Sporting Club Trestina-Poggibonsi 0-1
RETI: Dei
Di misura minima, di enorme valore: il Poggibonsi strappa una vittoria pesantissima sul campo del Trestina, dal quale tira via 3 punti che servono tantissimo per rilanciarsi in classifica ed elevare al contempo l'autostima del gruppo. Come prevedibile, quella contro gli umbri è stata una gara sporca e fisica, ricca di duelli nel settore mediano del campo, decisa da una rete al 70' di Dei, che premia il coraggio, l'attenzione e la voglia di vincere messe in campo dai giallorossi. Nel corso del primo parziale di gioco però a partire meglio e a farsi preferire sono i padroni di casa, che tengono un po' più a lungo l'iniziativa e creano qualche potenziale chance da rete rendendosi però pericolosi soltanto in un'occasione con un tiro di Gilardi che non inquadra Il bersaglio. Nel secondo tempo la gara subisce una leggera inversione di tendenza, il Poggibonsi Infatti si sistema meglio in campo e inizia a proporsi in fase offensiva con maggiore continuità. Al culmine di una fase di gioco assai intensa quando il cronometro segna il 70 ecco che la gara vive il suo punto di svolta: Dei avanza lungo la corsia esterna di sinistra, rientra convergendo verso l'interno del campo e poi esplode un gran tiro che si insacca alla sinistra dell'incolpevole portiere locale Cassano, che fin lì si era benissimo disimpegnato. Il tempo a disposizione per il Trestina c'è e il team locale si rende insidioso soprattutto con Missaglia, che prova a trascinare i suoi verso la reazione che porti al pareggio; i minuti, inclusi quelli di recupero, scorrono lentamente mentre il Poggibonsi amministra e difende senza soffrire e alla fine esulta per i tre punti conquistati.
Calciatorepiù: Lenzi, Dei, Ferrara (Poggibonsi).
Orvietana-Cannara 2-1
RETI: Di Gaetani, Marchi, Scurioli
Foligno-Vivi. Sansepolcro 1-2
RETI: Monsignori, Polimeni, Vlad
Tuttocuoio-Siena Fc 2-0
RETI: Rossi, Rossi
L'impresa è servita: il Tuttocuoio si toglie lo sfizio di cancellare lo zero dalla classifica alla casella delle gare vinte fino a questo punto battendo il quotato Siena, costretto a mordere il freno nell'ottica della sua rincorsa alla zona play-off. I padroni di casa scendono in campo con una formazione molto giovane ma determinata, propositiva e fresca dal punto di vista atletico, che riesce a mettere in difficoltà gli avversari, incappati in una giornata sottotono. La mole di gioco e le occasioni create dagli ospiti infatti non trovano adeguata finalizzazione, mentre sul fronte opposto la doppietta di Rossi decide il match. Le due reti si materializzano attorno all'ora di gioco, la prima al 57' quando il centravanti locale esplode un diagonale da destra verso sinistra che supera il portiere ospite Turchi. Il Siena non ci sta e prova a reagire ma viene trafitto nuovamente dopo una decina di minuti, quando è sempre Rossi, con un tiro simile al precedente, a blindare il successo dei suoi. Bravi poi i padroni di casa nel resistere al ritorno di fiamma del Siena che prova in tutti i modi a riaprire il match ma senza riuscirci.
Calciatoripiù: Rossi, Cornacchione (Tuttocuoio).
San Donato Tavarnelle-Citta Di Pontedera 1-1
RETI: Puppato T., Capodici
Il San Donato Tavarnelle si vede raggiunto nel finale dal Pontedera: finisce con un pareggio giusto, bene dirlo subito, il match fra chiantigiani e granata, caratterizzato da un'ottima partenza degli ospiti, che mettono grande pressione ai padroni di casa. Al 7' Lottini colpisce un palo fa fuori area, un minuto dopo Kelmendi lo imita colpendo la traversa. Il Pontedera insiste con Guidi che per due volte non trova la deviazione vincente sotto porta in occasione dei cross prima di Loi e poi di Gaggioli. Al 25' ci prova anche Palasgo da fuori ma la palla sorvola la traversa. Il San Donato attende il momento giusto per colpire lo individua nel 36', quando al termine di un contropiede partito dai piedi di Aliaj, Puppato - con un destro chirurgico in diagonale - trova l'uno a zero. Il Pontedera accusa il colpo eE anche nel secondo tempo la partita torna in equilibrio, scarseggiano le occasioni da gol, solo qualche mischia su palla inattiva da entrambe le parti. All'81' però il neo entrato Capodici, sugli sviluppi da un calcio d'angolo, trova il tiro vincente dal limite d'area, 1-1. È questo poi il risultato da consegnare agli archivi.
Calciatoripiù: per il San Donato
Puppato e
Lensi; per il
Gargani e
Rosamilia.
Grosseto-Follonica Gavorrano 2-2
RETI: Sartorelli, Sartorelli, Ontani, Gaglio
Il derby della maremma si conclude sul 2-2: Gosseto e Follonica Gavorrano si spartiscono un punto a testa e il sorriso più largo è sul volto degli ospiti, che centrano con cinismo e compattezza un pari prezioso su un campo difficilissimo. Nella prima parte della partita si registra una supremazia territoriale del Grosseto anche se al 16' a passare in vantaggio è il Follonica: un retropassaggio per il portiere Malentacchi vede quest'ultimo rinviare sulla schiena dell'accorrente Ontani, la successiva carambola vale il vantaggio degli ospiti. Poi è un monologo dei ragazzi di mister De Masi; al 27' Lorenzini entra in area dalla sinistra e impegna Tanganelli, al 31' Morello conclude dal limite dell'area e Tanganelli para ancora, stavolta in due tempi; al 34' Ferronato batte corto una punizione dalla tre quarti servendo Sartorelli che, dalla distanza, sorprende Tanganelli per il gol del pareggio. I padroni di casa non si accontentano e dopo centottanta secondi Ferronato si destreggia bene in area rivale ma il suo tiro finisce alto. Al 42' invece Santarelli arriva sul fondo dalla parte destra e crossa sul secondo palo, Sartorelli sbuca e impatta di testa battendo ancora una volta Tanganelli per il sorpasso del Grosseto. Nel secondo tempo la gara propone poche occasioni da entrambi le parti; da annotare un bel diagonale di Santorelli, altrettanto ben parato da Tanganelli, e il gol del pareggio di Calvi, lesto a girarsi in area all'altezza del dischetto del rigore e battere l'estremo difensore Malentacchi. Dopo il due a due la gara si avvia a conclusione senza proporre ulteriori variazioni di risultato.
Calciatoripiù: per il Grosseto
Sartorelli, Ferronato; per il Follonica Gavorrano
Calvi, Lorenzi.
Aquila Montevarchi-Terranuova Traiana 0-0
Termina in parità e senza reti ma non certo senza proporre emozioni il derby aretino fra Aquila Montevarchi e Terranuova Traiana, uno 0-0 che può dirsi come uno dei risultati più probabili che era possibile pronosticare alla vigilia, visto il trend recente delle due squadre e includendo nell'equazione tanti fattori, in primis la voglia di ben figurare degli ospiti al cospetto di un avversario blasonato come i rossoblu. Primo pareggio fra le mura amiche per l'Aquila Montevarchi e il punto conquistato arriva al termine di una gara fisica e a tratti bloccata, ma sempre piacevole, Nella quale le due squadre si sono affrontate su ottimi ritmi, senza risparmiarsi. I padroni di casa si confermano in un momento non al top, ma restano comunque squadra ben bilanciata e ricca di valore; un test superato anche per il Terranova che, a sua volta, conferma tutti i segnali di crescita dimostrandosi competitivo su ogni campo sul quale è impegnato. In avvio sono gli ospiti a farsi preferire gestendo il possesso palla e provando a pungere, ma senza riuscire a impensierire il portiere avversario; sul fronte opposto l'Aquila esce alla distanza e in due occasioni si rende pericolosa prima con un'incursione di Broccatelli che davanti a Corvino cerca un pallonetto che finisce alto, poi con un colpo di testa di Carotti sugli sviluppi di un calcio piazzato che però impatta in pieno la traversa. Nel secondo tempo gli ospiti continuano a cercare di innescare i propri attaccanti ma Mariniello e Degli Innocenti compiono un'ottima guardia su Cifrodelli e compagni; il match resta in bilico e acceso ma non si segnalano occasioni da rete particolari se non un'altra per i padroni di casa, una palla inattiva che recapita il pallone ancora una volta sulla testa di Carotti la cui deviazione aerea finisce di un soffio a fil di palo. Fino all'ultimo delle squadre provano a superarsi reciprocamente ma lo zero a zero di partenza di partenza resta intatto fino al triplice fischio di chiusura.
Calciatoripiù: Mariniello, Degli Innocenti (Aquila Montevarchi);
Grossi (Terranuova Traiana).