Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.B - Giornata n. 9

San Giuliano-Capezzano Pianore 2-1

ARBITRO: Federico Leoni di Pisa
RETI: Meozzi M., Maccheroni, Vairo
La voglia di vincere alla fine viene premiata: il San Giuliano fatica ma poi piega un tenacissimo Capezzano, che si arrende solo nel finale di una gara vibrante e più combattuta del previsto per i padroni di casa. In avvio i ragazzi di Galletti provano subito a premere forte in avanti ma il Capezzano inizia a dimostrarsi compattissimo e non concede spazio agli affondi di Meozzi e compagni; gli ospiti non si limitano a difendere e, al primo vero affondo, al 15', trovano il vantaggio grazie alla pregevole spizzata aerea da parte di Vairo che devia alle spalle di Bertaccini un calcio piazzato dalla trequarti. Nei minuti successivi il San Giuliano accusa un po' il colpo e, pur riversandosi in avanti, non riesce a creare pericoli alla solida linea difensiva versiliese. Dal 30' in poi però i padroni di casa forzano il ritmo e vanno vicinissimi al gol in almeno tre occasioni: due sono nitide, perché Dario Meozzi guadagna il fondo e crossa al centro per Mercuri che si vede di battere il tiro da Leonelli; ghiotta anche la chance al 35', il tiro a botta sicura di Maccheroni dall'interno dell'area di rigore ospite colpisce un compagno e poi termina fuori. Nel secondo tempo il San Giuliano continua ad attaccare alla ricerca del pareggio e al 42' lo trova: Marco Meozzi riceve palla da un cambio di gioco dalla sinistra da parte di Paolini, la stoppa con il petto e poi supera Leonelli da distanza ravvicinata. I padroni di casa mettono subito il pallone al centro: hanno voglia di cercare anche il raddoppio, ma il Capezzano si salva In diverse occasioni, aiutato anche dalle parate del suo portiere. Leonelli però non può niente al 63' quando Maccheroni riceve palla da Vannozzi, lascia rimbalzare la stessa e poi scarica in rete un diagonale vincente che si insacca all'altezza del palo più lontano rispetto al suo punto di battuta. Il Capezzano prova a sbilanciarsi in avanti a caccia del pareggio ma si espone alle ripartenze dei locali, che vanno vicinissimi al tris soprattutto con Meozzi. In pieno recupero gli ospiti mettono tanta paura agli avversari, e solo una gran parata di Bertaccini evita che Tomei e compagni realizzino il punto del pareggio. Poco dopo arriva il triplice fischio che consegna al San Giuliano una vittoria sofferta ma meritata.
Calciatoripiù: Dario Meozzi, Vannozzi
(San Giuliano); Caputo, Vairo, Tomei (Capezzano Pianore).
Viareggio Calcio Mpsc-Pol. Hitachi 3-0

ARBITRO: Giacomo Paganelli di Lucca
RETI: Sandrelli, Angeli, Batisti
Due reti nel primo tempo, una nel secondo: il Viareggio fa il suo dovere e porta a casa i tre punti, superando tra le mura amiche l'Hitachi, ancora ultima in classifica a zero punti, e prosegue la sua corsa nelle zone nobili della classifica. Se la capolista Montemurlo sembra ben lontana, è decisamente più alla portata l'obiettivo podio, anche se la concorrenza è di livello. Il primo quarto d'ora è piuttosto intenso, con occasioni da una parte e dall'altra. Meglio il Viareggio, come preventivabile, che al 17' passa in vantaggio grazie alla rete realizzata da Sandrelli su calcio di rigore. L'Hitachi accusa il colpo e al 22' capitola nuovamente: contropiede veloce sulla sinistra della squadra bianconera, cross in mezzo per Angeli che si inserisce magnificamente e appoggia in rete per il 2-0 che di fatto chiude anzitempo la partita. Nel restante quarto d'ora di primo tempo è ancora e sempre il Viareggio a fare la voce grossa. I ragazzi di Mirko Ferreri, comunque sempre sul pezzo e molto combattivi, ci provano nel finale con un colpo di testa che sfiora il palo. Nel secondo tempo inizia la girandola dei cambi e il risultato cambia nuovamente, per l'ultima volta, al 45', quando Batisti con un gran tiro da fuori infila la palla sotto la traversa, imprendibile per l'incolpevole Chiti, che per la terza volta è costretto a raccogliere il pallone dal fondo della rete. Nel resto del secondo tempo i bianconeri controllano la partita senza rischiare né strafare, e al triplice fischio si mettono in tasca tre punti molto ma molto preziosi.
Lunigiana Pontremolese-Seravezza 2-3

ARBITRO: Alessandro Celi di Carrara
RETI: Romagnoli, Lamnaouar, Anghele, Anghele, Bondielli
Il Seravezza torna alla vittoria dopo due sconfitte di fila, superando in trasferta la Lunigiana. Tre punti, quelli di Pontremoli, difficili e importanti per i ragazzi di Giampaolo Landucci, che mettono fieno in cascina nell'ottica di una lotta per la salvezza che, a giudicare dalla situazione della classifica, sarà veramente tosta. Il Seravezza parte forte e dopo cinque minuti passa in vantaggio con il suo centravanti Anghelé, che approfitta di un errore di un difensore pontremolese e col sinistro insacca alla destra di Iacopini. I versiliesi continuano a spingere e al 20' trovano il raddoppio ancora con Anghelé, che sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti riceve palla in area e ancora con il destro batte il portiere locale. La Lunigiana trova una bella reazione alla mezz'ora, accorciando le distanze con Romagnoli, che ruba palla a un difensore e con il sinistro fa 1-2. Ma il primo tempo ha ancora un'emozione da regalare, ovvero il terzo gol del Seravezza, che in chiusura va in rete con Bondielli, bravo a correggere in rete una respinta di Iacopini su un precedente calcio di punizione dal limite. Il secondo tempo è molto più povero di emozioni rispetto al primo. In una cornice di sostanziale equilibrio, alla mezz'ora sono i pontremolesi ad andare in rete con Lamnaouar, che su calcio di punizione dal limite pennella un mancino imprendibile per Gallo, mettendogli la palla a fil di palo. Partita riaperta sul 2-3, ma troppo tardi per una Lunigiana che nei minuti finali non riesce a completare una rimonta che avrebbe avuto del clamoroso, e che ancora una volta incappa in una sconfitta.
Academy Porcari-Valbisenzio 1-0

ARBITRO: Alessio Maria Bruni di Lucca
RETI: Marcucci
Colpaccio dell'Academy Porcari, che con il minimo sforzo (1-0) vince ancora tra le mura amiche. La squadra di Massimo Barsotti si prende uno scalpo eccellente, quello della Valbisenzio Academy, squadra di indubbio valore, come testimoniato dalla sua meritevole classifica. I lupacchiotti si prendono i tre punti al termine di una partita spigolosa e molto equilibrata, che ha vissuto di folate in particolare in un primo tempo privo di gol e povero di emozioni, durante il quale sono stati proprio i locali a tenere maggiormente il possesso di palla. Possesso di palla però sterile, nell'aver prodotto soltanto due tiri dalla distanza, entrambi firmati Fini. Nel secondo tempo il copione non cambia, ed è ancora lo stesso Fini a creare i principali pericoli dalle parti della difesa pratese. L'impasse si spezza al 57', quando i ragazzi di Barsotti trovano finalmente il gol del meritato vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo la palla resta in area senza un padrone, così ci arriva Marcucci per primo, che con bel sinistro mette in rete per l'1-0. Poca roba la reazione della Valbisenzio Academy, troppo poco convinta. L'Academy Porcari gestisce senza correre grossi pericoli e al triplice fischio può festeggiare per questa importantissima vittoria di misura.
Capostrada Belvedere-Prato 2-1

ARBITRO: Braian Lleshaj di Pistoia
RETI: Sansoni, Sansoni, Rossi
Clamoroso a Bonelle: il Capostrada supera tra le mura amiche il Prato con una prestazione splendida, al termine della quale si può tranquillamente dire che i tre punti conquistati dai ragazzi di Marco Nerozzi sono assolutamente meritati. È il grande risultato a sorpresa di questo nono turno, che se da una parte vede il Montemurlo confermare il primato, dall'altra vede proprio il Prato perdere il secondo posto, scavalcato in classifica dal San Giuliano. E pensare che i lanieri non sono nemmeno scesi male in campo. Dopo un paio di azioni a scaldare i motori, sono però i padroni di casa a trovare la via del gol con Sansoni, che si scatena sulla sinistra, salta Kondus, si accentra e lascia partire un gran destro che si infila sotto al sette. La reazione del Prato è poca roba, almeno in questo frangente, e così, inaspettatamente e contro ogni previsione, è ancora la squadra pistoiese a spingere, alla ricerca del raddoppio. Raddoppio sfiorato da Ponziani, il cui tiro sorvola di un nulla la traversa, a portiere battuto. Nel secondo tempo ci si aspetta una reazione biancazzurra, ma sono ancora una volta i ragazzi di Marco Nerozzi a segnare, ancora grazie a Sansoni, che stavolta su calcio di punizione disegna una parabola a rientrare mortifera, sulla quale Settesoldi non può niente. A questo punto i lanieri si svegliano dal torpore nel quale sono caduti dall'inizio della partita e si propongono con maggiore efficacia in proiezione offensiva, esaltando però al contempo le doti dell'estremo difensore pistoiese Met Hasani, che a un certo punto si mette a parare di tutto: prima, un gran tiro dal limite di Martini, poi una punizione di Mocali. Entrambe, tolte letteralmente dall'incrocio dei pali con due colpi di reni spettacolari. Il Prato non ci sta, e nel finale accorcia finalmente le distanze sfruttando l'unica vera disattenzione difensiva di un Capostrada altrimenti perfetto. Rossi firma il 2-1 e riaccende le speranze di un Prato che, però, si sveglia troppo tardi e nulla può riacciuffare un pareggio che, a dirla tutta, sarebbe stato stretto a un Capostrada che, per quanto fatto vedere in campo, si può tranquillamente definire eroico.
Calciatoripiù: Sansoni, Met Hasani
(Capostrada).
Montemurlo Jolly Calcio-Atletico Lucca 4-1

ARBITRO: Arturo Gori di Prato
RETI: Lacinej, Mati, Caca, Caca, Maggiore
Il Montemurlo non concede sconti e rifila un perentorio poker al malcapitato Atletico Lucca, prendendosi i tre punti e confermando un primato fino a questo momento della stagione piuttosto difficile, alla luce dei risultati, da contestare. Tanta roba, la squadra di Mirko Pratesi, vera e propria corazzata di questo girone, e anche in questo caso capace di vincere una partita che si è rivelata comunque piuttosto insidiosa, tant'è che sono proprio i rossoneri a portarsi in vantaggio dopo appena otto minuti. Se la prima occasione è infatti per i locali, con il tiro di Caca dal limite che si alza sopra la traversa, lo 0-1 è di marca lucchese: all'8' il direttore di gara concede agli ospiti un calcio di rigore che Maggiore trasforma dal dischetto. I pratesi reagiscono con veemenza e al 13' e al 23' ci provano dal limite dell'area, la prima volta su punizione di Souid, che colpisce la barriera, e la seconda con un gran tiro di Meoni, che Arshad in tuffo devia in angolo. È il preludio al gol del pareggio, che arriva al 26': altro calcio di rigore, stavolta per i pratesi, conquistato da Mati, che si presenta poi sul dischetto e realizza l'1-1. I rossoneri provano a rientrare in partita e alla mezz'ora impegnano con un gran tiro Fattori, bravo a deviare in angolo. L'ultima chance del primo tempo è però ancora del Montemurlo, con la triangolazione tra Mati e Caca che si conclude con il tiro di quest'ultimo, parato. La ripresa inizia con un brivido per il Montemurlo: tiro dalla distanza della squadra rossonera, corta respinta di Fattori ed è lesto Petrini ad arrivare al tiro per primo, ma poco preciso. Al quarto d'ora un Montemurlo in crescita ribalta finalmente il risultato: calcio d'angolo dalla destra, palla sul primo palo e gran colpo di testa di Lacinej, che trafigge Arshad. Adesso i padroni di casa giocano in scioltezza e al 55' impegnano il portiere rossonero con un gran tiro dal limite di Keci, che Arshad devia in angolo. Passano appena tre minuti e arriva anche il 3-1 grazie a Caca, che pennella in rete un calcio di punizione dal vertice sinistro dell'area. Appena sei minuti dopo Caca prova a concedere il bis, ma stavolta il suo calcio di punizione, anche stavolta di pregevole fattura, si stampa sulla traversa. Dopo la mezz'ora le squadre si allungano. I rossoneri sfiorano il gol in contropiede con Coroneo - bravo il portiere del Montemurlo in uscita -, mentre al terzo minuto di recupero è di nuovo la squadra pratese ad andare in gol, ancora con Caca, che sugli sviluppi di un contropiede ribadisce in rete un pallone respinto corto da Arshad dopo un tiro di Meoni. Calciatorepiù: Caca (Montemurlo).
Calenzano Calcio-Carrarese Giovani 1-0

ARBITRO: Francesco Gentili di Prato
RETI: Malagigi
Affermazione interna del Calenzano che con una vittoria di corto muso si aggiudica la posta in palio della nona giornata di campionato contro la Carrarese Giovani. Nei primi minuti la tattica ha la meglio sul gioco con le due squadre accorte soprattutto in fase difensiva, fatta eccezione per un calcio piazzato battuto da Assini che centra il palo. Col passare dei minuti però i locali iniziano ad accelerare ed al 16' un vivace Malagigi recupera palla e la serve a Cerbone che di sinistro cerca il secondo palo, ma la deviazione di Spartano in angolo è provvidenziale. Piu tardi è Bandini a mettersi in proprio e, dopo aver percorso qualche metro palla al piede, lascia partire un tiro che sfiora l'incrocio alla destra di Biggi. Al 25' si sblocca la partita: Cerbone protegge palla e scarica su Bandini che di prima, con uno splendido filtrante, pesca Malagigi, il quale taglia alle spalle della difesa e col sinistro gonfia la rete nell'angolino. Tre minuti dopo il Calenzano ha la clamorosa occasione per raddoppiare quando, su calcio d'angolo di Malagigi, Bonaca di testa trova Bigini che a un metro dalla porta colpisce incredibilmente la traversa. Insiste il Calenzano che chiude con un'altra occasione il primo tempo: da fallo laterale battuto da Bucossi, Bandini si gira, salta il diretto avversario e tira su Biggi in uscita. Il secondo tempo si apre ancora con il Calenzano alla ricerca del raddoppio: Malagigi imbuca per Cerbone, il cui sinistro termina di poco fuori. Poco dopo altro legno colpito dai locali con Stianti su punizione, mentre al 15' è Cerbone a impegnare Biggi con una conclusione dalla distanza. Al 30' Malau si gira in area e supera il portiere in uscita, ma il tiro viene salvato sulla linea da Bonomo. Gli ultimi cinque minuti più recupero sono caratterizzati da cambi e punizioni che spezzettano il gioco, senza dare la possibilità di vedere altre azioni degne di nota se non una punizione allo scadere da Gafuri, bloccata dal ben posizionato Gambelli. Al triplice fischio esplode dunque la gioia dei ragazzi del Calenzano, che hanno voluto e ottenuto una vittoria che fa morale e soprattutto porta in dote una boccata d'ossigeno in chiave classifica.
Calciatoripiù
: Malagigi (Calenzano), Gafuri (Carrarese Giovani).
San Marco Avenza-Zenith Prato 3-0

ARBITRO: Edoardo Michele Fantoni di Carrara
RETI: Soro, Dido, Sebastiani


SAN MARCO AVENZA: Russo, Ianni, Mozzachiodi, Seganti, Fusani, Zanello, Dido, Cristodaro, Soro, Bertolla, Lorenzetti. A disp.: Rocchi, Balloni, Colombi, Sebastiani, Arecco. All.: Giacomo Galeotti.
ZENITH PRATO: Magazzini, Bausi, Unicori, Cecchi, Masellis, Carrella, Bonacchi, Gonfiantini, Gallo, Franco, Gorgeri. A disp.: Marchi, Claps, Guerri, Parretti, Turco, Hemza, Ding. All.: Marco Pellegrino.
RETI: Soro, Dido, Sebastiani.



Il San Marco Avenza supera la Zenith Prato nel recupero della nona giornata con un netto 3-0 al termine di una gara vivace, intensa e giocata a ritmi elevati da entrambe le squadre. La squadra di Pellegrino, dopo la grande vittoria di domenica contro il Montemurlo, perde dunque una grande occasione, dato che con una vittoria sarebbe salita direttamente al secondo posto in classifica. Venendo alla cronaca i padroni di casa partono fortissimo e dopo appena due minuti trovano il vantaggio: pressione alta sulla trequarti, palla recuperata e subito giocata sulla sinistra, cross teso al centro dove Soro è il più reattivo ad anticipare la marcatura, insaccando da pochi passi l'1-0. La Zenith reagisce con personalità e costruisce due occasioni importanti con Franco: nella prima si libera bene ma calcia addosso al portiere, nella seconda un difensore locale rientra in extremis e gli toglie lo spazio decisivo. Il ritmo resta alto e anche Gallo ha una chance interessante per gli ospiti, senza però trovare la zampata vincente. Il San Marco Avenza a sua volta crea un paio di situazioni pericolose, ma non riesce ad ampliare il vantaggio prima dell'intervallo. La ripresa si apre con un'altra buona fase dei pratesi, che alzano il baricentro e si rendono pericolosi ancora con Franco, fermato da Russo. Nel miglior momento della Zenith arriva però il raddoppio del San Marco Avenza: azione manovrata, palla fatta girare con calma, inserimento sulla destra e filtrante perfetto per Dido che incrocia di destro e firma il 2-0. Il doppio vantaggio indirizza la gara. La Zenith prova a sbilanciarsi per riaprirla, occupando stabilmente la metà campo avversaria ma senza trovare conclusioni realmente pericolose, mentre i ragazzi di Galeotti restano compatti, sfruttando gli spazi in ripartenza. Nel finale il San Marco Avenza chiude definitivamente il match: Arecco serve in profondità Sebastiani, classe 2012, che controlla tra le linee appena fuori dall'area di rigore, si sposta palla e calcia, trafiggendo il portiere con una gran botta da fuori, per il 3-0 definitivo. Bella vittoria per i padroni di casa, che risalgono ulteriormente la classifica portandosi a meno uno proprio dalla Zenith, dal canto suo amareggiata per le palle gol non sfruttate e pagate a carissimo prezzo. Calciatoripiù: Soro, Mozzachiodi, Sebastiani(Zenith Prato).


Commento di : calciopiu