Campionando.it

Prima Categoria GIR.F - Giornata n. 13

Lornano Badesse-Campiglia Fc 2-0

RETI: Bassa Koaussi, Fallaci
Vince con pieno merito il Badesse Monteriggioni al cospetto dei colligiani di Campiglia, dopo una gara difficile e spigolosa, con la formazione ospite che, pur andando alla conclusione una sola volta nell'arco dell'intero incontro, ha tenuto sulle spine i ragazzi di Carli che sono passati con le reti dei migliori in campo in assoluto: Fallaci e Bassa. Dopo un inizio in sordina sono i locali che iniziano a portare le prime insidie: 17' Giardulli penetra in area ma la conclusione viene respinta dal portiere, poi al 23' ci prova Bassa con un diagonale angolato messo in angolo da un difensore ed infine al minuto 31 è Rosi, imbeccato da Mazza, trova la respinta di Andreola. Al 39' un episodio che poteva essere determinante quando un difensore ospite, su un tiro d'angolo, colpisce clamorosamente la palla con un braccio: l'arbitro concede il penalty che Mazza, con una conclusione da dimenticare, si fa respingere da Andreola. La ripresa si apre con il vantaggio del Badesse Monteriggioni grazie ad un inesauribile Fallaci che si fa trovare pronto in piena area risolvendo prepotentemente una mischia che si era creata davanti a Andreola. Al minuto 78 l'unico tiro in porta degli ospiti con Crisci che su palla inattiva colpisce la parte superiore della traversa. Prima del recupero il Badesse Monteriggioni colpisce per la seconda volta: azione caparbia di Nassi che entra in area, mette in azione Bassa che controlla, si libera del diretto avversario e mette in rete a suggellare una gara di grande spessore. Risultato importante che consente ai ragazzi di Carli di rimanere attaccati alla zona alta della classifica in attesa del prossimo impegno di alta quota in quel di Torrenieri.
B&b
Pianella-Scarlino 2-0

RETI: De Iorio Fr., Gennari
Sconfitta esterna per lo Scarlino, che esce con un 2-0 subìto dal campo del Pianella. Gli ospiti partono anche bene, ma la gara si mette subito in salita per i ragazzi di Cavaglioni. I padroni di casa infatti colpiscono in velocità, sfruttando un efficace uno-due: Francesco De Iorio si libera al tiro su suggerimento di Gennari e davanti a Bigoni non fallisce. Poco dopo, un errore difensivo giallorosso spiana la strada al Pianella per il raddoppio, complicando ulteriormente l'andamento del match per lo Scarlino. È Gennari, al 19', a realizzare di testa il 2-0 dagli sviluppi di un calcio d'angolo. Da questo momento la partita prende una direzione precisa. La formazione di Cavaglioni appare spenta, poco brillante e raramente pericolosa, sia nel primo tempo che per buona parte della ripresa. Solo dopo l'ingresso di Villani si intravede un po' più di profondità e vivacità offensiva. L'inerzia della gara non cambia, con poche occasioni create e difficoltà per lo Scarlino nel rendersi davvero pericoloso.
San Miniato-Ponte Arbia 3-1

RETI: Rossi, Landozzi, Vullo, Corsi P.
Vittoria pesante del San Miniato, che supera per 3-1 il Ponte d'Arbia aggiudicandosi uno scontro diretto per la salvezza di vitale importanza. Gli ospiti, però, nonostante la sconfitta, escono a testa alta dalla trasferta sanminiatese, giocando meglio dei padroni di casa per gran parte della contesa. I ragazzi di mister Cresti, però, hanno avuto il merito di aver saputo sfruttare al massimo le occasioni create in contropiede, conquistando con cinismo tre punti d'oro. Ad aprire le danze è Redditi che al 17' infilza Ferrucci per l'1-0; al 51' risponde Corsi con un super gol da applausi che riporta la temporanea parità fino a venti minuti dalla fine. Al 70', infatti, Landozzi scuote la rete del 2-1, suggellata dal 3-1 finale di Vullo che chiude definitivamente la sfida.
Amiata-Argentario 1-3

RETI: Autorete, Loffredo, Loffredo, Loffredo
Sprofonda sempre più in basso l'Amiata che cede il passo all'Argentario, vittorioso per 3-1 grazie alla tripletta di Loffredo, vero e proprio mattatore e protagonista della sfida. Già al 16', dopo un primo botta e risposta tra le due compagini, gli ospiti passano in vantaggio: Loffredo recupera una palla destinata sul fondo in area amaranto-oro e viene caricato da dietro, l'arbitro ravvisa gli estremi per il fallo e assegna il calcio di rigore che lo stesso Loffredo realizza spiazzando Battaglini. Al 24' il pareggio badengo: cross di Andreoni dalla fascia sinistra, Antongini devia di testa e la palla si impenna finendo all'incrocio dei pali, dove Palmieri non può arrivare. La ripresa si apre con due occasioni per l'Amiata: prima blocca Palmieri un fendente di Lafraitisse, poi lo stesso Palmieri neutralizza un pallone in mischia. Al 59', invece, arriva l'episodio che indirizza la partita fino a quel momento equilibrata. Capitan Leporini protesta vivacemente contro l'arbitro per aver concesso un angolo agli ospiti, prima si prende il giallo, poi continua nelle proteste e l'arbitro estrae il cartellino rosso. Con i padroni di casa in dieci uomini, l'Argentario spinge sull'acceleratore e trova i gol che valgono la vittoria. All'81', Loffredo aggancia un pallone in area e al momento di girarsi viene ostacolato da dietro. Ancora calcio di rigore, sul quale si presenta lo stesso Loffredo, Battaglini stavolta respinge ma il pallone ritorna sui piedi del numero 9 ospite che insacca il 2-1. Infine, all'85', il tris definitivo che chiude la contesa. Sclano riceve da una bella azione di Prati e con una finta smarca Chiatto, il numero 8 ospite, solo davanti a Battaglini, vede Loffredo solo in mezzo all'area che realizza a porta sguarnita. L'Amiata in bambola rischia anche il 4-1 e nel momento topico della partita si fa prendere dal nervosismo, finendo addirittura 9 contro 11. Argentario, che è comunque salito in montagna per raccogliere i tre punti, approfitta anche della vena realizzativa di Loffredo per conquistare un successo meritato.
Atletico Piancastagnaio-Montalcino 2-1

RETI: Tondi, Netti, Bartolini
Partita maschia e combattuta, quella disputata tra Atletico Piancastagnaio e Montalcino, con i padroni di casa che nella ripresa risolvono a proprio favore la contesa, intascandosi l'intera posta in palio. Nel primo tempo, dopo una fase di studio, prima occasione sventata da Bulut su una ripartenza di Pierangioli che chiama in causa Bartolini. Al 15', rispondono i padroni di casa con un corridoio in profondità pescato da Netti su cui Petrucci in uscita salva il risultato. Poi, dopo un tirocross al 32' di Boffa che si alza di poco sopra la traversa, arriva il gol che sblocca il punteggio: il cross da calcio di punizione di Caccamo G. non viene sfiorato da nessuno e Tondi ne approfitta segnando di testa l'1-0. Nella ripresa, invece, gli ospiti si fanno più arrembanti e giungono al pareggio con un tiro dal dischetto. Majuri raccoglie il cross di Radice e viene steso all'interno dell'area di rigore, dagli undici metri si presenta Bartolini che infilza Bulut e realizza l'1-1. La risposta dei locali viene affidata a Tondi, l'uomo più pericoloso, che impegna Petrucci con un tiro dalla lunga distanza. Il ritmo alzato dal Piancastagnaio, però, continua a mettere alle strette il Montalcino che al 70' trova il gol del definitivo 2-1. Dagli sviluppi di un corner, Petrucci è protagonista di un grande intervento che alza la sfera a campanile, Netti è più lesto di tutti ad avventarsi sul pallone vagante per scuotere di testa la rete del vantaggio. Nei minuti finali, il Montalcino cerca di pervenire al pareggio, ma non riesce a scardinare la difesa casalinga che tiene botta fino al triplice fischio.
San Quirico-Radicondoli 0-1

RETI: Guerrera
Il San Quirico scivola in casa, di fronte al proprio pubblico, sconfitto dal gol su calcio di punizione di Guerrera che al 37' del primo tempo ha regalato la vittoria al Radicondoli. Il match è salito di giri minuto dopo minuto, e ha visto il San Quirico avere la miglior occasione all'11' con Lorenzetti che, sul lancio di Cerbone, crede nell'errore di Bartoloni e ne approfitta per presentarsi al cospetto di Klak calciando però sull'esterno della rete. Al 15', i padroni di casa provano a spingere con un'altra azione insidiosa sul cross di Seghedoni allontanato con qualche affanno dalla difesa ospite. Il Radicondoli ci prova a sua volta con Guerrera al 16' e al 21, trovando la respinta di Pelliccione, prima di pescare il jolly su calcio da fermo a pochi minuti dal riposo. Nella ripresa, il San Quirico si prende il pallino del gioco e alza i motori attaccando a più non posso. Senza però trovare mai il meritato gol del pareggio. I ragazzi di Franci, per la mole di occasioni create - soprattutto dopo l'ingresso di De Patre - meritavano almeno il pareggio: dal palo colpito in pieno, al salvataggio sulla linea a colpo sicuro, fino ai miracoli di Klak nel respingere i calci di punizione insidiosi verso la propria porta.
Torrenieri-Campagnatico 5-3

RETI: Vannini, D Aniello F., Cattich, D Aniello M., Caro, Addis, Ingrossi, Iacobucci
Partita rocambolesca tra Torrenieri e Campagnatico Arcille, un vero e proprio festival del gol da montagne russe che regala una domenica da cardiopalma agli spettatori presenti sugli spalti. Il Torrenieri passa subito in vantaggio dopo due giri di orologio con un eurogol all'incrocio dei pali di Vannini da fuori area. Al 36', da un cross di Cattich, Francesco D'Aniello sbuca sul secondo palo e segna il 2-0. Il Campagnatico non ci sta e accorcia le distanze con Adis poco prima della fine del primo tempo. Nella ripresa, il Torrenieri si porta sul 3-1 con Cattich, bravo a sfruttare un ottimo contropiede. Con il punteggio in ghiaccio, la partita sembra chiusa, ma il Campagnatico - in 9 contro 11 - accorcia ancora le distanze con Ingrossi. La doppia reazione spinge il Torrenieri a rispondere presente, e in due minuti segna il quarto e il quinto gol con Caro e Marco D'Aniello. Infine, il Campagnatico trova il gol del 5-3 con Iacobucci. Bella la reazione di carattere degli ospiti, che per restano fermi in fondo alla classifica con soltanto 9 punti in cassaforte.
Cinigiano-Casolese 1-2

RETI: Gabotti, Cicatiello, Russo
La Casolese conferma la propria forza con una prestazione superba con cui supera il Cinigiano al termine di una gran bella partita. A passare in vantaggio per primo è il Cinigiano, che trova il gol dell'1-0 al 7' con una bella verticalizzazione conclusa da Gabotti in diagonale. La Casolese reagisce e trova un calcio di rigore a proprio favore per un fallo di mano di Corridori, ma Laudicino ipnotizza Sabatino e blocca a terra il tentativo salvando il risultato. La Casolese però non si abbatte e insiste, trovando il pareggio al 43' con una magistrale punizione di Cicatiello. Nel secondo tempo, gli ospiti alzano i giri del motore cercando a tutti i costi la vittoria, il Cinigiano cerca di resistere come può, salvandosi la pelle con interventi miracolosi, per poi scivolare con un errore confezionato in proprio che regala alla Casolese la vittoria. L'appoggio errato per Laudicino viene intercettato da Calamassi che serve a Russo la palla del definitivo 2-1.