Campionando.it

Allievi Regionali GIR.B - Giornata n. 7

Pol. Monteserra-Fornacette Casarosa 0-1

ARBITRO: Federico Masilunas di Pisa
RETI: Cocchi
Cinico, concreto e pragmatico: il Fornacette espugna il campo del Monteserra e si consolida nella zona coppa, mettendo a distanza proprio i rivali di giornata in quello che era un vero e proprio scontro diretto. Nel corso del primo tempo il Monteserra prevale in termini di occasioni create ma non trova la via del gol; nei primi 30'i ragazzi di Di Rita si fanno apprezzare per il gioco espresso e prima con Carleschi e poi con Khediri sfiorano il vantaggio; il Fornacette però risponde colpo su colpo e passa in vantaggio con il gol che poi risulterà decisivo firmato da Cocchi, che anticipa Colucci e insacca. Poco dopo Colucci commette fallo negando un'occasione da rete e viene espulso. L'episodio cambia l'inerzia della partita e il Fornacette attacca alla ricerca del raddoppio senza però incidere; la prima frazione si chiude con il Fornacette in vantaggio di un gol e un uomo. Il secondo tempo scorre via senza troppi sussulti, il Monteserra cerca il pareggio ma senza impensierire la difesa avversaria, il Fornacette amministra e si difende portando così a casa l'intera posta in palio. .
Calciatoripiù: Cocchi, Ferretti, Abazi, Mariancini
(Fornacette).
Romaiano-Bellaria Cappuccini 0-1

ARBITRO: Leonardo Bernardeschi di Pontedera
RETI: Riccardi
Passa la Bellaria Cappuccini sul campo del Romaiano, ottenendo così il secondo successo stagionale e portandosi a -1 proprio dagli avversari. La partita appare piuttosto equilibrata e si gioca molto nella prima frazione, a livello di episodi decisivi. Al quarto minuto il primo grande squillo è dei padroni di casa, quando Cepa da fuori area lascia partire una conclusione che si infrange sulla traversa. Al 20', invece, gli ospiti si procurano un calcio di rigore: dal dischetto va Di Monaco, ma Bega intuisce la direzione e para il penalty. Prende fiducia il Romaiano, che poco più tardi imposta una ripartenza sulla sinistra, da cui la palla arriva a Cimboli che calcia di prima intenzione, ma prende il portiere Casarosa. Proprio quando le squadre stanno per tornare negli spogliatoi, il Bellaria riesce a passare in vantaggio: una mischia in area, dopo una serie di rimpalli, Riccardi sfodera il classico gol da centravanti, girandosi di sinistro e battendo Bega. In un certo senso, contrariamente a quanto spesso accade, le grandi emozioni non si fanno vedere nella ripresa. Logicamente il Romaiano si riversa in attacco a caccia del pareggio, infatti il match si gioca principalmente a metà campo e sulla trequarti del Bellaria, ma i ragazzi di mister Del Grande non riescono a creare nessuna grande opportunità da gol. Gli ospiti trovano un paio di ripartenze nell'ultimo quarto d'ora, sbagliando la fase finale e quindi chiudendo in un nulla di fatto. Finisce, quindi, 0-1. Lato Romaiano, il compito è quello di migliorare la chiusura della fase offensiva in vista dei prossimi impegni, mentre gli ospiti portano via tre punti pesanti con cinismo. Calciatorepiù: Selimi (Bellaria Capp.).
Castelfiorentino United-Forcoli Valdera 0-2

ARBITRO: Francesco Tempestini di Empoli
RETI: Giuntini, Meini
Successo esterno per il Forcoli Valdera, che continua a inseguire assiduamente le prime posizioni di classifica vincendo sul campo del Castelfiorentino. Eppure in approccio i padroni di casa si fanno sentire, mettendo in difficoltà gli avversari e soprattutto conquistando un calcio di rigore attorno al quarto d'ora. Dal dischetto va Fontanelli, che però si fa ipnotizzare da Casati che salva il risultato. Arriva qualche altra opportunità per i ragazzi di mister Tafi, che nonostante la drammatica situazione di classifica offrono -come spesso accade- una prestazione incoraggiante e convincente. C'è anche da dire che il Forcoli non è da meno, rispondendo con due pali colpiti nella prima frazione. La partita è aperta da entrambe le parti, ma nella ripresa gli ospiti trovano il modo per sbloccare la situazione: ci pensa Meini su calcio di punizione battuto dai 40 metri circa, con la complicità di Zylfo che in uscita non trova la palla e si fa trafiggere. I ragazzi di Mancini capiscono il buon momento e lo sfruttano per chiudere i conti su un altro piazzato, su calcio d'angolo, dove Giuntini trova il piattone del definitivo 0-2. Così il Forcoli Valdera prosegue l'ottimo percorso, mentre il Castelfiorentino è certamente squadra viva, ma deve uscire da un avvio decisamente complicato.
Portuali Sorgenti-Follonica Gavorrano 1-4

ARBITRO: Diego La Verde di Livorno
RETI: Molinari, Di Fraia, Di Fraia, Berti, Giunta
Settimo risultato consecutivo e primato mantenuto: un pomeriggio di sorrisi per il Follonica Gavorrano, che passa sul campo del Portuali Sorgenti. Gli ospiti fanno capire fin da subito le proprie intenzioni attaccando insistentemente con le conclusioni di Di Fraia, Minichini e Ferrario. Il vantaggio è nell'aria e arriva dopo 10 minuti: Haxhini pesca in area proprio Di Fraia, che controlla la sfera e calcia alle spale di Pitruzzello. Fino a quel momento è una partita tranquilla e di gestione per il Follonica, che ha sempre il pallino del gioco in mano e non subisce pericoli dal Portuali. Al 27' arriva il raddoppio biancorossoblu: dopo una serie di rimpalli, Giunta raccoglie dal limite dell'area e calcia bene in porta per il momentaneo 0-2. Troppo disattenta la retroguardia dei padroni di casa, come nell'occasione della prima rete dove manca la giusta lucidità per contenere gli avversari. Però è proprio in quel momento che arriva una reazione d'orgoglio dei ragazzi di Canessa: prima Bernini calcia alto da buona posizione, poi Piccirilli impensierisce Carmisano che respinge la conclusione e lascia la palla dalle parti di Molinari, che è bravo a ribattere e a dimezzare lo svantaggio. Ma gli ospiti si riportano immediatamente in avanti, anche nel punteggio, appena prima di rientrare negli spogliatoi con la doppietta di Di Fraia al 39', su assist perfetto di Barontini che sfrutta una dormita difensiva di Lucetti. Nella ripresa il Follonica si guadagna un calcio di rigore per fallo di Escati su Niccolini: batte Minichini, ma Pitruzzello para e tiene a galla i suoi. A quel punto il Portuali ci crede e prova a rimettere in discussione il risultato; l'occasione più grande è quella per Pucci, che a porta spalancata non riesce a mettere in rete. I padroni di casa non la riaprono, a quel punto ne approfittano gli ospiti che chiudono i conti con Berti con un pallonetto da dentro l'area per l'1-4 finale. .
Calciatoripiù
: Molinari e Ciandri (Portuali Sorg.); Di Fraia e Lazzerini (Follonica Gav.).
Grosseto-Santa Maria 3-0

ARBITRO: Fabio Vellutini di Grosseto
RETI: Totino, Lenzi, Lenzi
Vittoria rotonda e meritata del Grosseto ai danni del Santa Maria. Dopo due colpi di testa pericolosi intorno al 17', alla mezz'ora una splendida punizione di Teotino, che scavalca la barriera e ricade dolcemente in rete, vale il vantaggio dei padroni di casa. Poco dopo, sempre su calcio piazzato, Lenzi sul secondo palo fa la torre per Rotelli, che stoppa di petto e s'esibisce in una rovesciata sorvolando di poco la traversa. Al 41' si resta in dieci contro dieci: espulsi, per reciproche scorrettezze, Sargentoni e Stellato. Nella ripresa bastano dieci minuti alla squadra di Terracciano per raddoppiare: corner di Capitano dalla sinistra, incornata di Lenzi respinta miracolosamente da Cellammare e tap in dello stesso Lenzi. Al 63' il Santa Maria avrebbe l'occasione di dimezzare lo svantaggio con Lazzari, che si gira in area e conclude sul primo palo trovando però la presa sicura di Galloni. Al 65' il tiro di Caridi di stampa sul palo, ed è sempre lui dieci minuti più tardi a chiamare Cellammare a una grandissima parata. Il portiere ospite si ripete poco dopo anche su Tutino, ma nulla può quando al 93' Lenzi, sulla punizione scodellata da Magaddino, incorna in rete il pallone del definitivo 3-0.
Atletico Piombino-Prolivorno Sorgenti 1-1

ARBITRO: Mario Cimmino di Piombino
RETI: Pietrini, Pacifico
Forse un tempo per parte, sicuramente una bella partita ben giocata da entrambe le formazioni: Atletico Piombino e Pro Livorno Sorgenti si prendono un punto a testa, per un pareggio tutto sommato coerente con quanto visto in campo. Viene fuori un match agonisticamente stimolante, dove gli ospiti riescono a compensare alcune assenze della vigilia con un'ottima prestazione di gruppo sotto la guida di mister Macor. La prima frazione, infatti, vede un netto controllo da parte della Pro Livorno, subito aggressiva tenendo gli avversari nella propria metà campo. Al 7' Lemmi si procura un calcio di rigore con una finta che induce il difensore al fallo; dal dischetto di presenta Pacifico, che spiazza il portiere e porta i suoi in vantaggio. Dopo la rete, gli ospiti non smettono di attaccare: Del Mazza lancia Gai, che poi mette in mezzo verso un ispiratissimo Baldini, che manca l'aggancio di un soffio. Il primo squillo a favore del Piombino arriva intorno al quarto d'ora, con un altro rigore, stavolta a favore dei padroni di casa per gallo di Del Mazza su Sehasseh. Va De Luca dal dischetto, ma il suo penalty viene parato da un ottimo Palamidessi. L'errore dagli undici metri scoraggia momentaneamente i padroni di casa, mentre gli ospiti non si spengono e raccolgono tant occasioni da gol. Gai, Baldini, Travali e Palese sono i più pericolosi con azioni in velocità e calci piazzati out di un soffio, ma non arriva il secondo gol e la prima frazione si chiude sullo 0-1. La superiorità della Pro Livorno è piuttosto netta -per quanto il Piombino si sia reso molto pericoloso con qualche occasione-, ma non è stata concretizzata. E nella ripresa i ragazzi di mister Mastroleo rientrano in campo con maggior piglio, cercando in tutti i modi il pareggio. Palamidessi è strepitoso sul colpo di testa di Pietrini, che riceve dal corner di Sehasseh. Poi il gol, che era nell'aria, arriva all'ora di gioco, quando Pietrini stavolta realizza di testa su cross dalla sinistra. La Pro Livorno prova a tornare avanti con una punizione alta di Gai, ma di lì in poi le grandi occasioni finiscono e la gara scivola verso il pareggio.
Limite E Capraia-Calci 0-3

ARBITRO: Alessandro Ancilli di Firenze
RETI: Corsi, Bardi, Armani
Non è stata una partita entusiasmante o ricca di occasioni, anzi, tutt'altro. Ma il Calci trova pane per i suoi denti per portare a casa tre punti pesanti, espugnando il campo del Limite e Capraia. Il match appare fin da subito molto tattico e studiato, con ritmi alti ma senza colpi di scena, tant'è che nei primi venti minuti non arriva alcuna grande occasione, salvo un grande squillo dei padroni di casa: su calcio d'angolo proveniente da sinistra, Brogna salta di testa e indirizza verso la porta, ma il suo tentativo si infrange sulla traversa e la difesa avversaria libera l'area. Quattro minuti più tardi, su un corner stavolta per gli ospiti, la palla arriva in area e carambola su Armani, che è bravo a dare la zampata giusta per il vantaggio dei suoi. Il Limite accusa un po' il colpo e fatica a reagire, concedendo all'ultimo minuto del primo tempo una grande chance sbagliando un'impostazione: ne nasce un'imbucata per Bardi che fa una finta a ingannare il portiere Giubbolini e poi mette sul secondo palo di piatto. Nella ripresa i padroni di casa provano a tornare in partita, ma faticano a impensierire la retroguardia avversaria. Il definitivo 0-3 lo sigla il subentrato Corsi, su una palla tagliata filtrata in area dalla fascia destra, superando l'avversario e successivamente il portiere. Buonissima prova per il Calci, che con tranquillità e pazienza porta a casa i tre punti; prova ordinata anche per il Limite, tuttavia troppo poco incisivo in fase offensiva.
Audace Isola Elba-Academy Livorno 1-4

ARBITRO: Gianluca Ciummei di Piombino
RETI: Autorete, Cigna, Lepri, Lischi, De Benedetto
L'Academy Livorno vince nettamente in trasferta contro l'Audace Isola d'Elba. Al 10' passano gli ospiti con un cross dalla destra di De Fusco, liberato fuori area da un difensore avversario, e Cigna riceve al limite e mette di piatto all'angolino sinistro del portiere. Poco dopo, però, i padroni di casa rialzano la testa con una punizione direzionata verso l'area, dove Manetti prende male il pallone nel tentativo di allontanare in calcio d'angolo e commette un maldestro autogol. Poco male per l'Academy, che è scesa in campo veramente bene e torna infatti avanti intorno alla mezz'ora: Debenedetto mette in mezzo e Lepri taglia anticipando l'ultimo difensore e appoggiando in porta. Nella ripresa il copione non cambia, con gli ospiti messi meglio in campo e più reattivi. Poco dopo arriva infatti la terza rete, che taglia definitivamente le gambe all'Audace: c'è gloria anche per De Benedetto, che sfrutta un lancio dal centrocampo e si inserisce dentro l'area, battendo Gamba. Il gol del definitivo 1-4 porta invece la firma di Lischi, su un'azione da calcio d'angolo dove il colpo di testa di Menchini raggiunge il marcatore sottoporta. Finisce così, con un'Academy Livorno che sfrutta al meglio le proprie occasioni e vince meritatamente sull'isola. L'Audace, invece, è chiamata a migliorare in vista della prossima settimana.