Barberino-Laurenziana 0-0
Finisce senza reti la sfida tra Barberino e Laurenziana, ma non senza emozioni. Gara molto combattuta e intensa, giocata su ritmi alti e con grande attenzione tattica da parte di entrambe le squadre. Le difese si sono mostrate solide e concentrate, concedendo poco e rendendo la vita difficile agli attaccanti. Il primo tempo scorre via con pochi veri pericoli da gol: entrambe le formazioni provano a costruire, ma il gioco si spegne spesso nella zona centrale del campo, dove la battaglia è continua. Stesso copione nella ripresa, con la Laurenziana che prova a spingere un po' di più, ma senza riuscire a trovare lo spunto vincente. Poche le vere occasioni da segnalare, più che altro situazioni potenziali che non si concretizzano per merito delle retroguardie e per mancanza di precisione nell'ultimo passaggio. Alla fine, lo 0-0 è il risultato più giusto per quanto visto in campo. Un punto che consente comunque alla Laurenziana di restare imbattuta, anche se la squadra viene raggiunta in vetta alla classifica dalla Cattolica. Il Barberino, dal canto suo, conferma solidità e carattere contro un avversario di valore.
Cattolica Virtus-Sancat 2-1
CATTOLICA VIRTUS: , Vari neri, , . A disp.: , , . All.: Vallini Francesco
RETI: Fei, Vari, Chelazzi
La Cattolica Virtus reagisce alla sconfitta contro il San Piero a Sieve battendo per 2-1 una buona Sancat, specialmente nel secondo tempo. Partono forte i padroni di casa controllando il gioco e portandosi in vantaggio al 10' in contropiede: lancio lungo a scavalcare la difesa ospite, Vaggi vince il corpo a corpo con Silla e poi mette in mezzo per Perna che non sbaglia da solo contro il portiere. Cerca insistentemente il raddoppio la squadra di Vallini ma, pur gestendo molto bene il pallone, non riesce a creare particolari occasioni. Il 2-0 arriva al 31': punizione dal limite di Bandoni Cosimo, la palla va sopra la barriera e poi si insacca all'angolino destro. Pochi attimi dopo la Cattolica arriva a un passo dal terzo gol con Perna, che calcia da posizione ravvicinata trovando l'ottima risposta di Barbieri con il petto. Cresce leggermente la Sancat nel finale di primo tempo, ma senza impegnare Orsucci. Nella ripresa gli ospiti confermano quanto visto negli ultimi 10' di primo tempo, ma i padroni di casa sono pericolosi in contropiede. Al 53' Bendoni Cosimo va via sulla sinistra e si presenta solo contro Barbieri calciando però a lato. Gli ospiti continuano a fare fatica a creare occasioni pericolose, anche grazie ad una difesa difficile da scardinare come quella della Cattolica. Al 65' fallo ingenuo di Masieri che gli costa la seconda ammonizione, lasciando così in 10 i suoi. La gara non cambia troppo, a dimostrazione della crescita della squadra di Nuti nella seconda frazione. Al 70' rischia tanto la Sancat: Barbieri, pressato da Perna, indugia troppo nel rinvio con il pallone che carambola sul piede dell'avversario e termina di pochissimo a lato. Qualcosa di simile si ripete all'84': retropassaggio troppo corto di Lignite, Fei anticipa Barbieri sul pallone ma il portiere ospite si salva con un piede. Al 90' arriva il gol che riaccende la speranza in casa Sancat: a seguito di un corner, Nuti mette un cross basso in mezzo che Chelazzi devia in porta aiutato dal palo. È una rete effimera però, utile solo a rendere meno amaro il finale per la Sancat, che potrà comunque essere contenta della prestazione del secondo tempo, con il rammarico della quarta espulsione in sei partite; tornano i tre punti invece per i locali, partiti forte ma calati alla distanza, che devono ringraziare la propria difesa. .
Calciatoripiù : nei padroni di casa buona la prestazione di Perna, autore del gol e protagonista di molte occasioni dei suoi e ottima la prova di Bartalucci , insuperabile in fase difensiva; negli ospiti da sottolineare la performance di Balducci , autore di numerosi recuperi palla provvidenzali per la sua squadra.
Virtus Rifredi-Club Sportivo Firenze 3-1
RETI: Gualtieri, Cozzatelli, Jammeh, Mugnaini
Diluvio pesante sul bellissimo manto erboso della Madonnina del Grappa di Rifredi. In scena va uno dei classici fiorentini, entrambe le squadre sono reduci dalla prima vittoria stagionale nel turno precedente. La gara sin dai primi istanti è combattuta; il Rifredi tenta di prendere subito le redini della gara e si fa vedere nei primi 5' ben due volte, prima con De Angelis e poi con De Martino, entrambi però sparano alta la propria conclusione. Il Club Sportivo fatica a farsi vedere in avanti sino allo scoccare della mezza'ora quando un passaggio filtrante pesca il taglio di Bomber Mugnaini (in netta posizione di off-side) che controlla e spara in rete da posizione defilata, battendo Scarti. Ottavo centro stagionale per l'attuale capocannoniere del campionato. Da qui la gara sarà priva di occasioni vere. Dall'intervallo i padroni di casa rientrano con un appiglio diverso e si vede fin dai primi istanti. Pochi minuti dopo l'inizio mister Tolossi effettua due sostituzioni cambiando piano di gioco: questo risulterà una mossa vincente. I padroni di casa del Rifredi guadagnano un calcio d'angolo dalla destra, De Martino va alla battuta, questa pesca Cozzatelli che di testa con una grande torsione manda la palla alle spalle di Bartolini, siglando il momentaneo pareggio. Da qui il Rifredi non si ferma più creando occasioni su occasioni. Al 70' Gualtieri viene ben imbeccato da Jammeh, da ottima posizione però manda di un soffio a lato. All'80' è ancora De Martino a servire l'assist, stavolta per Capitan Gualtieri che controlla e da posizione centrale fredda Bartolini per il sorpasso. Si arriva verso la conclusione quando il direttore di gara concede 6' di recupero. In questi arriva la terza marcatura casalinga: Cioncolini riceve palla da Liban, entra in area con un tunnel e scarica in porta, Bartolini para con i piedi ma Jammeh è pronto a raccogliere e appoggiare in rete per il gol che di fatto chiude la gara: tutti in campo dalla panchina, il suo primo gol stagionale manda in festa i rifredini. Una bella partita soprattutto nel secondo tempo, i padroni di casa si rilanciano dopo un brutto avvio di stagione.
.
Calciatoripiù: per il Rifredi un plauso alla squadra nonostante lo svantaggio. Si premiano le prove di
De Martino autore di due assist,
Jammeh che spacca la partita dalla panchina e la coppia Gualtieri-Cioncolini. Per il Club Sportivo un primo tempo coraggioso. Ottime le prove di
Mugnaini, che sigla una marcatura anche stavolta lanciandosi in classifica marcatori.
Scarperia-San Giusto Le Bagnese 5-2
RETI: Sabatini M., Borselli, Sabatini M., Tagliaferri C., Tagliaferri C., Lo Giudice, Lo Giudice
Partita a due facce quella tra Scarperia e San Giusto, conclusa con un netto 5-2 per i padroni di casa. Il primo tempo vede lo Scarperia dominare fin dai primi minuti: Borselli sblocca subito il risultato, poi Sabatini firma una doppietta che porta la squadra sul 3-0. Nel finale di frazione arriva anche il 4-0 di Tagliaferri C., che sembra chiudere virtualmente la gara. La ripresa, però, regala emozioni e colpi di scena. Il San Giusto, approfittando di un leggero rilassamento dello Scarperia, riesce a riaprire la partita con la doppietta di Lo Giudice, accorciando sul 4-2 e creando momenti di tensione in campo. Nonostante l'espulsione di Borselli che lascia lo Scarperia in dieci uomini, i padroni di casa riescono a ristabilire le distanze: Tagliaferri C. firma il 5-2 definitivo, chiudendo i conti e consolidando la vittoria.
S.lorenzo Campi Giovani-S. Vignini Vicchio 3-1
RETI: Pieri, Xhebexhiu, Mititelu, Paoli
Gara combattuta e piena di intensità tra San Lorenzo CG e Sandro Vignini, conclusa con un meritato 3-1 per i padroni di casa. Il San Lorenzo parte subito forte, prendendo in mano il controllo del gioco e imponendo il proprio ritmo, e si porta avanti grazie al gol di Pieri, che sfrutta al meglio una bella trama offensiva. Poco dopo, Xhebexhiu firma il raddoppio, portando i locali sul 2-0 e mettendo le basi per una vittoria importante. La Sandro Vignini non ci sta e reagisce prontamente: Paoli accorcia le distanze con una conclusione precisa, riaprendo la partita e creando qualche momento di apprensione per la difesa del San Lorenzo. La gara resta vibrante, con entrambe le squadre che cercano di creare pericoli, ma il San Lorenzo gestisce con ordine il doppio vantaggio, mostrando solidità e compattezza anche nei momenti di pressione ospite. Nel finale, arriva il gol che chiude definitivamente i conti: Mititelu firma il 3-1 con una conclusione precisa, suggellando una vittoria meritata e frutto di una prestazione concreta e attenta dalla prima all'ultima azione.
Euro Calcio Firenze-Sagginale 1-5
RETI: Focardi, Focardi, Maretti, Salamone, Bagiardi
Floria-Audace Legnaia 3-1
RETI: Forlucci, Oliverio, Bambi, Nencioni
Bella e intensa la partita tra Floria e Audace Legnaia, conclusa con un 3-1 per i padroni di casa al termine di una gara combattuta e corretta, con grande intensità e diverse giocate di qualità. La Floria parte bene e prova ad imporre il proprio ritmo con il gioco palla a terra. Dopo dieci minuti, Tanini sfiora il gol con una conclusione ravvicinata, ma poco dopo arriva il vantaggio: un fallo su Oliviero in area permette ai locali di sbloccare il risultato su rigore, portandosi sull'1-0. Dopo circa venti minuti, però, l'Audace Legnaia approfitta di un errore difensivo e Nencioni firma il pareggio, portando il risultato sull'1-1 prima della pausa. Nella ripresa la Floria appare più convinta e determinata, mentre gli ospiti faticano a creare pericoli. Al primo minuto della ripresa, Forlucci realizza un eurogol al volo dal vertice dell'area, battendo il portiere sull'altro palo e riportando in vantaggio i locali. Al 30' Bambi firma il 3-1 con un tiro potente da 35 metri sotto l'incrocio, chiudendo di fatto la partita. Da segnalare anche l'espulsione di un giocatore della Legnaia al 45' per proteste, che complica ulteriormente la situazione degli ospiti. Nel complesso, partita combattuta e piacevole, con poche occasioni ma grande intensità, agonismo e qualità nelle giocate decisive.
.
Calciatoripiù: Forlucci, Fazi, Bacherini (Floria).
Pol. Novoli-San Piero A Sieve 0-4
RETI: Bartoloni, Bartoloni, Bartoloni, Magherini