Cannara-Sporting Club Trestina 0-0
Citta Di Pontedera-Tuttocuoio 3-3
RETI: Taverniti, Tarantino, Di Lauro, De Martino, De Martino, Simeone
Va in archivio con un pirotecnico tre a tre il derby fra Pontedera e Tuttocuoio: gli ospiti si illudono con un triplice vantaggio che sembra rassicurante ma che poi non lo è, dinanzi alla veemente reazione dei granata che alla fine riescono a evitare il ko. Partono benissimo gli ospiti, molto aggressivi a centrocampo, sfiorano subito il gol con Rossi e Simeone. Il risultato si sblocca al 31', quando proprio Simeone con un tiro preciso da fuori area supera il portiere locale. Al 35' de Martino si invola sul versante sinistro e crossa rasoterra, trovando pronto Pietrobon, ben appostato sul secondo palo, 0-2. Il Pontedera sembra alle corde e al 38', in mischia, Rossi colpisce il palo interno; al 41' ci pensa De Martino con una bella punizione di mancino a calare il tris con cui si va al riposo. Nel secondo tempo i locali effettuano quattro cambi e passano a un modulo più spregiudicato; al 48' arriva subito il gol di Di Lauro che corregge in porta un cross di Gaggioli, 1-3. La pressione dei granata aumenta e al 78' Taverniti trova il diagonale vincente che riduce ulteriormente lo svantaggio. Nei minuti successivi Palasgo ci prova ben tre volte ma trova sempre pronto il portiere ospite; il Tuttocuoio si vede in contropiede con De Martino che mette a lato da distanza ravvicinata. All'89' ancora Taverniti con un tiro fotocopia al precedente trova il pari, 3-3. È l'ultimo sussulto di una gara rocambolesca e divertente, che lascia inevitabilmente del rammarico in bocca ai neroverdi.
.
Calciatoripiù: Taverniti, Di Lauro (Pontedera);
De Martino, Simeone (Tuttocuoio).
Follonica Gavorrano-Aquila Montevarchi 2-0
RETI: Berardone, Ontani
Quando risuona nell'aria, il triplice fischio sprigiona la gioia del Follonica Gavorrano: battere un avversario come l'Aquila Montevarchi non è cosa da poco, i maremmani lo sanno e per questo festeggiano una vittoria frutto di una prestazione quasi priva di sbavature. I padroni di casa costruiscono il loro successo nel corso di un primo tempo interpretato alla perfezione, di contro L'Aquila - scesa in campo con una formazione con qualche defezione - fatica a entrare in partita e viene trafitta al 12', quando Matteo Riva affonda palla al piede sulla fascia sinistra e poi crossa al centro, all'altezza del dischetto del calcio di rigore irrompe sul pallone Berardone che insacca con un preciso interno destro. i locali amministravano bene la fase di gioco successiva e consolidano il loro vantaggio allo scoccare della mezz'ora: il rilancio di Calvi innesca la corsa di Ontani che approfitta di una sbavatura della difesa avversaria e incrocia in rete verso il palo più lontano. Si chiude quindi sul 2- 0 un primo tempo tutto appannaggio dei locali, ma nella ripresa l'andamento del match subisce una modifica; l'Aquila Montevarchi cambia qualcosa e propone pian piano un atteggiamento più propositivo, gestendo in prevalenza il possesso palla ma senza riuscire a rendersi pericoloso come vorrebbe per riaprire i giochi. Il doppio vantaggio del Follonica maturato dopo il primo tempo resiste così intatto fino al termine delle ostilità.
.
Calciatoripiù: Lorenzi, Prisco, Gaglio (Follonica Gavorrano);
Palacios, Ciaperoni (Aquila Montevarchi).
Vivi. Sansepolcro-San Donato Tavarnelle 3-2
RETI: Shabanaj, Bernardini, Autorete, Bekshiu, Bekshiu
Un finale di partita semplicemente indimenticabile infiamma il match fra Sansepolcro e San Donato Tavarnelle; la prima in panchina del nuovo tecnico Lo Vaglio è sfortunata ma arriva al termine di una gara che i chiantigiani hanno affrontato a testa alta, dando tantissimo filo da torcere al quotato team locale. Gran parte dei gol arrivano nei minuti attorno al novantesimo, ma partendo dall'inizio il match propone un primo tempo molto intenso ed equilibrato, che si conclude con il vantaggio del San Donato Tavarnelle. A decidere è la rete messa a segno al 20' da Bekshiu: Dattilo recupera palla a centrocampo e poi innesca il compagno che, pur da posizione leggermente defilata sulla sinistra, scarica in rete un diagonale vincente. Al ritorno in campo dopo l'intervallo i padroni di casa pervengono al pareggio con tanta fortuna, fra Calonaci e il portiere Conti confeziona il punto dell'uno a uno. Gli ospiti non ci stanno e al 57' vanno vicinissime al nuovo vantaggio quando Mantelli manca per poco l'impatto col pallone su di un cross dalla sinistra. Da qui in poi la gara prosegue con battutissima a centrocampo, senza tanti spunti, fino a un finale come detto incandescente. All'89' un rilancio in profondità crea qualche problema al portiere ospite in uscita, ne approfitta Shabanaj che realizza il gol del raddoppio dei padroni di casa. Il San Donato Tavarnelle si sbilancia in avanti alla ricerca del pareggio ma viene colto di infilata da Bernardini, 3-1. Dopo due minuti dalla battuta al centro, quando siamo ormai al 93', il solito Bekshiu riceve un lancio in profondità, evita i due centrali locali e poi trafigge Cebotari. Non c'è però più tempo per completare una rimonta che sarebbe stata pazzesca e così a vincere a loro volta in rimonta sono i biturgensi.
.
Calciatoripiù: Bekshiu, Zaccolo, Dattilo (San Donato Tavarnelle).
Terranuova Traiana-Foligno 0-0
Il Terranuova crea ma spreca e alla fine deve accontentarsi solo di un punto nel match interno contro il Foligno, che esce di contro indenne da una trasferta delicata, contro un avversario in forma e pronto a misurarsi con l'Aquila Montevarchi nel prossimo turno di campionato. Il primo spunto di cronaca si ha al 23' quando i locali creano una doppia chance, Fantoni prima e Fratini poi si vedono ribattere il loro tiro dal portiere; al 38' invece Fantoni riesce a presentare Mugnai a tu per tu con il portiere umbro che però esce bene e, approfittando della leggera indecisione dell'avversario, sventa la minaccia. Dopo un minuto spazio per un'altra occasione sempre per i biancorossi, dopo un'azione insistita il pallone finisce sui piedi di Fratini, che però spara alto da buonissima posizione. Nel secondo tempo il copione del match non subisce sostanziali variazioni, il Terranuova continua a proporre gioco mentre il Foligno si difende. Al 50' altro tiro alto di Mugnai dopo un cross di Fantoni, al 58' invece Bombardieri prova la soluzione dalla distanza per scardinare il fortino ospite, il suo tiro però non sortisce l'effetto sperato. Si prosegue e al minuto numero 63 spazio per un altro bello assolo di Fratini, che penetra in area avversaria dopo una serie di dribbling e serve Fantoni, il quale tuttavia trova la p arata di Petrini. Al 70' il Foglino prova a beffare i valdarnesi con una ripartenza di Caccavale, che anticipa un avversario ma spara alle stelle da ottima posizione. Nel finale la gara scende un po' di ritmo, ma si chiude comunque con il Terranuova proteso in avanti, a caccia di un gol che però questo pomeriggio proprio non arriva.
.
Calciatoripiù: Stoppielli (Terranuova Traiana);
Urbani (Foligno).
Scandicci-Orvietana 1-0
SCANDICCI: Caracci, Morosi, Mascalchi, Villoresi, Andreucci, Ducci, Spinelli, Unicori, Grottelli, Tellini, Barattucci. A disp.: Caracci, Municchi, Bucciardini, Campone, Cardona, Carone, Catalano, Martinelli, Sarti. All.: Boni Dario
ORVIETANA: Brigliozzi, Sabadashka, Barile, Canini, Belliccioni, Zerbi, Bonino, Pepe, Marchi, Virgilio, Di Gaetani. A disp.: Ricci, Cernat, Tkachuk, Palmerini, Antognarelli, Teti, Gurschi, Baccelloni. All.:
RETI: Bucciardini
Potrebbe già essere a pieno titolo ribattezzata la zona Bucciardini : dopo il gol pesantissimo al Foligno, il centrocampista dei blues piazza un altro acuto dal peso specifico assai notevole, mandando ko l'Orvietana in pieno recupero. È la rete che decide un big-match splendido sul piano tecnico tattico e soprattutto dell'intensità; attesa al Bartolozzi come una grande squadra, l'Orvietana si conferma tale in tutto e per tutto, risultando tonica e benissimo disposta in campo. Era quindi una prova di maturità per i ragazzi di Boni, e anche questo test può dirsi superato perché è una vittoria di carattere e che fa benissimo all'autostima quella che matura allo scadere. Nel corso del primo tempo, come del resto per l'intera durata del match, non si registrano grandissime occasioni da rete ma il confronto è piacevole da seguire per i motivi elencati in avvio. Gli ospiti ci provano con un tiro di Gaetani ben disinnescato da Brilli, mentre alla mezz'ora un retropassaggio verso Brigliozzi vede il portiere non reattivo nel disimpegno, Grottelli ruba palla in pressione ma il portiere rimedia facendo defilare l'attaccante che poi conclude fuori misura. La ripresa si apre proprio con un tiro di Grottelli che risulta debole, nei minuti successivi l'Orvietana alza il ritmo e arriva alla conclusione con Antognarelli, la cui mira è alta. La gara prosegue combattuta e Barattucci, con un tiro che sembra innocuo, rischia di beffare il portiere avversario che ancora una volta rimedia in extremis ma in modo efficace. All'81' spazio per una nitida chance per gli ospiti: un lancio in profondità premia la corsa di Marchi, che però conclude sull'esterno della rete da posizione defilata sulla destra. Quando si arriva al novantesimo l'arbitro assegna cinque minuti di recupero e al terzo la gara si decide: l'Orvietana si fa trovare un po' scoperta in occasione di un lancio di Campone, si innesca la corsa di Bucciardini che converge dalla destra e incrocia in rete verso il palo più lontano. Quasi incontenibile la gioia dei padroni di casa che però tornano subito concentrati per gli ultimi 120 secondi del match; scorrono veloce i secondi sotto gli ultimi assalti degli ospiti che però non scalfiscono la bellezza e l'integrità di questa importante vittoria dello Scandicci.
Calciatorepiù: Bucciardini (Scandicci).
Poggibonsi-Grosseto 2-0
RETI: Imperatore, Imperatore
Ritorno alla vittoria per i leoncini di mister Fusci contro l'insidioso Grosseto. I giallorossi partono subito col piede premuto a fondo sul pedale del gas e nei primi 15' - con due buone ripartenze - vanno vicini al gol con Bartalini e Imperatore ma Malentacchi sventa la minaccia con interventi di pregevole fattura. Il vantaggio arriva così su palla inattiva, l'angolo battuto da Bartalini vede Luise prima colpire la traversa, Imperatore è in agguato e il più veloce a depositare la palla in rete. Sterile la reazione dei maremmani, ad esclusione di una conclusione di Santarelli ben disinnescata da Cerone, è invece il Poggibonsi a pervenire al raddoppio: al 32' Salucci lavora un buon pallone al limite dell'area e apre per Imperatore che, con un diagonale chirurgico, firma la sua personale doppietta. Prima del finale di tempo ancora Imperatore - imbeccato centralmente - salta Magnani ma il suo tiro a colpo sicuro vede immolarsi ancora un gigantesco Malentacchi. Nella ripresa il ritmo cala vistosamente, le due squadre non riescono più ad impensierire i rispettivi portieri, da segnalare solo una parata di Cerone sul tentativo di Lorenzini; la partita si conclude con un meritata vittoria di un Poggibonsi che riesce a sfatare il tabù casalingo dello Stefano Lotti.
.
Calciatoripiù: per il Poggibonsi
Imperatore e
Luise; per il Grosseto
Malentacchi, Magnani, Zauli.