Campionando.it

Seconda Categoria GIR.G - Giornata n. 9

Santa Maria A Monte-Aurora Montaione 1-0

RETI: Remorini
Il Santa Maria a Monte si impone di misura tra le mura amiche superando per il 1-0 l'Aurora Montaione. Parte meglio la squadra di mister Valori che al quindicesimo da buonissima posizione sbaglia il classico gol già fatto, Botrini commette un errore grossolano. Ma il gol arriva in contropiede al minuto ventiquattro, lo segna Remorini. Il primo tempo di marca Santa Maria a Monte finisce 1-0 per i padroni di casa. Nella seconda frazione si sveglia decisamente la compagine ospite che prende in mano la partita collezionando almeno 4 nitide palle gol in pochi minuti con Sabatini, Palmiero, Mori e Pieroni. Nessuna viene sfruttata. Il Montaione rimane in 9 per espulsione di Oliva e Sabatini. La partita si complica decisamente per gli ospiti anche se le occasioni più ghiotte nel finale sono proprio della squadra di mister Mitra: un contropiede fulminante di Bartalucci non sfruttato e una punizione di Pieroni parata da Giannangeli. I 3 punti li conquista il Santa Maria a Monte.
Porta A Lucca-Pontasserchio 0-1

RETI: Autorete

Pisa Ovest-Corazzano 0-4

RETI: Buhne, Morena, Bartoli, Covato
Il Corazzano si impone nettamente in trasferta per 4-0 sul campo del Pisa Ovest e si piazza al secondo posto della classifica alle spalle del Crespina. Inizia bene la squadra ospite: al 22' su una respinta della difesa del Pisa Ovest, intercetta la palla Del Vigo che dal limite dell'area tira forte, la palla viene deviata di testa in angolo da un difensore. Al 27' arriva il vantaggio del Corazzano: apertura di Carli da destra a sinistra per Buhne che aggancia in modo perfetto ed entra in area, e la mette in mezzo per l'accorrente Morena che di piatto mette in rete. Al 43' altra azione del Corazzano : sempre lancio a Buhne sulla sinistra, stavolta dal vertice dell'area del Pisa Ovest fa partire un tiro a giro che sfiora l'incrocio dei pali. Al 44' arriva il raddoppio del Corazzano : recupero della palla da parte di Covato che serve di prima Buhne, entra in area e va via al suo diretto avversario, tira sul secondo palo bucando la rete. Nella seconda frazione riparte subito all'attacco la squadra di mister Crimi: al 46' Carli serve Mario in profondità sulla destra, solo davanti al portiere tira ma la conclusione viene annullata da Collavoli. Al 57' uno strepitoso Corazzano ci prova ancora: Carli stavolta lancio millimetrico per Covato che si trova a tu per tu con il portiere, stoppa e tira clamorosamente alto. Al 74' arriva il tris: lanciato a sinistra Buhne, entra in area, va sul fondo e serve Covato che basta che appoggi in porta di piatto per il 3-0 del Corazzano. Ed infine all'88' ecco anche il quarto gol: Freschi vince un contrasto a centrocampo, la palla per Carli e poi largo a destra per Zuchegna che stoppa la palla centralmente per Borghini che la fa scorrere sul sinistro e lascia partire un missile da fuori area che si infila a fil di palo. La partita senza storia finisce 4-0 per gli ospiti.
Sextum Bientina-Capanne 0-2

RETI: Puccioni, Puccioni

San Prospero Navacchio-Crespina 0-3

RETI: Melani, Moretti, Sibilia

Ponte A Cappiano-Asd Castelfranco 0-2

RETI: Ercole, Campani
Continua il momento magico del Castelfranco Calcio, che centra la quarta vittoria consecutiva espugnando il difficile campo del Ponte a Cappiano con un secco 2-0. Una prova di maturità per i biancoverdi, che confermano il loro stato di forma e si candidano sempre più concretamente a un ruolo da protagonisti nel girone G di Seconda Categoria. La gara, disputata al Mediceo, si apre con un Castelfranco subito propositivo, che mantiene il possesso palla nella metà campo avversaria e crea le prime vere occasioni del match. Al 10', arriva la chance più ghiotta: Becherucci si presenta sul dischetto dopo un atterramento in area di Ercole, ma si fa ipnotizzare da Morgillo, che neutralizza il rigore. Nonostante l'errore dal dischetto, il Castelfranco continua a spingere: Morgillo è ancora protagonista su Becherucci e su Rossi, mentre Camerini sciupa due buone occasioni. Il primo tempo si chiude a reti inviolate, ma con un Castelfranco più convincente. Nella ripresa, i biancoverdi rientrano in campo con meno brillantezza, lasciando l'iniziativa al Ponte a Cappiano, che però non riesce a creare occasioni nitide. La svolta arriva con l'espulsione di Franchi che lascia i padroni di casa in dieci uomini. Da lì in poi il Castelfranco riprende in mano la partita. All'82', la rete che sblocca l'incontro: Ercole, tra i migliori in campo, salta un uomo e lascia partire un tiro imprendibile che si insacca all'incrocio, portando avanti i suoi. Il Ponte a Cappiano tenta una reazione, ma nel recupero arriva anche il raddoppio: Coppola calcia da fuori, Morgillo non trattiene e Campinoti è il più rapido a ribadire in rete per il definitivo 0-2. Al fischio finale di Fusco di Viareggio, il Castelfranco festeggia un successo importante che lo rilancia in classifica. Il primo tempo è stato giocato con grande determinazione e autorità da parte del Castelfranco, il secondo con più difficoltà, ma la superiorità numerica è stata ben sfruttata. Domenica prossima, allo stadio Osvaldo Martini, arriverà il temibile Santa Maria a Monte: un altro banco di prova per capire se i biancoverdi possono davvero ambire ai quartieri alti della classifica.
Tirrenia-Atletico Cascina 2-2

RETI: Cristoferi, Annibale, Amoroso, Amoroso
Termina 2-2 la sfida tra il Tirrenia e l'Atletico Cascina. Dopo un quarto d'ora di equilibrio arriva al quindicesimo la prima conclusione del Tirrenia: calcia Annibale, para Santini. Al ventiduesimo da una rimessa lunga di Cecconi, gran sinistro di Amoroso: palo interno e palla che termina in fallo laterale. Al ventisettesimo Amoroso mette in mezzo per Castagna, ma il dieci gialloblu non riesce a concludere per la pressione dei difensori locali. Il gol dell'Atletico arriva però al ventottesimo: assist di Ventavoli e conclusione di Amoroso sul primo palo che non lascia scampo a Catastini. Al trentasettesimo Amoroso prende palla a sinistra e va in profondità e appena dentro l'area fa partire un'insidiosa conclusione di esterno destro che si insacca sul secondo palo per il raddoppio del Cascina. Al secondo di recupero, punizione di Castagna dai venticinque metri: palla insidiosa, Catastini manda in angolo. Al cinquantasettesimo punizione insidiosa di Annibale: palla che accarezza la traversa. Al sessantaduesimo il Tirrenia batte velocemente un calcio di punizione e Cristoferi batte Santini. Al sessantanovesimo arriva il pari del Tirrenia: contropiede a destra e cross in mezzo per Annibale che di piatto mette in rete. All'ottantacinquesimo palla in profondità per Amoroso, ma il suo tiro viene parato da Catastini. Al novantesimo cross di Loni, la palla arriva a Ventavoli sul secondo palo, ma la sua conclusione è debole e Catastini para senza problemi.
Sanromanese-La Corte 1-0

RETI: Taddei
Sanromanese Valdarno-La Corte è stata una partita che ha regalato ben pochi colpi di scena o guizzi emozionanti, ma da cui è emersa, fin dal primo minuto e da ambo le squadre, una grande voglia di vincere e un grande attaccamento alla rispettiva maglia. La partita si è disputata soprattutto a centrocampo: zona dove si sono concluse la maggior parte delle azioni dell'intera gara, e dove ha regnato un costante equilibrio. Le due squadre hanno concesso rispettivamente ben poco alla propria avversaria grazie a una grande attenzione tattica e alla voglia di non mollare nemmeno per un centimetro. E' dunque il cuore il vero protagonista di questo incontro. Ciò nonostante, sono i padroni di casa che riesco a spuntarla grazie a un'ottima azione nel secondo tempo: al 35' la Sanromanese riesce ad aprire la squadra avversaria grazie a una palla che taglia il campo da sinistra a destra, da dove parte poi un cross insidioso al centro dell'area di rigore ospite. Il cross viene respinto malamente da un difensore de La Corte e questo permette a Taddei, il quale è il più reattivo e scaltro, di colpire di testa e ribadire il pallone in rete. La Sanromanese segna così il gol che deciderà la partita col risultato finale di 1-0. Sono dunque i padroni di casa che festeggiano al triplice fischio arbitrale e che sotto l'ottima guida del nuovo allenatore, mister Nardi, si aggiudicano i tre punti, nonostante una grande partita dei giocatori de La Corte.