Campionando.it

Prima Categoria GIR.D - Giornata n. 3

Venturina-Ponsacco 2-1

RETI: Martini, Neri, Monopoli
Bella vittoria del Venturina che supera per 2-1 il Ponsacco e resta aggrappato ai piani alti della classifica con 6 punti in cassaforte. Dietro di una sola lunghezza all'attuale capolista in solitaria Atletico Etruria. Il primo tempo è stato caratterizzato da folate di vento forte e, nonostante le due squadre siano ben schierate in campo, la frazione si conclude senza grosse occasioni di rilievo. Se non per il rigore trasformato da Capitan Martini al 31' per i padroni di casa, e conquistato da Duranti. E la parata di Nocchi al 39', bravo e attendo a mettere in angolo un colpo di testa ravvicinato di Monopoli. Nella ripresa, sono i biancocelesti del Venturina che partono forte: dopo quattro minuti la punizione di Duranti dalla trequarti trova Modica sul secondo palo a sfiorare il gol. E al 61' il Venturina timbra il raddoppio: cross di Duranti sul secondo palo a chiudere, con Matteo Neri, bravo ad approfittare dello spazio concesso per insaccare il 2-0. Dieci minuti dopo, il Ponsacco prova ad arrivare in area dei padroni di casa conquistandosi il calcio di rigore prima respinto da Nocchi su Rodriguez e poi ribadito in rete da Monopoli. Il più lesto di tutti nell'accorciare le distanze. Negli ultimi minuti non accadrà però più niente e il Venturina può festeggiare la propria seconda vittoria in tre partite.
Pomarance-Geotermica 0-0

Termina a reti bianche la sfida tra Pomarance e Geotermica. Un match giocato senza pretese, da parte di entrambe le compagini, e con poche occasioni finite nel taccuino. Il primo tempo scivola via senza grosse emozioni, in cui si contano soltanto due tiri nello specchio della porta difesa da Cappellini che portano la firma di Rossi e Domenichini. Nella ripresa, gli amaranto schiacciano la Geotermica di mister Citi nella propria metà campo, costringendo Cappellini agli straordinari per chiudere la saracinesca ai tentativi di Rossi al 60' e - soprattutto - di Malasoma al 71', abile nel destreggiarsi con una bella rovesciata da applausi. L'arrembaggio finale non produce altre occasioni degne di note, e la sterilità offensiva rimane tale fino al triplice fischio finale che decreta lo 0-0.
Monterotondo-Portuali Sorgenti 0-0

Monterotondo e Portuali Sorgenti non vanno oltre lo 0-0, nel contesto di una sfida giocata spesso con lanci lunghi e poco con il pallone a terra. Ciononostante, a differenza della formazione ospite, il Monterotondo ha avuto la capacità di creare diverse occasioni da gol, senza però riuscire a concretizzarle a dovere. I ragazzi di Giacomini hanno mostrato coraggio e forza d'animo, provando a scardinare la difesa di Perullo e compagni attraverso le giocate e le variazioni di Monterisi, Scottu e Diallo. Tutte senza fortuna. Dall'altro lato, invece, il Portuali Sorgenti non è mai stato in grado di mettere in difficoltà Di Iorio, contando solo due tiri verso lo specchio della porta poco incisivi. Termina dunque in parità, con le due compagini che si dividono equamente la posta in palio.
Donoratico-Atletico Etruria 2-2

RETI: La Bella, Ponzolini, Giorgi, Orfei
Termina in parità, con il punteggio di 2-2, la sfida tra Donoratico e Atletico Etruria. I padroni di casa, all'ultimo tuffo, sono riusciti ad agguantare il pari a pochi istanti dalla fine, togliendo all'Atletico Etruria la gioia di una vittoria ormai già quasi assaporata. Nel primo tempo, si registra un predominio territoriale ospite: i ragazzi di mister Pagano attaccano con più convinzione dalle parti di Rossi, creando due palle gol con Agostini e Bertolini, fino a passare in vantaggio al 27' grazie al colpo di testa di Giorgi. Nella ripresa, il Donoratico trova subito il pareggio al 47' con un'autorete di Bagnoli che di testa spizzica la sfera mandando fuori causa Farnesi. Lo stesso numero uno ospite, però, si rende subito protagonista chiudendo la porta ad un'ottima occasione da rete sprecata da Pellegrini. Gol sbagliato, gol subito: la dura legge del calcio che si manifesta al 75', quando Orfei confeziona il 2-1 al termina di una bella azione corale portata avanti da Agostini-Lici-Orfei. Nell'ultimo quarto d'ora l'Atletico Etruria si riversa ancora in attacco, alla ricerca del gol della sicurezza: ci provano Ronda sprecando clamorosamente una grossa opportunità a tu per tu con Rossi e anche Orfei, inciampando però all'ultimo istante con Ponzolini, bravo a risolvere una mischia in area spingendo la palla in rete praticamente sulla linea di porta. Finisce 2-2, un punto a testa al termine di una sfida ben giocata da entrambe le compagini e ricca di occasioni.
Rosignano-Audace Isola Elba 4-0

RETI: Faraoni, Faraoni, Barnini, Matteo
Vince e convince il Rosignano di mister Biasci che travolge con una quaterna l'Audace Isola d'Elba e si conferma come una delle squadre più forti e strutturate di questo inizio campionato. Ai padroni di casa bastano soltanto sei giri di orologio per colpire alle spalle di Lista con Faraoni: Barnini si invola sulla corsia sinistra e calcia in porta dall'interno dell'area di rigore, la respinta corta del portiere ospite finisce sui piedi di Faraoni che ribadisce in rete l'1-0. La reazione degli isolani fatica ad arrivare e i locali ne approfittano al 32' per timbrare il raddoppio. Montagnani ruba la sfera sula trequarti e lancia Barnini che indirizza il pallone alle spalle di Lista: 2-0 e risultato in ghiaccio. Prima del riposo. c'è tempo per assistere a una bella rovesciata di Matteo che chiama Lista al grandissimo intervento. Nel secondo tempo, la musica non cambia. Il Rosignano spinge ancora sull'acceleratore e, dopo l'unica occasione sprecata dall'Audace Isola d'Elba con Ibba, firma il tris al 56' con Matteo, bravo ad accendersi in volata sulla sinistra e a ribadire in gol dopo la prima risposta di Lista. Sul finale, arriva anche il poker con la doppietta di Faraoni, stavolta di testa dagli sviluppi di un calcio d'angolo.
Pecciolese 1936-Capannoli 2-2

RETI: Cardini, D Amore, Ribechini, Migliarini
Un punto a testa tra Pecciolese e Capannoli San Bartolomeo, due squadre spigliate e dedite all'attacco che non si sono risparmiate dando vita a una partita vivace e divertente, terminata con il punteggio di 2-2. Apre le danze la Pecciolese, con Cardini, bravo dopo appena dieci minuti a cavalcare la corsia sinistra per entrare in area e incrociare il pallone sotto la traversa. L'1-0 però dura fino al 32', quando Ribechini sfrutta a pieno il mezzo passo falso della difesa casalinga che, non riuscendo ad allontanare un pallone pericoloso, concede al numero 10 il tiro forte da centro area. Al 48', il Capannoli completa perfino la rimonta, trovando il gol del provvisorio 2-1 con Migliarini: dagli sviluppi di una rimessa laterale e con il pallone rimesso nel cuore dell'area di rigore, la distratta difesa locale lascia rimbalzare due volte il pallone, lasciando a Migliarini il tiro a botta sicura da pochi metri. Nessuna pietà per Becuzzi, trafitto per la seconda volta involontariamente. La Pecciolese però non ci sta e reagisce con caparbietà, venendo premiata al 92', quando D'Amore raccoglie un pallone gettato in mezzo dalla trequarti girandosi al volo per il definitivo 2-2.
Forcoli Valdera-Selvatelle 0-1

RETI: Vaira
Il Selvatelle torna a casa con tre punti preziosi ma, per quanto visto in campo, il risultato di parità sarebbe stato quello più giusto. Anzi, forse sarebbe andato stretto alla squadra di mister Giuntini che ha impegnato a viso aperto la corazzata biancoceleste. Con protagonista il vento, la partita è stata equilibrata per tutta la prima mezz'ora. Al 33' una forte conclusione del giocatore ospite Marianelli è deviata in angolo da Nigro. Sul conseguente angolo la palla, respinta dalla difesa amaranto, arriva sui piedi di Vaira che calcia prontamente. Il suo tiro colpisce un difensore forcolese spiazzando il portiere e finendo in rete. Si va al riposo con il Selvatelle in vantaggio per 1-0. Nella ripresa non riprende Tigrano, infortunato e sostituito da Santini, il Forcoli si ripresenta in avanti alla ricerca del pareggio, sfiorandolo al52' una conclusione di Martinelli fuori di poco. Poi, lo stesso giocatore, al 59' si libera della marcatura e serve Squarcini che colpisce l'esterno della rete ospite dando solo l'illusione del gol. Nel secondo tempo, il Forcoli prende in mano il pallino del gioco e nel finale, al 93', una forte conclusione di Bani fa gridare al gol, se non avesse trovato sulla sua strada, il portiere ospite Pinelli attento e decisivo nel salvare la propria porta e garantendo il successo al Selvatelle.
Acciaiolo-Vada 1-2

RETI: Bruzzone, Francalacci, Chiappini
Brutto scivolone dell'Acciaiolo, che subisce lo sgambetto del Vada e inciampa nella prima sconfitta in campionato. Gli ospiti, grazie anche alla carta vincente pescata da mister Mazzarone con il gol di Chiappini entrato dalla panchina, salgono a quota 4 e raggiungono proprio la banda di Natali nel gruppone di metà classifica. Pronti via, e già al 6' lo scambio in velocità tra Bruzzone e Veli porta quest'ultimo al tiro alto sopra la traversa. Ma dopo un altro colpo di testa di Bruzzone deviato in angolo, il Vada colpisce per primo all'11': Francalacci raccoglie la respinta corta di Bardini ed è il più lesto di tutti nel ribadire in rete l'1-0. Il vantaggio ospite, però, ha vita breve, perché l'Acciaiolo non si fa pregare e reagisce appena dieci minuti dopo con il solito Bruzzone. Il merito è anche di Borgioli, bravo a procurarsi il calcio di rigore che il numero 9 locale trasforma riportando il parziale in parità. I due colpi mettono pepe alla sfida che si alza di ritmo e regala emozioni per tutto il primo tempo. Ci prova Orlandini per il Vada al 24', poi Borgioli dall'altro lato con una punizione al 28' che finisce fuori, e anche Rabellino per gli amaranto con un tiro dal limite che si infrange sulla traversa. Nella ripresa, il Vada rientra in campo voglioso e di suonare la carica, provando a più riprese il pertugio vincente per il raddoppio: ci prova con Orlandini dopo una sponda di Pellegrini non sfruttata, che un attimo dopo fa suonare la traversa per la seconda volta. Infine, al 71', la perseveranza degli ospiti viene premiata. Dagli sviluppi di un calcio d'angolo Chiappini spizza il pallone con la testa trovando la deviazione vincente che vale il 2-1. Negli ultimi venti minuti l'Acciaiolo cerca di recuperare lo svantaggio, ma Borgioli e Bruzzone non riescono a pungere dalle parti di Sinigaglia e il Vada può così festeggiare i primi tre punti della stagione.