Campionando.it

Promozione GIR.C - Giornata n. 13

Sinalunghese-Montagnano 2-1

SINALUNGHESE: Marini, Chottong (66' Miccio), Palazzesi, Tacchini (91' Bongini), Celestini, Gagliardi, Redi (93' Bonechi), Dema, Sacco, Bucaletti, Bardelli (72' Nannoni). A disp.: Gialli, Cresti A., Cardinali, Palazzi, Parri . All.: Testini Enrico Giuseppe
MONTAGNANO: Scarpelli, Fucci, Nocentini C., Corsetti, Davi, Gregori (86' Luconi), Acosty (59' Parretti), Cerofolini, Bonci (63' Galassi), Braccalenti (80' Capogna), Romano (66' Castelletti). A disp.: Sorelli, Carnevale, Rubbioli, Gadani. All.: Fani Roberto
ARBITRO: Samuele Nafra di Valdarno
RETI: 54' Bonci, 90' Bucaletti, 92' Bucaletti
NOTE: Ammoniti Sacco, Bucaletti, Nocentini C., Davi.Cinque minuti che possono cambiare una stagione. La Sinalunghese rovescia il risultato nel finale e vince 2 a 1 la partita contro il Montagnano, grazie a 2 gol di Bucaletti ai minuti 89 e 92. La gara, ricca di fascino - per i trascorsi rossoblù del tecnico ospite Roberto Fani - e di tensione emotiva per l'importanza dei punti in palio, era iniziata molto bene per la Sinalunghese con Sacco che al 4' colpiva in pieno la traversa con un colpo di testa da distanza ravvicinata; ancora Sacco al 7' mandava un rasoterra fuori di un soffio sulla pressione del portiere Scarpelli in uscita. La partita però piano piano passava in mano al Montagnano, vicino al gol con Davì che sul primo palo anticipava Chottong mettendo fuori di un soffio; poco dopo Bonci non sfruttata al meglio un evidente errore difensivo dei rossoblu locali e apriva troppo il tiro mettendo a lato. In seguito un'azione in velocità tutta con tocchi di prima, vedeva Cerofolini avanzare minaccioso in area, ma sul pallone al centro era efficace un contrasto difensivo per impedire a Bonci di concludere. Nella ripresa i ragazzi di Testini entravano in campo poco concentrati e gli ospiti di Fani erano bravi ad approfittarne prendendo il controllo del centrocampo. Al 54' ecco il gol di Bonci che deviava in gol un bel cross rasoterra di Romano'; lo svantaggio tagliava le gambe ai locali che non trovavano il filo del gioco per almeno 20 minuti, senza che il Montagnano riuscisse ad approfittarne con il gol che avrebbe probabilmente chiuso la partita. In particolare al 70' Castelletti s'involava verso la porta, calciando però a lato. Gli ospiti arretravano il loro baricentro e, complice la fatica e le non perfette condizioni fisiche di qualche elemento, toglievano dal campo con il passare dei minuti Acosty - al rientro -, Braccalenti, Romanò e Bonci. Testini invece metteva in campo Miccio spostando Bucaletti al centro e così chiudeva in difesa il Montagnano, che accusava un calo di ritmo. Dopo l'uscita per crampi di Gregori, a 4' dalla fine del tempo regolamentare, proprio Bucaletti diventava il protagonista segnando due gol nel finale sfruttando al meglio due situazioni convulse. Nella prima si avventava su un pallone sottratto all'avversario con una veloce ripartenza e messo in mezzo, girandolo alle spalle di Scarpelli, mentre nella seconda - con la squadra avversaria in grande affanno - faceva suo un pallone in ricaduta dopo che un tocco difensivo lo aveva alzato a campanile.
Calciatoripiù. Cerofolini
e Gregori per il Montagnano mentre per la Sinalunghese ottima prova di Gagliardi, Dema e Tacchini con menzione speciale per Bucaletti che ha avuto il merito di due gol in tre minuti nel rabbioso finale. Adesso dieci giorni di fuoco per la squadra di Testini, con il doppio impegno in trasferta, campionato e Coppa - mercoledì 17 -, sul campo della Rufina, rivitalizzata da Alessandro Francini. Il Montagnano attende la visita dell'Alberoro.
Centro Storico Lebowski-Resco Reggello 1-1

CENTRO STORICO LEBOWSKI: Onori, Valgimigli (70' Sternini), Fratini (84' ), Quadri, Rosi, Giuntoli, Calbi, Bonini, Ciancaleoni (78' Ciabatti), Mazzoli, Solvi (75' Gualandi). A disp.: Pagani, Gorfini, Diaby, Tellini, Vangi. All.: Miliani Alessio
RESCO REGGELLO: Poggi, Bettini, Dei (73' Chiti), Piantini, Tozzi, Balletti, Giachi, Lebrun (33' Peri), Giusti, Vestri M. (64' Montanari), Mannini (64' Violi). A disp.: Arnetoli, Rossi, Fabbrini, Frustillo, Bevicini. All.: Mori Federico
ARBITRO: Edoardo Bianchi di Lucca
RETI: 48' Quadri, 93' rig. Violi
NOTE: Ammonito Peri.Festa grande al Centro Storico Lebowski per l'inaugurazione della nuova tribuna all'impianto della Trave. Pranzo conviviale prima della partita e 600 biglietti staccati per la partita. I padroni di casa esercitano una marcata supremazia nel primo tempo, con molte azioni sfumate per poco. Il Reggello punge in contropiede, ma Onori sorveglia con attenzione. Pericoloso quindi Calbi su punizione, Poggi è attento. Il Lebowski la sblocca nel secondo tempo, con una manovra spettacolare al limite dell'area fra Ciancaleoni, Calbi e Bonini, conclusa d'interno piede da Quadri con forza e precisione. I grigioneri producono altre occasioni, in particolare con Calbi che colpisce il palo su punizione, la carambola sulla nuca del portiere per poco non si rivela beffarda, il pallone esce di poco. Passano pochi minuti e ancora Calbi, lanciato a rete a tu per tu con il portiere, mette a lato di un soffio. Entra Vangi, e dopo pochi minuti in mezza rovesciata serve Calbi, colpo di testa fuori di poco. Il Reggello rimane in partita, e quasi all'ultimo istante arriva la beffa per i padroni di casa, quando un'ingenuità di Conti, che porta via con la mano un pallone in area di rigore, manda sul dischetto Violi: tiro che batte Onori e vale l'1-1. C'è ancora tempo per un lancio di Piantini verso Violi, che di testa anticipa il portiere uscito fuori area, pallone che esce a un metro dal palo di destra, ma sarebbe stato davvero troppo. In un ambiente festoso e entusiasta, la Resco Reggello ci tiene a ringraziare per l'accoglienza ricevuta.
A.g. Dicomano-Sport Acquaviva 3-1

A.G. DICOMANO: Maionchi, Castri, Mazzoni, Pierattini (80' Gianassi), Pruneti, Pecorai, Valencetti, Somigli M., Minischetti (70' Nardoni S.), Centrone (65' Cosi), Valoriani. A disp.: Nardoni P., Bacocci, Caramelli, Bendoni, Vignozzi, Campagna. All.: Diotaiuti Niccolo
SPORT ACQUAVIVA: Santicioli Guerri, Goracci, D Antonio (46' Casagni), Parricchi, Laudani, Rihani (46' Rampelli), Ferretti, Pandolfi, Doka Br. (54' Fiorilli), Cappelli (73' Contemori), Bianchi (66' Biscaro Parrini). A disp.: Bellucci, Incenzo, Muccifori, Borgheresi. All.: Giusti Luca
ARBITRO: Eugenio Como di Arezzo
RETI: 12' Ferretti, 20' Minischetti, 28' Minischetti, 96' Valoriani
NOTE: Espulso Rampelli al 96' per doppia ammonizione. Ammoniti Minischetti, Gianassi, Laudani, Cappelli.A.G. DICOMANO
MAIONCHI: 5.5
L'estremo difensore dell'Alleanza Giovanile si fa sorprendere dalla conclusione di Ferretti dopo 7' del primo tempo.
CASTRI: 6 Gara sufficiente per l'esperto difensore della compagine dicomanese, che controbatte con sicurezza alle iniziative ospiti.
MAZZONI: 6 E' appena arrivato nelle file mugellane e debutta davanti al proprio pubblico. Ottiene una valutazione sufficiente.
PIERATTINI: 6 Giocatore di esperienza nelle file dei locali, viene sostituito dopo poco più di un'ora di gioco. 68' Gianassi: 6 L'allenatore lo inserisce per l'ultima parte dell'incontro e non demerita.
PRUNETI: 6 Si dimostra attento e non concede più di tanto agli avversari, anche nel momento di maggiore pressione ospite.
PECORAI: 6 Il difensore della compagine di casa fa buona guardia per tutti i 90' e limita al massimo i rischi potenziali.
VALENCETTI: 7.5 Il classe 2008 è il migliore in campo. Conferma ancora una volta le proprie qualità in una sfida molto delicata.
SOMIGLI: 6 La sua prestazione è nel complesso sufficiente nel centrocampo schierato dal tecnico dei mugellani Niccolò Diotaiuti.
MINISCHETTI: 7 Arrivato da poche settimane, è il protagonista della rimonta dicomanese con la doppietta che ribalta lo 0-1. 68' S. Nardoni: 6 Viene inserito alla metà del secondo tempo e guadagna la sufficienza.
CENTRONE: 6.5 Buona prova nella linea avanzata della squadra di Diotaiuti, viene avvicendato da un giocatore meno offensivo. 63' Cosi: 6 Entra con la squadra avanti di una rete e ha il compito di tenere botta al tentativo di recupero degli ospiti.
VALORIANI: 7 Chiude i conti in pieno recupero segnando la rete del definitivo 3-1. Il gol suggella una prestazione di livello.
ACQUAVIVA
SANTICIOLI GUERRI: 5.5
Incassa tre reti, le ultime due per mezzo di parabole che lo scavalcano cogliendolo avanzato dai pali.
GORACCI: 5 Giornata difficile per il capitano dell'Acquaviva, che non trova le dovute contromisure alle iniziative dei mugellani.
D'ANTONIO: 5.5 Viene sostituito dopo un primo tempo nel quale ha messo in evidenza più ombre che luci nel suo settore. 46' Casagni: 5.5 Disputa l'intero secondo tempo, ma non migliora il rendimento del compagno di cui ha preso il posto.
PARRICCHI: 6 Nel complesso è uno dei più positivi in una domenica complicata per la compagine senese, anche se non può bastare.
LAUDANI: 5.5 Il difensore dell'Acquaviva non riesce ad opporsi alle giocate dei padroni di casa, specie nel primo tempo.
RIHANI: 5 Non rientra in campo dopo l'intervallo: nei primi 45' non si era mai fatto notare nello schieramento di Luca Giusti. 46' Rampelli: 4 Gioca solo la ripresa, nella quale subisce due cartellini gialli, il secondo poco prima del 3-1.
FERRETTI: 6 Segna dalla grande distanza la rete che porta in vantaggio i senesi nel primo tempo. E' tra i migliori dei suoi.
PANDOLFI: 5.5 E' uno dei giocatori di maggiore esperienza nelle file della squadra ospite, ma non lo fa pesare nel corso dei 90'.
DOKA: 5.5 L'attaccante ex Sinalunghese non è in grado di incidere nella linea offensiva della compagine di mister Giusti. 55' Fiorilli: 5.5 Gioca buona parte della ripresa, ma con risultati alquanto alterni.
CAPPELLI: 5.5 Non riesce a mettersi in evidenza e viene richiamato in panchina in una situazione in cui serve maggiore spinta. 72' Contemori: 5.5 Gioca poco più di un quarto d'ora, ma senza incidere più di tanto.
BIANCHI: 5 Lascia il campo a metà ripresa. Fino a quel momento non aveva prodotto molte iniziative interessanti per gli ospiti. 65' Biscaro Parrini: 5 L'esperto attaccante dell'Acquaviva viene inserito quando c'è da recuperare il 2-1, ma combina poco.
ARBITRO
COMO di AREZZO: 5.5
La sua direzione di gara non è particolarmente brillante, anche se non sembra incidere sull'esito della sfida.
Continua a vincere l'Alleanza Giovanile Dicomano, che in rimonta supera anche l'Acquaviva: a Scarperia la squadra allenata da Niccolò Diotaiuti si impone con il punteggio di 3-1. Al 7' gli ospiti si portano in vantaggio con Ferretti, che recupera il pallone a centrocampo e poi beffa Maionchi con una conclusione dalla grandissima distanza. Al 21' Valencetti scende sulla destra e mette in mezzo un pallone che Minischetti insacca anticipando tutti. Al 27' il pallone viene recuperato al limite dell'area ed è ancora Minischetti a trovare la conclusione vincente con un pallonetto. Nello spazio di sei minuti l'Alleanza Giovanile Dicomano ribalta così la situazione. Poi la formazione di Diotaiuti prova a gestire, anche se nel secondo tempo la pressione degli ospiti si fa più intensa. Al 95' il nuovo entrato Rampelli viene espulso per doppia ammonizione e subito dopo i mugellani raddoppiano. Samuele Nardoni recupera il pallone dopo un fallo laterale sbagliato e serve Valoriani, che vede il portiere fuori dai pali e lo batte con un pallonetto.
F.P. - D.B.
Alberoro-Fiesole Calcio 3-0

ALBERORO: Balucani, Bicchi, Cinini, Gisti, Minatti, Bennati L., Mattesini (90' Sobhy), Bigazzi (80' Gallorini), Vasseur (70' Scatizzi), Corsi (65' Galantini), Bennati R. (75' Autorita). A disp.: Lunetti, Carino, Fofana, Bindi M.. All.: Franchi Riccardo
FIESOLE CALCIO: Fiaschi, Frroku (46' Lazzeri), Lombardi E., Biondi, Barzini, Picchi (30' Liguori), Castiglione, Rafanelli, Olivieri, Leonardi (56' Raimondi), Mosti Falconi (70' Frijia). A disp.: Raveggi, Ara, Graziani F., Edu Mengue, Santini L.. All.: Milanesi Paolo
ARBITRO: Samuele Montagnani di Piombino
RETI: 6' Bennati R., 70' Vasseur, 90' Bennati L.
NOTE: Ammoniti Cinini, Bigazzi, Olivieri, Raimondi.Era un crocevia importante per dare conferme in termini di classifica e l'Alberoro non ha deluso, scavando un solco importante tra sé e il Fiesole al termine però di una partita molto combattuta, in cui gli ospiti hanno dato battaglia finché hanno potuto. La gara si mette subito bene per i padroni di casa, quando il cross di Corsi trova in mezzo all'area Riccardo Bennati, che con un preciso colpo di testa batte Fiaschi e porta in vantaggio i suoi. Il primo quarto d'ora è in mano loro, ma a quel punto vengono fuori i ragazzi di mister Lelli, che conducono un ottimo possesso palla a centrocampo e guidano il gioco per gran parte della prima frazione; poche, a dire il vero, le occasioni da gol. L'Alberoro gioca invece di rimessa, scegliendo di rimanere nella propria metà campo per poi ripartire in contropiede in velocità. Il Fiesole spaventa gli avversari con una mischia in area, ma non trova la zampata decisiva e la difesa riesce ad allontanare. Alla mezz'ora, invece, Vasseur scende dalla destra e punta la porta, ma trova il buon intervento di Fiaschi sulla sua conclusione. Il primo tempo si chiude con un errore ospite in difesa che libera Bennati davanti al portiere, ma calcia fuori. Nella ripresa i locali mostrano subito di avere le intenzioni chiare, ovvero chiudere i conti quanto prima. I primi due tentativi in diagonale, rispettivamente di Corsi e di Bennati, finiscono sul fondo. Al tempo stesso, però, dall'altra parte c'è un Fiesole determinato nell'acciuffare il pareggio. Il forcing culmina con l'occasione più pericolosa di tutte, quando Mosti Falconi riesce a liberarsi della marcatura avversaria e calcia da pochi metri, ma Balucani compie un autentico miracolo e mette le mani sul vantaggio. Al 70' arriva il pesantissimo raddoppio dell'Alberoro: ancora una volta Corsi fa partire un cross insidioso, con la palla che rimbalza in terra e con Vasseur che legge la traiettoria, si china e tocca di testa in porta. Il gol taglia le gambe a un ottimo Fiesole, che però a quel punto non ha più la forza per reagire. Ne approfittano i padroni di casa per arrotondare ulteriormente il punteggio all'ultimo minuto con il terzo gol di testa di giornata, stavolta dell'altro Bennati -Lorenzo- su cross del subentrato Scatizzi. Finisce, dunque, 3-0. Un cinico Alberoro batte un Fiesole bello da vedere ma poco pungente, rimanendo in alta classifica e salendo addirittura al quarto posto, sfruttando gli stop di Settignanese e Montagnano.
Casentino Academy-Cortona Camucia 3-1

CASENTINO ACADEMY: Ombra, Bondi (90' Nocentini), Detti (64' Bronchi), Pasquini, Orlandini A. (88' Fiacchini), Sorbini, Sestini, Lunghi D., Pietrini (83' Dini), Mazzi (75' Camara), Lucci. A disp.: Menchini, Corsetti, Giannotti . All.: Dini Vinicio
CORTONA CAMUCIA: Tegli, Dieme Ampa, Marcelli (83' Leonardi), Petrocchi (83' Salvietti), Migliacci, Pietrantonio, Hamadou (74' Monaldi Fr.), Rossi, Sonko (74' Ferretti), Nikolla (74' Vidal Natali), Bottonaro. A disp.: Mascia, Maglioni, Torresi. All.: Peruzzi Giulio
ARBITRO: Lorenzo Norci di Arezzo
RETI: 18' Marcelli, 43' Sestini, 47' rig.Sestini, 72' Pietrini
NOTE: Espulso Pasquini al 93'. Ammoniti Detti, Nikolla, Monaldi Fr..Per una mezz'ora il Casentino Academy accarezza l'idea del primato in classifica, in vantaggio sul Cortona con la Sinalunghese sotto contro il Montagnano. Il finale del Carlo Angeletti riporta avanti la truppa di Testini, ma il campionato della squadra di Vinicio Dini, sempre seconda a un punto, rimane al di sopra di ogni aspettativa. Nel Casentino debutta dall'inizio Carlo Aurelio Mazzi, cresciuto calcisticamente nei settori giovanili di Bibbiena, Arezzo e Montevarchi, con esperienze in prima squadra a Foiano e Alberoro. L'approccio sotto tono del Casentino favorisce l'ottima disposizione tattica del Cortona, che in mischia su una punizione laterale si porta in vantaggio con Marcelli, dopo una spizzata di testa e la carambola sul palo. La prima sortita offensiva dei padroni di casa procura il pareggio, si porta avanti Bondi che dà indietro verso Sestini, abile a infilare Tegli. Il 2-1 arriva nel recupero del primo tempo su rigore, che ha destato qualche perplessità, per fallo sullo stesso Bondi. Dal dischetto realizzava Sestini, sempre più capocannoniere del girone a quota 13 (staccato Sciapi del Ponsacco infortunato, rientrerà nel 2026, e fermo a 11). Nel secondo tempo il Casentino si presenta determinato a non concedere spazi all'avversario. Bondi è in giornata di grazia, e una sua scorribanda sulla fascia mette in condizione Pietrini di impattarne il traversone siglando il 3-1, con il suo secondo gol in due partite. Il Cortona non sfigura sul piano del gioco ma non riesce più a rendersi pericoloso (da segnalare un gol annullato sul punteggio di 2-1 per fuorigioco, netto e segnalato in largo anticipo).
Pienza-Audax Rufina 0-2

PIENZA: Tafarella, Berardi, Barbieri (60' Vargiu), Ajdini (17' Pecci), Guerra (86' Pinsuti P.), Bianciardi, Mensini (81' Chechi), Camillucci, Valente, Begnardi, Voroneanu. A disp.: Canapini, Biagiotti, Bonari, Tiradritti, Pinsuti A. . All.: Camillucci Cristiano
AUDA. RUFINA: Moretti, Sequi (72' Marconi), Desposito (46' Chiariello), Grazzini, Maccari, Piccini, Falcini (65' Travaglini), Gori, Ceramelli (83' Fumelli), Fioravanti, Bachi (76' Di Vico). A disp.: Lanzini, Benettini, Candelori, Razzauti. All.: Francini Alessandro
ARBITRO: Gabriele Storri di Arezzo
RETI: 72' Ceramelli, 82' Di Vico
NOTE: Ammoniti Bianciardi, Sequi, Gori.La Rufina riprende la sua corsa dopo la battuta d'arresto con il Casentino Academy e si prepara al doppio confronto, in campionato e Coppa, con la Sinalunghese. Il Pienza ha tenuto bene il campo, pur pagando dazio per le migliori individualità e telaio di gioco dei bianconeri ospiti. Dopo uno scambio con Valente che liberava Voroneanu al tiro, bloccato a terra da Moretti, emergeva la supremazia bianconera, che però evaporava al momento di finalizzare. Per sbloccare la partita ci voleva al 28' una mezza sforbiciata spettacolare di Ceramelli su cross dalla destra e si indirizzava nettamente a favore della Rufina, senza che il Pienza riuscisse a costruire occasioni. Nella ripresa la Rufina si avvicinava più volte al raddoppio, con un mancino di Bachi a sfiorare l'incrocio, i tentativi di Ceramelli prima stoppato al momento del tiro e quindi fermato dalla parata di Tafarella, oltre al bello spunto di Travaglini (esordio in bianconero al 65' al posto di Falcini) con dribbling e tiro ancora parato. Il Pienza cercava di rendersi pericoloso per lo più su calci d'angolo, ma non ne uscivano opportunità pulite, tranne un pallone per Voroneanu che impegnava Moretti nella deviazione in corner. La squadra di Francini arrotondava il punteggio nel finale, grazie a un bel recupero palla di Di Vico, finalizzato con scambio e tiro angolato alla sinistra del portiere. Il Pienza cercava di rendersi pericoloso per lo più su palloni inattivi, ma non ne uscivano opportunità pulite.
Settignanese-Foiano 2-5

SETTIGNANESE: Daddi, Pacini Gaeta (46' Canali), Iania T., Piazza (60' Cremonini), Elisacci (72' Capanni), Giustarini, Zefi, Caparrini, Cenni, Marrani (83' Fani), Materassi (46' Tofanari). A disp.: Tortelli, Bianchini, Lari, Giraldi . All.: Zecchi Leonardo
FOIANO: Antonielli, Borgogni, Leti K. (72' Abram), Lombardi A., Peruzzi, Mancini, Guerrini (92' Lombardi F.), El Jallali, Chioccioli, Orlandi (74' Abboccato), Rustici (83' Bux). A disp.: Minucci, Di Lullo, Bernardini, Seri. All.: Piccirillo Giovanni
ARBITRO: Emanuele Manta di Siena
RETI: 17' Orlandi, 23' Cenni, 41' Orlandi, 56' El Jallali, 63' Guerrini, 86' Fani, 92' Bernardini
NOTE: Ammoniti Iania T., Cenni, Chioccioli, Bernardini.Brutto tonfo casalingo della Settignanese che vede allungare davanti Sinalunghese e Casentino Academy e viene scavalcata da Rufina e Alberoro. Quella che finora era la migliore difesa del Girone C di Promozione (8 gol in 12 partite), ne subisce 5 in un colpo solo e colleziona la terza sconfitta stagionale. Dall'altra parte il Foiano torna a sorridere dopo due cocenti sconfitte consecutive e comincia a risalire in classifica verso posizioni tranquille. Settignanese e Foiano si affrontano, per decisione della società ospitante, sul sintetico adiacente all'impianto in terra e erba naturale solitamente utilizzato. La stagione invernale e l'alto numero di gare ospitate consigliano un uso più contenuto del Romagnoli A. Il pubblico è scarso ed è una fortuna perché la piccola tribuna esistente può accogliere solo poche decine di spettatori. Improbo il lavoro del cronista che deve trafficare con cronometro, telefono, penna e fogli vari. Settignanese senza lo squalificato Cosmi, come il Foiano è privo dello squalificato Peluso, espulso dopo pochi secondi domenica scorsa contro il Lebowski. Le due squadre si presentano con schieramenti speculari improntati al 4-3-3. Si parte con i padroni di casa in proiezione offensiva, con due conclusioni di Giustarini e una di Iania, che finiscono tutte fuori bersaglio. All'8' un sinistro teso di Rustici termina alto di poco sopra la traversa. E, al 17', inizia la sagra del gol. Grazzini affonda sulla destra e crossa basso verso l'area piccola dove Orlandi, in scivolata, batte Daddi dalla cortissima distanza. Appena il tempo di gioire per gli ospiti e la Settignanese riagguanta il pareggio. Batti e ribatti in area ospite, con Cenni che alla fine trova lo spiraglio giusto per spedire il pallone nell'angolino basso, alla sinistra di Antonielli. La partita si mantiene aperta, con continui rovesciamenti di fronte. Buona occasione per la Settignanese al 36': Cenni manda al tiro Giustarini e Antonielli si esibisce in un elegante volo, alla sua sinistra, per deviare il pallone in calcio d'angolo. Ma a trovare il gol sono nuovamente gli ospiti. Al 40', anche in questo caso c'è un batti e ribatti in area, il pallone esce verso sinistra dove Orlandi, di prima intenzione lo colpisce e lo manda in rete, con una traiettoria che sembra telecomandata, accanto al palo opposto. Sugli scudi il numero 10 amaranto, che finora non aveva mai segnato. Si va negli spogliatoi con il Foiano meritatamente in vantaggio tra la gioia, peraltro contenuta, dei propri fedeli sostenitori. Mister Zecchi corre ai ripari e manda in campo per il secondo tempo Tofanari al posto di Materassi, che ha inciso poco e Canali al posto di Zefi a centrocampo. Attaccano con decisione i padroni di casa: al 6' Marrani, da destra, impegna un attento Antonielli sul primo palo. Al 55' il Foiano conquista un calcio di punizione da una ventina di metri, sulla destra, nei pressi della linea laterale: calcia Rustici ed El Jalladi spizza di testa il pallone di quel tanto che basta ad indirizzarlo nell'angolino basso, alla destra di Daddi. Due colpi di testa fuori misura di Canali, su calcio di punizione di Giustarini e un altro di Caparrini esprimono il tentativo vano dei padroni di casa di tornare in partita. A rendere ancora più arduo il tentativo di rimonta arriva il contropiede di Rustici, concluso da un diagonale chirurgico di Guerrini che vale il quarto gol, con il numero 7 che con 5 gol diventa il goleador della squadra (63'). Rischia l'imbarcata la Settignanese con un altro contropiede di Rustici: Daddi para a terra la conclusione del numero 11 (70'). Al 76' Abboccato, entrato da pochissimo al posto di Orlandi, resta a terra ed è costretto ad uscire per quella che abbiamo appreso, a fine gara, essere una brutta distorsione ad una caviglia: entra al suo posto Bernardini. All'85', Fani entrato da poco, accorcia le distanze deviando elegantemente in rete un cross basso da destra. Cerca il gol anche Tofanari, ma a trovarlo ancora è proprio il nuovo entrato Bernardini, che fa cinquina con un preciso diagonale rasoterra. Al 93' c'è ancora tempo per vedere la splendida parata di Antonielli su una violenta conclusione di un irriducibile Tofanari. Il triplice fischio del signor Manta di Siena (senza infamia e senza lode la sua direzione) arriva al 95'. Per dimostrare che la vittoria fu vera gloria, il Foiano ha l'occasione per dimostrarlo nell'incontro casalingo di domenica prossima contro il Casentino Academy. Per la Settignanese trasferta a Pontassieve per leccarsi le ferite e ripartire. Il Girone C sta dimostrando di essere il più incerto dei tre e terrà tutti sulla corda fino all'ultima giornata, senza tante sentenze anticipate.
Enrico Badii
Viciomaggio-Pontassieve 1-1

VICIOMAGGIO: Regini, Fabbri, Menchetti L., Danieli Vaz, Santamaria, Traore, Artini, Benucci, Rotelli, Morelli (71' Paci), Vacchiano. A disp.: Panico, Rossi, Scartoni, Panichi, Saputo, Tiezzi, Ferretti, Acquisti. All.: Santini Gabriele
PONTASSIEVE: Morandi, Coppini (71' Giannelli L.), Marchi II, Fantechi (67' Bourezza), Vilcea, Serrotti, Giannini (50' Batistini), Lunghi T., Cragno (82' Bartolozzi), Del Zotto, Cirasella (60' Papini). A disp.: Balli, Buset, Fani, Bonechi R.. All.: Bonini Maurizio
ARBITRO: Alessio Mauro di Pistoia
RETI: 25' Del Zotto, 59' rig.Danieli Vaz
NOTE: Ammoniti Artini, Rotelli, Coppini, Cragno, Cirasella.Esce il pareggio al San Martino di Viciomaggio, con il Pontassieve in vantaggio nel primo tempo e ripreso dai locali su rigore allo scoccare dell'ora di gioco. La squadra ospite di Bonini partiva piuttosto bene, e già al 10' su invito di Fantechi, Giannini da dentro l'area spediva di poco sopra la traversa. Il gol arrivava al 25' con Del Zotto, liberato davanti al portiere da un'azione palla a terra, e abile nel superarlo. Al 38' Morandi rispondeva bene al colpo di testa di Morelli, neutralizzando in calcio d'angolo la minaccia. Il Pontassieve si fa preferire quanto a possesso palla ma non trova la giocata che potrebbe mettere al sicuro il risultato. Era così il Viciomaggio a raggiungere il pareggio su rigore, procurato dalla scaltrezza di Rotelli - spesso cercato dai compagni con lunghi lanci - che si avventava su un disimpegno non impeccabile di Serrotti, il quale tentando il recupero del pallone lo agganciava. Danieli Vaz trasformava dal dischetto l'1-1 al 59'. Il Pontassieve si rendeva ancora periocoloso al 65' con Fantechi, conclusione alta; non si registravano grosse occasioni fino ai minuti finali, quando era decisivo Regini nell'opporsi con bravura a un colpo di testa di Batistini. La classifica del Viciomaggio muove un altro piccolo passo verso i 10 punti che lo mantengono a vista della zona salvezza , in cui galleggia il Pontassieve a quota 15.