Campionando.it

Prima Categoria GIR.F - Giornata n. 7

Casolese-Argentario 0-0

Termina a reti bianche il match tra Casolese e Argentario, una sfida vibrante e molto accesa dal primo all'ultimo minuto. La Casolese mette subito pressione all'Argentario, al 7' occasionissima per i biancorossi di casa, scatta sul filo del fuorigioco Calamassi, appena entrato in area calcia un diagonale di sinistro che lambisce il palo alla sinistra di Palmieri. Al 12' altra occasione valdelsana: cross di Bonfitto, stacco areo di Avitabile, respinge Palmieri a mano aperta. Prosegue la pressione dei locali, ma l'Argentario punge in contropiede: al 25' Giovani L., difende un bel pallone quasi sulla linea di fondo, scarica sull'accorrente Chiatto, che calcia al volo di destro, Bogi respinge in angolo. Continua a spingere sull'acceleratore la Casolese, protagonisti: Cicatiello con le sue abili aperture in cabina di regia, e Cuozzo e Minucci, per le costanti iniziative sulle fasce laterali, però come occasioni è da registrare solo un tiro dal limite di Avitabile che esce di poco a lato. Occasione allo scadere del tempo per l'Argentario: si inserisce in area Chiatto, indirizza rasoterra a centro area, si coordina bene Loffredo, ma il tiro, strozzato, va centrale fra i guantoni di Bogi. Ad inizio ripresa, al 50' subito occasione per l'Argentario: scatta sul filo del fuorigioco Loffredo, subisce la rimonta di Corti e Maisto, calcia al volo di destro, con palla che sfiora il palo. Riprende la pressione della Casolese, che a volte si fa arrembante, è sempre protagonista Palmieri: prima devia in angolo, un tiro cross di Cuozzo deviato da Rosati, poi su bella iniziativa di Ulivelli, si fa trovare smarcato Sabatino, favorito da una deviazione fortuita di un difensore, ma esce prontamente il portiere ospite che respinge la conclusione dell'attaccante valdelsano. Nel frattempo, si rivede l'Argentario: calcia al volo Antongini, su assist di Moriani V., a centro area si crea una mischia, risolve Corti che spedisce in fallo laterale. Continua la pressione biancorossa, ma spesso i cross operati dalle fasce, o vanno sul fondo o vengono comodamente neutralizzati da Palmieri, sintomo che affiora stanchezza fra le file dei padroni di casa. Proprio all'epilogo della partita, scaturiscono i due episodi che potevano indirizzare il match. All'87', cross di Cuozzo, Sabatino anticipa di testa Moriani S., all'altezza dell'area di porta, strepitoso tuffo di Palmieri che devia in angolo. Infine, al 91', il neoentrato Prati difende un bel pallone a metà campo e lancia in verticale Costanzo, il n'18 azzurro, pesca solo Loffredo a centro area che calcia un rigore in movimento, il n'9 ospite incrocia troppo il tiro e la palla esce fuori di poco sfiorando il palo. Finisce così una partita vibrante, e lo 0-0 non rispecchia l'agonismo profuso dalle due compagini. Ai punti avrebbe meritato la Casolese per la pressione costante, ma l'occasione fallita in extremis da Loffredo, lascia qualche rammarico in più agli ospiti.
Lornano Badesse-Ponte Arbia 1-0

RETI: Mazza
Vince con il minimo risultato il Badesse Monteriggioni al cospetto di un Ponte d'Arbia che, pur essendo in acque poco sicure, ha impegnato duramente la squadra di casa. I biancocelesti locali non hanno disputato una grande partita ma hanno sfruttato a dovere il fattore campo e, una volta realizzata la rete del vantaggio, hanno controllato la gara e concesso poco agli avversari. La partita si sblocca dopo una manciata di minuti quando Nassi dalla fascia mette a centro area dove Rosi corregge per l'accorrente Mazza che di testa mette alle spalle di Ferrucci. Gli ospiti cercano di recuperare ma la prima vera conclusione arriva al minuto 35 con Fabbri che non trova lo specchio della porta. Nei minuti finali i ragazzi di Carli hanno una ghiotta occasione per mettere al sicuro il risultato ma Ferrucci si supera su una conclusione rasoterra di Mulas. Ad inizio ripresa ancora ospiti in evidenza con Forni che trova l'opposizione di un ottimo Fenderico. La squadra di casa, pur giocando contratta, tenta la via del raddoppio ma prima Rosi spreca da buona posizione, poi è Mazza che in contropiede trova la ferma respinta di Ferrucci. Il Ponte d'Arbia tenta il tutto per tutto negli ultimi dieci minuti con El Arfaoui ma Fenderico mette in angolo e poi è Corsi P. che in mischia colpisce la base del palo. Gli ospiti, nella foga di trovare il pareggio, si espongono ad alcuni contropiedi ma prima De Dominicis e poi Lombardini sprecano due ghiotte occasioni. Gara difficile per la squadra di casa che conquista tre punti preziosi e le consentono di avvicinarsi alla testa della classifica.
B&b
Pianella-San Quirico 0-1

Vince il San Quirico, in trasferta, sul campo del Pianella, in un match caratterizzato dall'equilibrio. Prima i locali al 20' colpiscono la traversa con un tiro dalla distanza di Federico De Iorio, poi gli ospiti al 27' passano in vantaggio con Francesco Generali che di testa - dagli sviluppi di un calcio d'angolo - realizza la rete dell'1-0. A seguire, al 36', si registra un'occasione per i locali con Bonucci che spara su Heylen in uscita sprecando l'opportunità. Nella seconda frazione di gioco, la gara si fa più frammentata e confusionaria: i locali premono alla ricerca del pareggio, mentre gli ospiti in contropiede cercano di creare delle occasioni. Non accade però nient'altro. Da segnalare in un paio di circostanze quantomeno degli episodi dubbi dove l'arbitro sorvola, ma alla fine il San Quirico resiste e protegge il vantaggio fino al novantesimo, portando in fondo la vittoria con determinazione.
Atletico Piancastagnaio-San Miniato 3-1

Seconda vittoria stagionale dell'Atletico Piancastagnaio che supera per 3-1 il San Miniato e si porta a 8 punti in classifica. Appena fuori dalla zona retrocessione. Il primo gol porta la firma di Demuru, è sua la rete che al 40' apre le danze e stappa il punteggio, raddoppiato poi nella ripresa da Caccamo. Pochi minuti dopo, otto per l'esattezza, il San Miniato cerca di ritornare in partita con il gol di Gasperini Signorini (entrato da poco in campo al posto di Hoxha) che accorcia le distanze. Sarà una speranza vana, per gli ospiti di mister Lisci, perché al 90' Netti (un altro ingresso dalla panchina) chiude definitivamente la contesa con il gol che vale il 3-1.
Torrenieri-Radicondoli 1-1

RETI: Furi, Girolami
Termina in parità, con il punteggio di 1-1, la sfida tra Torrenieri e Radicondoli. Una lotta al vertice, con i padroni di casa da una parte a proteggere il primo posto in classifica, e gli ospiti dall'altra a cercare di far inciampare la prima della classe per guadagnare spazio nella zona nobile dell'alta graduatoria. La partita si rivela molto tosta, merito di un Radicondoli che ha giocato la sfida a viso aperto. La prima frazione vede una prevalenza di occasioni e di gioco per il Torrenieri, che con Furi al 26' è bravo a buttare in rete una palla di Di Fiore, appena sporcata dalla difesa avversaria. Finisce il primo tempo con il Torrenieri in piena gestione del gioco. Nel secondo tempo - che vola via senza grosse occasioni da rete - il Torrenieri sembra in pieno controllo della partita, ma al 96', da una punizione buttata dentro da Gaetano Calà Campana, Ndiaye corregge la palla in mezzo per Girolami che la gira in porta all'ultimo respiro. Scuotendo la rete per il definitivo 1-1.
Campiglia Fc-Montalcino 2-1

RETI: D Angelo, Pugliatti
Un ottimo Campiglia conquista una vittoria importante soffrendo sino al termine dopo aver dilapidato tante opportunità per chiudere il match contro degli avversari che hanno lottato davvero sino alla fine. Squadre guardinghe per i primi minuti, la prima opportunità all'11' quando una corta respinta della difesa locale permetteva il comodo tiro dal limite di T. Pierangioli con palla alta sopra la traversa. Al 16' il vantaggio degli azzurri, calcio di punizione da posizione invitante e gran tiro di D'angelo che con splendida traiettoria supera la barriera per l'1-0. Il Campiglia approfitta dello sbandamento avversario ed al 23' arriva il raddoppio con un colpo di testa di Pezone che finalizza il corner di Masini. Reagiscono gli ilcinesi che riescono ad accorciare al 41' con il gran tiro di Majuri che si insacca alle spalle di Andreola. Nel recupero, due enormi chance per i colligiani che - in superiorità numerica - prima con Pezone e dopo con Crisci non riescono a finalizzare a dovere. Nella ripresa, la gara continua ad essere aperta e godibile, al 62' Crisci si libera, supera il portiere e calcia da posizione defilata, sulla linea è provvidenziale il salvataggio di Bonsi. Spingono con veemenza gli ospiti che creano diverse mischie in area dove la coppia centrale locale Mustone e Panariello risolvono con esperienza. Alcuni cambi da ambo le parti danno nuova garra alla contesa con i verdi che sfiorano il pari al 84' quando l'ennesima mischia non viene finalizzata e rischiano di nuovo sulle ripartenze prima di Hysenaj e poi di Batoni che non riescono a superare Petrucci. Dopo sei lunghi minuti di recupero gli uomini di mister Regoli possono finalmente esultare per tre punti davvero preziosi.
Campagnatico-Scarlino 2-3

Vittoria vibrante per lo Scarlino, che espugna il terreno di gioco del Campagnatico Arcille con il risultato di 2-3. A passare in vantaggio sono però i padroni di casa, che nelle battute iniziali sorprendono lo Scarlino con un gol di Maiorano su azione di rimessa e un bel fraseggio in area. Il pareggio dello Scarlino arriva su calcio d'angolo con Bastieri, che sfrutta una respinta corta dopo la traversa di Pesci di testa. Il primo tempo è intenso dal punto di vista dell'agonismo e della corsa, con la gara giocata di rimessa da entrambe le squadre. Nella ripresa lo Scarlino parte bene e trova il gol con Bigliazzi, che raccoglie di testa un calcio d'angolo di Zaccariello. I padroni di casa trovano il 2-2 con Nigido che intercetta un cross e, a tu per tu con Bigoni, non sbaglia. Lo Scarlino cerca in tutti i modi la vittoria e trova il gol di Bigliazzi e la sua personale doppietta, raccogliendo una deviazione di Guazzini su punizione di Zaccariello. A fine partita, il commento raggiante di mister Massimo Cavaglioni, esalta la prestazione e il successo dei suoi ragazzi: «Bella vittoria su un campo difficile, contro una squadra che si presentava da imbattuta. Agonisticamente sono molto forti, noi siamo stati bravi a lottare su ogni pallone e portare al massimo le palle inattive che abbiamo avuto. Il terreno di gioco è più piccolo quindi abbiamo visto molti capovolgimenti di fronte, con molti rischi sia per segnare che per subire. I ragazzi sono stati formidabili non tanto per il gioco, ma si sono calati nella mentalità agonistica e sono stati doppiamente bravi».
Cinigiano-Amiata 3-2

Partita di altri tempi tra Cinigiano e Amiata, con un primo tempo da incubo per i locali che al 30' si ritrovano già sotto 2-0 per due grosse ingenuità difensive. Ne approfittano prima Ballerini al 25', poi Bisconti al 30' indirizzando il peso della bilancia momentaneamente in favore degli ospiti. Nella ripresa, Vento riapre la partita al 70' procurandosi il rigore che realizza con freddezza. Poi, al 74', accade l'episodio che cambia la partita: l'espulsione di capitan Sclano lascia in dieci uomini la squadra di mister Margiacchi, costretto a ridisegnare lo schieramento in campo portando la linea difensiva a tre. Nonostante l'inferiorità numerica, i locali raggiungono il pareggio all'82' con Gabotti che sfrutta una grossa ingenuità difensiva dell'Amiata. Infine, i padroni di casa completano la rimonta trovando il gol vittoria firmato Aguzzi, bravo con un gran inserimento sulla destra a battere imparabilmente Castra. Vittoria sofferta ma importantissima per il proseguo del campionato per i biancoazzurri, che sale a quota 11 e portandosi a ridosso della zona playoff.