Campionando.it

Promozione GIR.B - Giornata n. 14

Castiglioncello-Mobilieri Ponsacco 0-2

ARBITRO: Muhammad Subhan di Pontedera
RETI: 10' Taraj, 80' Taraj
L'anticipo di Promozione girone B mette di fronte i padroni di casa del Castiglioncello contro la prima della classe, la capolista Mobilieri Ponsacco di Polzella Luca. Due sono i gol che permettono al Ponsacco di allungare e rimanere saldamente in testa, due reti di Taraj, il Giulio Cesare della situazione, che da vero eroe trascina i propri compagni alla vittoria: come Cesare attraversò il Rubicone, Taraj attraversa la difesa avversaria e diviene pericoloso ad ogni occasione. Il primo gol arriva dopo soli dieci minuti da un calcio d'angolo battuto magistralmente da Bracci: il pallone arriva sulla testa del numero nove che batte Barbetta. Ponsacco padrone del campo ma Castiglioncello coraggioso e agguerrito; attacca con Moscati ma Aliotta e Mancini difendono come centurioni. Gemignani e Papini servono bene Rigirozzo in un paio di circostanze ma Barbetta si dimostra un validissimo portiere e sventa con sicurezza. Nel secondo tempo la musica non cambia. Gli ospiti attaccano con forza e il Castiglioncello fatica a trovare spazi. Bracci crea occasioni ma Barbetta si batte con la foga di un guerriero e blocca le incursioni avversarie. Al 80' Rigirozzo serve con precisione Taraj, diagonale micidiale e rete dello 0-2. Nel finale ci provano Marrocco e ancora Taraj ma Barbetta ancora una volta si supera e para. Finisce 0-2 per il Ponsacco.
Calciatoripiù: Taraj
(Mobilieri Ponsacco); Barbetta (Castiglioncello).
Atletico Maremma-Castelfiorentino United 0-0

ARBITRO: Simone Bianchini di Siena
Il Castelfiorentino centra l'obiettivo di portar via un punto da Albinia, con un atteggiamento guardingo nel non concedere spazi e pronto a colpire di rimessa, contro un Atletico Maremma che non ha concretizzato alcune palle gol importanti nel primo tempo, recriminando anche per un gol annullato per una carica al portiere almeno dubbia. La squadra di Lorenzini ha continuato a spingere anche nella ripresa una volta rimasta con l'uomo in meno, impegnando il portiere in almeno un paio di circostanze e peccando di precisione in altre. Poi è rimasto in dieci anche il Castelfiorentino, rischiando su un episodio in area su Presicci su cui l'arbitro - talvolta incerto - non è intervenuto. La gara terminava così sullo 0-0, che soddisfa i fiorentini e lascia un po' d'amaro in bocca all'Atletico, che certo più dell'avversario ha provato a vincerla e adesso torna a -8 dal Ponsacco, campione d'inverno. Domenica prossima si chiude il girone d'andata con la trasferta a San Miniato, mentre il Castelfiorentino attende il Cerbaia.
Atletico Piombino-Ginestra Fiorentina 3-1

ARBITRO: Tommaso Di Sacco di Pisa
RETI: 25' De Tellis, 31' Pallini F., 70' Autorete, 92' Calabrese
Una vittoria quella ottenuta dall'Atletico Piombino che conferma il buono stato di forma dei padroni di casa, contro il Ginestra Fiorentina, squadra che ha creato comunque buon gioco ed esce a testa alta nonostante la sconfitta. Ospiti che approcciano bene il primo tempo, giocano con buoni ritmi e creano occasioni, al 25' passano in vantaggio, Mazzanti serve con precisione De Tellis che non fallisce e segna il suo ottavo gol stagionale, sicuramente un calciatore dalle doti tecniche alte e capace di essere spesso un pericolo per le difese avversarie. La gioia dura poco, sei minuti dopo arriva il pareggio con Pallini, intelligente e veloce nello sfruttare un retropassaggio al portiere e battendo Parrini che non può nulla. Il primo tempo finisce 1-1. Nella ripresa l'Atletico Piombino dimostra di essere una squadra attrezzata e solida, trova il gol del vantaggio con un'autorete e chiude al 92' con il gol di Calabrese, il fantasma nero della partita, il quale chiude definitivamente le speranze di agguantare un pareggio. Atletico Piombino che raccoglie tre punti importanti, momento delicato per la Ginestra Fiorentina alla terza sconfitta consecutiva, nel prossimo incontro dovrà affrontare il derby molto sentito contro la Sancascianese, squadra ostica che viene da diversi risultati utili, partita dove servirà coraggio e determinazione.
Cerbaia-Barberino Tavarnelle 1-1

ARBITRO: Raffaele Cipullo di Siena
RETI: 26' Corti, 83' Pinzauti
Il Cerbaia raggiunge nel finale un meritato pareggio nel derby della Val di Pesa col Barberino Tavarnelle. Nel primo tempo, sostanzialmente equilibrato, sfiora il gol Pinzauti sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra, colpisce di destro ma spedisce alto. La rete del Barberino arriva al 19' con Corti che appoggia in rete da pochi passi un pallone sfuggito alla presa di Turini, caricato fallosamente - diranno i suoi compagni a fine gara - quando già ne era in possesso. Non si registrano grosse occasioni fino all'intervallo, gli ospiti si fanno preferire quanto a possesso palla. Il Cerbaia nella ripresa fa esordire con buon impatto gli ultimi arrivati Piscitelli e Giuntoli, il pressing dà i suoi frutti al 75' su azione d'angolo, risolta dal colpo vincente di Pinzauti. Nel finale le squadre danno l'impressione di accontentarsi e la logica conseguenza è l'1-1 finale.
Invicta Sauro-Massa Valpiana 2-2

ARBITRO: Kevin Giuseppe Travaglione di Siena
RETI: 9' Luci, 44' Meacci, 49' Catalano, 68' Raito
In questo match che vede Invictasauro e Massa Valpiana contendersi i punti in palio, non mancano di certo i gol e le occasioni, una partita sfavillante con quattro reti, due per parte. Massa Valpiana che parte bene e trova il gol dopo pochi minuti, dagli sviluppi di un calcio d'angolo arriva il gol di Luci, caparbio nell'anticipare la difesa e insaccare il pallone alle spalle di Nunziatini. Ospiti che tengono bene il campo e amministrano il gioco con sicurezza, costringendo i padroni di casa a difendersi. I ragazzi di Cinelli però inizia a prendere sicurezza con il passare dei minuti, Angelini si rende protagonista con una gran giocata e serve Meacci, dribbling sul difensore e tiro in rete, dove Sannino non riesce ad opporsi. Nella ripresa i ritmi rimangono uguali, Massa Valpiana più incisiva e pericolosa, Catalano dimostra grandi doti tecniche trovando il gol del vantaggio con un calcio piazzato diretto. Invictasauro che getta il cuore oltre l'ostacolo e si mette alla ricerca di un pareggio che sa di meritare, rete che arriva con Raito, forte e cinico nell'insaccare una respinta di Sannino. Ospiti che tornano a rendersi pericolosi ma davanti trovano Nunziatini che con riflessi e slanci sventa le incursioni avversarie. Al triplice fischio del direttore di gara Travaglione, entrambe le squadre devono accontentarsi di un punto a testa che per quello visto in campo, appare il risultato più giusto.
Saline-San Miniato Basso 2-0

ARBITRO: Niccolo Casetti di Firenze
RETI: 37' Salemmo, 49' Folegnani
Prestazione importante quella del Saline che si aggiudica i tre punti contro un San Miniato Basso in difficoltà. Gli ospiti non hanno infatti mai impensierito la squadra di casa, la quale invece ha imposto fin dai primi minuti il suo gioco creando numerose occasioni da gol: il Saline sfiora il vantaggio prima al 20' con Folegnani che si vede però respingere in angolo il suo tiro dal portiere avversario, e poi al 24' con Lucchesi che di testa spedisce di poco a lato della porta. E' al 37' che la squadra di casa trova il gol del vantaggio grazie a Salemmo che concretizza l'ottimo calcio d'angolo di Manetti. Il primo tempo finisce così col risultato parziale di 1-0. Nella ripresa la situazione però non cambia: il San Miniato tarda a reagire e il Saline trova così il gol del raddoppio con Folegnani al 50'. Una volta in vantaggio per 2-0 la squadra di casa gestisce la partita, anche grazie alla freschezza e qualità del subentrato Rovini che crea grazie a delle ottime imbucate riesce a creare anche altre occasioni da gol per i suoi compagni, i quali però non riescono a finalizzarle al meglio. Finisce così per il risultato di 2-0 la partita tra Saline, che trova la sua seconda vittoria consecutiva, e San Miniato Basso.
Orbetello-Cuoiopelli 1-1

ARBITRO: Lorenzo Calise di Piombino
RETI: 6' Cisse Pape, 73' Demi
Orbetello che ospita sul proprio campo il Cuoiopelli, sfida adrenalinica tra due formazioni che giocano un buon calcio e capaci di rendersi pericolose con i loro reparti offensivi. La partita termina con un punteggio di parità, una rete a testa ed entrambe le squadre aggiungono al loro bottino un punto, non male sicuramente ma per quello che si è visto in campo forse i padroni di casa meritavano qualcosa di più. Orbetello che al fischio di inizio si getta in attacco a testa bassa, subito alla ricerca di un gol, difatti al 6' arriva la rete che sblocca il risultato in favore dei padroni di casa, è Cisse Pape che apre le danze, gonfia la rete battendo Bulleri e firma il taccuino dei marcatori. Cuoiopelli che recrimina una carica sull'estremo difensore Bulleri ma il fischietto di gara convalida il gol. Il primo tempo finisce sul risultato di 1-0. Nella ripresa i ragazzi di Pertici Enrico sono più incisivi, attaccano con ardore ma le azioni pericolose mancano su entrambi i fronti. Dobbiamo aspettare il 73' per vedere un fuoco d'artificio che incendia il gioco e il pubblico presente. Demi recupera un pallone su un errore di rimessa e con un pallonetto pareggia i conti. Siamo sul risultato di 1-1. Viene espulso per i padroni di casa Sabatini, lasciando i propri compagni in dieci, mentre il portiere Bulleri si rende protagonista di un autentico triplice miracolo, proprio nei minuti di recupero, miracolo che salva il risultato e fa guadagnare un punto prezioso. Bulleri non solo è capace di gesti tecnici notevoli ma con le sue parate è una sicurezza per i propri compagni.
Sancascianese-Colli Marittimi 4-1

ARBITRO: Lapo Ponzalli di Prato
RETI: 1' Guarducci, 6' Lumachi, 37' rig. Remelli, 38' Magnelli, 75' Guarducci
Riprende il suo cammino di risultati positivi la Sancascianese, rifilando ai Colli Marittimi lo stesso 4-1 subito una settimana prima dalla Cuoiopelli. Pronti via e subito Sancascianese in vantaggio: Frosecchi di testa serve Guarducci che di prima intenzione infila all'angolino. Passano solo 5' e Magistri conquista un rigore. Calcia Lumachi, che raddoppia. Gara in discesa per i gialloverdi sul 2-0 che rimangono in controllo e sfiorano ancora il gol al 35' con lancio di Magnelli in verticale, sfiorato da Frosecchi verso Magistri a tu per tu col portiere, anticipato dal difensore avversario. I Colli Marittimi cercano di rientrare in partita quando Turco conquista calcio di rigore al 37': calcia Remelli col mancino che incrocia e spiazza Mino. La Sancascianese ristabilisce le distanze nel giro di 1': Pratesi subito in verticale per Magnelli, incertezza difensiva di Bartorelli che sbaglia le misure per l'appoggio al portiere, Magnelli ringrazie e insacca col mancino: 3-1. Ancora padroni di casa in avanti con un sinistro di Mi. Piazzini, Bolognesi stavolta para senza difficoltà. La squadra di Latini concede poco anche nella ripresa. Lumachi è impreciso nella deviazione di destro su cross dalla fascia; quindi punizione di Pratesi, devia di testa Casini P. ma Bolognesi si allunga e blocca. I Colli Marittimi ci mettono del loro anche nel 4-1 al 75': Guarducci cerca con un pallone morbido al centro il compagno Terramoto, il portiere e i difensori non si intendono e il pallone finisce beffardo in porta, per la doppietta del numero 7 di casa. Nel finale da segnalare due spunti di Casini P, che prima conclude alto col destro, quindi trova l'ottima risposta di Bolognesi sul suo colpo di testa, con Frosecchi che sugli sviluppi coglie in pieno la traversa.