Campionando.it

Juniores Nazionali GIR.F - Giornata n. 15

Sporting Club Trestina-Citta Di Pontedera 1-1

RETI: Procacci, Guidi

Bomber Guidi non perdona neanche stavolta, timbra il cartellino ma il Pontedera, alle prese con diverse assenze, alcune delle quali assai pesanti, non riesce ad andare oltre il pareggio che è comunque un risultato positivo sul difficile campo del Trestina. A grandi linee la gara propone un primo tempo intenso e giocato a viso aperto dalle due squadre, ma il risultato si può sbloccare soltanto grazie a un episodio: è la sensazione comune. Cosa che avviene quando il Pontedera approfitta di un calcio piazzato battuto con astuzia che porta appunto al gol di Guidi; il match accende definitivamente una gara che propone azioni e potenziali occasioni su entrambi i fronti di gioco. I padroni di casa pervengono al pareggio grazie a Procacci e nel finale le due squadre si sfidano a viso aperto per l'intera posta; il Trestina beneficia della più ghiotta delle opportunità, un calcio di rigore concesso dall'arbitro che non viene però trasformato da Cucchiarini. Il pareggio resiste così fino alla fine.


Orvietana-Vivi. Sansepolcro 4-2

RETI: Sabadashka, Marchi, Gurschi, Tkachuk, Shabanaj, Morani

Foligno-San Donato Tavarnelle 2-1

RETI: Ursica, Ursica, Calonaci Y.

Un San Donato Tavarnelle alle prese con un numero infinito di assenze, alcune delle quali molto pesanti, lotta fino alla fine ma deve arrendersi al cospetto del Foligno, che si impone di misura al termine di una gara niente affatto scontata. Si gioca in condizioni quasi proibitive, la nebbia avvolge i calciatori e nel secondo tempo quasi ne impedisce la visibilità, il match che ne viene fuori è combattuto e in sostanziale equilibrio, deciso da alcuni episodi che finiscono con il condannare i chiantigiani. Particolarmente sul filo del rasoio i primi 45 minuti di gioco, che il San Donato approccia benissimo portandosi in vantaggio grazie a Calonaci, che raccoglie un pallone vagante in area di rigore avversaria e non perdona. Il vantaggio degli ospiti dura però pochissimo perché i padroni di casa si riversano in avanti e trovano immediatamente il pareggio sugli sviluppi di un'azione confusa; dopo un tiro di Sarro respinto in qualche modo da Conti si origina una mischia risolta da Ursica. L'uno a uno resiste fino all'intervallo nonostante dopo una decina di minuti dal secondo gol di giornata la punizione di Calonaci, che sembrava destinata in rete, sbatte in realtà contro l'incrocio dei pali, sfortunato il San Donato in questa occasione. Il secondo tempo si apre con una doccia fredda per gli ospiti che perdono malamente palla a centrocampo innescando la ripartenza dei padroni di casa; Marcucci affonda sulla destra e poi crossa al centro per il solito Ursica che realizza la seconda rete personale di giornata. Nella restante parte di match la nebbia come detto complica sempre più le operazioni di gioco mentre le due squadre continuano a cercare la profondità e quindi la via del gol; il San Donato prova fino alla fine a riequilibrare le sorti dell'incontro ma il Foligno non concede più il fianco, e difende fino alla linea del traguardo il prezioso margine di vantaggio conseguito.
Calciatoripiù: Calonaci, Caponi
(San Donato Tavarnelle).


Cannara-Follonica Gavorrano 0-1

RETI: Berardone

Il Follonica Gavorrano chiude il 2025 con un vero e proprio colpaccio: vince infatti sul difficile campo del Cannara che vede così complicarsi decisamente la propria rincorsa alla zona play-off; i maremmani centrano invece il loro secondo successo stagionale che, sommato ai tanti pareggi conseguiti, ben 6, collezionano un bottino di undici punti al giro di boa stagionale. Il Follonica costruisce la propria vittoria nel corso del primo tempo, davvero ben giocato, concedendo pochissimo al temibile trio offensivo dei padroni di casa; gli ospiti costruiscono diverse azioni d'attacco e al 20' sbloccano il risultato con una bellissima manovra in velocità finalizzata al meglio da Berardone, che si accentra e supera il portiere Scopel. Il Cannara concretizza la propria reazione soprattutto nel corso della ripresa, quando si sbilancia sempre più in avanti cercando il pareggio; il Follonica però non sbanda mai e, pur soffrendo un po', riesce a contenere la forza d'urto dei locali rendendosi a sua volta pericoloso in contropiede. Al settantesimo infatti è Godano ad andare vicinissimo al raddoppio ma il suo tiro sbatte due volte contro i legni della porta avversaria. Il vantaggio di misura resiste però fino al termine e al triplice fischio consegna alla formazione di Tommaso Salvestroni tre punti che fanno tanto bene al morale.
Calciatoripiù: Lorenzi, Marcatili, Paolini
(Follonica Gavorrano).


Scandicci-Terranuova Traiana 1-0

RETI: 68' rig.Tellini

Vince lo Scandicci, mantiene la porta inviolata e prosegue la propria corsa in vetta. Il Terranuova rende la vita complicata ai blues disputando un'ottima gara, è mancato qualcosa in fase realizzativa. Nella prima frazione i padroni di casa ci provano più volte con Tellini e Campone ma le conclusioni non sono mai pericolose. La situazione potenzialmente letale la creano gli ospiti al sesto giro di lancette quando i propri attaccanti non sono lesti nell'approfittare di una incomprensione tra Brilli e Andreucci. La ripresa di apre con un'occasione capitale cestinata da Grottelli: Morosi percorre tutta la fascia di competenza partendo dalla propria area, giunto sul fondo dopo aver evitato tutti i propri avversari pennella in mezzo un regalino che il numero 9 di casa non scarta mandando incredibilmente a lato. L'episodio decisivo al 22'; Tellini serve in profondità Spinelli che viene falciato quando è a due passi dal portiere. Rigore ineccepibile che Tellini con calma glaciale realizza spiazzando Bianchi. Un minuto dopo gli ospiti hanno una clamorosa chance con Cifrodelli. Brilli è strepitoso ad opporsi e sul potenziale tap in a porta vuota si immola Andreucci che con una magia riesce a deviare in angolo. Nel recupero Tellini sfiora il bis con una magia dai 40 metri: Bianchi è fuori dai pali ma il pallonetto del 10 si stampa sulla traversa. Finisce così con il minimo scarto al Bartolozzi una gara giocata a ritmi sempre alti tra due squadre ben messe in campo che hanno cercato sempre di prevalere l'una sull'altra.
Calciatoripiù
: per lo Scandicci Tellini, Morosi, Mascalchi . Per il Terranuova Cifrodelli, Bombardieri e Lamaj A .


Grosseto-Siena Fc 0-2

RETI: Ronchi, Periccioli

Con un gol all'alba e uno al tramonto della seconda frazione il Siena vince una gara importantissima che gli permette di chiudere il girone d'andata in una posizione di classifica ottima; i bianconeri piegano il Grosseto al termine di una gara con poche emozioni, ben interpretata dagli ospiti e di contro un match che ha visto i padroni di casa un po' sottotono. Il primo spunto del match in realtà arriva dopo appena 30 secondi, Ronchi entra in area maremmana dalla destra ed effettua un tiro-cross che sfila di un paio di metri sul fondo. Da qui in poi però la gara scorre via combattuta fra le due tre quarti ma senza spunti di rilievo da segnalare; in avvio di secondo tempo però ecco il primo punto di svolta del match. Un pallone rinviato male dalla difesa locale origina un battito e ribatte al limite dell'area il pallone finisce sui piedi di Ronchi che, con un gran tiro di contro-balzo, insacca all'incrocio Dei Pali. Da qui in poi il Siena gestisce bene il vantaggio senza quasi mai rischiare niente e a pochi minuti dal novantesimo approfitta di un'altra sbavatura della retroguardia maremmana; ne approfitta nello specifico Pericoli, che entra all'interno del perimetro dei 16 metri avversari e supera Musardo con un diagonale imprendibile. Poco dopo il triplice fischio assegna al Siena un successo meritato ottenuto con cinismo.
Calciatoripiù: Ruiz Rodriguez, Ronchi
(Siena).


Aquila Montevarchi-Tuttocuoio 2-0

RETI: Simoni L., Carotti

L'Aquila voleva ritrovarsi così, con una vittoria, certo, ma anche con un successo che fosse anche frutto di una prestazione importante sotto il profilo tecnico, e pure caratteriale. I rossoblu vincono una gara più complicata del previsto, scorbutica e combattuta dall'inizio quasi alla fine, è però un due a zero meritatissimo quello che i ragazzi di Visani Lalli portano a casa, anche se il risultato si sblocca soltanto nel secondo tempo. Nel corso dei primi 45' di gioco infatti gli ospiti si rendono pericolosi in una circostanza colpendo un palo su palla inattiva, ma poi le occasioni migliori sono per i padroni di casa, in particolar modo con Pacifico, che viene fermato due volte da altrettante parate strepitose compiute dal portiere Marchetti. In avvio di secondo tempo Lapo Simoni va di nuovo vicinissimo al vantaggio ma la tanto agognata rete dell'1 a 0 non arriva, il Tuttocuoio continua a gestire bene la fase difensiva. Al 75' però è proprio Simoni Lapo a girare in rete con una splendida deviazione distinto un cross di un compagno dal fondo trovando il gol tanto cercato dai suoi. L'Aquila non si accontenta e continua a spingere, Marchetti evita il peggio ai suoi ma al 95', in pieno recupero, un errato disimpegno difensivo consente a Ciaperoni di rubare palla e poi servire al centro Carotti che - a porta praticamente sguarnita - rende ancor più netta la vittoria dei rossoblu. Con la quinta affermazione stagionale l'Aquila Montevarchi sale così a quota 19 punti al termine del suo girone d'andata, ritrovandosi quindi ancora in piena corsa per l'ultimo vagone dei play-off.
Calciatoripiù
: nell'ottima prova corale di una ritrovata Aquila Montevarchi, spicca certamente la prestazione di Lapo Simoni.