Campionando.it

Prima Categoria GIR.F - Giornata n. 8

Argentario-Pianella 2-1

RETI: Loffredo, Prati, La Marca

Bella vittoria dell'Argentario che, grazie alle reti di Loffredo e Prati, risponde al momentaneo pareggio di Lamarca e si aggiudica tre punti importanti. Parte subito forte il Pianella, creando un paio di mischie in area non impensieriscono Palmieri. Al 7', alla prima azione, i padroni di casa passano in vantaggio: passaggio in profondità di Cedroni per Giovani che, effettua una doppia finta, e mette a sedere Neri, poi crossa all'altezza dell'area piccola per Loffredo che anticipa Cenni e di testa indirizza in rete. Reagisce subito il Pianella: al 12', punizione dal limite calciata rasoterra e angolata da Ciolli, Palmieri si distende e devia in angolo. Poi, quattro minuti dopo, arriva un'altra occasione per l'Argentario: Loffredo scatta in contropiede e scarica per Giovani che, finta di calciare di destro, e spara con il sinistro un pallone alto sulla traversa. L'Argentario prende le misure degli avversari e controlla il gioco senza affondare il colpo, sapendo di essere in vantaggio. Ma al 39' arriva l'improvviso pareggio del Pianella: da una punizione laterale per l'Argentario, si impossessa della palla Lamarca che approfitta degli avversari sbilanciati in avanti per involarsi verso l'area avversaria, il seguente destro chirurgico non lascia scampo a Palmieri e si infila nell'angolo più lontano. Nella ripresa, l'Argentario rientra in campo aggressivo e tiene l'avversario sulla difensiva, nonostante la prima occasione sia per il Pianella con Gennari. Ci provano dunque Moriani S., Cobianu e Loffredo, ma tutti senza fortuna. Infine, la caparbietà dei padroni di casa viene premiata al 77'. Angolo di Cedroni e sponda deviata a centro area di Moriani S. dove Prati interviene: calcia una prima volta, ma respinge un difensore, poi torna sul pallone lo stesso Prati che di sinistro indirizza all'angolo alla destra di Anselmi. Alla fine, l'Argentario si difende con ordine legittimando così con l'ottimo secondo tempo disputato.


Radicondoli-Campagnatico 2-1

RETI: Fiaschi, Fiaschi, Cocciolo

Vittoria sofferta del Radicondoli, che grazie alla doppietta del neoarrivato Fiaschi ribalta il risultato e consente ai rossoneri di insediarsi in terza posizione in classifica. Partono bene gli ospiti che tengono bene il campo, al 19' eurogol di Cocciolo che con un gran tiro da fuori area realizza la rete del vantaggio. Il Radicondoli cerca una reazione, ma senza particolare efficacia offensiva, il Campagnatico controlla la gara senza correre rischi difensivi. Cambia musica nella ripresa, i ragazzi di mister Calà Campana scendono in campo con un altro piglio, al 47' Ndyaie Papa e al 53' Voltolini impegnano il portiere ospite Cogno. Al 67' è la bella azione di Guerrera a lanciare sulla fascia Girolami, palla al centro per Fiaschi che con un tocco ravvicinato realizza la rete del pareggio. Gol all'esordio per il giocatore rossonero che mette subito il sigillo segnando il momentaneo 1-1. La partita a questo punto si fa davvero avvincente, con i rossoneri ancora in avanti e il Campagnatico a cercare di rendersi pericoloso in contropiede. Quando sembra che la gara sia destinata al pareggio, al 94' arriva il tiro di Girolami che mette in difficoltà Cogno, sulla respinta si avventa Fiaschi che realizza la rete della vittoria tra il tripudio dei numerosi tifosi rossoneri. Altra prova di forza del Radicondoli che, a parte lo scivolone interno nel derby con la Casolese, continua a condurre un campionato davvero superlativo.


San Miniato-Cinigiano 1-2

RETI: Redditi, Gelso, Autorete

Bel colpo del Cinigiano che, lontano dalle mura amiche, supera il San Miniato per 2-1 e si porta a quota 14 punti nelle zone alte della classifica. Nel primo tempo, gli ospiti conducono una gara contratta e subiscono il meritato vantaggio del San Miniato, bravo ad approfittare di un'azione corale per segnare con un gran colpo di testa di Redditi. Nella ripresa, però, il Cinigiano sale in cattedra. Mister Margiacchi cambia modulo ed effettua tre sostituzioni, cambiano pelle a una squadra che comincia a macinare gioco con continuità. Prima trova il pareggio su un tiro senza pretese di Bouchallikh che Mario devia involontariamente spiazzando Bocchi, poi il nuovo entrato Gelso sfodera un gran tiro dai 20 metri che si insacca imparabilmente alla destra del portiere per il 2-1. Il Cinigiano continua a costruire, ma il San Miniato non demorde cercando disperatamente il pareggio con azioni di rimessa. Da segnalare, infine, l'espulsione da ultimo uomo di Silva de Oliveira, che lascia in inferiorità numerica il San Miniato rendendo le cose decisamente più complicate. Così, il Cinigiano, dopo aver ribaltato il punteggio a proprio favore, conquista tre punti preziosissimi.


Scarlino-Campiglia Fc 2-1

RETI: Badji, Guazzini, Crisci

Lo Scarlino fa tutto nel primo tempo e batte il Campiglia per 2-1, nonostante qualche brivido nel finale di gara. Passano appena 5' e i giallorossi sbloccano il risultato con Guazzini: bella azione in velocità, scambio rapido con Bastieri e tiro sul secondo palo per il vantaggio dei padroni di casa. Nel primo tempo lo Scarlino conduce bene e sfiora il raddoppio prima con una respinta di Bracciali su corner, poi con un tiro fuori di Guazzini. Al 25' arriva il secondo gol dei giallorossi: cambio di gioco nell'area di rigore, Guazzini la mette di testa sul secondo palo e Badji, in incornata, porta il parziale sul 2-0. Lo Scarlino controlla il resto della prima frazione, ripartendo bene e con il piglio giusto anche nella ripresa, sfiorando poi il tris con una bella azione condotta da Guazzini, che salta tutti ma non trova l'ultimo passaggio. A questo punto lo Scarlino si abbassa e all'85' il Campiglia ne approfitta in ripartenza, con Crisci che batte Barbanera e accorcia le distanze. Nel finale a sfiorare il gol è però ancora lo Scarlino, con un miracolo del portiere su Badji. A fine gara, le parole di mister Cavaglioni commentano la vittoria sofferta dello Scarlino: «Il Campiglia è una squadra molto forte agonisticamente, ma abbiamo fatto un primo tempo superlativo, forse uno dei migliori visto fino ad ora. Nel secondo tempo abbiamo cercato di gestire la gara, è nato il gol del 2-1 e si è riaperta la partita. Abbiamo un po' sofferto, rischiando di pareggiarla più per la paura di giocare che per i pericoli subiti. Ma potevamo anche fare il terzo gol in contropiede».


Amiata-Lornano Badesse 1-0

RETI: Ballerini

Il Badesse Monteriggioni torna a mani vuote dalla trasferta in terra amiatina, disputando una gara anonima e senza il giusto agonismo. I biancocelesti devono recriminare su almeno quattro nitide occasioni da rete (due per tempo) con conclusioni ravvicinate respinte anche con un pizzico di fortuna dai difensori avversari. La rete dei locali è giunta al minuto 54, quando un errore in fase disimpegno dei ragazzi di Carli, permetteva a Ballerini di battere a rete con un preciso diagonale che non dava scampo a Fenderico. Per l'Amiata di mister Sbrilli si tratta della seconda vittoria in campionato, ma soprattutto di tre punti d'oro, fondamentali per la corsa alla salvezza. Dall'altra parte, invece, per il Badesse Monteriggioni è una caduta che fa male, uno scivolone che toglie ai ragazzi di Carli l'opportunità di salire in solitaria sul secondo posto del podio.


Montalcino-Casolese 1-1

RETI: Pierangioli, Avitabile

Termina in parità, con il punteggio di 1-1, il match tra Montalcino e Casolese. Primo tempo con un po' di occasioni create da entrambe le compagini, apre le danze Martino che, a tu per tu con Bogi, trova un'ottima respinta dell'estremo difensore ospite in uscita. La Casolese risponde con Sabatino, Calamassi e Ulivelli, i tre tenore ospiti che ben presto si rivelano essere anche i più pericolosi dalle parti di Petrucci. Al 27', però, è la gran botta da fuori area di Avitabile che porta la Casolese in vantaggio, un tiro davvero imparabile su cui il numero uno locale non può fare nulla. Nel secondo tempo, la Casolese torna a essere molto arrembante, soprattutto con una punizione di Cicatiello che trova la deviazione decisiva di Petrucci; mentre il Montalcino ci prova da calcio d'angolo con Ballerini, bravo a svettare più in alto di tutti ma non a impattare di testa con il pallone mancando l'appuntamento con la sfera. Infine, al 75', arriva il gol dell'1-1 con la botta da fuori area di Tommaso Pierangioli.


Ponte Arbia-Torrenieri 1-2

RETI: Bonadonna, D Aniello M., Cattich

Bel colpo in esterna del Torrenieri che supera per 2-1 il Ponte d'Arbia e resta ancorato al primo posto in classifica in compagnia dello Scarlino. I ragazzi di mister Pasqui non deludono le attese e si portano subito in vantaggio dopo appena 19 minuti di gioco con il calcio di rigore trasformato da Marco D'Aniello. Se il punteggio parziale del primo tempo resta in bilico sull'1-0, nella ripresa gli ospiti allungano il vantaggio trovando il raddoppio con Cattich, bravo a trafiggere Ferrucci per la seconda volta. Con il punteggio in ghiaccio, gli ospiti si lasciano colpire al tramonto della sfida dal gol di Bonadonna che, all'84', accorcia le distanze. Il Torrenieri però resiste e tiene botta fino alla fine, restando imbattuto e proseguendo nella striscia positiva dall'inizio del campionato.


San Quirico-Atletico Piancastagnaio 0-1

RETI: Netti

L'Atletico Piancastagnaio supera il San Quirico di mister Ciacci per 1-0, grazie alla rete messa a segno da Netti al 61'. Partita intensa sin dai primi istanti ed equilibrata con lo scorrere del tempo. Il primo squillo lo offre Varone, al 6', con un tiro al volo dai 20 metri che spinge la palla oltre misura di appena una spanna. Gli ospiti rispondono al 25', con un tiro alto di Magini A., ma dimostrando soprattutto di avere qualcosa in più in questa fase della partita, seppur non impegnando seriamente Heylen. I giallorossi ci provano al 36' con un'interessante punizione di Buracchi messa al centro dell'area che non trova deviazioni verso la porta e una potenziale occasione da fallo laterale con chiusura della difesa amiatina in angolo. Nella ripresa, un attimo prima del gol decisivo, al 58' i padroni di casa hanno gettato al vento una grossa occasione con Varone: pescato da una rimessa laterale di Corbinelli, Varone entra in area e calcia con forza verso la porta trovando il gran riflesso di Bulut in corner. Tre minuti dopo, gli ospiti trovano il jolly che vale la partita: azione insistita di Caccamo dalla trequarti, la palla filtra in area di rigore per Netti che con il diagonale destro forte e secco nell'angolino lontano batte Heylen per l'1-0. Nella ripresa la partita si incattivisce, complicandosi prima per il San Quirico al 68' per il cartellino rosso ai danni di Papini per doppia ammonizione, poi sul finale anche per gli ospiti con l'espulsione di Bernardini per un brutto fallo su Boulalouaz. Arringa finale dei giallorossi che però non trovano il corridoio vincente per agganciare il pareggio.