Campionando.it

Prima Categoria GIR.D - Giornata n. 13

Selvatelle-Audace Isola Elba 2-0

RETI: Cammilli, Marianelli
Al Selvatelle bastano due colpi, nel giro di dieci minuti, per superare l'Audace Isola d'Elba e aggiudicarsi l'intera posta in palio. I ragazzi di mister Chetoni, così, salgono a quota 24 in compagnia dell'Atletico Etruria, a ridosso delle prime posizioni. Gli ospiti, ancora in fondo alla classifica, non riescono mai a trovare il bandolo della matassa, sciolta in un amen da una doppia stilettata che chiude la contesa nella ripresa. In entrambi i casi dagli sviluppi di un calcio d'angolo. Prima, al 59', è Paoli a occuparsi della battuta trovando nel cuore dell'area di rigore Cammilli, bravo in solitaria a spingere in rete la palla dell'1-0; poi, al 69', tocca a Marianelli raccogliere il corner di Cacciapuoti per risolvere in mischia con un tap-in vincente che vale il definitivo 2-0.
Atletico Etruria-Geotermica 0-2

RETI: Mori Mi., Nassi
La Geotermica fa il colpaccio e si aggiudica lo scontro diretto per la zona nobile della classifica contro l'Atletico Etruria. Nella prima frazione, l'Atletico Etruria si rende pericoloso in due occasioni con Agostini, fermato in entrambe le situazioni dal legno: prima con un incrocio dei pali e poi con un calcio di rigore fallito indirizzando la palla sul palo. Dunque, si decide tutto nella ripresa, quando Nassi e Mori - nel giro di otto minuti - chiudono di fatto la contesa con un doppio colpo ravvicinato che taglia le gambe ai ragazzi di Pagano. La partita, sostanzialmente molto equilibrata, viene decisa da due episodi sfortunati con Farnesi protagonista: prima, al 66', sbaglia il rinvio calciando la sfera addosso a Nassi facendola carambolare in rete; poi, al 74', devia debolmente un pallone che, dopo aver sbattuto sulla traversa, finisce la propria corsa sui piedi di Mori consentendogli la ribattuta.
Ponsacco-Pomarance 1-4

RETI: Cantini, Fondelli, Fondelli, Passalacqua, Rossi
Partita a senso unico tra Ponsacco e Pomarance, con gli ospiti capaci di chiudere la contesa già a metà del secondo tempo. I ragazzi di mister Capanni calano il poker e si siedono al terzo gradino del podio a quota 25, a tre punti dalla Geotermica e quattro lunghezze di distanza dalla capolista Venturina. Dopo un tiro di Fondelli che all'11' termina altro sopra la traversa da buona posizione, il Pomarance si prende il dominio territoriale mangiandosi un'ottima occasione per passare in vantaggio al 23', quando Passalacqua corregge al centro per il colpo di testa di Fedi che impegna Molesti all'intervento. Al 36', ancora Fondelli si prende la scena: dal corner di Piletti, il centrocampista esegue una rovesciata da applausi spedendo il pallone a fil di palo. Due minuti dopo, però, trova la meritata gioia del gol sfruttando una profondità di Fedi per trafiggere il portiere. Nella ripresa, è sempre il solito Fondelli a timbrare il raddoppio: Passalacqua mette in moto Piletti, bravo a sua volta a liberare al tiro Fondelli a tu per tu con Molesti, palla nel sacco e 2-0 che mette in ghiaccio la vittoria. Sensazione confermata ancora di più al 68', quando la discesa sul lato destro di Fedi consente a Passalacqua di appoggiare in rete il più comodo dei gol. Sul 3-0 non c'è più storia e, nonostante il Ponsacco provi anche a scrivere un finale diverso con il calcio di rigore trasformato da Capitan Casini, all'83' Rossi - servito in contropiede da Bacci - sigla in diagonale il definitivo 4-1.
Portuali Sorgenti-Acciaiolo 0-2

RETI: Borgioli, Borgioli
Partita frizzante, tra Portuali Sorgenti e Acciaiolo, con gli ospiti corsari e cinici nel chiudere già nel primo tempo la contesa. Prima frazione, infatti, di marca Acciaiolo: qui, i ragazzi di mister Natali, hanno dato sfogo della loro proiezione offensiva colpendo al 17' con il bellissimo gol di Borgioli (servito dal solito Bruzzone). Un duetto che funziona alla grande, che per l'appunto si ripete anche al 40' quando la spizzata di Bruzzone mette in movimento Borgioli, rapido nell'evitare Strambi in uscita e insaccare a porta vuota il 2-0. Nella ripresa, il Portuali Sorgenti reagisce con orgoglio cercando di riprendere in mano la partita senza fortuna. L'Acciaiolo resiste, respinge al mittente le offensive casalinghe, e ripropone un secondo tempo audace e velenoso, grazie alle scorribande di Filippelli e Di Giuseppe. Tre punti importanti per i ragazzi di Natali che salgono a quota 18 e si allontanano con merito dalla zona rossa che scotta.
Donoratico-Forcoli Valdera 1-0

RETI: Berretti
Vittoria di misura del Donoratico che, seppur in superiorità numerica per oltre 40 minuti, supera il Forcoli Valdera con un gol di Berretti a dieci giri di orologio dalla fine. Nella prima frazione, è il Forcoli Valdera a spingere di più sull'acceleratore, cercando di far male sulle corsie laterali e vanificando la forza offensiva del Donoratico che fino al riposo non riesce mai a rendere veramente pericoloso dalle parti di Nigro. Nella ripresa, però, gli ospiti restano in dieci uomini al 50' a causa dell'espulsione di Del Bono. La defezione cambia il volto alla partita, consentendo al Donoratico di crescere e di prendere sempre più in mano il pallino del gioco, fino a mettere in piedi un vero e proprio dominio territoriale. Al 70', Arrighi sfiora il vantaggio per i padroni di casa con un tiro che si ferma sul palo, poi all'80' trova il colpo che vale i tre punti grazie al colpo di testa di Berretti, bravo ad approfittare di un errore di Nigro per infilare la palla in fondo al sacco.
Monterotondo-Pecciolese 1936 0-1

RETI: Di Fiandra
Scontro diretto per la salvezza conquistato dalla Pecciolese, corsara sul campo del Monterotondo grazie a un gol di Di Fiandra a pochi minuti dalla fine. I padroni di casa - nonostante la superiorità numerica - non è riuscito mai a rendersi pericoloso dalle parti di Becuzzi, chiudendo la sfida con una prestazione che lascia l'amaro in bocca per la poca propensione al sacrificio e l'incapacità di trovare il coraggio di reagire al momento di difficoltà. La Pecciolese ha avuto la caparbietà di credere fino alla fine nei propri mezzi, trovando il gol vittoria al 78' in virtù di un tiro deviato da parte di Di Fiandra. A questo si aggiungono anche altre due occasioni sprecate dagli ospiti, una in particolare sventata dalla parata decisiva di Di Iorio. La prestazione anonima dei padroni di casa, invece, fa alzare un campanello di allarme a una squadra che deve trovare quanto prima la forza di andare oltre i propri limiti e risollevare una situazione in classifica per il momento deficitaria.
Venturina-Rosignano 1-0

RETI: Talocchini
Il Venturina di mister Luongo supera all'ultimo tuffo il Rosignano di Biasci e si conferma al primo posto in classifica con ben 29 punti in cassaforte. Il primo tempo non regala grandi emozioni, se non con l'unico brivido al 33', quando Faraoni spizza di testa il pallone indirizzandolo oltre la traversa. La ripresa, invece, diventa più movimentata e ricca di sussulti. Fofana e Zoncu alla mezz'ora mettono a dura prova la difesa biancoceleste: soprattutto Zoncu che a tu per tu con Nocchi, tira forte, costringendo l'estremo difensore (ex Rosignano) a deviare la palla sul palo. Sul rovesciamento di fronte: Bicocchi Pichi vola in cavalcata sulla fascia destra e crossa al centro trovando libero Costantino, ma il suo tentativo finisce a lato. Poco dopo ci prova Di Sacco calciando addosso al portiere, un errore che però si trasforma anche nel preludio al gol. Allo scadere del tempo regolamentare, i padroni di casa suggellano la loro grande prova di forza con il gol della vittoria: Duranti sulla fascia sinistra crossa in mezzo all'area e pesca Talocchini che, solo all'altezza del calcio di rigore, non sbaglia segnando la rete del definitivo 1-0.
Capannoli-Vada 3-0

RETI: Perissinotto, Marianelli, Ribechini
Partita senza storia tra Capannoli San Bartolomeo e Vada, con i padroni di casa che superano con un netto 3-0 i ragazzi spenti e offuscati di mister Mazzarone. Già nella prima frazione il Capannoli si è reso protagonista di una pressione intensa, e allo stesso tempo infruttuosa, dalle parti di Sinigaglia. La fretta e gli errori sottomisura hanno consentito al Vada di chiudere il primo tempo ancora in parziale equilibrio, rotto poi intorno alla mezz'ora della ripresa. È il 66', quando Perissinotto stappa il risultata e firma l'1-0 infilzando l'estremo difensore vadese. Sul tramonto del match, arriva anche il raddoppio di Marianelli - bravo a trasformare un calcio di rigore assegnato dal direttore di gara - e infine il tris di Ribechini con cui si chiude la contesa.