Campionando.it

Prima Categoria GIR.A - Giornata n. 6

Academy Porcari-Pieve Fosciana 5-1

RETI: Tortora, Menichetti, Baroncini, Ricci G., Ricci G., Lucchesi

Riuscendo a imporsi, a cavallo tra le due frazioni di gara, con un perentorio e che lascia assai poco spazio a discussioni 5-1, l'Academy Porcari presidia nel migliore dei modi il fortino amico mandando inappellabilmente al tappeto il Pieve Fosciana e centrando così il secondo successo in campionato che, a questo proposito, proietta i bianconeri a quota 9 in classifica. In avvio di gara la partenza casalinga è sostanzialmente al fulmicotone: passano, infatti, appena 8' quando, capitalizzando un avvio di forte pressione ai danni degli avversari, i locali si portano in vantaggio con un Tortora abile a incunearsi tra le maglie della retroguardia ospite dopo un fraseggio ai sedici metri. Viaggiando sulle ali dell'entusiasmo, al 26' il Porcari trova anche il punto del momentaneo raddoppio grazie a un'esiziale soluzione di Menichetti in piena area che manda perciò le due squadre all'intervallo con l'équipe ospitante avanti per 2-0. Nella ripresa, tuttavia, allo scopo di tornare quantomeno in carreggiata il Pieve Fosciana tenta di prendere più campo e coraggio finché, al 71', dopo una serie di cartucce sparate a vuoto non è Lucchesi ad accorciare le distanze dal dischetto dopo un intervento falloso sugli sviluppi di un cross dalla destra ravvisato dal direttore di gara all'interno dell'area bianconera. Se, giunti a questo punto, gli uomini di mister Fiori credono nella rimonta e provano a riversarsi in avanti a questo proposito con le energie residue, dall'altro lato tuttavia l'Academy è estremamente cinica nel punire in contropiede i propri avversari per i maggiori spazi da loro concessile e, nell'arco di appena quattro giri di lancette, è Baroncini a riportare i locali sul +2 correggendo alle spalle di Galla una sua respinta sulla precedente conclusione di Benedetti. Il colpo, per il Pieve Fosciana, è a dir poco duro e all'86' gli ospiti capitolano finanche per la quarta volta quando, sul traversone dall'out mancino di Orlandini, è Ricci a indovinare il pertugio vincente per il poker con un'incornata sul secondo palo. A mettere, infine, il punto esclamativo alla contesa ci pensa il parimenti neo-entrato Proto in pieno recupero, concludendo in diagonale al 91' dopo aver vinto un contrasto con un difensore e fissando così il risultato sul definitivo 5-1.


Capezzano Pianore-Calci 1-0

RETI: Marinai St.

Citta Di Capannori-Piazza 55 1-0

RETI: Pistoresi

Folgor Marlia-Corsagna 3-1

RETI: Centoni, Lazzari, Spadavecchia, Vassalle

Romagnano-Fivizzanese 1-6

RETI: Youssefi, Bocchia, Bocchia, Catola, Mosti, Mosti, Carpentieri

Prova di forza della Fivizzanese che nel derby del Raffi ne fa addirittura sei al Romagnano. Partono fortissimo i delfini che dopo nemmeno centoventi secondi si portano in vantaggio: calcio d'angolo e spizzata perfetta sul secondo palo dove arriva Bocchia che con una conclusione al volo trafigge Bigini. La reazione degli azzurroamaranto è veemente e immediata: Youssefi con il più classico dei gol dell'ex, al 7', ristabilisce la parità. Nella prima frazione giocano meglio i padroni di casa, ma la Fivizzanese è più cinica e si riporta in vantaggio da calcio piazzato ancora con Bocchia. Doppietta del forte centrale biancazzurro e medicea che chiude la prima frazione in vantaggio. Nella ripresa, entra una Fivizzanese più convinta e dopo cinque minuti arriva un altro gol dell'ex, questa volta a firmarlo è Catola su passaggio di Mosti che fissa il punteggio sul 1-3. Passano appena tre minuti e la medicea trova ancora la via del gol, rimessa laterale lunga di Gerali che trova Mosti che in mezza rovesciata fulmina Bigini. Passano appena centoventi secondi e la Fivizzanese cala la manita, bellissimo lancio di Salku Andrea per Mosti che si invola verso la porta e non sbaglia, trovando la doppietta personale. La gara ha poi ben poco da dire, per la Fivizzanese arriva poi una doccia gelata con l'infortunio al ginocchio di Corvi, portato all'ospedale in ambulanza. Nel finale i delfini poi rendono ancora più ampio il passivo con la prima rete in maglia medicea del classe 2005 Carpentieri, bravo ad avventarsi sulla sfera dopo la parata di Bigini su Bruno Salku.


Torrelaghese-Atletico Lucca 3-3

RETI: Sereni, Sereni, Saviozzi, Dal Poggetto, Berrettini, Figliola

Pareggio 3-3 tra Torrelaghese e Atletico Lucca con i gialloviola padroni di casa che dominano la capolista per un'ora, vanno in vantaggio di tre reti prima di spegnersi sul più bello e subire una clamorosa rimonta, rischiando anche la sconfitta. L'Atletico Lucca parte bene e già al 4' va vicino al vantaggio con Steffich che viene servito in area a pochi metri dalla porta ma colpisce male e calcia fuori. Al 17' gran punizione dal limite di Petrucci per la Torrelaghese, con il portiere ospite Agozzino che deve volare a deviare in calcio d'angolo. Al 25' Torrelaghese in vantaggio con Sereni, che viene servito poco fuori dell'area di rigore, salta un avversario e con un gran diagonale di sinistro batte Agozzino. Due minuti dopo l'Atletico Lucca vicina al pareggio: sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti si crea una mischia in area con la palla che rimane per parecchi secondi a pochi passi dalla porta difesa da Bertini, ma nessun attaccante dell'Atletico Lucca riesce a spingerla dentro. Al 37' la Torrelaghese raddoppia: Grossi va via in contropiede, serve Saviozzi in area il quale fa partire un gran tiro che sfiora la parte inferiore della traversa ed entra in rete. Nel secondo tempo la Torrelaghese sembra in grado di gestire il doppio vantaggio, non corre pericoli ed anzi al 14' segna la terza rete ancora con Sereni che è bravo a girare in rete un assist dalla destra di Carella. Gli ospiti finalmente si scuotono e al 18' segnano il gol dell'1-3 con Dal Poggetto che viene servito nei pressi del limite dell'area e con un gran tiro batte Bertini. Il gol galvanizza l'Atletico Lucca e spegne la luce alla Torrelaghese che non riesce più a contenere gli attacchi degli avversari. Al 28' l'Atletico Lucca accorcia ulteriormente le distanze grazie ad un dubbio rigore concesso per un fallo di mano del terzino Ghilarducci. Dagli undici metri il nuovo entrato Berrettini spiazza Bertini. Due minuti dopo ancora pericoloso l'Atletico Lucca con un tiro di Figliola, anche lui entrato nella ripresa che viene bloccato da Bertini. Il pareggio è comunque solo questione di minuti ed arriva al 35' con Figliola che riceve palla in area e batte ancora Bertini con un tiro di destro. La squadra lucchese a questo punto crede nella clamorosa vittoria. Al 38' bel tiro da fuori area di Tabarrani che esce di poco. Al 41' un altro traversone dalla destra attraversa tutta l'rea di rigore della Torrelaghese ma nessuna attaccante rossonero riesce ad intervenire. Finisce 3-3, scampato pericolo per l'Atletico Lucca, occasione buttata per incamerare tre punti per la Torrelaghese, con la classifica che adesso comincia a preoccupare.


Carrarese Giovani-Montecarlo 0-0


Migliarino Vecchiano-Mulazzo 0-1

RETI: Bracco

Trasferta da tre punti per la formazione di mister Furia. Parte bene il Mulazzo che dopo 5' sblocca la partita con un tiro di Bracco, Cioni non trattiene e la palla finisce in rete. Al 10' si vedono i locali dalle parti di Cacchioli quando su traversone di Montanelli, Armenante calcia ma il portiere ospite para. Al 17' Tavaroni dal fondo trova Cioni che devia in corner. Al 35' sempre Mulazzo in avanti con Tavaroni che impegna Cioni. Al 42' Montanelli prova a rendersi pericoloso da punizione ma Cacchioli para. La ripresa vede subito il Mulazzo andare vicino allo 0-2 con Bracco che colpisce la traversa. Poi Aufiero impegna Cacchioli con un tiro che il portiere ospite devia in corner. Al 10' il Mulazzo va al tiro con Bellotti che colpisce un palo dal limite, sulla respinta riprende Lisi ma Cioni para. Al 23' sempre gli ospiti a rendersi pericolosi con Braida che da pochi passi spreca tutto. Al 33' il Migliarino si rivede nella trequarti campo del Mulazzo con Aufiero che calcia da fuori area, ma la palla finisce a lato non di molto. Al 44' Occhipinti di testa sfiora il palo. Triplice fischio finale che vede il Mulazzo portare via da Pisa i tre punti che lo proiettano a quota 10, lasciando i pisani ultimi.


G.Z.