Campionando.it

Prima Categoria GIR.E - Giornata n. 4

Chiantigiana-Torrita 1-2

RETI: Nocentini M., Veliz Coccolo
Sconfitta amara per la Chiantigiana, che cade per mano del Torrita a pochi minuti dalla fine del match. Gli ospiti di mister Palazzini volano in testa alla classifica (con 3 vittorie e un pareggio) insieme a Stia e Lucignano. La cronaca del match inizia con una prima opportunità importante sprecata al 9'dalla Chiantigiana, quando Barbagli devia in angolo un calcio di rigore di Mugnai. Errore che costa caro, perché il cinismo del Torrita non perdona, portandosi in vantaggio al 42'con Colombo in mischia. Nella ripresa, al 56', arriva anche il raddoppio di Veliz che taglia le gambe definitivamente alla Chiantigiana. Seppur brava a credere nei propri mezzi accorciando le distanze al 78'con Milanesi. Il pressing finale dei padroni di casa è tambureggiante, ma il Torrita si difende alla grande e respinge al mittente ogni tentativo, conquistando per terza volta in campionato l'intera posta in palio.
Ambra-Ideal Club Incisa 2-1

RETI: Jaupaj, Sereni, Espinosa

Scontro al vertice, tra Ambra e Incisa, che termina con la vittoria dei padroni di casa per 2-1. Pronti via, e gli ospiti al primo giro di orologio si presentano al cospetto di Mugelli con un cross di Ermini che Scala non riesce ad impattare a centro area. Occasione sprecata, cancellata al 25'quando l'Incisa va a segno sfruttando l'errore in disimpegno di Bernini: il suo retropassaggio dal centro del campo regala a Espinosa la corsa in solitaria verso Mugelli, trafitto senza pietà dal diagonale preciso che vale l'1-0. L'Ambra però non ci sta e reagisce 120 secondi dopo con un contropiede di Cannoni, lo scarico al centro per Bencivenni è perfetto ma la deviazione non è fortunata, neanche quando Jaupaj ribadisce in rete trovando la parata bella e fortunosa di Palagi. Al 29', l'Ambra trova il pari: dagli sviluppi di un calcio d'angolo di Jaupaj, svetta più in alto di tutti Sereni e trafigge il portiere con un preciso colpo di testa. Nella ripresa, dopo una prima opportunità scaturita dal dialogo Sereni-Bencivenni-Jaupaj, quest'ultimo completa la rimonta al 53': Bernini gestisce bene una palla sporca, cambia per Jaupaj che sulla trequarti supera il diretto avversario e scarica una bomba all'incrocio in diagonale, imparabile per Palagi. Al 63', Verdun entra bene dietro la linea della difesa locale e a tu per tu con Mugelli trova uno strepitoso Sereni che si immola e smorza il tiro. Poi ancora, al 75', gran parata di Mugelli sul destro ravvicinato di Cassigoli. E al 78'Verdun calcia rasoterra sul palo del portiere una punizione dal limite, trovando un pronto Mugelli a parare un tiro molto insidioso. Infine, al tramonto del match, si contano le ultime due situazioni: all'80'Lanzi viene steso in area da Palagi, ma il fallo non sanzionato con il rigore dal direttore di gara; al 91', Mugelli ipnotizza Cassigoli che di punta consegna al portiere locale la palla del possibile pareggio, sfumato in un amen con un nulla di fatto.


C.D.

Atletico Levane Leona-M.m. Subbiano 1-0

M.M. SUBBIANO: Bettoni, Mannelli, Chianini F., Lomarini, Cuccoli, Scartoni, Cai, Checcucci, Cerrato, Sarracino, Falsini. A disp.: Dauti Fa., Rossi, El Bassraoui, Fabbriciani, Bonchi, Dini, Marraghini, Battistini, Fabbroni. All.:
RETI: Desiderio

Vittoria di misura, e di rigore, dell'Atletico Levane Leona che supera il Marino Mercato Subbiano con un tiro dal dischetto di Desiderio. Il primo tempo è stato piuttosto piatto, con poche occasioni da entrambe le parti, e il controllo dei primi 45 minuti è stato prevalentemente biancoverde, mentre il Subbiano si è visto poco e non è riuscito a creare vere azioni pericolose. Solo sul finale della prima frazione arriva un brivido per i padroni di casa: Cerrato entra in area e si conquista un calcio di rigore (fallo di Grandi A.). È proprio l'ex della partita a presentarsi dagli undici metri, ma Castellucci para e il pallone finisce sul palo. Nulla di fatto per la squadra ospite, che aveva avuto l'occasione di passare in vantaggio. Il primo tempo si chiude sullo 0-0. Nella ripresa la Leona parte un po'sottotono, senza riuscire inizialmente a reagire. Ma proprio quando la partita sembra sotto controllo per gli avversari, arriva Galanti che si procura un rigore. Il secondo della partita, ma stavolta in favore dei locali. Dal dischetto va Desiderio, che non sbaglia e porta in vantaggio i padroni di casa. Negli ultimi 15 minuti la partita si infiamma: tante occasioni per entrambe le squadre, ma nessuna riesce a concretizzare. Dopo 7 lunghissimi minuti di recupero arriva il triplice fischio che sancisce la vittoria dell'Atletico Levane Leona.


Chianti Nord-Arezzo F. Academy 2-0

RETI: Gordini, Gordini

Il Chianti Nord, con un doppio guizzo di Gordini al tramonto del match, supera l'Arezzo F.A. per 2-0 e si rilancia in classifica salendo a quota 4. Il match inizia con un netto possesso palla a favore dell'Arezzo F.A., abile a costruire due nitide e uniche occasioni, le uniche del primo tempo. Al 12', con un tiro di poco fuori di Imparato e al 42'con un contropiede di Catalano che si conclude con un tiro a botta sicura fermato dal palo. Nella ripresa, il dominio dell'Arezzo F.A. si conferma sul piano del gioco, ma cede alla sfortuna e al secondo legno colpito da Catalano al 56'. La seguente girandola dei cambi probabilmente indebolisce la prestazione della squadra che, all'80', subisce l'imbucata di Gordini dalla corsia sinistra che vale l'1-0. Il raddoppio definitivo si materializza all'88', quando lo stesso Gordini firma la doppietta personale con un bel colpo di testa


Bibbiena-Stia 1-2

RETI: Rossetti, Andreini, Agostini

Il Bibbiena scivola in casa, e inciampa nel derby contro lo Stia perdendo per 2-1. Sfida sentitissima e seguita da un gruppo numeroso di supporter dagli spalti. Clima dunque rovente e caldissimo, che si riversa subito nel ritmo-gara delle due compagini, con lo Stia che passa subito in vantaggio al 18'con l'ex di turno Nicola Andreini, servito da un lungo lancio di oltre 50 metri di Vuturo e che ha trovato la difesa casalinga disattenta, trafitta da un diagonale imprendibile per Paoli. Il Bibbiena prova a reagire, ma è ancora lo Stia ad avere l'occasione del raddoppio in contropiede, sempre sull'asse Andreini-Vangelisti che di fronte a Paoli fallisce il 2-0. Lo stesso Paoli, poi, è ancora protagonista in un altro ribaltamento di fronte condotta da Vangelisti e Agostini. Nel finale di primo tempo, il Bibbiena che stava esercitando una pressione costanti negli ultimi 15 minuti, da una situazione di mischia arriva il pareggio con Rossetti che gira in porta battendo Moretti. Nel secondo tempo, pronti via e lo Stia torna in vantaggio: Giuntini è incerto nel liberare una palla pericolosa su punizione, Andreini contrasta il pallone e Agostini risolve il caos infilando il punto del 2-1. Il Bibbiena prova a reagire con molta confusione e poche idee: le occasioni per il pareggio capitano sulla testa di Grifagni e di Falsini che incredibilmente non riesce a trovare il bersaglio grosso. Alla fine, però, il miglior primo tempo consente allo Stia di portare a casa il massimo della posta in palio, di fronte a un Bibbiena che resta ancora in fondo alla classifica senza neanche un punto conquistato.


Capolona Quarata-Bettolle 5-0

RETI: Bertini, Bertini, Parigi, Cherubini, Lazzeroni

Festival del gol al Comunale di Capolona, con la formazione locale di mister Bronchi che ha travolto il Bettolle sotto una pioggia di reti. Cinque gol alle spalle del povero Pompei che già al 25'viene piegato dal gran tiro di Lazzaroni dal limite dell'area. Al 31', arriva anche il raddoppio di Bertini su calcio di rigore, conquistato da De Paola; poi, al 44', lo stesso Bertini in contropiede firma la doppietta personale che vale il tris alla fine del primo tempo. Nella ripresa, dopo appena tre giri di orologio, c'è spazio e gloria anche per Parigi: la sua strepitosa azione personale fa saltare il banco a quasi tutta la difesa avversaria, prima di infilzare Pompei per la quarta volta. Infine, all'88', il Capolona Quarata porta a cinque le sue reti con Cherubini, un ragazzo prodotto dal settore giovanile locale. Partita a senso unico che ha visto gli uomini di Bronchi dominare in lungo e in largo per tutti i novanta minuti.


Tegoleto-Lucignano 0-0

Di fronte a un numeroso pubblico, finisce in parità la partita tra Tegoleto e Lucignano. Nonostante la squadra tegoletina abbia giocato in superiorità numerica per 80 minuti, non è riuscita a scardinare la difesa organizzata del Lucignano. Al 9'viene espulso Roncucci del Lucignano per una gomitata a Poggesi e da lì in avanti il Tegoleto trova pochi sbocchi. Al 25', cross pericoloso di Scichilone con la palla che attraversa l'area piccola e arriva a Franchi, ma in posizione defilata non trova la porta e l'azione sfuma. Nella ripresa parte bene il Tegoleto che si rende pericoloso dopo appena tre minuti con un tiro di Palazzini da dentro l'area respinto dal portiere. Al 59', il tiro di Tavanti V. da dentro l'area viene respinto da De Marco; al 60'occasione ghiotta per il Tegoleto: cross di Romanelli colpo di testa di Barbagli e la palla esce di un soffio. Infine, al 91', il Tegoleto ha la palla gol per passare in vantaggio: gran tiro di Franchi F. dentro l'area, respinge un difensore e la palla arriva a Beoni che tira a botta sicura sfiorando la porta per pochissimi centimetri. Nei minuti di recupero il Tegoleto ci prova ma il Lucignano chiude tutti gli spazi e porta a casa un punto prezioso.


Unione Pol. Poliziana-Castelnuovese 0-6

RETI: Di Mella, Di Mella, Kuqi, Fabbrini, Occhiolini, Massi

Fa festa la Castelnuovese che stravince con ampio margine su una Poliziana che dopo aver conosciuto la penombra al termine del derby contro il Torrita, torna a immergersi nelle tenebre più profonde. Alcuni giocatori ai box per problemi prevalentemente fisici ed i guai si moltiplicano esponenzialmente. Quindi si torna al punto di partenza per la squadra di Mister Bianchi, da quel 5-0 patito alla prima giornata sul campo della Chiantigiana, adesso questo risultato umiliante inflitto tra le mura amiche. Attese quindi decisioni dirigenziali per iniziare a porre rimedio ad una stagione altrimenti già fallimentare. La Poliziana non riesce mai ad imbastire un gioco che la renda protagonista, gli avversari prendono sovente il sopravvento e costruiscono le azioni più insidiose. Già al 2'la squadra di Castelnuovo dei Sabbioni potrebbe rompere il ghiaccio su azione dalla bandierina, il colpo di testa di Di Mella non è ben assestato e la palla termina di poco a lato. Passaggio teso dello stesso Di Mella dalla linea di fondo in mezzo dove nessun compagno si fa trovare pronto per la deviazione. Al 19'gli aretini passano: calcio di punizione di Zamboni battuto poco fuori il vertice dell'area, respinge Neri in barriera, riprende lo stesso Zamboni che effettua un tirocross lungo, salta Massi ma è Di Mella che con un tocco di destro spinge in rete. Proteste dei padroni di casa che chiedevano il fuori gioco, termina sul taccuino Marzocchi. Non passano neanche dieci minuti che la Castelnuovese usufruisce di un calcio di rigore per fallo su Massi spina nel fianco della difesa biancorossoblu. Dal dischetto Kuqi infila l'angolino, Grazzi in tuffo non ci arriva. 2-0. La Poliziana non perviene e Zamboni al 34'con una gran botta da fuori colpisce il pieno la traversa. Su ribaltamento di fronte ecco il lampo della Poliziana che si porta avanti in fascia con Bertamino, traversone il mezzo per Cavaletta che non riesce a concludere, palla a Luca Pacelli che si porta verso il fondo e poi cerca di entrare nell'area di porta ma trova Basciu in opposizione che lo ostacola. L'arbitro lascia proseguire, espulso un componente della panchina della Poliziana per reiterate proteste. Tutto qua per i padroni di casa e nel finale di frazione la Castelnuovese segna ancora su azione di rimessa, Neri in possesso di palla incespica e favorisce l'inserimento di Di Mella che entra in area, evita il portiere in uscita ed insacca. Rientro in campo con gara compromessa per i padroni di casa e Castelnuovese che si appresta ad ampliare i margini della vittoria. Al 54'il quarto gol porta la firma di Fabbrini che di testa appoggia in rete dopo una respinta in tuffo di Grazzi. Intervento rude al 68'di Luca Pacelli sulla tre quarti avversaria e cartellino rosso per lui che lascia la Poliziana in dieci. Al 71'il quinto gol siglato dal neoentrato Occhiolini che avanza palla al piede e supera Grazzi sul primo palo. All'80', dopo un paio di tentativi di Cavaletta che non trovano consolazione, c'è un calcio di rigore fischiato dal direttore di gara per fallo su Thera. Ma neanche in questa occasione la Poliziana riesce a stappare il primo gol della stagione in partite ufficiali, Doda si fa parate il tiro dal dischetto da Simoni. All'86'il sigillo sul risultato, un diagonale di Borgogni chiama Grazzi alla deviazione in calcio d'angolo sui cui sviluppi c'è il colpo di testa vincente di Massi.


Gi.Ru