Campionando.it

Juniores GIR.B - Giornata n. 12

Virtus Rifredi-Scarperia 2-0

RETI: Bartoletti, Nencetti
Si respira alta quota nel big match giocato in quel della Madonnina del Grappa, dove a scontrarsi sono due compagini a pari punti in classifica. Il Rifredi vuole continuare il bel cammino intrapreso; Scarperia ripetersi dopo la grande vittoria contro la Floria. La gara è combattuta sin dai primi istanti, entrambe le squadre danno vera battaglia. Lo Scarperia cerca di mettere il piede sull'acceleratore, provando ad imporre il proprio gioco, ma i padroni di casa sono attenti e precisi. La prima occasione arriva sugli sviluppi di un corner a favore della compagine Rifredina, con un colpo di testa di Bartoletti, che termina fuori. Al 30' viene recuperata una palla nella trequarti avversaria da Nencetti, questa viene messa dentro l'area dove sembra facile preda dei difensori mugellani, Bartoletti però è scaltro a rubare il tempo a portiere e difensore e con un colpo di punta anticipa tutti, portandosi a tu per tu con la porta sguarnita e siglando il vantaggio casalingo, 1-0. Gli ospiti provano a farsi pericolosi in avanti ma ci riescono solo con dei lunghi lanci dentro l'area, i quali sono facili prede per Scarti. Poco prima dell'intervallo capita una buona occasione a De Angelis, al quale capita una palla invitante a pochi passi dalla porta avversaria, l'attaccante gialloblù però manda a lato con il destro. Al rientro nella ripresa il Rifredi prende le redini del gioco, schiacciando gli ospiti nella propria metà campo. Al 50' da corner la palla arriva a Nencetti che stacca più in alto di tutti e manda la palla in rete per il raddoppio, gran colpo di testa per il centrocampista rifredino. Qui lo Scarperia molla il colpo e non si farà più pericoloso. Il Rifredi tenta di chiudere la gara al 65' con Chiari che ben imbeccato di testa non riesce ad angolare la conclusione. Da qui alla fine sarà una frazione di gioco priva di vere occasioni da gol. Si registra solo una gran giocata di De Martino che porta a spasso tutta la difesa, arrivando al limite dell'area e dopo un'ultima giochessa scarica in porta, ma l'estremo difensore ospite è attento e para. Finisce con la vittoria casalinga questo scontro, 3 punti fondamentali per la squadra allenata da mister Tolossi, che si porta momentaneamente al secondo posto; battuta di arresto importante per lo Scarperia che non dà seguito alla bella prova del turno precedente.
Calciatoripiù
: Per il Rifredi grande gara, giocata con attenzione e dedizione, senza mai perdere la calma. Tolossi sta cucinando un buon brodo. Si premiano le prove di De Martino, il quale senza dubbio ottiene la palma di migliore in campo, dando ai suoi una prestazione autorevole, degna di un fuoriquota; Masha, geometra della sua squadra, quantità al servizio della causa; Piani, che annienta l'attaccante di turno. Per lo Scarperia non una buona prova, un pò in balìa degli avversari, ma la strada è ancora lunga e la squadra è ottima per ottenere i risultati sperati, sapranno sicuramente reagire. Si sottolineano le prove di Grigoras e Graziani.
Pol. Novoli-Sagginale 1-2

RETI: Li, Maretti, Maretti
Il Sagginale espugna il campo del Novoli con un prezioso 2-1 al termine di una gara intensa, combattuta e ricca di episodi, conquistando tre punti fondamentali in un match in cui cinismo e compattezza hanno fatto la differenza. Il Novoli, generoso e mai domo, ha creato diverse occasioni per raddrizzare la partita, ma ha trovato davanti a sé un avversario solido e un Maretti in giornata di grazia. La partita si accende subito: dopo pochi minuti il Sagginale sfiora il vantaggio su calcio piazzato, con un colpo di testa che lambisce il palo. La risposta del Novoli arriva al 16', con una bella combinazione: Biagiotti verticalizza di prima per l'inserimento di Tempesti, ma il suo diagonale risulta troppo centrale. Il Sagginale però alza i giri del motore e al 20' passa. Recupero di palla aggressivo all'altezza della bandierina, conclusione respinta da Gentile, ma l'azione resta viva: da un secondo pallone nasce un cross morbido al centro, dove Maretti anticipa tutti e firma l'1-0. Gli ospiti giocano con fiducia e al 35' vanno vicini al raddoppio in ripartenza con Salamone, che sfiora il palo dal limite. Poco prima dell'intervallo il Novoli spreca una chance importante per pareggiare: Grigioni svetta su corner ma manda alto di un soffio. Nella ripresa il Sagginale colpisce subito. Al 6', ancora un cross velenoso dalla destra e ancora Maretti, che prende il tempo alla difesa e firma una doppietta da centravanti vero: 0-2. Sembra il colpo del ko, ma il Novoli reagisce con orgoglio e al 10' accorcia con una punizione di Li deviata dalla barriera, che spiazza Cipriani e riapre completamente il match. Il Novoli si riversa in avanti e rischia qualcosa: su un'altra punizione di Maretti, il Sagginale colpisce un clamoroso palo che avrebbe potuto chiudere la partita. Ma la squadra di Del Panta insiste e al 21' reclama un rigore per una trattenuta su Pinco, lanciato a calciare a porta sguarnita: proteste veementi, ma l'arbitro lascia proseguire. Al 25' arriva un'altra grande occasione: Canale prolunga di testa un rilancio, smarcando Li che tenta il pallonetto sull'uscita del portiere, ma la traiettoria è troppo morbida e Cipriani blocca. Nel finale assedio del Novoli, ma il Sagginale regge con ordine, soffre il necessario e difende un successo costruito con compattezza e opportunismo.Calciatorepiù: Maretti (Sagginale) doppietta che consegna tre punti importanti ai suoi in una gara molto tirata.
Barberino-Club Sportivo Firenze 5-1

RETI: Boutahar, Cioni, Pettinelli, Tei, Lascialfari, Urbano
Prestazione autoritaria e vittoria senza discussioni per il Barberino, che supera con un netto 5-1 il Cs Firenze al termine di una gara condotta per larghi tratti con qualità, ordine e concretezza. La formazione di Marco Cortellezzi parte forte, impone ritmo e gioco e indirizza il match già nella prima frazione. La partita si sblocca alla mezz'ora: Orlandini affonda sulla fascia e pennella un cross preciso sul secondo palo, dove Cioni si inserisce con perfetto tempo d'anticipo e insacca di testa l'1-0. Il Barberino continua a premere e, poco prima dell'intervallo, arriva anche il raddoppio. Punizione di Zetti calciata dalla metà campo, mischia in area e sulla seconda palla si avventa Ziad, che coordina il destro al volo e lo spedisce alle spalle di Venturini: 2-0 e squadre negli spogliatoi.Nella ripresa il CS Firenze prova a rientrare in partita con maggiore aggressività. La pressione porta i suoi frutti dopo dieci minuti: sugli sviluppi di una palla vagante in area, il capitano Urbano è il più lesto di tutti e riapre il match con il gol del 2-1. La reazione del Barberino, però, è immediata e determinata. Lascialfari, ben appostato in area, raccoglie una respinta corta e firma il 3-1 con un tap-in sottomisura che spegne sul nascere le ambizioni di rimonta dei fiorentini.Da lì in avanti è un monologo dei padroni di casa. A venti minuti dalla fine entra Tei, inizialmente sfortunato per un gol annullato, ma subito pronto a rifarsi: lanciato in profondità da Boretti, salta il portiere con freddezza e deposita in rete il 4-1. Nel finale c'è gloria anche per un altro subentrato, Pettinelli, che sfrutta alla perfezione un'imbucata di Ciolli e piazza un rasoterra chirurgico sul palo lontano per il definitivo 5-1.Vittoria larga e meritata per il Barberino, padrone del campo per quasi tutto l'arco della gara, nonostante un breve momento di difficoltà a inizio ripresa. Per il CS Firenze, invece, solo la soddisfazione del gol e una prova generosa che però non basta a contenere la superiorità dei padroni di casa.
Calciatoripiù: Cioni, Ziad
(Barberino) entrambi sempre pericolosi e taglienti nelle loro giocate offensive.
Laurenziana-San Giusto Le Bagnese 6-1

RETI: Zanchini, Calabresi, Pappani, Zanchini, Pozzi, Zanchini, Santoni
La Laurenziana non lascia scampo al San Giusto e conquista una vittoria netta che carica la squadra in vista delle prossime uscite. Il punteggio finale di 6-1, però, non deve far dimenticare che la partita ha avuto fasi iniziali equilibrate, con gli ospiti pericolosi nei primi minuti. Ma alla prima vera occasione i locali si portano in vantaggio: Zanchini rompe l'equilibrio e apre le marcature con una bella zampata in area di rigore. Poco dopo è Calabresi a firmare il raddoppio, mentre il San Giusto resta in dieci per l'espulsione di Guasti, complicando ulteriormente la propria situazione. Prima dell'intervallo, Zanchini sigla ancora e porta la Laurenziana sul 3-0.Nella ripresa, la gara resta vivace e divertente. I padroni di casa dilagano con Prisco, Pappani e Pozzi, chiudendo virtualmente la contesa. Nel finale, il San Giusto trova comunque il gol della bandiera su rigore trasformato da Santoni, a conferma della volontà degli ospiti di lottare fino all'ultimo secondo.
Cattolica Virtus-Euro Calcio Firenze 10-0

RETI: Perna, Perna, Fei, Perna, Fei, Faccendini, Faccendini, Faccendini, Bartalucci

Sancat-Audace Legnaia 4-3

RETI: Bordoni, Bizzarretti, Nuti, Bombacci, Cambi, Nencioni, Bini
La Sancat centra la sua seconda vittoria in campionato, la prima sul campo dopo il 3-0 a tavolino contro l'Euro Calcio, e lo fa battendo una delle squadre di vertice del girone, l'Audace Legnaia. La partita è fin da subito piuttosto equilibrata, ma sono gli ospiti i più propositivi. Al 3' Sieni per poco non sorprende Pasquarelli con una punizione dalla distanza, ma il portiere è bravo ad alzare in angolo. Doppia occasione al 12' per la formazione di Fellini: prima Moncini dice di no a Sarti, sulla ribattuta Kumar manda a lato di testa quasi a porta vuota. Al 19' Riconda va via bene sulla destra e serve in area Mattioli, che calcia un po' troppo debolmente e Moncini blocca a terra. Poco dopo Mattioli scheggia la traversa su una punizione dai 25 metri. Nel momento di maggiore difficoltà i padroni di casa sbloccano il match: grande azione personale di Nuti, che si gira in mezzo al campo e da fuori area mette il pallone all'angolino con un tiro potente e preciso. La reazione ospite è immediata e al 34' arriva il pari: corner di Kumar sul secondo palo dove sbuca Cambi che di testa fa 1-1. La rimonta si completa subito dopo con un grandissimo gol in semirovesciata di Nencioni dal limite dell'area, Moncini tocca il pallone ma per poco non riesce a salvare. Cambi nuovamente pericoloso al 40' su corner, ma stavolta manda alto di poco. Al 43' la gara torna di nuovo in paritù grazie al colpo di testa di Bombacci sulla punizione di Gori. Nella ripresa le difese sembrano più aperte e infatti entrambe le compagini si dimostrano molto pericolose in ripartenza. Al 51' Nuti calcia dal limite ma il suo tiro è troppo centrale e Pasquarelli blocca in due tempi. Gli ospiti tornano in vantaggio al 59': errore dei locali in disimpegno, Mattioli serve il neoentrato Bini, bravo col mancino dal limite a mettere il pallone sul palo lontano e a battere il portiere. Ma la Sancat non si dà per vinta e trova un altro pareggio al 68': appena entrato, Bizzarretti insacca di testa da pochi passi sull'ottimo cross dalla destra di Tognetti. Poco più tardi lo stesso Bizzarretti va vicinissimo alla doppietta, ma Cambi sulla linea effettua un salvataggio che vale come un gol sul colpo a botta sicura del bomber avversario. Sul ribaltamento di fronte Moncini è determinante nel togliere il pallone da sotto l'incrocio sulla conclusione di Miniati. Al 78' gli ospiti regalano palla agli avversari a centrocampo, innescando il contropiede locale con Nuti che viene steso da dietro davanti al portiere al limite dell'area: cartellino rosso per Bonacchi e calcio di punizione. I padroni di casa adesso attaccano con gli avversari in inferiorità numerica ma rischiano in contropiede: all'88' Nencioni manda fuori da due passi sul suggerimento di Miniati dalla sinistra. Tirano un lungo sospiro di sollievo i ragazzi di Nuti, che avevano già vissuto questa situazione quest'anno, e al 90' segnano il gol vittoria: Gori sulla sinistra imbuca per Bordoni, che non fallisce davanti al portiere e fa scoppiare di gioia i compagni. Ma la gara non è ancora finita e nel finale l'Audace Legnaia spreca una grandissima chance: Sarti manda alto a porta vuota sul cross di Nencioni. Torna così finalmente a sorridere la Sancat, autrice di una grande prova collettiva; questi tre punti daranno molta fiducia per il futuro. L'Audace Legnaia invece, reduce dal trionfo contro il San Piero a Sieve, cade al Romagnoli dimostrando alcune lacune difensive e anche un po' di mancato cinismo in alcune occasioni.
Calciatoripiù
: nei padroni di casa altra grande prestazione di Nuti, che oltre al gran gol segnato crea molti pericoli agli avversari, ma sono superlativi anche gli ingressi di Bizzarretti, autore di un gol molto pesante, e di Bordoni, decisivo con la rete del 4-3. Nell'Audace Legnaia ottima performance di Cambi, pericoloso sulle palle inattive e attento in fase difensiva, e buona anche la prova di Mattioli.
Floria-S.lorenzo Campi Giovani 6-0

RETI: Becagli, Tanini, Tanini, Oliverio, Oliverio, Fazi
Dopo la pesante sconfitta di sabato scorso, la Floria si rialza con una prestazione autorevole e convincente, battendo il San Lorenzo per 6-0. Una gara caratterizzata fin da subito da continui attacchi, azioni palla a terra e grande efficacia sotto porta, che dimostra il potenziale della squadra locale, che oggi recuperava diversi elementi rimasti fuori nella prima parte di stagione.Il primo tempo vede i padroni di casa pericolosi a più ripresa, ma imprecisi, o sfortunati in alcuni casi, sottoporta. Numerose le occasioni nitide create nei primi minuti: Bacherini ha due ottime occasioni, prima su cross di Fazi manda di poco fuori calciando di prima intenzione, poi su un'altra bella imbucata centrale riesce a saltare il portiere avversario, ma defilandosi troppo e finendo per calciare sull'esterno della rete. Al 30' Oliverio ci prova su punizione da lontanissimo, e solo un miracolo di Barucci gli nega la gioia del gol.Ma alla fine arriva il meritato vantaggio: al 43', Oliverio realizza il gol del vantaggio con una spettacolare rovesciata su azione di Bacherini, portando la Floria B sull'1-0 all'intervallo.Nella ripresa la squadra non rallenta: al 6' Oliverio firma il 2-0 con un gran rasoterra all'angolo basso, mentre Fazi sigla il 3-0 direttamente da calcio d'angolo, su un bello schema orchestrato dai locali. Entrano i cambi, con Tanini, Becagli, Battini e Bichi che si rendono protagonisti. Tanini realizza una doppietta, mentre Becagli chiude la contesa sul 6-0, suggellando una prestazione corale di altissimo livello.Una prova di forza e carattere che rilancia la Floria B in classifica e dimostra quanto questa squadra possa essere temibile quando gira a pieno regime.
Calciatoripiù: Bacci
(Floria), grande prova dietro la sua, Oliverio (Floria) doppietta e in generale una prestazione dominante, Tanini (Floria), due reti al rientro dall'infortunio, può finalmente dire la sua in questa stagione.
San Piero A Sieve-S. Vignini Vicchio 4-1

RETI: Bartoloni, Biancalani, Ciari, Autorete, Bianchini

Il derby mugellano si tinge dei colori del San Piero a Sieve, che supera con autorità il Sandro Vignini Vicchio col punteggio di 4-1 al termine di una gara vibrante, combattuta ma sempre corretta. Una prestazione convincente quella dei padroni di casa, guidati da un Ugolini in grande spolvero e bravi a mantenere sempre il controllo del match. L'avvio è tutto a tinte biancorosse. Al quarto d'ora Ugolini sfonda sulla sinistra e mette in mezzo un cross tagliato che prende una traiettoria arcuata: il pallone si stampa sulla traversa, Biancalani è il più lesto di tutti e di testa insacca l'1-0, facendo esplodere di gioia il pubblico locale. Pochi minuti più tardi il San Piero ha l'occasione di raddoppiare: calcio d'angolo, tocco di mano in area e rigore assegnato ai biancorossi. Sul dischetto va Ciari, ma Conforti è reattivo e devia il tiro indirizzato alla sua sinistra, tenendo in partita il Vicchio. L'errore non scoraggia il San Piero, anzi: Ciari si riscatta subito dopo, recuperando un gran pallone sulla trequarti e orchestrando l'azione del raddoppio. Biancalani ricambia il favore e lo serve in profondità, permettendogli di firmare il 2-0 con un diagonale preciso. La ripresa si apre con un altro episodio favorevole ai padroni di casa: Tortelli affonda sulla fascia e mette un pallone insidioso in area, un difensore del Vicchio nel tentativo di liberare colpisce male e infila la propria porta per il 3-0. Sembra finita, ma il Vicchio ha uno scatto d'orgoglio: su una verticalizzazione centrale Bianchini trova il varco giusto e sigla il 3-1, riaccendendo le speranze ospiti. I ragazzi di mister Orlandi vivono qualche minuto di entusiasmo, provano a spingere, ma il San Piero resta solido e colpisce ancora. È Bartoloni, da poco entrato, a chiudere definitivamente i conti: si avventa su un pallone vagante in area e con una mezza rovesciata acrobatica batte Conforti, firmando un gol di pregevole fattura che vale il 4-1 finale.
Calciatoripiù
: nel San Piero a Sieve Ugolini è decisivo sul primo gol e sempre pericoloso con i suoi inserimenti sulla fascia, Tortelli è leader in mezzo al campo e sempre ispirato nelle giocate, infine Bartoloni entra e segna la rete che richiude la gara, dopo che il Sandro Vignini era riuscito a riaprirla.