Sagginale-Chiesanuova 1975 3-1
RETI: Dreoni, Ermini, Pini, Putoto
SAGGINALE
SCARPELLI: 6 Spettatore quasi non pagante, non può far nulla sulla rete incassata in chiusura di primo tempo.
RUSSO: 7.5 Nela prima frazione è semplicemente devastante: imperversa sulla propria corsia senza che gli avversari riescano a far nulla per fermarlo; dosa le energie nella ripresa, pur regalando un altro paio di spunti tecnicamente notevoli.
PIEROTTOLI G.: 6.5 Coriaceo e puntuale, sceglie l'anticipo coi giusti tempi e rilancia spesso l'azione offensiva mugellana.
87' Fabbiani: ng.
PIEROTTOLI P.: 6.5 Senza esprimersi in giocate memorabili, il suo impatto in mediana è comunque forte: spezza con profitto il gioco ospite e detta i tempi di quello dei compagni.
64' Baldini: 6 Mette fisicità ed energia quando serve mettere in ghiacciaia l'economia dell'incontro.
TUCCI: 6 Governa bene il pacchetto arretrato ma concede comunque qualche pallone agli avversari: la rete dei pratesi nasce infatti da un suo appoggio impreciso.
46' Pieri: 6.5 Ci mette la solita esuberanza atletica, intervenendo spesso in chiusura.
PAOLI A.: 6.5 Con buona scelta di tempo tiene sempre sotto pressione le punte ospiti, concedendo loro il minimo.
ARRIGHINI: 6.5 Ritmo e capacità di scambio anche nello stretto: sono le caratteristiche che spiccano nella sua prestazione.
PINI: 6.5 Anche in una giornata non particolarmente efficace sul piano della manovra, piazza la terza rete biancorossa.
68' Kuka: 6 Propositivo ma anche molto impreciso.
CASINI BENVENUTI: 5.5 Forse l'unica nota stonata nell'ottima prestazione dei padroni di casa: movimenti da funambolo ma pochissima concretezza negli ultimi metri.
79' Paoli M.: ng.
DREONI: 7.5 E' il mattatore offensivo della formazione biancorossa: una rete da centravanti e una gran varietà di giocate, tanto belle quanto utili.
ERMINI: 6.5 Apre le danze con una bella incursione e disputa una prova convincente sotto tutti i punti di vista.
CHIESANUOVA
TOCCACELI: 6+ Malgrado il passivo evita in più di una circostanza guai peggiori per la sua squadra.
CARRAI: 5.5 Preso spesso d'infilata, fatica a contenere le offensive mugellane e a riproporre l'azione.
46' Okechukwu: 6- Maggior presenza atletica, anche se non è molto efficace nel far ripartire la squadra.
LAMZOURI: 5.5 Primo tempo decisamente insufficiente, col passare dei minuti riprende quota, rendendosi anche pericoloso in proiezione offensiva.
AGLIANA: 6 Non disputa certo una gara esente da errori, ma è tra gli ospiti uno tra quelli che tiene più botta.
71' Shpati: 5.5 Uno scampolo di partita in cui di fatto non si vede mai.
AMERINI: 6+ Jolly tra centrocampo e difesa, si arrangia come può per contendere il gioco dei padroni di casa.
LA MAZZA: 5 Esce per infortunio dopo una mezz'ora piuttosto deludente, in cui si fa spesso sorprendere dalle soluzioni offenisve avversarie.
33' Putoto: 6+ Con la sua rete nel recupero della prima frazione tiene vive le speranze ospiti.
PELLEGRINI: 6- Molta corsa ma poco costrutto, va spesso in difficoltà sulla continua pressione dei padroni di casa.
84' Piovanelli: ng.
LIBRIO: 4.5 Spaesato, di fatto non applica marcatura su Russo concendogli campo e giocate, e si trova spesso fuori posizione. 46' Rinaldi: 6- Riesce quantomeno a occupare la fascia con maggiore efficacia.
CIBELLA: 6- L'impegno a difendere palla in avanti non si discute, ma le occasioni per rendersi pericoloso di fatto non arrivano mai.
ALLORI: 6- Il capitano degli ospiti ci mette grinta e applicazione, ma sceglie spesso con scarsa lucidità.
VANNINI: 5.5 Funziona a intermittenza sia da esterno alto, sia quando scala sulla linea più arretrata.
ARBITRO
FROSINI di PISTOIA: 6+ Pur con comprensibili sbavature e un atteggiamento generalmente poco conciliante coi giocatori, dirige col giusto metro e senza eccessivi protagonismi.
Prova di forza del Sagginale che batte il Chiesanuova e consolida il primato in classifica. Mugellani arrembanti nella prima parte e poi attenti a gestire il vantaggio, pratesi distratti in avvio e volenterosi ma poco concreti nella seconda metà del confronto. Pronti via e i padroni di casa trovano subito il gol: 3', di Ermini la conclusione vincente dopo un'incursione in area. L'undici di D'Onofrio insiste sfruttando la qualità sugli esterni e la gran vena di Dreoni a centro area: suo il tentativo al minuto 11 che si alza di poco oltre la traversa. Il Chiesanuova comunque prova a farsi vedere in avanti e con Amerini centra un palo al 15', dopo un paio di contrasti non sanzionati dall'arbitro. I mugellani però sono chiaramente più in palla e al 25' trovano il raddoppio: Russo riceve palla, pennella un cross morbido su cui Dreoni svetta coi tempi giusti, anticipando Toccaceli e i due centrali. La supremazia biancorossa deflagra definitvamente al 32': punizione deviata dalla barriera, Pini è al posto giusto e con un gran destro a incrociare fulmina nuovamente il portiere. Il Sagginale prende comprensibilmente fiato e gli ospiti sono bravi ad approfittarne già in chiusura di tempo: nel recupero infatti Tucci perde un pallone banale, il dialogo Allori-Putoto libera al tiro quest'ultimo che col sinistro trafigge Scarpelli. Nella ripresa il tema del match è chiaro: Chiesanuova sbilanciato alla ricerca di gol, Sagginale attendista e pronto a scatenarsi in contropiede. Al 51' una mischia nell'area di casa si conclude con la deviazione di Lamzouri che non trova la porta, ma per i pratesi non arrivano molte altre occasioni per rendersi pericolosi. E' invece la formazione mugellana a sfiorare più volte il poker: 60', Toccaceli provvidenziale in uscita su Dreoni; 66', ancora il centravanti biancorosso bravo a liberarsi per il tiro, che impegna di nuovo il portiere avversario; 75', calcio d'angolo e colpo di testa di Pieri che finisce di poco a lato.
Andrea Chiari