Stia-Chiantigiana 0-3
RETI: Pecchi, Machuca, Mugnai
Brutto scivolone dello Stia che cade in casa, di fronte al proprio pubblico, per un triplo sgambetto da parte della Chiantigiana. Gli ospiti, bravi a sfruttare al massimo le azioni più importanti, divelgono la porta di Goretti affondando senza pietà con le reti di Pecchi, Machuca e Mugnai. Tutte e tre avvenute su azione. I padroni di casa restano dunque al palo, fermi a quota 10 e raggiunti con il medesimo punteggio proprio dagli ospiti. Da mezionare, però, il rosso comminato nei confronti di Vangelisti che all'8' ha lasciato lo Stia in dieci uomini.
M.m. Subbiano-Torrita 1-2
M.M. SUBBIANO: Dauti Fa., Mannelli, Rossi, Checcucci, Chianini F., Cuccoli, Falsini, Lomarini, Cerrato, Sarracino, Battistini. A disp.: Fadda L., Chianini N., Fabbriciani, Bonchi, Cai, Scartoni, Marraghini, Fabbroni, Dini. All.:
NOTE: Ammonito Cerrato.Settima giornata di campionato, al comunale di Subbiano si affrontano Subbino e Torrita. Squadre divise da 7 punti in classifica, Torrita quarto mentre il Subbiano di Giommoni occupa la tredicesima posizione. Partita che si gioca in mezzo al campo con le due formazioni che nei primi minuti si studiano e cercano di concedere poche occasioni. Al 20' Subbiano in avanti con Sarracino che mette dentro, ma il colpo di testa di Falsini è debole. Ancora pochi minuti, Sarracino su punizione ma palla che colpisce la traversa e termina a lato. Al 30' di vede il Torrita in avanti, ma Veliz non riesce a impattare. Minuto 35, Cerrato si libera di Sale ma mette fuori a tu per tu con Barbagli. Quando la partita sembra andare nella direzione del Subbiano, è il Torrita a passare con gol di Veliz sugli sviluppi di un corner. Il gol fa sbandare il Subbiano che pochi minuti dopo subisce il gol del 2-0 con Pascucci. Nel secondo tempo, al 60' accorcia il Subbiano con Marraghini di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Pochi minuti dopo, anche Marraghini in area steso clamorosamente da Colombo. È rigore per tutti tranne che per l'arbitro Massai che a due metri non vede. Altre due occasioni per il Subbiano si registrano nei minuti successivi, ma il Torrita resiste agli attacchi e la partita termina così.
Ambra-Tegoleto 0-1
Il Tegoleto espugna il campo di Ambra per 1-0. È stata una bella partita giocata a viso aperto da ambedue le formazioni, il Tegoleto ha rischiato a inizio gara dove l'Ambra ha avuto due occasioni per passare in vantaggio. L'1-0 arriva con una bellissima azione corale della squadra, dimostrando un'ottima organizzazione di squadra. La cronaca racconta, subito, di una bella azione di Lanzi che entra in area tira pescando la devizione di De Marco in angolo. Al 15', gran tiro di Lanzi da dentro l'area e la palla colpisce il palo interno tornando fra le braccia del portiere tegoletino. Un'opportunità clamorosa sprecata, al quale Franchi risponde poco dopo siglando l'1-0. Gli ospiti decidono il match con un'azione di Barbagli che in velocità si invola verso la porta servendo Rossi L. che raggiunge il fondo e mette il pallone in mezzo per Franchi F. che da pochi passi deposita il pallone in rete. Nella ripresa il Tegoleto rischia pochissimo, grazie all'ottima organizzazione della squadra di mister Bernacchia. Al 52' ci prova Rossi L. con un tiro al volo da dentro l'area fuori misura; al 76' tocca invece a Jaupaj da dentro l'area tiro di fuori il pallone. Infine, all'80' ci prova Barbagli con un pallonetto da dentro l'area sul quale De Marco irrompe in copertura respingendo il tentativo al mittente. L'Ambra, sul tramonto del match, prova a rendersi pericoloso ma il Tegoleto è attento e concentrato e porta a casa una vittoria importante tra gli applausi dei tifosi e ultras tegoletini.
Ideal Club Incisa-Chianti Nord 0-0
Sul terreno del Comunale di Incisa , si accendono i riflettori per la sfida del girone E di Prima Categoria Toscana tra Ideal Club Incisa e Chianti Nord. Due squadre animate da obiettivi diversi ma entrambe alla ricerca di conferme in questo avvio di stagione. La squadra di casa arriva con il morale alto grazie alla vittoria ottenuta nello scorso turno contro l'Atletico Levane Leona, che ha confermato la crescita del gruppo allenato da Marcelloni. Situazione opposta per il Chianti Nord, reduce dalla sconfitta interna con il Lucignano e chiamato a reagire per risalire la graduatoria. Il match è vivace e regala emozioni, già dai primi minuti. Ci provano Latini per gli ospiti e Tonielli per i locali, fino al colpo di testa di Dallera che impegna l'estremo numero uno ospite. Al 28', tocca ancora a Latini tentare con il tiro contrato da Tortoriello in angolo, dalla ripartenza Tonielli serve bene Espinosa che non arriva sulla palla per una questione di centimetri. Al riposo la partita risulta molto bloccata, con il Chianti Nord che tiene atleticamente e costringe l'Incisa a giocare tante palle lunghe imprecise. Al rientro in campo, dopo cinque giri di orologio, Palagi esce anticipando l'attaccante ospite ma per il direttore di gara l'intervento è da calcio di rigore. Ma dal dischetto Cordini coglie la traversa e, sul proseguo dell'azione, Masi si prende il rosso diretto per proteste. L'ultima emozione giunge infine al 64', quando il Chianti Nord si vede annullare un gol per fuorigioco su ribattuta di Palagi. Partita equilibrata che resta condizionata dall'episodio dell'espulsione di Masi. Incisa con troppi infortunati e Chianti Nord che butta via sia l'occasione del rigore prima e del vantaggio numerico poi, così le due compagini si dividono equamente la posta in palio.
.
Calciatoripiù: nell'Incisa segnaliamo
Giusti, Rotondi e
Ermini, nel Chianti Nord
Fortunati N., Latini e
Lanotte.
C.D.
Bibbiena-Atletico Levane Leona 0-0
Termina in parità, col punteggio di 0-0, il match tra Bibbiena e Atletico Levane Leona. Per gli ospiti, la partita inizia subito in salita con l'infortunio nel riscaldamento di Bianchi, costretto a lasciare il posto a Selloumi. Il Leona però è vivo e pimpante e al 14' colpisce un palo clamoroso con Alì. Pochi minuti dopo, al 18', un'altra grande occasione: Desiderio, su assist di Harti, calcia di poco sopra la traversa. Al 21', tocca a Selloumi mettere in mezzo un pallone perfetto, e solo un vero miracolo del portiere avversario nega la gioia del gol a Harti di testa, mettendo la palla in calcio d'angolo. Dopo un minuto di recupero si chiude un primo tempo dominato, in cui la Leona avrebbe meritato sicuramente il vantaggio. Nel secondo tempo la gara cambia volto: il ritmo cala, gli avversari crescono e provano a rendersi pericolosi, ma senza mai riuscire a concretizzare. Il Leona, pur con meno brillantezza, resta sempre in partita, con nuove energie grazie ai cambi, in particolare con Oulattou subentrato al posto di Harti. Ma nonostante le occasioni e sei minuti di recupero, il match termina senza reti.
Castelnuovese-Capolona Quarata 3-0
Vittoria secca e perentoria della Castelnuovese che supera con un netto 3-0 il Capolona Quarata. Tre punti importanti per i ragazzi di Sereni che sale a quota 12 e scavalca di una lunghezza proprio il Capolona di mister Bronchi. All'11', sono gli ospiti ad accendersi per primi con il cross di De Paola che trova il colpo di testa di Ruggeri, parato da Simoni. Tre minuti dopo, però, i padroni di casa timbrano già l'1-0: lancio in profondità di Mella che riesce a ingannare Garbinesi portando in vantaggio i suoi. Un minuto più tardi, Ruggeri - solo davanti al portiere sul passaggio di Iacuzio - tira a lato. Al 27', invece, arriva il raddoppio casalingo. Il cross in area è preda di Nocentini che insacca alle spalle di Garbinesi il 2-0. Nella ripresa, il Capolona cerca di recuperare il risultato con varie occasioni: prima con Ruggeri poi con Galeotti, poi ancora con Sereni, provano a accorciare le distanze senza fortuna. Fino a capitolare al 90', quando la Castelnuovese porta tre le sue reti con Bighellini.
Lucignano-Arezzo F. Academy 1-1
Finisce 1-1 tra Lucignano e Arezzo F.A., al termine di una partita equilibrata sia per il gioco che per le occasioni. Al 18' su respinta di Magi da calcio d'angolo, Bambini tira da fuori area ma la palla sfiora il palo. Al 29', cross dalla destra del Lucignano e Terrazzi stacca di testa anticipando il diretto marcatore, Magi però si supera e devia il pallone indirizzato all'angolino basso in calcio d'angolo. Al 30', arriva il vantaggio Arezzo F.A.: azione prolungata e la palla arriva al limite dell'area a Rosadi che lascia partire un tiro che, appena deviato, si insacca alle spalle del portiere. Al 35' lancio lungo sulla fascia destra dell'Arezzo F.A., la palla viene spizzicata dal terzino del Lucignano verso il proprio portiere ma Imparato si inserisce e a tu per tu con il portiere lascia partire un diagonale che si stampa sul palo opposto. Nella ripresa, meno elettrica del primo tempo, si deve attendere il 75' per la prima azione degna di nota, con un miracolo di Magi su colpo di testa da calcio d'angolo. All'80', dopo un'azione confusa al limite dell'area avversaria, la palla arriva a Catalano che impegna Brilli in angolo con un diagonale. Infine, quando ormai le speranze stavano quasi per dissolversi completamente, all'88' Tavanti V. sigla il pareggio con un colpo di testa, lasciato colpevolmente da solo in area da calcio d'angolo.
Bettolle-Unione Pol. Poliziana 2-1
L'improvviso cambio deciso a metà settimana della conduzione tecnica della squadra non ha per il momento giovato alla Poliziana che dimostra di aver voglia di smuoversi dall'ormai cronico zero in classifica ma che non riesce a trovare le giuste geometrie per tutto l'arco dell'incontro, fornendo a tratti una prestazione soddisfacente, come avvenuto nei primi 45 minuti di gioco, ma lentamente si smarrisce commettendo una serie infinita di errori specie in fase di impostazione a centrocampo. Diamo comunque il benvenuto al nuovo mister che risponde al nome di Luca Corradeschi, condottiero la scorsa stagione del Buonconvento alla promozione in seconda categoria, che proverà a cambiare l'inerzia della squadra, ormai affossata all'ultimo posto in classifica e che non può far altro che sperare nei primi risultati positivi per riuscire a restare in corsa per la salvezza. Un ringraziamento all'ormai ex mister Fabrizio Bianchi che nonostante le ottime capacità tecniche ed umane non ha purtroppo prodotto risultati utili nelle prime sei giornate di campionato. Speriamo in una riscossa già a partire nello scontro diretto di domenica prossima contro il Bibbiena al Bonelli dove la Poliziana sarà davvero chiamata ad un primo dentro-fuori anche se ovviamente il campionato è ancora lungo. Corradeschi che non ha potuto usufruire del nuovo arrivo in attacco, direttamente dai campionati di categoria superiore dovrebbe esordire quindi nel prossimo turno Pape Ibrahima Diouf, speriamo un punto di riferimento per i biancorossoblu che oggi hanno messo a segno la terza rete in campionato ma ancora troppo poco per sperare in un deciso cambio di direzione. E la cronaca del derby sullo scivoloso campo di Bettolle inizia proprio dal vantaggio costruito dalla Poliziana al 20' minuto sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto quasi nei pressi della bandierina del calcio d'angolo, Pacelli indirizza a centro area dove svetta di testa Cavaletta che colpisce il pallone mandandolo a scavalcare il portiere neanche troppo fuori dai pali. La reazione del Bettolle poteva portare all'immediato pareggio dei padroni di casa con un'azione che si sviluppa da sinistra verso la destra dello schieramento di attacco, D'Abbrunzo smista all'accorrente Fabianelli che con un piattone morbido da posizione decentrata manda la palla a sbattere contro il palo più lontano. Il pareggio è comunque solo rimandato di pochi minuti. Poco dopo la mezz'ora rimessa laterale lunga battuta da Chellini direttamente in area, colpo di testa a prolungare la traiettoria di Romeo ed assalto felino di Fabianelli che questa volta non sbaglia da posizione ravvicinata prende in controtempo Grazzi che si vede la palla passare tra le gambe. Il Bettolle prende il sopravvento ed al 37' potrebbe sfruttare una situazione pericolosa a proprio favore con Grazzi che esce fuori area a togliere con il corpo un pallone a D'Abbrunzo, corteggiato a suo tempo dalla Poliziana prima del suo passaggio alle dipendenze di Paesano, tentativo di rinvio che colpisce in pieno l'avanzante Romeo, la palla torna nelle disponibilità di D'Abbrunzo ma viene beccato in fuorigioco. Due minuti dopo un tiro di Mostacci è intercettato in tuffo da Grazzi che respinge. La ripresa inizia con il Bettolle subito alla conclusione con Giannettoni che impegna il portiere della Poliziana in due tempi. Al 5' nitida palla gol per i padroni di casa sugli sviluppi di una rimessa laterale battuta da Giannettoni, la palla è recuperata da Kokora che effettua un assist all'accorrente D'Abbrunzo che si incunea in area e batte a rete a tu per tu con Grazzi che di piede salva. La Poliziana soffre e si rivede in avanti con una balla progressione di Bolici che dalla sinistra si accentra ma la conclusione è da dimenticare. Mentre sul fronte opposto Mostacci di testa impegna Grazzi. L'episodio che decide la partita giunge a cinque minuti da 90' su una rimessa dal fondo del portiere la palla perviene ad Arapi che viene richiamato a gettare la palla in fallo laterale per soccorrere un paio di giocatori della Poliziana a terra, decide di proseguire e lanciare in profondità Kokora che sfugge alla guardia di Politano e batte con successo a rete con un diagonale a mezz'altezza. Vibranti le proteste dell'entourage biancorossoblu ma a ben poco sono servite. Non resta che guardare con fiducia al futuro del nuovo corso.
Gi.Ru