Foligno-Orvietana 1-4
RETI: Bocciolini, Tittocchia, Tittocchia, Zerbi, Sabadashka
Citta Di Pontedera-Follonica Gavorrano 2-2
RETI: Gargani, Loi, Gaglio, Gaglio
Il Pontedera rialza la testa dopo il pirotecnico ko contro il Poggibonsi nel turno infrasettimanale e ferma sul due a due il Follonica Gavorrano. La partita è equilibrata nella fase iniziale, il primo squillo al 12', quando un lancio lungo dalla difesa del Follonica consente a Gaglio di partire sul filo del fuorigioco; davanti al portiere non sbaglia, 0-1. Il Pontedera non ci sta e inizia a forzare il ritmo in avanti, anche se con poca precisione: si segnalano le conclusioni di Pagliuca, Loi, Gargani e Castagna, ma senza la giusta precisione. Al 39', su angolo di Loi, Gargani salta più in alto di tutti e di testa realizza il pari. Nel secondo tempo l'iniziativa resta sempre in mano ai padroni di casa, subito al 51' Loi triangola con Trapani al limite dell'area e di destro firma il 2-1. Sotto di un gol, il Follonica cerca di reagire ma in contropiede i locali sono sempre pericolosi; al 75' Loi in campo aperto salta due avversari ma il suo tiro da dentro l'area esce di poco. All'84' Ontani, in azione sul versante sinistro del campo, salta un paio di salta difensori avversari e mette al centro rasoterra per il ben appostato Gaglio, la cui doppietta vale il due a due. I granata non ci stanno e all'89' Gaggioli, dalla sinistra, crossa sul versante opposto per Braccianti che da buona posizione mette alto. Al 94',infine, Gaggioli dalla sinistra mette ancora al centro dell'area per Guidi che di sinistro mette a lato di poco.
.
Calciatoripiù : per il Pontedera
Gargani, Loi ; per il Follonica
Gaglio .
Vivi. Sansepolcro-Terranuova Traiana 2-1
RETI: Polcri, Polimeni, Lamaj D.
È decisamente amaro il finale di partita per il Terranuova in quel di Sansepolcro: i padroni di casa fanno loro la partita con un gol al 91', con una rete però fortemente contestata - come vedremo - dagli ospiti. Procedendo con ordine, il primo tempo è giocato sottotono dal Terranuova; si va al riposo sullo 0-0, ma i biancorossi non riescono a incidere come voluto in diversi frangenti di gioco, risultando un po' passivi. Il Sansepolcro comunque non crea particolari pericoli, se non in un'occasione quando Corvino è costretto a una grande parata per mantenere il risultato di partenza. La ripresa propone una buona reazione del Terranuova: spazio subito per un paio di chance per Cifrodelli, che prima non inquadra la porta, poi impegna Gherardi. La rete del vantaggio ospite è nell'aria e si materializza al 6', con una bella azione sulla sinistra: Cifrodelli crossa al centro, Mugnai sembra non arrivarci ma, in allungo, riesce a deviare il pallone anticipando il portiere; il suo tiro impatta il palo, attraversa la linea di porta e dall'altra parte sbuca Lamaj D. che insacca con un comodissimo tap-in. Il Terranuova cresce ma non trova il raddoppio; il Sansepolcro non demorde e trova il pari all'82': al termine di un'azione ben costruita, il tiro di Polcri risulta angolatissimo e vale l'uno a uno. Il pareggio sembra poter accontentare e premiare l'impegno di un tutte e due le contendenti, ma al primo minuto di recupero ecco la beffa per i ragazzi di Borsi. Un pallone svirgolato da un giocatore biancorosso sulla trequarti finisce involontariamente nell'area ospite, dove Corvino lo raccoglie con le mani. L'arbitro opta per una decisione che scatena le proteste dei biancorossi e addirittura sorprende in un primo momento i locali, che eseguono la battuta della punizione a due in area in modo vincente, grazie a Polimeni. Ancora proteste per gli ospiti dopo la battuta al centro, ma poco dopo arriva il suo stridulo del triplice fischio, che li lascia inesorabilmente e ingiustamente a mani vuote. .
Calciatoripiù: Polcri (Sansepolcro); Mugnai (Terranuova Tr.).
Tuttocuoio-Cannara 1-1
RETI: Rossi, Fumanti
Ci è mancato davvero poco: il Tuttocuoio va vicinissimo al suo obiettivo di centrare la prima vittoria stagionale ma viene raggiunto al novantesimo da un mai domo Cannara; l'uno a uno finale ha comunque ai neroverdi il primo meritato punto, che consente loro di smuovere la classifica. I ragazzi di Corsano scendono in campo molto motivati e, dopo un buon avvio, in cui creano i presupposti per il gol, trovano il vantaggio al 25' quando Rossi supera L'opposizione dell'omonimo portiere degli umbri. Il Tuttocuoio cerca il raddoppio ma deve anche guardarsi le spalle dal ritorno di fiamma del Cannara, che vede premiati i propri sforzi al novantesimo, minuto in cui la proiezione offensiva dell'esterno sinistro Fumanti risulta vincente e vale il definitivo uno a uno.
.
Calciatoripiù: D'Andrea (Tuttocoio);
Fumanti (Cannara).
Siena Fc-Poggibonsi 4-1
RETI: Ronchi, Rogani, Ronchi, Ronchi, Pratesi
Vittoria nel derby, sorpasso in classifica e un bomber che risponde al nome di Ronchi sempre più protagonista: Il Siena vive un pomeriggio perfetto e si regala una vittoria importante battendo fra le mura amiche il Poggibonsi. Gli ospiti arrivavano a questa gara carichi di entusiasmo grazie al loro ottimo inizio di stagione, ma incappano in un pomeriggio opaco, reso ancora più tale dalla grande prova offerta dai padroni di casa. Succede quasi tutto nel corso di un primo tempo giocato ad altri ritmi da parte delle due squadre perché il buon inizio dei bianconeri culmina nel vantaggio di Ronchi al quarto d'ora di gioco, impattato poi da Pratesi che realizza la rete del pari poco prima della mezz'ora. Nel recupero del primo tempo però Rugani riporta avanti il Siena che, nel secondo tempo cerca di chiudere i conti ma deve prestare anche attenzione a non scoprire troppo il fianco e contenere la voglia di rivalsa della formazione ospite, alla ricerca del gol che riapra i giochi. Il risultato non cambia ulteriormente nel corso del secondo tempo ma lo fa soltanto nel finale, al secondo di recupero, quando è ancora a Ronchi a trafiggere Cerone fissando il risultato sul definitivo 4-1.
San Donato Tavarnelle-Scandicci 0-3
SAN DONATO TAVARNELLE: Conti, Bartalini Jonathan (83' Lensi Ettore), Pini Cristian, Lotesto (72' Kaloti Gabriele), Rossi Matteo, Calonaci Y., Mantelli, Forzieri (83' MIchelacci Duccio), BEKSHIU, Puppato T. (72' Mori), Dattilo Valerio (46' Baud Leonardi). A disp.: Mori Giulio, Cadau Thiago, Masseti Cosimo, Taiti Matteo. All.:
SCANDICCI: Brilli, Morosi, Campone, Andreucci, Carone (80' Catalano), Tysak, Spinelli (63' Barattucci), Ducci (70' Bucciardini), Grottelli (56' Cardona), Tellini, Mascalchi (74' Vezzosi). A disp.: Caracci, Municchi, Sarti, Santini. All.: Boni Dario
RETI: Spinelli, Campone, Barattucci
NOTE: Ammoniti Rossi Matteo, Puppato T., Andreucci, Carone, Tysak.Il match contro il Tuttocuoio, vinto fra le mura amiche del Bartolozzi, nel turno infrasettimanale, è quasi un trampolino di lancio verso le dolci colline del Chianti, dove lo Scandicci conferma brillantezza, determinazione e qualità, ingredienti che rendono possibile Il blitz in bello stile sul campo del San Donato Tavarnelle. I padroni di casa, che hanno cambiato molto nel corso dell'estate, sono ancora alla ricerca del loro giusto amalgama ma si rendono protagonisti di una buona partenza; nei primi 20 minuti riescono a mettere sotto pressione la difesa dei blues, mentre la porta di Caracci viene salvata dal palo in un'occasione. Lo Scandicci rischia, ma poi si scuote, cresce e trova il vantaggio con una bella discesa di Mascalchi lungo la corsia esterna di destra, il suo cross è perfetto per la sponda di Grottelli a centro area, mentre l'arrivo dell'accorrente Spinelli completa il tutto e vale lo zero a uno. Lo svantaggio condiziona un po' la fase di gioco successiva dei padroni di casa, di contro lo Scandicci cresce e cerca il raddoppio mentre sul fronte opposto Puppato prova a suonare la carica. Lo svantaggio di un gol all'intervallo può essere un buon viatico per i locali, nell'ottica di proporre una reazione nella ripresa, ma al ritorno in campo lo Scandicci lascia subito intuire le proprie intenzioni, riparte forte e raddoppia i conti con Campone. Poco dopo arriva anche il terzo gol realizzato da Barattucci, lesto nel ribadire in rete un precedente tiro di Mascalchi respinto dall'estremo difensore gialloblù. Nel finale ancora ospiti vicini al quarto gol con Fellini ispirato da un altro straordinario di Tysak, altra nota positiva In questo ottimo inizio di campionato della formazione di mister Boni.
.
Calciatoripiù: Puppato, Calonaci (San Donato Tav.);
Tysak, Tellini (Scandicci).
Aquila Montevarchi-Sporting Club Trestina 4-0
RETI: Fracassi, Ciaperoni, Sestini, Palacios
Non scende neanche di un metro il volo altissimo dell'Aquila Montevarchi, protagonista di un avvio di stagione decisamente positivo: il Trestina arriva a questa gara coni tante motivazioni, ma torna a casa piegato dal secco 4-0 che consegna ai rossoblù altri tre punti meritatissimi. La formazione di Visani Lalli approccia al meglio la partita, e dopo pochi minuti sblocca immediatamente il risultato con l'eurogol di Fracassi: un'azione ben elaborata consente a Sestini di crossare al centro dell'area ospite dalla fascia, lì si origina una mischia risolta dalla spettacolare acrobazia del bomber locale. Già in precedenza, sullo 0-0, Braganti si era superato su Pacifico, segno evidente di un pomeriggio complicato per gli umbri che al 20' perdono Missaglia per espulsione; si va al riposo sul parziale di 1-0, che sta stretto ai rossoblù, vicinissimi al raddoppio con Fracassi, Pacifico e Sestini. Nel secondo tempo il Trestina torna in campo con tanto agonismo e foga, che riversa in campo nel tentativo di sovvertire il trend del match; l'Aquila resta inizialmente sulla difensiva, ma appena si distende trova il 2-0 con la rasoiata dal limite di Sestini, dopo una veloce ripartenza. A spegnere un altro tentativo di reazione dei mai domi ospiti ci pensa Palacios, che all'85' - dopo aver mancato in precedenza la realizzazione - firma il 3-0. Poco dopo, a tempo quasi scaduto, c'è anche spazio per il poker di Ciaperoni, che trasforma un calcio di rigore da lui stesso procurato, poiché un suo tiro a botta sicura viene parato sulla linea di porta da un avversario, episodio che fissa il risultato sul definitivo 4-0 e lascia, al contempo, il Trestina costretto a chiudere in nove effettivi. .
Calciatoripiù: Broccatelli (Aquila Montevarchi): cuce il gioco in mezzo al campo, tiene in piedi la mediana. Camara (Aquila Mont.): percorre chilometri senza risparmiarsi. Pacifico (Aquila Montevarchi): sgomita e lotta al servizio della squadra. Gli manca solo il gol. Ma arriverà, ne siamo certi.