Csl Prato Social Club-La Liberta 1945 Viaccia 1-4
RETI: Bottai, Biancalani, Gabrielli, Gabrielli, Ravai
Vittoria pesantissima per La Libertà Viaccia, che si trascina fuori dal confine pericoloso e lascia il Coiano Santa Lucia, sconfitto nettamente in casa, all'ultimo posto. La gara si mette immediatamente in discesa a favore degli ospiti, con un cross dalla sinistra di Santagata che trova Ravai tutto solo sul secondo palo, libero di staccare per portare in vantaggio i suoi. I locali provano a reagire con la spizzicata di Shtjefni per Vela, che a tu per tu col portiere Grandini viene chiuso in calcio d'angolo, dal quale nasce una mischia risolta dalla conclusione di Bonacchi che però spara centrale. Il successivo contropiede del Viaccia è molto pericoloso, con Biancalani che sfiora il raddoppio, mentre la risposta di Vela poco dopo non è altrettanto insidiosa. I ragazzi di mister Sensi sembrano più pimpanti e convinti e i risultati si vedono alla mezz'ora: Giorgini buca l'intervento difensivo e regala la profondità a Biancalani, che può arrivare tutto solo davanti a Mattia Amelia e trafiggerlo senza problemi. Si va al riposo sullo 0-2 con un ultimo squillo di Vela, parato da Grandini. Nella ripresa il copione non cambia, con il Viaccia che amministra il vantaggio e riesce a consolidarlo ulteriormente. Su calcio d'angolo al 58' arriva un altro pericolosissimo colpo di testa di Ravai, ma stavolta Shtjefni riesce a salvare sulla linea, passandola involontariamente a Gabrielli che prima di poter calciare viene steso da Pieraccini: calcio di rigore. Batte lo stesso Gabrielli, che trasforma e chiude virtualmente i conti. Circa cinque minuti più tardi arriva il contropiede che annulla definitivamente le speranze del Coiano Santa Lucia: Pieraccini sbaglia le misure del rinvio e appoggia a Gabrielli, che firma la doppietta personale a porta vuota. L'ultimo squillo è il gol della bandiera del CSL, con una buona percussione di Bottai che si accentra da sinistra e trova il diagonale vincente per il definitivo 1-4.
Sagginale-Galcianese 1-0
RETI: Dreoni
La capolista Sagginale supera di misura la Galcianese al termine di un confronto equilibrato e maschio. Si gioca poco a calcio, con il pallone troppo spesso in aria e contanti contrasti, con la formazione di mister D'Onofrio che punta molto sull'agonismo e gli ospiti spiazzati e poco calati nel contesto della sfida. Non ci sono molte emozioni e si deve attendere il 19' per registrare la prima vera conclusione verso una delle due porte. L'episodio risulterà però decisivo con la punizione che Dreoni trasforma in rete. La Galcianese cerca di reagire, ma lo fa in modo poco decisa e all'intervallo si arriva sull'1-0. Nella ripresa i pratesi cercano di modificare il proprio ed inserendoi forze nuove riescono a guadagnare spazio sul campo. Il gioco staziona spesso a centrocampo ed il punteggio non cambia più.
Chiesanuova 1975-Eureka 2016 0-1
RETI: Aresu
Pistoia Nord-Naldi 2-1
RETI: Lopes, Lucchesi, Checchi
Già le premesse erano chiare, sarebbe stata una partita difficile e scorbutica per entrambe le squadre. Alla fine la spunta il Pistoia Nord, che si stanzia in alta classifica e conquista la terza vittoria consecutiva contro il Naldi. La prima occasione del match è in favore degli ospiti, con una serie prolungata di batti e ribatti davanti a Bindi che trema, ma alla fine il tutto si tramuta in un nulla di fatto. Dopo dodici minuti di un'ottima partenza da parte dei ragazzi di mister Campolo, arriva un meritato vantaggio: cross a piovere in area di rigore dove Checchi riesce a ribadire in rete, sfruttando l'errore di posizionamento della difesa avversaria. Sboccia tutta la grinta del Naldi, una squadra messa male in classifica ma ben disposta in campo che non cede un centimetro agli avversari: per il Pistoia Nord, dunque, si fa dura. I locali si armano di pazienza e continuano a insistere con il gioco, con tante transizioni palla a terra e con sovrapposizioni pericolose. Al 26' sale in cattedra Niki Lopes, che si libera dell'avversario con una splendida finta e rientra verso il centro del campo, per poi liberare il sinistro a incrociare che si infila in rete nell'angolo opposto. Un gol meraviglioso, quello che ci voleva per riacciuffare una gara così tosta. La prima frazione scivola via senza ulteriori sussulti e, nella ripresa, il canovaccio non cambia. Il Naldi gestisce con un blocco piuttosto basso e si difende con ordine, mentre il Pistoia Nord si conferma su buoni livelli nel coraggio. Poi, nel cuore del secondo tempo, arriva l'episodio che cambia la partita con un preciso protagonista, Mirko Lucchesi. L'attaccante era ancora a secco dopo undici giornate e tutti aspettavano ardentemente il gol con cui si potesse sbloccare, che arriva nel modo più bello e incredibile possibile: in rovesciata. La firma di Lucchesi sul definitivo 2-1 è di prestigio e sa tanto di liberazione. Anche perché il Pistoia Nord riesce a portare il vantaggio fino in fondo e conquista tre punti pesantissimi. Il Naldi, ormai al secondo ko consecutivo, oggi mastica amaro.
Calciatorepiù:
Lucchesi M. (Pistoia Nord).
San Niccolo-Firenzuola 2-0
RETI: Sina, Ramalli
Valbisenzio-San Felice 1-0
RETI: Vigni
Bella vittoria della Valbisenzio contro il San Felice, secondo in classifica. Primo tempo di livello assoluto per i padroni di casa con almeno quattro chiare occasioni da rete per gli uomini di mister Rondelli. Stiavelli (molto reattivo), e il palo in una circostanza, salvano la porta ospite più volte. Al 40' arriva il meritato vantaggio vaianese: splendido gol di Vigni con una conclusione perfetta dal limite dell'area. Nella ripresa il San Felice, molto falloso, resta addirittura in nove (doppio giallo per Lapenta e Palandri), ma nel finale fa valere la propria forza e prova a cercare il pareggio, andando vicino in un'occasione (traversa di Aduwa). Per il resto la difesa fa buona guardia e Olimpi riesce a chiudere imbattuto.
Calciatoripiù: da segnalare nella Valbisenzio le ottime prestazioni degli Juniores
Naldoni e
Landi (all'esordio assoluto in Seconda Categoria), partiti nell'undici titolare, tra gli ospiti segnaliamo
Aduwa.
Virtus Montale-Olimpia Quarrata 1-1
RETI: Oueslati, Matteini
Polisportiva Carraia-Montemurlo Jolly Calcio 1-4
RETI: D Aloisio, Florulli, Nesti, Nesti, Sensi
Colpo grosso del Montemurlo che vince 4-.1 sul campo del Carraia, rilanciandosi a pieno titolo nella lotta per la salvezza. Primo tempo giocato con le squadre attente a non subire gol: poco gioco e poche azioni da entrambe le parti, tanti lanci lunghi ma pochi pericoli per i portieri. Al 25' in contropiede Florulli approfitta della scivolata di Lepri e batte Pecchioli. Ed è 1-0 per la formazione di mister Brio. Il Carraia cerca una reazione ma produce un paio di calci d'angolo e nulla più. Nel secondo tempo il Montemurlo domina ed il Carraia crolla. Gli ospiti segnano in contropiede al 7' ed al 20' con Nesti ed al 30' con Sensi. Accorcia per il gol della bandiera locale, Daloiso di testa da pochi passi. Finale 4 a 1 per il Montemurlo e momento di riflessione in casa Carraia.