Campionando.it

Juniores Nazionali GIR.E - Giornata n. 10

San Marino-Seravezza 1-1

RETI: Berardi, Autorete
È mancato solo l'acuto vincente al Seravezza per coronare con il massimo risultato una bella prestazione, offerta in quel di Cattolica sul campo di un tenace e combattivo San Marino. Fin dalle prime battute si capisce come gli apuani abbiano una marcia in più rispetto agli avversari, tanto che dopo pochi minuti di gioco vanno vicinissimi alla rete del vantaggio con Fiori. La rete del dell'1 a 0 arriva comunque al 12', ma in maniera rocambolesca, un malinteso fra Mattei e Giannini genera infatti un clamoroso autogol. Dopo la battuta al centro però il Seravezza restituisce quasi per intero il favore agli avversari; Vignali e Pellegrini non si capiscono al meglio e in agguato sul pallone c'è Berardi, che non perdona ristabilendo la parità. Nella parte finale del primo tempo il Seravezza spinge cercando il raddoppio e andandoci vicinissimo in almeno tre occasioni, in particolar modo con il solito Fiori. Nel secondo tempo il match prosegue ricalcando a grandi linee il copione del primo, il San Marino è chiuso e coperto, agisce di rimessa ma non punge; il Seravezza di contro propone gioco e va vicino alla rete in due clamorose occasioni, ma in entrambe i padroni di casa evitano il ko con un provvidenziale salvataggio sulla linea. I due tentativi sono opera di Rosati che però non riesce a rendere concreto quel secondo gol che i ragazzi di Cristiano Rolla avrebbero ampiamente meritato. .
Calciatoripiù: Rosati, Di Sacco
(Seravezza).
Pistoiese Fc-Lentigione 3-1

RETI: Selvi, Vannacci, Colzi, Scaravelli
Con un micidiale tris dentro la cornice della prima mezz'ora di gioco la Pistoiese si sbarazza senza troppi problemi del Lentigione, che solo nel finale riesce a ridurre e rendere meno netto il passivo di una gara a fortissime tinte arancioni. Ottimi sia l'approccio che la conduzione di tutto il primo tempo da parte dei padroni di casa, che sbloccano il risultato al 12', quando la conclusione dal limite dell'area da parte di Colzi risulta precisissima e non lascia scampo al portiere Colli. La Pistoiese insiste e raddoppia i conti al ventottesimo, quando dopo averne creati i presupposti è Jacopo Vannacci a realizzare il 2-0 un tiro angolato dall'interno dell'area di rigore avversaria; passano appena due minuti e Selvi risolve un'altra mischia in area emiliana successiva a un'azione d'attacco insistita dei suoi. Nel secondo tempo la Pistoiese amministra il cospicuo vantaggio conseguito e, dopo aver speso tanto, concede qualcosa al ritorno degli avversari, che non mollano mai la presa giocando con determinazione ma senza riuscire a rendersi davvero pericolosi. Solo al 90' Scaravelli riesce ad accorciare le distanze raccogliendo un pallone vagante in area locale per il definitivo 3 a 1 che non muta la sostanza di una gara tutta appannaggio della Pistoiese. .
Calciatoripiù: Colzi, Paganelli
(Pistoiese).
Tau Calcio-Sammaurese 2-1

RETI: Borracchini, Di Luca, Casadei
Il Tau torna prepotentemente alla vittoria superando per 2-1 la Sammaurese. I ragazzi di Ristori dichiarano le loro intenzioni fin dalle primissime battute, Mocanu si libera di un avversario e impegna Bussi in un difficile intervento coi piedi. La spinta dei padroni di casa trova sfogo al 23', Di Luca evita Bandini e poi incrocia in fondo al sacco con una conclusione dal limite dell'area giallorossa. Gli ospiti sono chiamati a reagire e dopo sei minuti ci provano con una punizione di Foschi che sfiora la traversa della porta amaranto; il primo tempo è però controllato dai padroni di casa che, prima dell'intervallo, vanno ancora vicini al raddoppio, soprattutto al 40' quando il colpo di testa di Vaselli su cross dalla sinistra di Di Luca esce di un soffio sul fondo. La rete del meritato raddoppio del Tau è però solo rimandata al secondo tempo, dopo appena 120 secondi dalla sua ripresa: Vaselli affonda a palla al piede sulla fascia di competenza e poi grossa basso per la corrente Borracchini che non perdona, 2-0. Il Tau insiste e al 55' Di Luca impegna ancora Bussi, mentre Mocanu si vede non convalidare dal direttore di gara il possibile 3-0. Solo nella seconda parte della ripresa la Sammaurese riesce ad alzare il suo baricentro e tiene in allarme l'attento Incrocci, che all'81' raccoglie in fondo al sacco il gol che dimezza le distanze di svantaggio degli ospiti, una rete probabilmente viziata da fuorigioco. Il finale è un po' di sofferenza per i padroni di casa, salvati dal palo in un'occasione. Quando arriva al novantacinquesimo il triplice fischio sa anche un po' di liberazione. .
Calciatoripiù: Vaselli, Mei, Ferrali, Di Luca
(Tau Altopascio), Foschi, Brolli (Sammaurese).
Correggese-Ghiviborgo 5-1

RETI: De Tursi, De Tursi, Toccaceli, Spaggiari, Incerti, Roseni
Il Ghiviborgo esce battuto con un punteggio fin troppo punitivo dalla trasferta sul campo della Correggese; il punteggio finale matura soprattutto nel secondo tempo quando al crescendo dei locali fa da contraltare un leggero blackout degli ospiti. Nel corso del primo tempo i toscani tengono benissimo il campo e vanno vicini al vantaggio ma i padroni di casa non concedono il fianco e, trascinati da bomber De Tursi, poi autore di una doppietta, vanno a riposo in vantaggio per due reti a zero. Nel secondo tempo il Ghiviborgo dimostra di voler reagire e dopo appena 5' dimezza le distanze di svantaggio grazie a Roseni; proprio nel momento in cui gli ospiti spingono e mettono alle corde i locali, ecco che la Correggese trova il terzo gol. Da qui in poi sono i padroni di casa a prendere in mano la situazione, creando azioni e finalizzandone due fino al definitivo cinque a uno che consegna loro tre punti e una netta vittoria fra le mura amiche.
Imolese-Cittadella Vis Modena 1-0

RETI: Zama

Progresso-Tropical Coriano 0-1

RETI: Mortellaro

Sasso Marconi-Camaiore 2-2

RETI: Argaoui, Pontecorvo, Ferracuti, Pacini
Il quarto risultato utile consecutivo conferma definitivamente che il Camaiore si è lasciato alle spalle qualche difficoltà iniziale ed è ormai competitivo e un'insidia per qualsiasi avversario. Lo scopre anche il Sasso Marconi che impatta su due a due fra le mura amiche contro i versiliesi. La gara però non si era messa certo inizialmente bene per gli ospiti, puniti alla prima disattenzione commessa, al 14', quando Pontecorvo porta in vantaggio i suoi. Il Camaiore non ci sta e reagisce portandosi in avanti fino a che non trova il meritato pareggio allo scoccare del 29', quando Ferracuti supera Cerritelli con una gran conclusione da fuori area. La gara procede poi proponendo ritmi non altissimi ma dimostrandosi piacevole; bellissimo il rettangolo di gioco del Sasso Marconi, ma le ampie dimensioni dello stesso comportano un gran dispendio di energie da parte degli atleti. Il risultato cambia ancora al 33', perchè Arhaoui approfitta di una leggera indecisione dell'estremo difensore avversario per deviare in rete un calcio di punizione che spiove in area ospite. Il finale di primo tempo è pirotecnico e al trentottesimo Matteo Tabarrani impegna il portiere locale che evita il pareggio ai suoi. Il secondo tempo riparte con i ragazzi di Vannoni ancora proiettati in avanti e pericolosi dalle parti dell'attento Cerritelli, che capitola nuovamente soltanto al 64' quando Pacini, subentrato a gara in corso da appena un minuto, finalizza come meglio non si può un'azione d'attacco degli ospiti sviluppata sulla fascia destra. Nella fase di gioco successiva, fino al 75', il Camaiore continua a spingere cercando il raddoppio, ma nel finale deve invece guardarsi le spalle quando sono i padroni di casa a chiudere in avanti cercando a loro volta l'acuto vincente. Il due a due resiste però intatto fino al triplice fischio di chiusura. .
Calciatoripiù: Bartelloni
(Camaiore): si adatta al ruolo di difensore centrale per necessità e si disimpegna alla grande. Gerini (Camaiore): ottimo il suo apporto sulla mediana.