Campionando.it

Juniores Regionali GIR.C - Giornata n. 8

Audace Isola Elba-Valentino Mazzola 1-1

RETI: Zallo, Nencini
Non un pomeriggio tranquillo nel match tra Audace Isola d'Elba e Valentino Mazzola, chiuso sul punteggio di 1-1. Il primo tempo scorre via piuttosto velocemente e senza grandi sussulti da entrambe le parti, infatti tutti gli episodi degni di nota si concentrano nella ripresa. Volenterosi di conquistare i primi punti della loro stagione, i padroni di casa rientrano meglio dagli spogliatoi e passano in vantaggio con la rete di Zallo, che riceve in area e trafigge Ciufi con una splendida mezza rovesciata. Ma la reazione ospite arriva poco dopo, complice anche un errore collettivo della difesa dell'Audace, distratta su un traversone sfruttato invece da Nencini, che appoggia solissimo in area piccola. Sarà il gol del definitivo 1-1, ma di fatto gli episodi iniziano in questo momento. I ragazzi di mister Fratti concedono un calcio di rigore tra le proteste del Mazzola; dal dischetto va Berti, che però calcia fuori e fallisce l'opportunità del nuovo vantaggio. Nei minuti finali il nervosismo cresce: l'Audace ha tentato per tutta la gara di compensare l'atteggiamento aggressivo della squadra di mister Bari, dunque affiora l'attrito e il direttore di gara perde il controllo dei nervi ambo le parti. Fratti viene allontanato dalla panchina, mentre poco dopo Canestrelli entra in contatto con un attaccante del Mazzola e viene espulso tra l'incredulità generale dei padroni di casa. Per almeno ottanta minuti è stata partita vera, che però finisce con tanta rabbia e perplessità, soprattutto lato Audace Isola d'Elba, tutt'altro che convinta dell'arbitraggio. Calciatorepiù: Nencini (V.Mazzola).
Atletico Piombino-Massa Valpiana 3-2

ARBITRO: Francesco Signori di Grosseto
RETI: Dini, Belus, Novembrini, Camara A., Roncalli

A Piombino va in scena una partita decisamente gradevole e divertente; alla file la spunta l'Atletico che porta a casa tre punti pesantissimi contro il Massa Valpiana. Nonostante una prestazione molto convincente dei nerazzurri, l'avvio è tutto per gli ospiti che vanno in vantaggio con un calcio di punizione, da cui parte un cross insidioso raccolto e finalizzato da Roncalli. Ma i padroni di casa rialzano la testa con il duo d'attacco, Dini e Belus: il secondo mette una bellissima palla in profondità per il primo, che salta l'uomo e mette alle spalle di Frullani per il pareggio. Prima di rientrare negli spogliatoi, l'Atletico Piombino trova anche il gol che ribalta il punteggio, con Belus ancora protagonista da fuori area: vince un rimpallo e vede l'estremo difensore fuori dai pali, poi lo inganna con un pallonetto vincente. Nella ripresa il Massa Valpiana riagguanta il pari sfruttando un calcio di rigore per fallo di Lombardi su Sanna Camara, lo stesso che va dagli undici metri e trasforma. In quel momento gli ospiti tentano di sfruttare l'onda di entusiasmo, ma sono troppo poco cinici e sprecano tante potenziali occasioni davanti alla porta difesa da Buti. Mentre i padroni di casa pazientano, aspettano il momento giusto per cercare di tornare in vantaggio. E in questo caso arriva il rigore, stavolta a loro favore: lo conquista Dini, che andando verso la fascia fa fuori il difensore avversario, che si aggrappa e lo tira giù in area. Dal dischetto segna Novembrini per il definitivo 3-2. Prima gara con Panicchi in panchina e prima vittoria in campionato per l'Atletico Piombino, che ha tutta un'altra faccia con più impegno e voglia di combattere, una squadra viva e vegeta. Qualche rimpianto per il Massa Valpiana. .
Calciatoripiù
: Brontolone , Belus e Dini (Atletico Piombino).


Bellaria Cappuccini-Stella Rossa 1-2

ARBITRO: Giuseppe De Masi di Pisa
RETI: Signorini S., Fadli, Russo
Blitz della Stella Rossa, che passa per 2-1 in rimonta in casa della Bellaria Cappuccini. Il match racconta infatti di un avvio brillante della Bellaria, che nonostante una minore struttura fisica propone un calcio piacevole e ben organizzato. La squadra di casa costruisce trame interessanti, tenendo in mano il pallino del gioco per gran parte della prima frazione. Il primo squillo arriva al 12', quando Signorini S. scambia rapidamente con Vaccaro D. su schema da calcio d'angolo, ma la conclusione termina di poco a lato. Il meritato vantaggio arriva al 19': rinvio maldestro di Beqja che colpisce Vaccaro D., la palla carambola su Signorini S. che a porta sguarnita insacca l'1-0. Al 43' Vaccaro D. sfiora addirittura il gol olimpico, colpendo il palo direttamente da calcio d'angolo. La Stella Rossa si fa vedere per la prima volta al 44': Millozzi si oppone bene al tiro di Leka, poi Doda spara alto da ottima posizione. Si va così al riposo sull'1-0, con la Bellaria più ordinata e convincente degli ospiti. Nella ripresa, al 50', Buonamano G. pesca bene Signorini S., ma la conclusione da posizione defilata termina fuori. Al 64' la Stella Rossa si rende pericolosa con il neoentrato Savarese, che calcia dal limite sfiorando il palo. È il preludio al pareggio: al 65' bella azione di Pro che serve Doda, il cui colpo di testa è respinto da Millozzi; sulla ribattuta Fadli è il più lesto e realizza l'1-1. Gli ospiti prendono fiducia e al 68' sfiorano il raddoppio con Salani, che calcia alto di poco. Ancora Stella Rossa al 70', con Russo vicino al gol sugli sviluppi di una punizione calciata da Doda. Al 81' arriva la rimonta definitiva: contropiede perfetto orchestrato da Pro, che lancia Savarese, fermato da un grande intervento di Millozzi. Sulla respinta, però, Russo è pronto a ribadire in rete per l'1-2. Il risultato non cambia fino al triplice fischio. La Stella Rossa conquista così la quarta vittoria in trasferta su quattro e consolida il secondo posto in classifica. La Bellaria può comunque uscire a testa alta, autrice di un ottimo primo tempo con buone trame e personalità, cedendo solo nel finale alla maggiore fisicità e lucidità degli ospiti. .
Calciatoripiù:
nella Bellaria Cappuccini Signorini S.: gioca un primo tempo sontuoso, è sempre nel vivo dell'azione, oltre a realizzare il gol del vantaggio. Vaccaro D. funziona da raccordo tra centrocampo e attacco, sfiora il gol olimpico su angolo. Infine Gianfaldoni che, difensore solido e concentrato, guida la retroguardia con tempismo negli anticipi. Per la Stella Rossa Pro è l'mvp della partita: protagonista assoluto, offre qualità, corsa e intelligenza entrando in entrambe le azioni dei gol. Fadli mostra grande dinamismo a centrocampo e firma il gol del pareggio. Infine Russo, che lotta e segna il gol vittoria: è decisivo.
Matteo Salvadori
Cenaia-Fornacette Casarosa 4-0

ARBITRO: Gabriele Leoni di Livorno
RETI: Rinaldi, Talbi, Pelletti, Talbi
La doppietta di un super Talbi e i sigilli di Pelletti e Rinaldi regalano il terzo successo in campionato al Cenaia; i ragazzi di mister Brisciani passano per 4-0 sul Fornacette al termine di una gara giocata alla perfezione. Fornisce una grande prova la compagine locale, che parte in quarta e all'11' sblocca il risultato con il timbro di Rinaldi, che batte Pistacchi e fa 1-0. Gestisce poi alla grande il vantaggio la squadra di mister Brisciani, che argina le iniziative avversarie e con la rete di Talbi trova il raddoppio, 2-0. Mette il punto esclamativo sul match poi il Cenaia, che prima cala il tris al 60' con Pelletti, e poi fissa il risultato sul 4-0 con il secondo gol di giornata di un super Talbi. Triplice fischio dell'arbitro che manda tutti sotto la doccia; si porta così a 10 punti in classifica il Cenaia. .
Calciatoripiù: Talbi, Pelletti, Rinaldi
(Cenaia).
Certaldo-Calci 0-1

ARBITRO: Alessandro Mancini di Siena
RETI: Salvatorini
Un Calci cinico e organizzato espugna Certaldo, portando a casa tre punti molto pesanti. Generalmente, però, sono i padroni di casa a impostare e a fare la partita, fin dal primo tempo dove controllano maggiormente il possesso senza però essere particolarmente pericolosi in avanti. Gli ospiti aspettano il momento giusto per poter colpire e trovano l'azione vincente al 40': Coletta si muove sulla destra e serve Salvatorini, che di prima intenzione calcia da fuori area e mette sotto il sette con una grande conclusione che vale il vantaggio. Nella ripresa, praticamente, si gioca a una porta ed è quella difesa da Rossini. Il Certaldo attacca senza sosta a caccia del pari, soprattutto dopo l'ora di gioco quanto Matteoni viene espulso e il Calci resta in inferiorità numerica. Sono tantissime le occasioni per i ragazzi di Favarin, che però non riescono a capitalizzare. Prima Tinacci colpisce una traversa, poi il tiro di Poienari si infrange sul palo e non entra in porta. L'arrembaggio, insomma, si conclude con un nulla di fatto. Probabilmente il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma al Calci va la capacità di aver resistito fino all'ultimo. La classifica e il numero di sconfitte iniziano a preoccupare lato Certaldo, eppure i segnali che arrivano dal campo fanno ben sperare per un cambio di rotta. Calciatorepiù: Salvatorini (Calci).
San Miniato-Portuali Sorgenti 2-2

ARBITRO: Rafael Coleschi di Arezzo
RETI: Vanni, Bernazzi, Luppichini, Monaco
Una partita bella e molto combattuta quella andata in scena tra San Miniato e Portuali Sorgenti, conclusa con un 2-2 che riflette al meglio quanto visto in campo. Emerge quasi tutto nella ripresa, vista una prima frazione molto tattica ed equilibrata, nonostante arrivi qualche occasione ambo le parti. Dopo un quarto d'ora De Luca calcia da buona posizione ma non trova la porta, poi Cystri dall'altra parte trova una bellissima punizione, sulla quale Simonetti si supera. Prima di rientrare negli spogliatoi, c'è tempo per un palo scheggiato da una conclusione di Mauriello. Nella ripresa il Portuali vuole il vantaggio in tutti i modi e lo trova con un calcio di rigore, con Pancaccini che tira solo davanti alla porta e trova una respinta di mano di un difensore avversario: dal dischetto trasforma Monaco. Ma il San Miniato è in un ottimo stato di forma e dà battaglia, trovando il pari dopo pochi minuti: da un'azione corale con scambi rapidi, arriva uno scarico all'indietro per Vanni che entra bene in area dal limite e infila Bonsignore all'angolino opposto. Passa circa un'altra decina di minuti e un'altra azione manovrata porta i padroni di casa a ribaltare il punteggio, con Bernazzi che lascia partire il destro dal limite dell'area e infila in rete dopo aver toccato il palo. L'ultima mezz'ora è in mano al Portuali, che inevitabilmente si riversa a caccia almeno del pari. Le palle inattive, in questo senso, danno una grande mano: il traversone in area trova il colpo di testa di Casabona, respinto da un ottimo Simonetti che però lascia il pallone in zona e Luppichini è il più lesto a mettere dentro in mischia, per il definitivo 2-2. Il finale è incandescente: tanti contropiedi importanti lato San Miniato, dove si superano Luppichini e Voltattorni nel salvare, mentre dall'altra parte Monaco calcia troppo debolmente e Casabona, all'ultimo secondo, si fa deviare la conclusione in corner. Finisce così una bellissima partita, con il risultato più giusto e con entrambe le squadre che possono e devono essere contente dei segnali arrivati dal campo. .
Calciatoripiù
: Vannucci e Simonetti (San Miniato); Luppichini e Casabona (Portuali Sorg.).
Urbino Taccola-Venturina 3-2

ARBITRO: Aaron Maccioni di Viareggio
RETI: Guelfi D., Guelfi D., Guelfi D., Caciagli, Bicocchi Pichi
Prima vittoria davanti al proprio pubblico per i ragazzi dell'Urbino Taccola che con i tre punti conquistati raggiungono in classifica proprio il Venturina, costretto allo stop dopo tre larghe vittorie consecutive. L'Urbino Taccola parte forte e sblocca la partita dopo 7 minuti grazie ad uno schema su calcio d'angolo ben eseguito dagli uomini di Sandri: la palla viene messa fuori area rasoterra per permettere ad un giocatore pisano di calciare di prima, il tiro viene respinto dalla difesa e sulla palla vagante il più veloce di tutti è Guelfi che con un rapido tap-in mette in porta l'1-0. Al 25' i padroni di casa suggellano il proprio vantaggio con il gol del raddoppio segnato ancora da Guelfi, bravo a sfruttare un disimpegno sbagliato della difesa livornese su una rimessa laterale e a calciare al volo di prima sulla palla rimbalzante per mettere in porta il 2-0. Dopo il doppio svantaggio il Venturina reagisce bene e con due ripartenze riesce a portare in area Massini prima e Toninelli poi, senza però trovare la via del gol in entrambe le situazioni. L'intraprendenza dei livornesi viene premiata alla fine del primo tempo, quando Bicocchi Pichi va a cercare la palla su un cross dalla destra messo dentro da Massini e con un colpo di petto batte Cocozza per il 2-1 con cui si chiude la prima frazione. Nella ripresa è il Venturina a rientrare in campo con lo spirito migliore, difatti al 50' gli uomini di Serena pareggiano con Caciagli che di testa corregge in porta un cross dalla destra ancora di Massini. Dopo il 2-2 l'Urbino Taccola subisce il contraccolpo e i livornesi diventano quindi padroni del campo sfiorando addirittura la clamorosa rimonta nuovamente con Caciagli, che in area dalla sinistra calcia da distanza ravvicinata in diagonale senza però trovare la porta di Cocozza. Nel momento migliore del Venturina sono invece i padroni di casa a segnare: al 45' da centrocampo parte un pallone basso filtrante verso l'area, i difensori ospiti leggono male l'imbucata e si lasciano sfuggire Guelfi che con la punta del piede riesce ad anticipare Cavaglioni in uscita ed a mettere in porta il 3-2. Nonostante la doccia fredda il Venturina non si butta giù e si riporta in avanti alla ricerca del pareggio che però sfiora soltanto poiché il tiro all'ultimo minuto di Bicocchi va alto sopra la traversa. Partita rocambolesca ad Uliveto che si chiude sul risultato di 3-2 per i padroni di casa. .
Calciatoripiù: Guelfi, Pardini
(Urbino Taccola); Bicocchi (Venturina).
Prolivorno Sorgenti-Castelfiorentino United 2-0

ARBITRO: Simone Cruicchi di Viareggio
RETI: Rastelli, Sock
La Pro Livorno torna alla vittoria nel match interno col Castelfiorentino e si conferma saldamente al comando della classifica. Non è stata una partita certo facile, che si è infatti sbloccata solo nel secondo tempo grazie a una prodezza balistica di Sock che interrompe un avvio al fulmicotone degli ospiti. Partono forte i padroni di casa che già al 1' si rendono pericolosi con una verticalizzazione per Kantè, vanificata dal provvidenziale colpo di testa di un difensore che allunga la traiettoria della palla e permette a Nacci di anticipare il numero nove. Al 2' punizione dai 18 metri di Golfarini, che chiude troppo il destro e non trova l'incrocio. Al 5' si affaccia in avanti il Castelfiorentino che guadagna il primo di una serie di otto corner. All'8' punizione per i locali dalla linea di fondo, la palla spiove in area, la difesa libera e il Castelfiorentino riparte in contropiede, costringendo Ulivieri ad un intervento in extremis nel cerchio di metà campo, punizione e giallo. La partita scorre veloce con molti cambi di possesso ma senza grandi occasioni da entrambe le parti, c'è poco da raccontare se non un paio di cartellini a carico di Ticciati e Sock. Il Castelfiorentino è battagliero ma si scontra con una difesa ben posizionata che non concede che qualche corner sempre senza esito. Al 41' calcio di punizione per la Pro Livorno dalla trequarti di destra, palla in area del Castelfiorentino e tentativo in rovesciata di Massa, centrale, presa facile per Nacci. Al 43' corner da destra per i padroni di casa, la palla rimbalza pericolosamente in area e Nacci si tuffa in avanti e riesce a farla sua. Dopo 1' di recupero si va al riposo sul punteggio di 0-0. Si riparte a formazioni invariate. Al 46' cambio lato del Castelfiorentino da destra a sinistra per Bucalossi che entra in area e calcia forte centrando l'incrocio dei pali alla destra di Dominici. Al 48' è ancora Bucalossi che affonda a sinistra e mette un palla tagliata verso il secondo palo, Dominici smanaccia in angolo. Trascorrono centoventi secondi Sock batte un fallo laterale davanti alla propria panchina, la palla rimpalla di nuovo verso il numero due che, dalla propria metà campo, calcia fortissimo verso la porta avversaria, Nacci è al limite della sua area e non può far altro che osservare il pallone passare sopra di lui e terminare la corsa sotto la traversa, 1-0 e gol da ricordare. Giallo per Dallai. Al 54' Ulivieri chiede il cambio, al suo posto entra Macchia; 3' dopo primo cambio anche per Reali, che toglie Zohouli B. per Fontanelli. Al 58' spazio per una punizione per gli ospiti dalla fascia laterale destra, palla in area e ancora una volta la difesa ha la meglio. Esce Golfarini per Tammone. Al 62' palla profonda a sinistra, Canterini in corsa tenta direttamente la conclusione, la palla esce sul secondo palo. Un minuto dopo Massa serve in area Kante che da buona posizione non riesce a centrare la porta, fuori di poco sul palo alla destra di Nacci. Al 68' un cambio per parte, Kante per Branchetti e Cacciapuoti per Bucalossi, un minuto dopo palla in area per Fontanelli che conclude in rovesciata, facile presa per Dominici. Giallo per Manetti. Al 62' qualche scaramuccia tra Massa e Maltinti, sedata da Cruicchi con due gialli, poi si passa al 74' quando Reali toglie Ceccherini per Morandini. Al 75' la punizione di Chiappara da destra, palla in possesso della Pls con una serie di passaggi, Branchetti serve Rastelli che conclude in mezza girata verso il palo alla sinistra di Nacci che nulla può per evitare il 2-0. Reali toglie Maltinti per Sforzi, poi Lischi richiama l'autore del raddoppio per Vivarelli. All'80' verticalizzazione per Zohouli che calcia a rete, Domenici salva in angolo. Dal corner la palla sporcata da una deviazione arriva sul secondo palo dalle parti di Dallai, che calcia come meglio può, la palla rimbalza sul terreno per poi uscire sopra la traversa. Un minuto dopo è Manetti che con un bel tentativo manda la palla di poco sopra la traversa. Lischi si gioca l'ultimo cambio, fuori Massa per Buonomo. Al 40' palla al limite sinistro per Fontanelli che calcia in diagonale, fuori dall'incrocio. Ultimo cambio anche per Reali, esce Fè per Pratelli. Al 88' palla profonda a sinistra per Canterini, che controlla, rientra sul destro e calcia a girare verso l'incrocio lontano, fuori. All'89' Dominici esce e col pugno anticipa nettamente l'avversario allontanando la palla, Cruicchi fischia ed indica il dischetto, poi spiegherà che il portiere ha preso si la palla ma nel farlo è venuto anche in contatto con l'avversario, sono situazioni che in area piccola non si fischiano mai ma fuori dall'area di porta sono punibili , poi segnala 5' di recupero alla ripresa del gioco. Fontanelli posiziona la palla sul dischetto e calcia alla sinistra di Dominici che intuisce e si distende in tuffo respingendo in angolo. Svanita l'opportunità di riaprire la gara i 5' di recupero scorrono veloci ed arriva il triplice fischio. La Pro Livorno consolida il primato, il Castelfiorentino lascia il Magnozzi a testa alta dopo aver lottato lungamente alla pari con i padroni di casa, sfiorando anche il vantaggio in avvio di ripresa. Calciatorepiù: impossibile non dare la palma del migliore in campo a Sock, basterebbe la prodezza balistica a giustificarlo ma c'è molto di più nella prova offerta dal numero 2 di casa.
Elio Brilli