Audace Isola Elba-Venturina 0-1
RETI: Martini
Un altro successo e altra ennesima conferma del Venturina che, seppur di misura, supera l'Audace Isola d'Elba (fanalino di coda e ancora senza vittoria) e resta al primo posto della classifica con appena una sola lunghezza di vantaggio sulla Geotermica. Il gol vittoria porta la firma di Martini, bravo - dopo dieci minuti del primo tempo - a battere Lista con un gran destro dai 25 metri. Un colpo magistrale che consente alla formazione ospite di mantenere il controllo della partita per tutti i novanta minuti. I padroni di casa, in difficoltà, non sono riusciti a creare le giuste opportunità da rete, lasciando il pallino del gioco alla capolista del campionato. Anche la ripresa, si svolge sulla falsariga del primo tempo, con qualche lancio in più e un gioco di ripartenza che viene controllato bene dalla retroguardia venturinese. L'unica occasione concessa agli elbani arriva alla fine, quando il retropassaggio corto verso Nocchi viene soffiato da Nicolicchia che però non riesce a concludere in porta.
Vada-Atletico Etruria 1-3
RETI: Thiam, Bertolini, Bertolini, Bagnoli V.
Le squadre si presentano al Silvio Gori davanti a 150 spettatori circa che, nonostante il freddo pungente, hanno potuto assistere ad una gara densa di occasioni, divertente con ritmi alti e buona intensità di gioco. La prima vera occasione capita sui piedi di Orlandi al 20', bravo a lasciare partire un missile che si scaglia sulla traversa e poi sulla riga prima di essere spazzato via dalla difesa granata. Per attendere la seconda vera occasione da gol si deve aspettare la fine del primo tempo: prima ci prova Orlandini al 35' con un tiro furi misura, poi tocca a Thiam da posizione più centrale a tentare di impensierire Farnesi. Nella ripresa, parte bene il Vada prendendo possesso del centrocampo ma non riuscendo però a creare situazioni favorevoli, così ne approfitta l'Atletico Etruria che in una delle incursioni di rimessa riesce a portarsi in vantaggio. Al 61' Bertolini riceve palla in diagonale ben assistito da Lici, l'attaccante, controlla la palla in area e lascia partire un fendente che si infila tra il primo palo e Sinigaglia: è l'1-0 che sblocca la partita. Lo stesso Sinigaglia poi si rifà al 64', salvando dal possibile raddoppio la propria squadra deviando in corner il tiro di Bertolini. Al 68' il Vada prova a rientrare in gara con una punizione centrale dai 25 metri di Pellegrini: il tiro non viene trattenuto dal portiere e Thiam segna in tap-in un gol che viene subito annullato dal direttore di gara per fuorigioco. E come nelle più classiche delle situazioni, gol mancato-gol subito. Al 72', l'Etruria recupera palla nella metà campo del Vada, Bertolini crossa rasoterra al centro dove Lici segna il più facile dei gol il 2-0. Il Vada reagisce ma non punge, l'Etruria effettua tre cambi per tenere stretto il risultato e riesce anche a siglare il 3-0 con il solito Bertolini, bravo a mettersi in solitaria e in progressione brucia prima Razzauti e poi Sinigaglia, che nulla può sul secondo tocco del 10. Il Vada non si arrende ed è Thiam a renderne meno amara la domenica: scambio veloce con Pellegrini, tiro preciso e potente che supera Farnesi calciando in diagonale. La gara si conclude con il risultato di 3-1 per l'Atletico Etruria: i ragazzi di mister Pagano hanno sfruttato al meglio gli episodi creati, mantenendosi nelle zone alte della classifica, in piena corsa playoff. Battuta d'arresto, invece, per il Vada di mister Mazzarone.
Capannoli-Ponsacco 1-0
RETI: Migliarini
Il Capannoli San Bartolomeo si aggiudica il derby contro il Ponsacco e vola a quota 16 verso le zone nobili della classifica. La sfida - sentitissima, tosta e combattuta - viene decisa da un grande Migliarini, bravo a sfondare il muro eretto da Molesti: il portiere ospite ha offerto una prestazione maiuscola, tenendo in partita il Ponsacco fino al gol del migliore in campo dei Viola che ha rotto gli equilibri. Nel finale, il Ponsacco si riversa con il cuore in mano alla ricerca del pari, cercando ogni possibile soluzione per riuscire a rimettere in parità il punteggio parziale. Dall'altra parte però, è stato Doveri (l'altro protagonista di giornata) a salire in cattedra per difendere l'1-0 fino al triplice fischio finale.
Pomarance-Forcoli Valdera 3-0
RETI: Piletti, Piletti, Fondelli
Accade tutto nella ripresa, quando il Pomarance sale in cattedra e cala il tris con cui supera per 3-0 il Forcoli Valdera. La doppietta di Piletti e il gol di Fondelli non lasciano scampo a Nigro che alla fine deve cedere il passo ai padroni di casa. Con i tre punti conquistati - e grazie ai 20 totali - il gruppo allenato da Capanni si conferma nelle zone alte della classifica, a pochissime lunghezze dalla Geotermica e dal Pomarance capolista. La cronaca del match inizia già dopo quattro minuti, quando il traversone di Passalacqua dalla sinistra colpisce la traversa. Dieci minuti dopo, tocca a Pacini ricevere dallo stesso Passalacqua e sfiorare il palo con un tiro velenoso. Infine, prima del riposo, ancora Passalacqua si smarca davanti a Nigro per appoggiare in rete l'1-0, annullato prontamente dal direttore di gara per fuorigioco. Nella ripresa, dopo la punizione di Piletti allo scadere del primo tempo che pesca il tiro al volo di Pavoletti sventato dal portiere ospite, al 55' Rossi pesca in area Landi che di prima intenzione calcia di poco sopra la traversa. Il preludio al gol, che puntualmente arriva al 58': Piletti, servito da Rossi, insacca di sinistro all'interno dell'area di rigore l'1-0. A punteggio sbloccato, i padroni di casa accelerano, trovando il raddoppio al 68', quando Passalacqua serve in profondità Fondelli che trafigge il portiere in uscita per il 2-0. Continua l'assedio, chiudendo la contesa all'85'. Stavolta è Fedi ad assistere Piletti che, dal limite, trafigge Nigro con un gran tiro da fuori area.
Selvatelle-Portuali Sorgenti 1-2
RETI: Cacciapuoti, Hoxha, Autorete
Brutto scivolone del Selvatelle di mister Chetoni, che cade in casa per mano del Portuali Sorgenti. Corsaro, e soprattutto coraggioso, nell'aggiudicarsi l'intera posta in palio con i gol di Hoxha e l'autorete di Filippelli. Al Selvatelle, invece, non è bastata la rete firmata da Cacciapuoti, a pochi minuti dal novantesimo, per riuscire ad acciuffare il pareggio. Il punteggio si sblocca al 44', a causa di una incomprensione tra la retroguardia locale e Filippelli: il centrale difensivo non si accorge della chiamata in uscita di Filippelli su un cross alto e il colpo di testa provoca l'autorete che vale l'1-0. Il raddoppio arriva nella ripresa, quando Hoxha approfitta del corridoio libero per far male in contropiede a tu per tu con l'estremo difensore casalingo. Infine, all'83', Cacciapuoti, il solito rapace dell'area di rigore, risolve in mischia un batti e ribatti segnando l'1-2. Il gol riapre le speranze di un recupero da parte del Selvatelle, speranze sopite dalla difesa ospite che resiste fino al triplice fischio portandosi a casa la prima importante vittoria in campionato.
Rosignano-Pecciolese 1936 2-1
RETI: Faraoni, Montagnani, Cardini
Quinta vittoria in campionato del Rosignano che supera per 2-1 la Pecciolese e si porta a 16 punti in classifica, staccando di ben sei lunghezze proprio i ragazzi di mister Intoccia. Pronti via, e già al 21' i padroni di casa passano in vantaggio con il gol di Faraoni, bravo a insaccare la sfera alle spalle di Dal Canto con un colpo di testa sul cross di Zoncu. Il raddoppio arriva al 33', stavolta con Montagnani che, da fuori area, timbra il 2-0 senza lasciare scampo all'estremo difensore ospite. La reazione della Pecciolese avviene appena sei minuti dopo, quando a un passo dal riposo è Cardini ad accorciare le distanze. Nella ripresa - nonostante un Rosignano dominante nella prima frazione - si è rivelata più combattuta, ma gli ospiti non sono stati in grado di trovare il pareggio, lasciando al Rosignano la strada libera per la vittoria.
Acciaiolo-Donoratico 1-0
RETI: Filippelli
Vittoria meritata dell'Acciaiolo - ma sudata fino all'ultimo respiro - che supera di misura il Donoratico di mister Ferretti con un colpo da biliardo al 94' di Filippelli. Nella prima frazione sono i padroni di casa a rendersi più pericolosi dalle parti di Rossi, soprattutto con i tentativi di Cristiani, Di Giuseppe e Veli; ai quali si aggiunge l'onnipresente Bruzzone, una costante spina nel fianco della difesa ospite, capace però di mangiarsi l'occasione più importante al 25', quando il suo tiro a botta sicura viene salvato sulla linea di porta dalla retroguardia del Donoratico. Nella ripresa, i ritmi calano, così come le opportunità costruite dai locali, che oltretutto restano in dieci uomini dal 53' per l'espulsione di Cristiani. Il calo di intensità spinge la due compagini a giocarsi il tutto per tutto fino all'ultimo secondo, quando la splendida punizione di Filippelli indirizzata all'incrocio dei pali trafigge Rossi regalando il successo ai ragazzi di mister Natali. Tre punti importanti per l'Acciaiolo che sale a quota 12 punti in classifica staccando alle proprie spalle la zona rossa dei playout. Per il Donoratico, invece, si tratta del terzo scivolone in campionato: una sconfitta bruciante che toglie alla squadra l'opportunità di sedersi a ridosso delle prime posizioni.
Geotermica-Monterotondo 2-0
RETI: Nassi, Nassi
Gran bella vittoria della Geotermica che supera per 2-0 il Monterotondo e resta aggrappata al secondo posto in classifica, con soltanto un punto di distacco dal Venturina capolista. I ragazzi di mister Citi si confermano come una delle compagini più in forma del campionato, cinici e concreti quanto basta per chiudere la contesa nella ripresa con la doppietta di Nassi. L'attaccante casalingo si è preso la scena, segnando nel giro di otto minuti (al 70' il primo e al 78' il secondo) l'uno-due letale che ha tagliato le gambe al Monterotondo, mai domo e sempre coraggioso nel giocarsi le proprie chances fino in fondo. Tuttavia, la classifica deficitaria per i ragazzi di Giacomini costringe la squadra a una pronta risposta già nella prossima giornata di campionato, per non rischiare di essere risucchiati in fondo dalle sabbie mobili.