Campionando.it

Prima Categoria GIR.D - Giornata n. 7

Venturina-Capannoli 2-0

RETI: Pantani, Martini
Il Venturina galoppa fiero e orgoglioso in testa alla classifica con un'altra bella vittoria, stavolta conquistata contro una formazione coriacea e ben strutturata come il Capannoli San Bartolomeo. Già all'8', i locali si presentano in attacco con Martini, bravo a divincolarsi del difensore e a girare in porta sfiorando il bersaglio grosso. Poi, lo stesso Martini - dopo ina punizione di Carrai parata da Nocchi con facilità - viene atterrato in area di rigore. Dal dischetto si presenta il capitano biancoceleste che spiazza Doveri segnando l'1-0. Nella ripresa Romagnoli colpisce subito un palo, una reazione che viene smorzata dal rigore assegnato al Venturina: dal dischetto Martini calcia con sicurezza facendosi parare il tiro da Doveri. Infine, all'83', arriva il raddoppio di Pantani che mette al sicuro la vittoria. Tutto finito? No, c'è spazio ancora per altre emoziono: nei minuti di recupero viene falciato in area Neri Iacopo, ma ancora Martini si fa parare il rigore.
Monterotondo-Audace Isola Elba 0-0

Termina in parità, a reti bianche, la sfida salvezza tra Monterotondo e Audace Isola d'Elba. Due squadre invischiate (almeno per il momento e con ancora tanta fetta di campionato da giocare) nella zona retrocessione, che non sono riuscite ad andare oltre lo 0-0. Un punto a testa, dunque, per due realtà che restano distanti soltanto di una lunghezza (6 punti contro 7) e che risultano al momento praticamente quasi speculari nel percorso fin qui effettuato. Salvo la differenza reti che evidenzia - con tredici reti subite - una maggiore difficoltà da parte dell'Audace Isola d'Elba nel difendere la porta di Lista. Per entrambe le compagini sarà importante provare a strappare i tre punti già dalla prossima giornata, per tentare di rialzare la testa quanto prima dalle sabbie mobili.
Donoratico-Geotermica 1-2

RETI: Romeo, Nassi, Mori Mi.
Seconda sconfitta stagionale per il Donoratico, che cade in casa con il punteggio di 2-1 per mano della Geotermica di Lazzerini. La formazione ospite ha avuto la meglio sui padroni di casa grazie ai gol di Mantilli e Mori che, a cavallo tra i due tempi, hanno messo il doppio sigillo sulla vittoria. Cappellini e compagni salgono così a quota 12 in classifica, a ridosso del Pomarance (l'attuale seconda forza del torneo) e il Venturina, capolista indiscusso con 18 punti in cassaforte. Il gol che apre le danze porta la firma di Mantilli al 38' del primo tempo, mentre quelli di Mori bagna al 56' la ripresa dei giochi. Sul tramonto della sfida, poi, è Romeo che all'80' trova il gol con cui accorciare le distanze. La reazione però non basta al Donoratico che esce sconfitto davanti al proprio pubblico, restando fermo a quota 9 punti.
Rosignano-Vada 2-1

RETI: Ciaravolo, Beltrame, Pellegrini
Bella vittoria del Rosignano che supera per 2-1 il Vada e sale a quota 10 punti in campionato. I locali partono forte con due iniziative di Serretti che portano prima al tiro Stacchini e poi Faraoni, due tentativi che si concludono con un nulla di fatto. Al 24', il Vada si fa vivo dalle parti dell'area di rigore avversaria, conquistando il tiro dal dischetto alla prima vera offensiva. Dagli undici metri si presente Pellegrini che batte Borghini e fa 0-1. Due minuti dopo, Bardi colpisce Ciampi a gioco fermo costringendo l'arbitro a tirare fuori il cartellino rosso e lasciando il Vada con l'uomo in meno e un tempo intero ancora da giocare. Al 34', la situazione per i vadesi si complica ulteriormente con il rosso sventolato nei confronti di Di Stefano per un brutto intervento. Al 42', infine il Rosignano mette in piedi la propria rimonta con il gol di Ciaravolo, bravo a sfruttare al massimo il calcio d'angolo del compagno per infilare la palla in fondo al sacco. Nella ripresa, con il Vada in nove uomini, il Rosignano gestisce e detta a suo piacimento i tempi di gioco, arrivando a pescare il meritato 2-1 all'86', quando Beltrame sigla il 2-1 con uno stacco perentorio da cross di calcio d'angolo. Le ultime, poi, altre due occasioni mettono in risalto le doti di Sinigaglia che però chiude lo specchio della porta e dice di no ai tentativi di Serretti e Placidi.
Portuali Sorgenti-Atletico Etruria 0-0

Termina in parità, a reti bianche, la sfida tra Portuali Sorgenti e Atletico Etruria. Partita combattuta sin dall'inizio, con un'occasione da gol per i Portuali abbastanza nitida ma non sfruttata da Ada Esono che davanti alla porta sbaglia malamente. Nel secondo tempo, che prosegue ancora in pieno equilibrio nonostante la leggera supremazia degli ospiti, l'Etruria colpisce una traversa con un tiro da lontano e crea due occasioni da gol ben neutralizzate da Perullo. Dall'altro lato, invece, rispondono i Portuali con due occasioni non sfruttate a dovere. Nel finale, una svista del direttore di gara concede una punizione dentro l'area di rigore casalinga, dopo aver considerato come retropassaggio al portiere la svirgolata di un difensore. Le seguenti furiose proteste portano alla doppia espulsione di Orsini e Pellegrino lasciano il Portuali Sorgenti con due uomini in meno. La punizione finisce comunque sulla barriera e per l'Etruria si infrange il sogno del colpaccio.
Ponsacco-Selvatelle 2-1

RETI: Gueye, Rodriguez, Cacciapuoti
Sale a quota 12 il Ponsacco, abile ad avere la meglio sul Selvatelle, sconfitto di misura dai gol di Gueye e Rodriguez. Le reti della sfida si concretizzano tutte nella ripresa, quando lo stesso Gueye al 50', è stato capace di battere la porta difesa da Pinelli. Poi, nella ripresa, Rodriguez si prende le luci dei riflettori segnando al 66' il gol del raddoppio. Sul punteggio di 2-0, il Ponsacco naviga a vele spiegate verso il terzo successo in campionato, confermato al triplice fischio del direttore di gara nonostante il gol di Cacciapuoti che al 94' accorcia inutilmente le distanze.
Pecciolese 1936-Pomarance 0-1

RETI: Passalacqua
Vittoria corsara, lontano dalle mura amiche, per il Pomarance di mister Capanni che supera per 1-0 la Pecciolese e si lancia a tutto gas in seconda posizione. La partenza, però, non è stata quella delle migliori: con la Pecciolese che al 10' - dagli sviluppi di un calcio di punizione colpisce un palo in pieno. Un fulmine a ciel sereno, che non apporta grosse emozioni nella prima frazione, se non per il gol che decide il match. Dal corner battuto corto, il pallone viene corretto nel cuore dell'area di rigore e Passalacqua infilza Cionini con un bel colpo di testa. Nella ripresa, la Pecciolese si riversa in avanti alla ricerca del pareggio, costruisce una grossa occasione al 74' con Malih, che calcia la sfera mandandola involontariamente alle stelle. Un brutto scivolone per la Pecciolese che resta al palo, ma risulta ancora vivo e vegeto, perfettamente in grado di continuare a lottare verso la salvezza.
Forcoli Valdera-Acciaiolo 1-1

RETI: Perna, Cristiani
È di parità, al triplice fischio dell'arbitro, il risultato finale della partita giocata al Brunner forcolese tra gli amaranto locali e l'Acciaiolo. Il risultato lascia l'amaro in bocca alla squadra allenata da mister Giuntini, grazie al gol del pari agguantato dagli ospiti a soli quattro minuti dal termine. Il Forcoli ha giocato una buona partita, sia tecnicamente che come intensità, costringendo l'Acciaiolo anche a difendersi. Il blasonato attacco degli ospiti è stato ben contenuto dalla difesa amaranto e il primo tempo è stato equilibrato e con poche occasioni da gol. Nella ripresa il Forcoli si è fatto più intraprendente e al 59', a seguito di un atterramento in area di Colombini, guadagna un calcio di rigore che Perna trasforma con freddezza. Gli ospiti cercano di riproporsi in avanti nel tentativo di recuperare lo svantaggio ma sono ben contenuti dalla difesa forcolese. All'89', dopo una serie di attacchi, una palla vagante in area del Forcoli non viene allontanata, consentendo all'attaccante ospite Cristiani di approfittarne pareggiando il conto. Per il Forcoli, la vittoria sfugge ancora una volta nel finale di partita e a niente servono i tentativi (anche importanti) avuti a disposizione per riacciuffarla. Gli amaranto perdono ancora una volta l'appuntamento con la prima vittoria in campionato e devono resettare al più presto lo scivolone per dare seguito alla bella prestazione effettuata. Nonostante la sconfitta contro la corazzata Acciaiolo.