Campionando.it

Prima Categoria GIR.F - Giornata n. 6

Argentario-Atletico Piancastagnaio 2-2

RETI: Loffredo, Loffredo, Tondi, Tondi

Due volte sopra e due volte raggiunto. L'Atletico Piancastagnaio non va oltre il 2-2 in casa dell'Argentario, agguantato dai padroni di casa che hanno saputo reagire e resistere strappando un punto prezioso. Si chiude con un pareggio la sfida con l'Atletico Piancastagnaio che ha visto gli azzurri in vantaggio con Loffredo nel secondo tempo, ma acciuffati subito dagli ospiti che trovano il pareggio. L'Argentario sfiora immediatamente il nuovo vantaggio con un'occasione sprecata da Loffredo e sul calcio d'angolo successivo la formazione amiatina trova addirittura il vantaggio. Nel finale un rigore conquistato da Giovani e trasformato da Loffredo chiude il match sul risultato finale di 2-2.


Pianella-Cinigiano 1-0

RETI: Bonucci

Vittoria di misura del Pianella che supera il Cinigiano per 1-0, grazie alla rete siglata da Bonucci nella prima frazione. La partita vede i padroni di casa gestire il possesso palla fin dai primi minuti e, dopo un paio di punizioni respinte da Borracell, al 20' Bonucci insacca sottomisura l'1-0, dopo un tiro di Cappelli in diagonale che il portiere ospite respinge malamente. Al 35', ancora il Pianella ci riprova con un tiro di Gennari che risulta debole fra le braccia del portiere ospite. Non accade nient'altro e nella seconda frazione di gioco gli ospiti si fanno vedere solo con alcuni calci piazzati neutralizzati bene dalla difesa locale. Al 61' Bonucci per i locali spara sul portiere in uscita fallendo il raddoppio; al 77' Cenni per un soffio non devia un pregevole traversone dalla sinistra; all'80' Ciolli calcia dal limite ma la palla va a finire fuori. Il match si avvia così ai titoli di coda, dove gli ospiti al 91' non sfruttano una buona occasione colpendo di testa a lato da buona posizione. Vittoria meritata del Pianella che, seppur fallendo qualche occasione da rete di troppo, conquista l'intera posta in palio giocando una partita attenta e generosa.


Radicondoli-Casolese 0-2

RETI: Ulivelli, Tramonte

Il Radicondoli si era presentato a questo sentito derby forte del primato in classifica e dei due punti di vantaggio sulla Casolese, ma gli uomini di Calà Campana non sono scesi in campo con la giusta determinazione, e con una prestazione al di sotto delle proprie potenzialità hanno di fatto reso tutto più facile alla formazione dell'ex rossonero Paolo Molfese. Il primo tempo è stato dominato dai biancorossi, che già al 10' vanno vicini alla rete: pasticcio difensivo su cui ne approfitta Sabatino che si invola verso la porta, ma Klak respinge la conclusione. Dopo tanta pressione il vantaggio giunge al 40'. Il traversone di Cuozzo pesca l'acrobazia di Ulivelli che con una conclusione al volo infila la palla nell'angolo più lontano. Il Radicondoli nella ripresa cerca una reazione, ma sono ancora gli ospiti ad andare vicini alla rete al 66': sugli sviluppi di un corner, il tiro da fuori area di Corti viene smanacciato da Klak sulla traversa. Il Radicondoli però non demorde e ha la grande occasione per pareggiare al 78', quando il tiro a colpo sicuro di Lippi viene deviato in angolo da Bogi con un vero e proprio miracolo. La rete del raddoppio giunge così al minuto 88 con una punizione di Tramonte che si infila all'incroci dei pali. Per il Radicondoli è una sconfitta che trascina una grande amarezza nell'ambiente rossonero, soprattutto per i numerosi tifosi che hanno sostenuto la squadra per tutti i 90 minuti. Grande gioia, invece, per la Casolese che si aggiudica il derby e sale a quota 12 insieme allo Scarlino, entrambi a sole due lunghezze dalla capolista Torrenieri.


San Miniato-Torrenieri 0-2

RETI: D Aniello F., Cruciani

Prestazione maiuscola per il Torrenieri che espugna il terreno ostico del San Miniato con una bella vittoria per 2-0 maturata nella ripresa. Successo che spinge i ragazzi di mister Pasqui al comando momentaneo della classifica. Nelle battute iniziali, il San Miniato era riuscito a partire bene, effettuando un grande pressing e conquistando due calci d'angolo e una conclusione in porta. Da lì in poi, però, inizia la partita anche per gli ospiti che creano grandi trame di gioco e numerose conclusioni con diverse occasioni da rete sbagliate. Il secondo tempo inizia con una leggera supremazia da parte del San Miniato, senza mai impensierire veramente la difesa del Torrenieri che al minuto 58 passa in vantaggio: Milanesi esce dalla difesa con una percussione centrale, serve con una bella palla filtrante Furi che in area di rigore viene steso. Dal dischetto si presenta D'Aniello F. che infilza Bocchi e fa 1-0. Il forcing biancorosso prosegue senza sosta e da un'ottima giocata di Furi, Cruciani A. è bravo a ribadire in rete una respinta del portiere del San Miniato. Punteggio in ghiaccio per il Torrenieri che chiude in scioltezza sprecando altre numerose occasioni per fare il 3-0.


Scarlino-Montalcino 0-0

Pari a reti bianche al Beppe Poli tra Scarlino e Montalcino. Le due squadre giocano una partita bloccata, dove prevale la tattica a discapito delle occasioni. Montalcino più attento a difendersi che ad attaccare, mentre lo Scarlino produce poca intensità dopo la vittoriosa gara di Coppa Toscana di mercoledì sera contro il Donoratico. L'unica occasione degna di nota arriva dopo una discesa di Guazzini, che trova ben appostato in area Bigliazzi. La sua conclusione a botta sicura trova però il salvataggio sulla linea di un difensore ospite. Nella ripresa il ritmo scende ancora di più e nessuna delle due squadre riesce a prevalere, con pochi capovolgimenti di fronte tra le due formazioni. Scarlino e Montalcino chiudono sul punteggio di 0-0 dividendosi equamente la posta in palio. Al triplice fischio, il commento di mister Massimo Cavaglioni: «Partita difficile, loro venivano da un buon momento e sono stati bravi, sono una squadra ben organizzata. Noi non abbiamo trovato grandi spunti. Dobbiamo migliorarci ed essere più cattivi sotto porta. Abbiamo avuto due o tre occasioni abbastanza nitide, per il resto una partita dove non siamo stati impeccabili».


Amiata-Campagnatico 2-1

RETI: Bisconti, Lafraitisse, Maiorano

Prima vittoria in campionato dell'Amiata che batte il Campagnatico Arcille e si stacca dall'ultimo posto in classifica lasciando al solo Ponte d'Arbia l'attuale etichetta da 'fanalino di coda'. I ragazzi di Sbrilli si sbloccano al minuto 20, quando Lafratisse supera Pecchi siglando l'1-0. A un passo dal riposo, i padroni di casa mettono in ghiaccio il risultato raddoppiando le distanze con la rete di Matteo Bisconti I, bravo a farsi trovare pronto per infilzare Pecchi per la seconda volta. Nella ripresa, il Campagnatico accorcia ben presto con il gol di Maiorano al 55', ma i locali resistono bene alle scorribande ospiti e rispediscono al mittente ogni tentativo, trovando meritatamente il primo sorriso dell'anno.


Ponte Arbia-Campiglia Fc 0-0

Altro pareggio per il ponte d'Arbia che non riesce a trovare la prima vittoria in campionato. Primo tempo caratterizzato dal forte vento e povero di occasioni da rete, in cui si registra solo qualche calcio piazzato che non ha creato grattacapi ai due portieri. Il secondo tempo, invece, è ricco di occasioni. Al 57' Pietro Corsi spedisce di poco a lato un bel cross in acrobazia, mentre al 65' arriva l'occasione più ghiotta a favore del Ponte d'Arbia con il calcio di rigore concesso dal direttore di gara per fallo di mano, che Paliotti spreca spedendo alto dal dischetto. Al 68' ci provano di nuovo Paliotti e Forni ma prima il portiere e poi la poca precisione salvano il Campiglia. Infine, l'ultima occasione degna di nota è la rovesciata di Guccio Corsi che al 95' sfiora il palo più lontano alla destra di Andreola.


San Quirico-Lornano Badesse 1-3

RETI: Corbinelli, Lellis, Mazza, Giardulli
Inizio difficile di gara per i giallorossi, che dopo i primi 10 minuti di equilibrio, vanno sotto nel punteggio su una situazione da angolo in cui viene colpito in precedenza un palo, Lellis sottomisura porta in vantaggio gli ospiti. Al 15' Nassi, partito in posizione regolare, in area di rigore calcia da posizione leggermente defilata spedendo la palla fuori. A poco a poco il San Quirico entra in partita, nonostante Papini al 36' salvi la propria porta allontanando il pericolo nei pressi della linea. Il finale di primo tempo è tutto giallorosso: al 38', il tiro di Provenzano sul primo palo finisce fuori. Al 40', il cross interessantissimo di Corbinelli nel cuore dell'area, ma non trova nessuno dei suoi compagni ad azzannare il pallone, e il pericolo si perde sul fondo. Al 41', ecco il pareggio: punizione dalla trequarti di Buracchi e il flipper in area viene risolto dal sinistro preciso in diagonale di Corbinelli, è 1-1. Al 49', al tramonto del primo tempo, Franci piazza il sinistro sul palo lontano, ma è sfortunato e la palla colpisce il palo a Fenderico battuto. Nel secondo tempo il San Quirico non riparte bene e al 47' gli ospiti timbrano l'1-2. Giardulli riceve nel vertice dell'area, destro sul palo lontano e palla nel sacco. I padroni di casa hanno anche l'occasione al 65' con Lorenzetti di testa in area di rigore, ma l'occasione sprecata affievolisce le speranze dei locali che perdono di incisività capitolando al 71'. Da punizione a favore si mette in moto la ripartenza in contropiede del Badesse Monteriggioni con Mazza che davanti ad Heylen sigla l'1-3.