Isolotto-Cerbaia 2-2
RETI: Meazzini, Lorenzoni, Barbetti, Morelli
Termina in parità un match molto combattuto e ricco di agonismo tra Isolotto e Cerbaia, con il risultato che alla fine non premia nessuna delle due contendenti. Nel primo tempo nonostante il pallino del gioco fosse in mano agli ospiti a sbloccarla sono gli ospiti al 43' con Lorenzoni che, dopo aver chiuso una bella triangolazione con un compagno, è bravo a trafiggere il portiere e capitalizzare al massimo questa occasione. Nella ripresa rientra con più cattiveria il Cerbaia che, al 24', riesce a pareggiare i conti con Barbetti, bravissimo da subentrato a procurarsi e trasformare un rigore. Nei minuti seguenti, nonostante l'inferiorità numerica maturata a causa dell'espulsione di Giovannoni, a portarsi in vantaggio sono gli ospiti al 40' con Morelli che, sfruttando un'indecisione difensiva, colpisce ancora l'Isolotto; reazione d'orgoglio però dei padroni di casa che mettono a ferro e fuoco la difesa ospite riuscendo a pareggiarla al 46' con un colpo di testa di Meazzini; al 48' colpisce anche un legno la squadra di casa che va anche a centimetri dal bottino grazie ad diagonale di Ganugi che illude per qualche secondo la panchina di casa che si era già precipitata in campo in preda alla gioia che solo un gol allo scadere può regalare.
Sesto 2010-Florence S.c. 2-4
RETI: Altieri, Harakat, Siano, Siano, Venturi, Giardino
Vittoria esterna per la Florence che, con una prova di grande resilienza, passa a Sesto Fiorentino per 4-2. Nella prima frazione parte forte la squadra ospite che, grazie ad una doppietta fulminante di Siano, si ritrova avanti di due lunghezze alla mezz'ora; nel finale dei primi 45' però arriva la reazione dei padroni di casa con Harakat che accorcia le distanze. Nella ripresa arriva anche il pareggio del Sesto che con Altieri rimette tutto completamente in bilico; nei minuti successivi occasioni da entrambe le parti con un finale molto aperto che però alla fine sorride alla Florence che, grazie alla rete in mischia di Venturi e al successivo sigillo di Giardino, chiude i conti vincendo 4-2 e portando i tre punti a casa scacciando i fantasmi di un'altra beffa finale.
Ginestra Fiorentina-San Giusto Le Bagnese 1-3
RETI: Cavarretta, Martino, Degl Innocenti, Martino
Vittoria esterna per il San Giusto che passa sul campo del Ginestra grazie ad un'ottima prestazione corale. Nel primo tempo il match appare piuttosto bloccato con pochissime emozioni da ambo i lati. Nella ripresa rientra forte il San Giusto che, prima, va in vantaggio grazie al colpo di testa di Degl'innocenti, e poi raddoppia anche con il tiro da fuori a incrociare di Martino; nei minuti successivi Cavarretta prova a suonare la carica trovando l'1-2 ma nel finale Martino spenge ogni flebile speranza siglando il 3-1 dopo esser stato messo davanti alla porta da un suggerimento col contagiri di Moretti.
Calciatorepiù: Martino (San Giusto).
Audace Galluzzo-Signa 1-1
RETI: Sanan, Michelagnoli L.
Perfetta parità tra Galluzzo e Signa in una partita molto tattica tra due ottime squadre. Era il big-match di giornata, e non ha deluso le attese il confronto tutto gialloblù fra due collettivi ben allenati, che saranno protagonisti fino in fondo. Nel primo tempo a sbloccare la contesa è la squadra di casa con Sanah che, dopo un contrasto con Borchi, ruba palla e, a porta sguarnita, la mette dentro. Nella ripresa inizio arrembante del Signa con Bardavelidze che però si rende come al solito protagonista di ottimi interventi; nel finale però arriva il pari del Signa con un bel gol al volo di Lapo Michelagnoli che la spedisce direttamente nell'angolino basso permettendo ai suoi di uscire illesi da questa complessa trasferta a Galluzzo.
Calciatoripiù: Bardavelidze, Hassan, Cecconi (Aud. Galluzzo); Michelagnoli L. (Signa).
Impruneta Tavarnuzze-Grevigiana 1-0
RETI: Masi
Tre punti tra le mura amiche per l'Impruneta Tavarnuzze, che supera nel finale una buonissima Grevigiana. Primo tempo di sostanziale equilibrio, con le due squadre che non riescono praticamente mai a impensierire i rispettivi portieri avversari. Nel secondo tempo però i locali alzano i ritmi e il baricentro, lasciando alla Grevigiana spazi interessanti e invitanti per imbastire velenosi contropiedi. Al quarto d'ora le cose si complicano per gli ospiti, che restano in dieci uomini a causa dell'espulsione di Bourrousse. I padroni di casa, però, non ne approfittano. È, al contrario, la Grevigiana a rendersi pericolosa, con Bartalesi al 75': bella la parata di Petroni. All'81' Masi scende sulla sinistra e crossa dalla trequarti, intervento scomposto del portiere ospite e palla che carambola in rete, clamorosamente, per l'estemporaneo vantaggio dell'Impruneta. La partita si innervosisce nel finale e l'Impruneta ha una buona occasione per raddoppiare con Lanciano a tempo quasi scaduto, ma il risultato non cambia. Una vittoria un po' fortunosa, ma allo stesso tempo fortemente voluta, quella di un'Impruneta non bellissima ma sicuramente molto cinica.
Malmantile-Limite E Capraia 0-3
RETI: Facile, Lapi, Autorete
Vittoria autoritaria del Limite e Capraia che s'impone a Malmantile con il risultato di 0-3. Nella prima frazione di gioco subito bravi gli ospiti a sbloccare le sorti dell'incontro grazie al gol di Facile; nella ripresa continua a spingere la squadra di mister Claudio Rossi che, prima, trova il 2-0 grazie ad uno sfortunato autogol del Malmantile, e poi chiude anche i conti con il timbro finale di Lapi.
Atletica Castello-Casellina 5-5
RETI: Sarri, Millo, Milani, Milani, De Leonardis, Bouhafa, Tuveri A., Conde, Conde, Conde
Partita folle, ricca di gol, capovolgimenti ed emozioni pure quella tra Atletica Castello e Casellina, ma andiamo per ordine, fondamentale in un pomeriggio così aggrovigliato: nella prima frazione di gioco a sbloccare il match è il Casellina con Conde che segna di testa; passano pochi minuti e arriva il pari del Castello grazie a Sarri che, dopo un batti e ribatti nell'area piccola, la mette dentro; nel finale di primo tempo però Conde porta ancora avanti il Casellina e ancora con un colpo di testa molto ben indirizzato. Nella ripresa arriva subito il pareggio con Millo che, imbeccato sotto porta, non sbaglia; Conde però non ci sta e riporta per la terza volta avanti i suoi con un bel tiro da fuori che non lascia scampo al portiere; reagisce rabbiosamente di nuovo il Castello che, trovatosi anche in 10 per l'espulsione di Parlanti, prima, pareggia con Milani, dopo va per la prima volta in vantaggio con De Leonardis che segna con un piazzato da dentro l'area; stavolta la reazione rabbiosa è del Casellina che, trovatosi sotto per la prima volta, pareggia quasi subito grazie a Tuveri; passano pochi minuti e torna anche in vantaggio la squadra ospite grazie ad un pallonetto ben eseguito da Bouhafa; nel finale però si riversa avanti il Castello guadagnandosi proprio nel recupero un calcio di rigore: dal dischetto va Milani che è freddissimo e regala la nuova e definitiva parità in questo pazzo e meraviglioso match.
Settimello-San Paolino Caritas 7-5
RETI: Riguccini, Zetti, Hoxha, Baldi, Zetti, Baldi, Zetti, Van Druenen, Cecconi, Galletti, Vitale, Vitale
Il Settimello si impone sul San Paolino Caritas al termine di una partita pirotecnica ma equilibrata, dove il punteggio è lievitato con il passare dei minuti fino ad arrivare ad avere ben dodici reti alla fine della gara. Il primo tempo ha visto una prima conclusione ospite dopo appena due minuti, ma il tentativo di Vitale non impensierisce Alessi; al 7' la partita si sblocca in favore dei padroni di casa, quando Zetti conclude una veloce ripartenza e supera Lazzerini alla sua destra dall'interno dei sedici metri. Giusto il tempo di un giro di lancette sull'orologio e gli ospiti pareggiano; una bell'azione corale lungo l'out di destra mette in movimento Cecconi, cross verso il centro dell'area avversaria e deviazione vincente di Galletti, palla in rete alla sinistra di Alessi. Dopo la conclusione ospite di Cecconi, Alessi è attento, un paio d'errate letture della difesa del San Paolino Caritas permettono al Settimello di segnare due reti in successione; prima è Baldi a superare Lazzerini alla sua sinistra dall'interno dell'area, poi è la volta di Zetti che trova la deviazione vincente sotto porta. Il Settimello va ancora alla conclusione dalla distanza con Riguccini al 15', palla sul fondo; il San Paolino Caritas cerca d'accorciare le distanze ed al 19' arriva la rete di Cecconi, che finalizza al meglio un cross dalla sinistra e dall'interno dei sedici metri supera Alessi alla sua destra. Al 23' i padroni di casa vanno vicini ad una nuova marcatura, ma la difesa ospite si salva con una provvidenziale deviazione sulla linea di porta; passa appena un minuto e gli ospiti pareggiano grazie a Van Druenen, che con un preciso pallonetto dalla tre quarti supera Alessi e piazza la palla in rete. Il San Paolino ci crede e, dopo la conclusione di Francioni che non sorprende Alessi, al 41' passano in vantaggio; Vitale, con una bell'azione personale sulla destra del fronte d'attacco, si presenta nell'area locale e supera Alessi con un preciso diagonale. Gli ospiti vanno ancora alla conclusione per due volte sempre con Vitale, ma in entrambe le occasioni la palla si perde sul fondo, poi, nei minuti di recupero, i padroni di casa ribaltano il risultato; prima pareggiano con Baldi, punizione dal limite con palla sotto l'incrocio dei pali alla sinistra di Lazzerini, poi passano di nuovo in vantaggio con la deviazione vincente di Hoxha da due passi. Il secondo tempo si è aperto con una conclusione per i locali, ma il tentativo di Zetti trova la pronta risposta di Lazzerini; gli ospiti rispondono con Cecconi, che però spreca una ghiotta occasione calciando su Alessi in uscita. Al 56', sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra, Zetti riesce a colpire di testa e con l'aiuto del palo destro della porta ospite firma la sua personale tripletta; passano appena tre minuti ed i padroni di casa allungano ancora grazie a Riguccini, che va a contrastare l'uscita di Lazzerini fuori della sua area di competenza e, grazie ad un rimbalzo fortunato, riesce a deviare la palla in maniera vincente. Gli ospiti cercano di reagire allo svantaggio ma il tentativo di Bracciotti, colpo di testa nell'area avversaria, non inquadra la porta; dopo le due conclusioni locali di Traversi E., entrambe finiscono sul fondo, al 66' parte un insidioso tiro verso la porta ospite da una mischia sulla tre quarti, Lazzerini è bravo a distendersi alla sua sinistra ed a deviare in calcio d'angolo. Dopo le conclusioni di Vitale per gli ospiti e di Riguccini per i padroni di casa, entrambe fuori bersaglio, il Settimello si rende ancora pericoloso con Hoxha dalla distanza, Lazzerini neutralizza in due tempi; al 73' il San Paolino Caritas accorcia le distanze grazie a Vitale, che firma la sua doppietta di giornata direttamente su calcio di punizione dal limite dei sedici metri avversari, bella conclusione che aggira la barriera e palla in rete alla sinistra di Alessi. Gli ospiti, mai domi, ci provano ancora con Vitale e poi con Francioni ma non inquadrano la porta; sul finale il Settimello ha ancora due ghiotte occasioni per aumentare il proprio vantaggio, ma trova sulla sua strada le altrettante grandi risposte di Lazzerini, che con due belle e determinanti parate chiude letteralmente la sua porta in faccia prima a Mordini e poi a Riguccini. Il gruppo di Fusi è riuscito ad aggiudicarsi l'intera posta in palio dimostrandosi più lucido nei frangenti chiave e capitalizzando al massimo le occasioni avute; i ragazzi di Piccini hanno concesso qualche spazio di troppo, ma con una gran prova di carattere si sono sempre confrontati a viso aperto con gli avversari ed escono dal campo a testa alta.
Calciatoripiù: nel Settimello:
Hoxha e Riguccini per la rete,
Baldi per la doppietta e
Zetti per la tripletta; nel San Paolino Caritas:
Galletti, Cecconi e Van Druenen per la rete,
Vitale per la doppietta.
S.L.