Campionando.it

Seconda Categoria GIR.C - Giornata n. 8

Csl Prato Social Club-San Felice 0-2

RETI: Cerretini, Capecchi

Sagginale-Chiesanuova 1975 3-1

RETI: Dreoni, Ermini, Pini, Putoto
SAGGINALE
SCARPELLI: 6
Spettatore quasi non pagante, non può far nulla sulla rete incassata in chiusura di primo tempo.
RUSSO: 7.5 Nela prima frazione è semplicemente devastante: imperversa sulla propria corsia senza che gli avversari riescano a far nulla per fermarlo; dosa le energie nella ripresa, pur regalando un altro paio di spunti tecnicamente notevoli.
PIEROTTOLI G.: 6.5 Coriaceo e puntuale, sceglie l'anticipo coi giusti tempi e rilancia spesso l'azione offensiva mugellana. 87' Fabbiani: ng.
PIEROTTOLI P.: 6.5
Senza esprimersi in giocate memorabili, il suo impatto in mediana è comunque forte: spezza con profitto il gioco ospite e detta i tempi di quello dei compagni. 64' Baldini: 6 Mette fisicità ed energia quando serve mettere in ghiacciaia l'economia dell'incontro.
TUCCI: 6 Governa bene il pacchetto arretrato ma concede comunque qualche pallone agli avversari: la rete dei pratesi nasce infatti da un suo appoggio impreciso. 46' Pieri: 6.5 Ci mette la solita esuberanza atletica, intervenendo spesso in chiusura.
PAOLI A.: 6.5 Con buona scelta di tempo tiene sempre sotto pressione le punte ospiti, concedendo loro il minimo.
ARRIGHINI: 6.5 Ritmo e capacità di scambio anche nello stretto: sono le caratteristiche che spiccano nella sua prestazione.
PINI: 6.5 Anche in una giornata non particolarmente efficace sul piano della manovra, piazza la terza rete biancorossa. 68' Kuka: 6 Propositivo ma anche molto impreciso.
CASINI BENVENUTI: 5.5 Forse l'unica nota stonata nell'ottima prestazione dei padroni di casa: movimenti da funambolo ma pochissima concretezza negli ultimi metri. 79' Paoli M.: ng.
DREONI: 7.5
E' il mattatore offensivo della formazione biancorossa: una rete da centravanti e una gran varietà di giocate, tanto belle quanto utili.
ERMINI: 6.5 Apre le danze con una bella incursione e disputa una prova convincente sotto tutti i punti di vista.
CHIESANUOVA
TOCCACELI: 6+
Malgrado il passivo evita in più di una circostanza guai peggiori per la sua squadra.
CARRAI: 5.5 Preso spesso d'infilata, fatica a contenere le offensive mugellane e a riproporre l'azione. 46' Okechukwu: 6- Maggior presenza atletica, anche se non è molto efficace nel far ripartire la squadra.
LAMZOURI: 5.5 Primo tempo decisamente insufficiente, col passare dei minuti riprende quota, rendendosi anche pericoloso in proiezione offensiva.
AGLIANA: 6 Non disputa certo una gara esente da errori, ma è tra gli ospiti uno tra quelli che tiene più botta. 71' Shpati: 5.5 Uno scampolo di partita in cui di fatto non si vede mai.
AMERINI: 6+ Jolly tra centrocampo e difesa, si arrangia come può per contendere il gioco dei padroni di casa.
LA MAZZA: 5 Esce per infortunio dopo una mezz'ora piuttosto deludente, in cui si fa spesso sorprendere dalle soluzioni offenisve avversarie. 33' Putoto: 6+ Con la sua rete nel recupero della prima frazione tiene vive le speranze ospiti.
PELLEGRINI: 6- Molta corsa ma poco costrutto, va spesso in difficoltà sulla continua pressione dei padroni di casa. 84' Piovanelli: ng.
LIBRIO: 4.5
Spaesato, di fatto non applica marcatura su Russo concendogli campo e giocate, e si trova spesso fuori posizione. 46' Rinaldi: 6- Riesce quantomeno a occupare la fascia con maggiore efficacia.
CIBELLA: 6- L'impegno a difendere palla in avanti non si discute, ma le occasioni per rendersi pericoloso di fatto non arrivano mai.
ALLORI: 6- Il capitano degli ospiti ci mette grinta e applicazione, ma sceglie spesso con scarsa lucidità.
VANNINI: 5.5 Funziona a intermittenza sia da esterno alto, sia quando scala sulla linea più arretrata.
ARBITRO
FROSINI di PISTOIA: 6+
Pur con comprensibili sbavature e un atteggiamento generalmente poco conciliante coi giocatori, dirige col giusto metro e senza eccessivi protagonismi.
Prova di forza del Sagginale che batte il Chiesanuova e consolida il primato in classifica. Mugellani arrembanti nella prima parte e poi attenti a gestire il vantaggio, pratesi distratti in avvio e volenterosi ma poco concreti nella seconda metà del confronto. Pronti via e i padroni di casa trovano subito il gol: 3', di Ermini la conclusione vincente dopo un'incursione in area. L'undici di D'Onofrio insiste sfruttando la qualità sugli esterni e la gran vena di Dreoni a centro area: suo il tentativo al minuto 11 che si alza di poco oltre la traversa. Il Chiesanuova comunque prova a farsi vedere in avanti e con Amerini centra un palo al 15', dopo un paio di contrasti non sanzionati dall'arbitro. I mugellani però sono chiaramente più in palla e al 25' trovano il raddoppio: Russo riceve palla, pennella un cross morbido su cui Dreoni svetta coi tempi giusti, anticipando Toccaceli e i due centrali. La supremazia biancorossa deflagra definitvamente al 32': punizione deviata dalla barriera, Pini è al posto giusto e con un gran destro a incrociare fulmina nuovamente il portiere. Il Sagginale prende comprensibilmente fiato e gli ospiti sono bravi ad approfittarne già in chiusura di tempo: nel recupero infatti Tucci perde un pallone banale, il dialogo Allori-Putoto libera al tiro quest'ultimo che col sinistro trafigge Scarpelli. Nella ripresa il tema del match è chiaro: Chiesanuova sbilanciato alla ricerca di gol, Sagginale attendista e pronto a scatenarsi in contropiede. Al 51' una mischia nell'area di casa si conclude con la deviazione di Lamzouri che non trova la porta, ma per i pratesi non arrivano molte altre occasioni per rendersi pericolosi. E' invece la formazione mugellana a sfiorare più volte il poker: 60', Toccaceli provvidenziale in uscita su Dreoni; 66', ancora il centravanti biancorosso bravo a liberarsi per il tiro, che impegna di nuovo il portiere avversario; 75', calcio d'angolo e colpo di testa di Pieri che finisce di poco a lato.
Andrea Chiari
Olimpia Quarrata-Montemurlo Jolly Calcio 2-2

RETI: Matteini, Matteini, Guglielmini, Toccafondi

Pistoia Nord-La Liberta 1945 Viaccia 1-1

RETI: Bugelli, Arapi
Finisce 1-1 la partita tra Pistoia Nord e La Libertà Viaccia: è una partita equilibrata e senza troppi capovolgimenti di fronte tra due squadre simili, anche sotto il punto di vista della classifica. La trama di gioco è chiara fin dai primi minuti: nessun vero protagonista che rompe gli equilibri prendendosi il pallino del gioco. La prima frazione di gioco termina infatti col risultato parziale di 0-0 con buone occasioni da ambo le parti, senza però riuscire mai a concretizzarle. Anche nella ripresa la situazione non cambia: l'equilibrio regna sovrano e nessuna delle due squadre mostra la necessaria lucidità sotto porta per portarsi in vantaggio. Nella ripresa inizia meglio il Pistoia Nord che per la prima metà del tempo attacca forte e mette sotto stress la difesa pratese. Ciò nonostante la squadra di casa non riesce a trovare la via del gol e al 25' del secondo tempo subisce il gol dello 0-1: la difesa pistoiese rinvia in malo modo un pallone che finisce al centro della propria area di rigore dove si trova Arapi; l'attaccante del La Libertà Viaccia ringrazia e sigla la rete del momentaneo vantaggio ospite. Il Pistoia Nord non accetta però lo svantaggio e, nonostante il momento di difficoltà, reagisce riuscendo a riconquistare il pareggio. E' Bugelli il più rapido ad avventarsi sulla ribattuta dalla traversa, dell'ottimo tiro di Niki Lopes, segnando così il gol del definitivo 1-1. La partita termina dunque con un pareggio che non smuove più di tanto la classifica, ma che conferma un Pistoia Nord come una squadra difficile da battere ma che fatica a creare gioco e a finalizzare, e un La Libertà Viaccia in crescita.
San Niccolo-Valbisenzio 1-2

RETI: Papi, Rossello, Rossello
Arriva all'ottava giornata la prima vittoria in campionato per la Valbisenzio. Dopo un primo tempo di sofferenza per i vaianesi, in cui il San Niccolò passa in vantaggio grazie alla rete di Papi e addirittura Lo Piano è prodigioso nel neutralizzare un calcio di rigore, la ripresa si apre sotto una luce totalmente differente. Si scatena infatti il talento cristallino di Luca Rossellò, che prima ristabilisce il pari e poi segna il gol del vantaggio con uno splendido colpo di tacco. Nel finale Mazzola sfiora il terzo gol, ma i tre punti pesantissimi arrivano comunque in casa biancoblu.
Virtus Montale-Firenzuola 3-1

RETI: Ferri, Oueslati, Rossi, Mattoni
Tra Virtus Montale e Firenzuola finisce 3-1 per i padroni di casa. Il primo tempo è piuttosto equilibrato e bloccato, nessuna delle due formazioni infierisce sull'altra. Alla mezz'ora viene espulso il capitano del Montale Borselli per doppia ammonizione. Verso il quarantacinquesimo Giorgi sbaglia un rigore in movimento. Il primo tempo si chiude a reti inviolate. Succede tutto nella seconda frazione. Si alza molto il vento e questo influisce negativamente soprattutto a sfavore degli ospiti. Al sessantaduesimo si sblocca il match: punizione per il Montale, di testa Ferri insacca l'1-0. Passano solo tre minuti e il Firenzuola pareggia i conti con una rete di Mattoni in mezza rovesciata dopo una rimessa laterale. Il Firenzuola ci crede e, considerando anche l'uomo in più, attacca e non concretizza due ghiotte occasioni capitategli con Mattoni e Caleca. Nessuna delle due vuole perdere e la sfida si mantiene equilibrata fino a pochi minuti dalla fine. Il Montale accentua il forcing e al minuto ottantotto riesce a trovare il vantaggio grazie al gol di Rossi da un calcio di punizione. La chiude definitivamente Oueslati che sigla al novantesimo la rete del 3-0. Virtus Montale aggancia Firenzuola, Carraia e Galcianese a 12 punti. Nel prossimo turno il Firenzuola ospiterà in casa la capolista Sagginale mentre il Montale andrà in trasferta sul campo de La Libertà Viaccia.
Naldi-Galcianese 0-3

RETI: Cappelli, Traversi, Osmani
Avvincente partita quella tra Polisportiva Naldi e Galcianese, ricca di occasioni e capovolgimenti di fronte. Nel primo tempo vediamo il Naldi in splendida forma imponendosi sul gioco azione dopo azione. Sono infatti i padroni di casa a emergere nella prima frazione cercando di portarsi in vantaggio grazie a numerose occasioni da gol: al 3' Gasparrini calcia benissimo da fuori area trovando però un ottimo intervento del portiere avversario, ed è ancora Vannucchi a vietare, poco dopo, il vantaggio al Naldi grazie a un'ottima parata sulla punizione di Compagnin. La squadra di casa ha però un'ultima grande occasione prima dello scadere del primo tempo: Masi imbuca per Gasparrini che si inserisce in area di rigore e da pochi passi non riesce purtroppo a infilare il pallone in rete. Termina così sul risultato parziale di 0-0 un primo tempo praticamente a senso unico per il Naldi. Nella ripresa però la trama della partita cambia drasticamente: la Galcianese conquista il pallino del gioco e gestisce la partita fino al triplice fischio. Complice sicuramente anche l'inferiorità numerica della squadra di casa in seguito all'espulsione di Cavaciocchi. Nel secondo tempo sono dunque gli ospiti ad avere la possibilità di portarsi in vantaggio e ci riescono ben presto grazie al proprio numero 10, Nannini, che scaltramente sfrutta al meglio una mischia in area di rigore avversaria e segna il gol dello 0-1. La Galcianese però non si accontenta e continua ad attaccare con forza fino a trovare il raddoppio con Traversi, per poi chiudere definitivamente i conti col gol dello 0-3 segnato da Osmani su rigore. E' dunque la Galcianese che si aggiudica la vittoria grazie a un ottimo secondo tempo che gli permette di conquistare i 3 punti dopo un difficile avvio di gara giocato molto bene dal Naldi.
Polisportiva Carraia-Eureka 2016 2-1

RETI: Cenni, Manicardi, Sabri
Vittoria sofferta del Carraia che supera l'Eureka per 2-1. Lla partita inizia con la formazione di casa all'attacco con due cross dal fondo che non vengono intercettati dagli attaccanti. Le azioni si susseguono da entrambe le parti pur senza pericoli per i portieri. Al 28' il Carraia passa: azione sulla sinistra e cambio campo a destra dove arriva veloce Cenni che appena entrato in area calcia forte ad incrociare e batte Buglisi. L'Eureka cerca di pareggiare e si porta varie volte in area del Carraia ma Quercioli vigila attento. In pieno recupero del primo tempo, Bertini calcia in area una punizione, Buglisi, ostacolato da Mugnaini, smanaccia malamente la palla che finisce sui piedi di Manicardi che insacca facile a porta vuota. Finale primo tempo 2 a 0 per Carraia. Secondo tempo con il Carraia che parte in attacco. Ad inizio ripresa Taiuti sostituisce Dondini e Tacconi sostituisce Bertini. Al 15' Mugnaini in contropiede non riesce a segnare solo davanti al portiere. Il Carraia continua ad attaccare ma davanti manca di precisione. Al 25' in contropiede l'Eureka sbaglia un gol da distanza ravvicinata. Al 30', su errore della difesa, SAbri accorcia da distanza ravvicinata. Al 33' Quercioli salva la porta con un intervento eccellente sventando una conclusione ravvicinata. Al 45' l'Eureka sfiora il pareggio su calcio d'angolo con una deviazione in mischia fuori di poco.