Campionando.it

Allievi Regionali GIR.D - Giornata n. 7

Bibbiena-Atletico Levane Leona 1-0

ARBITRO: Alessio Michele Artale di Arezzo
RETI: Cacchiani
Vittoria importante e meritata per il Bibbiena, che supera di misura l'Atletico Levane Leona per 1-0 grazie a un gran gol di Cacchiani e conquista la seconda vittoria stagionale, salendo così a quota sette punti in classifica. La squadra di Luca Sassoli parte forte: dopo pochi minuti Bernacchi sfiora il palo con un destro preciso. Il Bibbiena costruisce e pressa alto, ma non riesce a concretizzare le numerose occasioni. L'Atletico Levane si affaccia in avanti alla mezz'ora con Neri, ma Vinerbi blocca senza problemi. Poco dopo gli ospiti colpiscono un palo con Cerrato su punizione, preludio però al vantaggio locale: sul ribaltamento di fronte, Cacchiani lascia partire una conclusione potente e precisa da fuori area che si insacca alle spalle di Tanti, sbloccando l'incontro. Nella ripresa il Bibbiena controlla il ritmo della partita, sfiorando il raddoppio con Biagioni, mentre nel finale serve una splendida parata di Vinerbi su tiro di Neroni per blindare il risultato.
Figline 1965-Valentino Mazzola 5-4

ARBITRO: Andre Vannini di Valdarno
RETI: Iaiunese, Morandi, Nikaj, Parisi, Terzani, Piroli, Piroli, Zamperini, Montomoli
Vittoria rocambolesca per il Figline, che la spunta nei minuti finali contro il Valentino Mazzola in un pazzesco 5-4. I padroni di casa partono fortissimo e colgono di sorpresa gli avversari. Il vantaggio arriva dopo poco più di due minuti: segna Iaiunese, dopo un bello scambio veloce al limite dell'area tra Innocenti, Parisi e Morandi, con quest'ultimo che appoggia al marcatore, autore di un diagonale imprendibile per Balici. I ragazzi di mister Piantini continuano a creare pericoli, prima con una punizione dai 20 metri di Innocenti che passa di poco al lato, poi con la rete del raddoppio. Morandi stoppa all'altezza del limite dell'area e manda Parisi in fascia, che entra in area e tira un bel diagonale. L'avvio è tosto per il Mazzola, che è chiaramente un po' scosso, però la reazione d'orgoglio arriva immediatamente con la rete di Zamperini al quarto d'ora, con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Ma la partita è imprevedibile e il Figline riprende il controllo a metà primo tempo: Iaiunese controlla bene una palla lunga che salta il centrocampo avversario, poi Morandi stoppa al limite e avanza a tu per tu col portiere, battendolo con un tiro preciso all'angolino sinistro. Le costruzioni degli ospiti vengono interrotte sistematicamente, ma ancora una volta i piazzati vengono sfruttati al meglio per ridurre lo svantaggio. Al 37' infatti, arriva il momentaneo 3-2 di Piroli, sfruttando una grave disattenzione lato Figline dove Cavaliere non si intende con la sua retroguardia. Ma i padroni di casa non hanno nessuna intenzione di rischiare e, come nell'occasione precedente, riguadagnano nell'immediato il doppio vantaggio con la rete di Nikaj, pronto sul secondo palo a mettere dentro di testa da distanza ravvicinata su corner. Il festival del gol prosegue con il terzo gol del Mazzola: doppietta di Piroli, che scatta sul filo del fuorigioco e prosegue palla al piede fino al tiro in porta. Si va al riposo su un già rocambolesco 4-3 e gli ospiti rientrano in campo decisi a trovare finalmente un agognato pareggio. E la rete, effettivamente, arriva subito: Montomoli sfrutta una lettura errata della difesa del Figline e batte Cavaliere. A tutti gli effetti sembra un altro Mazzola, perché stavolta i padroni di casa faticano a reagire di fronte agli avversari, concentrati sul possesso e ben disposti in campo. Insomma, la gara si fa sterile e sembra indirizzata verso un punto a testa, ma quando tutto sembrava già scritto arriva l'ultimo colpo di scena all'87': Terzani intercetta nella trequarti campo e si avvicina all'aria, poi si sposta verso sinistra e lascia andare un rasoterra che trafigge Balici. Il gol è la sentenza della sfida: 5-4, stavolta niente sosrprese e vantaggio gestito. Finisce così, con il Figline che resta tra le prime in classifica e porta a casa un match pazzesco; tanta amarezza lato Valentino Mazzola, ma restano indubbiamente segnali più che positivi. .
Calciatoripiù
: Morandi (Figline); Piroli (V.Mazzola).
Sangiovannese-Calenzano Calcio 0-1

ARBITRO: Niccolo Pagliardini di Arezzo
RETI: Innocenti
Vittoria di misura per il Calenzano, che inaugura il mese di novembre superando in trasferta un'ostica Sangiovannese, capace di mettere in difficoltà la seconda della classe nonostante l'ampissima differenza di scenario in classifica tra le due. Il primo tempo si apre con un tiro del Calenzano, forte ma non preciso, con la palla che esce fuori alla destra del portiere. I padroni di casa rispondono al 10' con un tiro di Righini respinto dal portiere e lo stesso numero 9 ci riprova al 19': bella galoppata di Francalanci sulla fascia, assist al bacio per il centravanti, ma mira da aggiustare. Al 23' si fa vedere la squadra ospite con un bel tiro che però Malavolti intercetta davanti al portiere; lo stesso Malavolti poco dopo si propone anche in fase offensiva, mettendo in mezzo un cross sul quale Righini per poco non arriva a colpire di testa. Al 33' si rivede il Calenzano, ma niente di fatto. Il secondo tempo è piuttosto vivace, con un paio di occasioni da una parte e dall'altra. I locali ci provano con il solito Righini, che fa tutto bene in costruzione ma ancora una volta deve aggiustare la mira. Al 68' sono però gli ospiti a passare: gran tiro di Innocenti, che si presenta in area e batte l'estremo difensore della Sangiovannese. Gli ultimi minuti di gara sono spezzettati dalle tante sostituzioni operate da entrambe le panchine, e il risultato non cambia. Tre punti importantissimi per un Calenzano che ha saputo soffrire e lottare anche in una partita 'sporca' come questa. Rammarico enorme per la Sangiovannese, che per quanto fatto vedere in questa partita avrebbe meritato almeno un pareggio.
Sinalunghese-Olmoponte Santa Firmina 4-1

ARBITRO: Leonardo Betti di Siena
RETI: Harremi, Ait, Ait, Ait, Daviddi
Una Sinalunghese cinica e spietata nei momenti chiave si aggiudica il match contro l'Olmoponte S.Firmna grazie a due gol per tempo. Bella vittoria per i ragazzi di Nicola Turco contro una squadra che, seppur mostrando buone trame di gioco, non riesce quasi mai a impensierire la retroguardia dei padroni di casa. Gli ospiti partono bene ma il centrocampo della Sinalunghese è ben organizzato e capace di imbastire ripartenze che presto danno i loro frutti. Al 26' Ranieri viene atterrato in area, l'arbitro assegna il penalty che Harremi trasforma con freddezza aprendo le marcature e portando avanti la Sinalunghese. Passano solo otto minuti ed è di nuovo rigore: iniziativa di Caccamo che entra in area, il pallone carambola sul braccio del difensore che blocca l'azione. Stavolta a presentarsi dagli undici metri è Ait Naskri, che piazza la sfera nell'angolo alla sinistra del portiere segnando il primo dei suoi tre gol di giornata. Da lì in poi, infatti, il centravanti rossoblù, in giornata di grazia, si dimostra una vera e propria spina nel fianco per la retroguardia ospite. Al 52' arriva il 3 a 0: Roncaglia affonda sulla sinistra e scambia con Ait Naskri, che da posizione defilata lascia partire un pallonetto che supera Maranini, vano il tentativo della difesa di salvare sulla linea. Al 68' l'Olmoponte accorcia le distanze grazie ad una palla insidiosa che Nanni non riesce a trattenere, Daviddi ne approfitta e da pochi passi insacca. Ma passano solo cinque minuti e Ait Naskri spegne ogni speranza ospite di rimonta: il numero 9 rossoblù si fa trenta metri palla al piede, la difesa cerca di contrastarlo ma senza risultato e a lui non resta che buttarla dentro. Ancora pericoloso il centravanti locale nel finale, ma stavolta è la traversa a fermarlo e a impedirgli di calare il poker personale. Questa vittoria permette ai ragazzi di Turco di scavalcare in classifica, tra le altre, anche lo stesso Olmoponte: sono tre punti di capitale importanza, quindi, per una Sinalunghese che, trascinata dal suo bomber, ha tutte le carte in regola per togliersi delle soddisfazioni. Calciatorepiù: Ait Naskri (Sinalunghese).
Unione Pol. Poliziana-Grassina 0-3

ARBITRO: Filippo Baldi di Siena
RETI: Batacchi, Ciulli, Bubici
Si conferma in ottima forma il Grassina, che passa senza particolari patemi sul campo della Poliziana, troppo poco incisiva e spenta per poter contrastare una compagine rossoverde sempre più proiettata ai vertici della classifica. E la situazione per la squadra di Tedeschi inizia a farsi pesante con la quarta sconfitta consecutiva maturata che porta ad una situazione di impasse da cui la squadra dovrà per forza uscirne se non vuole adagiarsi verso situazioni di classifica poco raccomandabili. È la Poliziana, con una panchina finalmente al completo grazie al prezioso apporto dei classe 2010, tra questi in campo fin dal primo minuto Santelli al posto dell'infortunato Palmiero, Diego Rossi in attacco al posto di Rusciano, oltre ai 'veterani' Volpi, Giovagnola e Guazzini, ad iniziare meglio ma l'occasione migliore la costruisce il Grassina, anch'esso in campo con una linea green con Petrioli, Bubici e Batacchi che si rendevano protagonisti dell'incontro firmando due delle tre reti messe a segno dai rosso verdi. Al 5' infatti Batacchi in piena area si fa rimpallare il tiro da un difensore. Tre minuti dopo angolo per il Grassina e bella girata al volo di Hebeler che manda la palla a sfiorare la traversa. Risponde la Poliziana con Volpi due minuti dopo da dentro l'area ma anche lui alza la mira. Al 16' grande azione di Calio, che avanza sulla sinistra seminando un paio di avversari, entra in area e conclude con un diagonale teso che si perde di poco a lato del secondo palo. La Poliziana si fa notare su un calcio di punizione battuto ad effetto da Zambri al 19' che però finisce in direzione di Barbieri che respinge a pugni uniti. Spazio per un angolo di Calio che indirizza direttamente in porta, Bianconi respinge. Al 28' il Grassina passa su un'azione avviata a centrocampo da Batacchi che serve alla perfezione in profondità Bubici, il centravanti tra due avversari si decentra leggermente sulla destra; quindi, restituisce palla a Batacchi che aveva seguito l'azione sulla sinistra e conclusione vincente con un tiro a mezza altezza. Per la Poliziana un diagonale insidioso di Fusco che fa terminare la palla a lato del secondo palo. Ma è sempre il Grassina a menare le danze ed andare vicino al raddoppio nel finale di frazione quando una fuga di Ciulli sulla destra vede infine quest'ultimo crossare in area per Bubici che però viene scavalcato dal pallone; quindi, un minuto dopo Bianconi di piede si difende da una conclusione di El Oualja. Non cambia l'inerzia della partita nella ripresa con Guazzini che è costretto a ripiegare in difesa per dare man forte e salvare in questo caso su Calio in corner. Il Grassina cerca il gol anche direttamente dalla bandierina ma Bianconi è attento al 53', la palla quindi sfila nell'area della porta poliziana senza ulteriori conseguenze. La Poliziana avanza il baricentro senza grandi risultati, il Grassina la punisce in contropiede andando al raddoppio al 65' su un rinvio lungo del portiere; di testa intercetta Silvestre a centrocampo ma Hebeler e Bubici con personalità si impossessano della palla, quest'ultimo mette in movimento sulla destra El Oualja che entra in area e conclude in diagonale, Bianconi intercetta ma si lascia sfuggire la palla che viene catturata da Ciulli il quale insacca a porta vuota. Epilogo al 74' con il terzo gol del Grassina firmato da Bubici, che cattura un lungo lancio dalle retrovie, elude la trappola del fuorigioco, finta sull'uscita disperata di Bianconi e deposita il pallone in rete.
(GiRu)
Zenith Prato-Bagno A Ripoli 3-1

ARBITRO: Omar Iacopini di Firenze
RETI: Kodracaj, Sabatino, D Agati, Stegagnini
Sudatissima e per questo bellissima: è la vittoria con cui la Zenith Prato supera tra le mura amiche il forte Bagno a Ripoli. Finisce 3-1, ma che fatica per i ragazzi di Gabriele Barbieri, ai quali c'è voluta davvero tutta per aver ragione degli agguerritissimi fiorentini. Si parte forte, perché già al 6' i padroni di casa sfiorano il gol con Castronuovo, che si ritrova da solo nell'area piccola ma spara sul portiere in uscita. Passa soltanto un minuto e stavolta è Rizzuto ad andare vicino al gol, colpendo in pieno il palo lontano. Il Bagno a Ripoli non resta a guardare, e si rende pericoloso con l'ottimo Stegagnini, che da fuori lascia partire una sassata che avrebbe meritato maggior fortuna. I ritmi sono altissimi, l'agonismo è alle stelle. Si arriva al tramonto del primo tempo, e al 43' ecco l'episodio che dà una svolta decisiva a favore dei padroni di casa: fallo da ultimo uomo di Petioli a bloccare la volata di Sabatino, e rosso diretto sventolato proprio di fronte al numero 9 ospite dal direttore di gara. La Zenith fiuta l'opportunità e nel secondo tempo mister Barbieri schiera quattro punte: mossa azzeccata, perché dopo appena dieci minuti arriva il gol del vantaggio, siglato da Sabatino. I pratesi volano sulle ali dell'entusiasmo, e sembrano chiudere la partita al 62', quando Kodracaj li porta sul 2-0. Sembra il gol che può chiudere la partita, ma un indomito Bagno a Ripoli alza i giri del motore e con Ciaccia, Kane, Muzzi e Stegagnini si fa vedere a più riprese dalle parti di Filoni, che in più occasioni salva letteralmente i suoi con interventi di pregevole fattura, salvo poi trovarsi costretto a cedere all'85': ebbene sì, nonostante il doppio svantaggio e l'inferiorità numerica, il Bagno a Ripoli trova la forza di accorciare le distanze con Stegagnini, riaprendo la partita in extremis. Sembra un grosso guaio per una Zenith un po' in palla, ma su una ripartenza sono proprio i pratesi a trovare il gol, grazie al neo entrato D'Agati. Ma non è finita, perché nei cinque minuti di recupero il provvidenziale Filoni, migliore in campo per distacco, salva ancora i suoi con due super parate. Finisce così con la vittoria della Zenith al termine di una partita bellissima, ma soprattutto con la sportività delle due squadre, che dopo essersele date - calcisticamente parlando - di santa ragione in campo, si sono lasciate andare a complimenti reciproci, quanto mai meritati. .
Calciatoripiù: Filoni
(Zenith Prato), Stegagnini (Bagno a Ripoli).
Monteriggioni-Terranuova Traiana 1-3

ARBITRO: Luca Zordan di Siena
RETI: Losavio, Falsetti, Cincinelli M., Pinciani
Riparte con una vittoria, la sesta in sette partite giocate fin qui, il cammino della capolista Terranuova Traiana: dopo il pirotecnico pari interno col Figline, i biancorossi ritrovano il successo a Uopini, in casa del Badesse Monteriggioni. Finisce 1-3 per la truppa di Bianchi, autrice di un'ottima gara e in particolare di un'ottima ripresa. Nella prima frazione il match stenta a decollare, e si chiude infatti senza gol. Fin da subito il Terranuova Traiana prova a prendere in mano il pallino del gioco, facendo girare bene palla e costruendo di fatto le migliori occasioni da gol. In una di queste, Diego Cincinelli va a un passo dallo 0-1, calciando alto da posizione davvero invitante. Dall'altra parte il Badesse Monteriggioni si difende sempre con ordine, ma fatica a creare grossi spunti in area avversaria. Nella ripresa il match ricomincia sulla scia del primo: il Terranuova Traiana riprende subito in mano le redini del gioco, ripartendo ancora meglio rispetto al primo tempo. Il vantaggio biancorosso arriva quasi subito, esattamente al minuto 49, sugli sviluppi di un calcio d'angolo: dopo un insistito batti e ribatti in area, è Pinciani a trovare la conclusione vincente, gonfiando la rete per lo 0-1. Il Badesse Monteriggioni prova a scuotersi, ma è ancora il Terranuova Traiana a creare le migliori occasioni da gol, colpendo un palo intorno al 70' con Diego Cincinelli e poi raddoppiando poco dopo la mezz'ora (77'): l'azione dello 0-2 nasce sulla sinistra con una buona iniziativa di Cini, che serve poi il pallone in mezzo per Matteo Cincinelli, che mette in rete. Otto minuti più tardi, all'85', arriverà poi anche il tris biancorosso: a firmarlo è Falsetti con un preciso colpo di testa in area sempre sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Tre reti, un palo, ma non solo: nel secondo tempo della capolista si segnalano un altro paio di occasioni e diversi cross in mezzo non finalizzati in area. Il Badesse Monteriggioni prova a scuotersi, ma solo nel finale, a un minuto dal termine, riesce ad accorciare le distanze, fissando il punteggio sul definitivo 1-3 con una conclusione da fuori di Losavio sugli sviluppi di un calcio da fermo. Subito dopo arriva infatti il triplice fischio dell'arbitro. Il Terranuova Traiana torna da Uopini con i tre punti e un'altra prestazione convincente, e consolida così il primato, restando sempre a +1 sul Calenzano e a +2 sul Grassina.
Sporting Arno-Arezzo F. Academy 2-2

AREZZO F. ACADEMY: Capacci, Bianchi, Falsetti, Benedetti, Cetarini, Amer, Baldesi, Ceccherini, Lovari, Carini, Ruschi. A disp.: , , . All.: Atzeni_ale
ARBITRO: Francesco Bellucci di Empoli
RETI: Del Gaudio, Terzani, Carini, Ruschi
Apre Carini, chiude Ruschi, nel mezzo il doppio squillo locale firmato Terzani-Del Gaudio: finisce 2-2, e alla fine con un pareggio giusto, il match di Badia a Settimo tra Sporting Arno e Arezzo Academy. È stata infatti nel complesso sempre una partita piuttosto equilibrata, caratterizzata da due gol per parte e altre buone occasioni, soprattutto nel primo tempo e nella parte finale di gara. Pronti-via e il match si accende praticamente subito: dopo pochi minuti l'Arezzo Academy riesce a passare in vantaggio, sfruttando un pallone perso in uscita dai locali. Gli amaranto ripartono benissimo, Lovari innesca subito in profondità Carini, che a tu per tu col portiere mette il pallone in rete per lo 0-1. Subito costretto a rincorrere, lo Sporting Arno ha una buona reazione, riuscendo a creare quasi subito alcune buone occasioni da gol. Sono in particolare tre le chance migliori per l'1-1. La prima si registra intorno al 20' con un invito di Camiciottoli per Masi, bravo a inserirsi da dietro: la sua conclusione di controbalzo da buona posizione finisce però alta. Ci provano poi Napolitano con un tiro ravvicinato toccato in angolo dal portiere e infine Terzani con una conclusione alta. L'Arezzo Academy controlla comunque con ordine, tiene benissimo il campo e prova a sua volta a creare altre occasioni, in particolare in ripartenza. Solo nel finale di primo tempo, proprio all'ultimo minuto, la compagine di casa riesce a impattare il risultato, sfruttando un calcio d'angolo: in mischia è Terzani a trovare il guizzo vincente per l'1-1. La seconda frazione si apre piuttosto equilibrata e anche molto bloccata: nella prima parte di ripresa non si annotano infatti grandi occasioni da gol né per i rosanero né per gli amaranto. Il match torna ad accendersi nella seconda metà, e al 70' il punteggio torna nuovamente a cambiare. Dopo aver acciuffato il pari, lo Sporting Arno mette la freccia sfruttando un altro calcio da fermo: in mischia, dopo un rimpallo, è Del Gaudio a spingere il pallone in rete per il 2-1. Esultano i locali, rispondono immediatamente gli ospiti, che appena un minuto più tardi riescono a impattare il risultato. Il pari nasce sugli sviluppi di una rimessa laterale, Lovari va al tiro trovando una respinta, sul pallone si avventa poi Ruschi, che realizza il 2-2. La partita resta accesa e, nonostante non offra poi altri gol, regala diversi altri buoni spunti nella parte finale. Per lo Sporting Arno ci provano in particolare Del Gaudio e Ballerini, entrambi imprecisi da buona posizione. L'Arezzo Academy risponde prontamente, sfiorando il nuovo vantaggio in particolare con Ceccherini, che mira l'angolino trovando però la pronta opposizione del portiere. L'ultimo squillo, nel recupero, è rosanero: il tentativo di Obino su punizione finisce di poco fuori. Si chiude così il match, Sporting Arno e Arezzo Academy si prendono un punto a testa. .
Calciatoripiù: Ndreu, Camiciottoli
(Sporting Arno); Carini, Cetarini (Arezzo Academy).