autore d'uno splendido calcio di punizione. A cinque minuti dal termine i Portuali sfruttano una ripartenza andando a segno con Ricci, che vince il duello in velocità con Pannocchia e insacca in diagonale. Non c'è però il tempo per altri colpi di scena: finisce 2-1 per il Fornacette.
Follonica Gavorrano-Romaiano 6-1
ARBITRO: Stefania Ramazzotti di Piombino
RETI: Di Fraia, Minichini, Haxhini, Haxhini, Ranieri, Ranieri, Kercuku
Sesta giornata di campionato e il Follonica ingrana la quinta, intesa come il numero di gare fin qui vinte. Il 6-1 finale, però, non deve ingannare, perché gli ospiti sono passati in vantaggio per primi e hanno tenuto il pallino del gioco per la prima mezz'ora. Al 3' un triangolo Cinelli-Minichini-Cinelli porta quest'ultimo al tiro, che Bega para. Tre minuti dopo Mariotti calcia poco sopra la traversa una punizione dai venticinque metri. Al 17' gli ospiti passano in vantaggio. Avellino calcia e Carmisano respinge corto, Kercuku è bravo a ribadire la palla in rete. Al 27' ancora Kercuku da ottima posizione calcia a lato. Alla mezz'ora si inizia a vedere anche il Follonica, con Di Fraia che raccoglie una punizione di Haxhini ma spara addosso a Bega. Due minuti dopo Cinelli ruba palla a Bertocci e fornisce un bell'assist a bomber Di Fraia, che pareggia i conti. Nel giro di due minuti ci prova Cinelli su punizione, deviata in angolo da Bega. Sul seguente corner Pierallini con un colpo di testa scheggia il palo. Al 41' Avellino sfugge a Santini e Masini, e sul suo tiro soltanto un monumentale Carmisano salva i suoi con una gran parata. Al 43' però Haxhini su punizione colpisce la traversa, la palla torna in campo e Minichini segna il 2-1 da due passi. La ripresa vede i ragazzi di Labardi spadroneggiare in campo e al 60' Minichini ruba palla a centrocampo, si invola verso l'area ospite e offre ad Haxhini la palla del 3-1. Al 72' ancora Minichini recupera palla e regala allo stesso Haxhini anche l'assist che vale la sua doppietta. Si arriva all'80': Santini lancia lungo Minichini, che con una gran giocata smista la palla a Ranieri per il 5-1. Due minuti dopo, ancora Ranieri in gol su assist di Berti. Finisce così 6-1 per i padroni di casa.
.
Calciatoripiù: Haxhini, Minichini (Follonica),
Avellino, Madera (Romaiano).
Prolivorno Sorgenti-Santa Maria 4-2
ARBITRO: Gabriele Mocavero di Pisa
RETI: Bordo, Pacifico, Palese, Lemmi, Fagioli, Di Gregorio
Quel ko a Calci sembra essere un lontano ricordo: la Pro Livorno Sorgenti spicca il volo conquistando la quarta vittoria consecutiva, stavolta alle spese di un Santa Maria che però può uscire da questa trasferta a testa alta, senza aver mai mollato. Dopo una primissima fase piuttosto bloccata, la prima chance è per gli ospiti da un calcio di punizione battuto da Aposti da posizione centrale, dove Luppichini scalda i guantoni e compie una bella parata. Cinque minuti più tardi, il primo episodio: Gi subisce fallo in area e conquista un calcio di rigore, battuto e trasformato da Pacifico che porta avanti i suoi. Il gol è una scarica di energia a favore della Pro Livorno, che nel giro di centoventi secondi trova il raddoppio, su calcio d'angolo nato da un tiro di Baldini e battuto da Pacifico, che trova Palese pronto a calciare e a segnare. Ma il Santa Maria non si dà affatto per vinto e dimezza lo svantaggio sullo stesso fondamentale, il calcio d'angolo: Barsacchi spazza il corner ma Fagioli sfrutta la ribattuta per tentare un tiro al volo che si insacca, trovando una bellissima rete. Inizialmente i padroni di casa si ricompongono con attenzione, poi prendono le misure e vanno a caccia del 3-1, che arriva alla mezz'ora. Fa tutto Lemmi, che prime vince due contrasti e riconquista il possesso, poi lascia partire una conclusione da fuori area potente e precisa. Ma l'imprevedibilità di questa gara è scritta e non lascia scampo. Dopo un tentativo in acrobazia di Palese che esce di un soffio, il Santa Maria torna a accorciare al 39', sfruttando un possesso perso con Di Gregorio, che batte Luppichini con un bel destro in diagonale. Si va a riposo sul 3-2, preannunciando una ripresa più contenuta nel quantitativo di gol, ma anche più equilibrata. Gli ospiti attaccano a caccia del pari, ma la Pro Livorno non rinuncia alle proprie occasioni, soprattutto nel primo quarto d'ora con Gai e Pacifico che creano più di qualche grattacapo a Graniglia. Dall'altro lato, invece, Aposti è il principale pericolo. Insomma, viene fuori un secondo tempo gradevole e pieno di occasioni ambo le parti, con i due portieri entrambi protagonisti in positivo. E dopo un tiro alto di Massaini, la Pro Livorno riesce a chiudere i conti a due minuti dal termine: Mini scende sulla sinistra e taglia al centro in velocità, poi serve l'accorrente Bordò -subentrato- che da destra insacca all'angolino e firma il definitivo 4-2. In pieno recupero i padroni di casa conquistano anche un calcio di rigore (Mini trattenuto in area), ma Travali si fa ipnotizzare da Graniglia. Finisce dunque con la vittoria della Pro Livorno, che tiene il passo della capolista e resta a -1 in lotta per la vetta. Il Santa Maria raccoglie invece poco, ma offre una prestazione di buono spessore.
Bellaria Cappuccini-Pol. Monteserra 0-0
ARBITRO: Diego La Verde di Livorno
Il risultato non esalta, anzi, però contrariamente a quanto si potrebbe pensare di primo acchito, gli spettatori di Bellaria Cappuccini-Monteserra si sono divertiti. Certamente è stata una partita molto chiusa, complice un'ottima prova di entrambe le difese schierate in campo. Ma le due squadre danno battaglia in mezzo al campo, dove vengono offerti ottimi spunti, tra interessanti giocate singole e manovre collettive, dettate dall'aggressività di mister Citi e mister Di Rita. Non mancano neanche le occasioni, il cui numero è in sostanziale equilibrio, ma ad onor del vero i portieri Casarosa e Berti non si sentono mai in grave pericolo. Nel caos di confronti e duelli, gli ultimi venti minuti sono particolarmente imprevedibili, ma il risultato non si schioda dallo 0-0. Il Bellaria resta a quota cinque punti, mentre il Monteserra ottiene il primo pareggio stagionale.
.
Calciatoripiù:
Pasquinucci e
Selimi (Bellaria Capp.);
Iervolino (Monteserra).
Calci-Atletico Piombino 5-1
ARBITRO: Davide Pisani di Pontedera
RETI: Corsi, Bici, Bici, Corsi, Sciolla, Sehasseh
Il Calci batte con una prestazione convincente l'Atletico Piombino e continua a tamponare, al pari della Pro Livorno Sorgenti, la capolista Follonica Gavorrano. Inizio roboante dei padroni di casa che nei primi 20 minuti costruiscono tre nitide azioni da rete: al 10' Lucchesini semina il panico in area non trovando lo specchio della porta, al 16' Armani colpisce di testa su traversone dalla sinistra di Rofi senza trovare lo specchio, al 19' infine un tiro da fuori di Bardi viene respinto da Zanaboni. Al 24' i locali passano meritatamente in vantaggio: Corsi sfrutta al meglio un traversone dalla sinistra di Bria e, da posizione defilata, con il piattone incrocia sul palo lontano. Prima dell'intervallo l'arbitro vede un fallo di Armani su Pietrini in area ed assegna il penalty: lo stesso Pietrini s'incarica della battuta, ma Gneri respinge il tiro e successivamente Guidotti libera l'area impedendo all'accorrente Zucconi di calciare in porta. Al 7' della ripresa Bici raddoppia: lancio dalle retrovie di Armani, l'11 locale aggancia egregiamente al limite dell'area, si porta avanti la palla e di piatto supera Zanaboni. Al 17' ancora un rigore per gli ospiti per presunto fallo di mano di Sainato: stavolta sul dischetto va Sehasseh, che non sbaglia e dimezza lo svantaggio. La partita sembra riaprirsi ma le speranze dell'Atletico Piombino durano solo 8 minuti: infatti al 25' ancora Corsi di testa, su traversone di Bria, porta sul 3-1 i suoi. Nei minuti finali il Calci suggella la vittoria con altre due reti: al 43' Bici fa doppietta grazie ad un tiro a giro sul secondo palo dopo essere stato servito da Gallina e nel recupero, al 48', Sciolla è bravo a sfruttare un lancio lungo e superare il portiere in uscita per il definitivo 5-1.
.
Calciatoripiù:
Corsi e
Armani (Calci),
Barbagli (Atletico Piombino).
Forcoli Valdera-Audace Isola Elba 2-0
ARBITRO: Marco Musotto di Pontedera
RETI: Cini, Licari
Vince il Forcoli Valdera, che soffre tanto ma resiste contro l'Audace Isola d'Elba, ampiamente promossa sotto il piano del gioco ma senza riuscire a concretizzare quanto proposto e creato. Infatti gli ospiti sono padroni del campo dal primo all'ultimo minuto, con un bel giro palla che impensierisce più volte la difesa dei padroni di casa. Si segnala un'enorme opportunità di Paolini, sulla cui conclusione arriva la grande parata di Casati. Poco dopo, Cini sfrutta un errore difensivo avversario per portare in vantaggio il Forcoli, scartando Gamba e mettendo dentro a porta vuota. Il copione non cambia nella ripresa, dove l'opportunità più grande per l'Audace ce l'ha Lucchesi, ma ancora una volta Casati -decisamente il migliore in campo- si supera. Nel disperato assalto ospite a caccia del pari, all'ultimo minuto i padroni di casa si lanciano in contropiede, dove Licari conclude scartando due avversari e infilando in rete. Il cinismo premia il Forcoli, che può festeggiare i tre punti con i quali aggancia il quarto posto. L'Audace Isola d'Elba manca l'opportunità di migliorare ancora la propria classifica, ma non deve rammaricarsi niente in merito al gioco proposto.
.
Calciatoripiù:
Casati (Forcoli Valdera);
Paolini (Audace Isola d'Elba).
Academy Livorno-Grosseto 1-1
ARBITRO: Daniele Frediani di Pisa
RETI: Martinelli, Gjoni
Il Grosseto sapeva di dover superare una prova complicata sul campo dell'Academy Livorno, per rimanere nelle zone più alte della classifica; i padroni di casa non si sono smentiti, ottenendo un pareggio contro i biancorossi. L'approccio premia proprio i ragazzi di mister Paolo Barile, che dopo una ventina di minuti passano in vantaggio: Dibenedetto lancia al centro e scatena il panico del portiere Malentacchi e di un suo difensore, i due non si intendono e si fanno entrambi anticipare dall'accorrente Martinelli, bravo a saltarli e a depositare in porta il pallone dell'1-0. Segue una fase particolarmente equilibrata e intensa, che durerà fino alla fine della sfida. Il momento cruciale si concentra nelle ultime battute della prima frazione, quando lo stesso Dibenedetto sfodera una conclusione che colpisce il palo interno e tratteggia tutta la linea di porta, fino a perdersi sul fondo. Sull'azione successiva arriva il pareggio del Grosseto: Caridi lancia in profondità sulla destra per Generosi, che entra in area dal lato corto e va sul fondo dove mette in mezzo rasoterra per Gjoni, a cui basta spingere dentro il pallone da due metri per l'1-1. Nella ripresa gli ospiti fanno capire le loro intenzioni con un possesso ipnotico e particolarmente ripetitivo, infatti non arrivano grandissime occasioni davanti alla porta difesa da Taliani. Lato Academy Livorno, da segnalare una punizione laterale dalla trequarti sulla quale arriva Manetti, che tocca sul secondo palo ma non abbastanza da deviare in porta. Va a finire che il pareggio, il risultato finale, è un risultato tutto sommato giusto per quanto visto.
.
Calciatoripiù:
Manetti (Academy Livorno);
Generosi (Grosseto).