Campionando.it

Allievi GIR.A - Giornata n. 1

Montespertoli-Florence S.c. 6-0

RETI: Naldini, Senesi C., Senesi C., Senesi C., Naldini, Barro
Giornata da incorniciare per il Montespertoli, che davanti al proprio pubblico regala una prestazione scintillante, travolgendo la Florence con un netto 6-0. Una gara che ha visto i padroni di casa prendere in mano il pallino del gioco fin dai primi minuti, mostrando qualità, organizzazione e cinismo sotto porta, lasciando agli ospiti soltanto qualche sporadica occasione su calcio piazzato. La partita si sblocca su calcio di rigore: sul dischetto va Senesi C., glaciale nel trasformare l'1-0 e nell'accendere l'entusiasmo dei suoi. Passano pochi minuti e arriva il raddoppio: splendida sponda di Naldini al limite, controllo e tocco vellutato di Barro, che con l'interno destro piazza la palla all'angolino per il 2-0. Il Montespertoli gioca a memoria e continua a spingere: da un calcio d'angolo nasce la terza rete, firmata dal difensore centrale Francini, che svetta più in alto di tutti e di testa insacca il 3-0. Il poker porta la firma di Naldini, che chiude un primo tempo praticamente perfetto per i gialloverdi. Nella ripresa il copione non cambia: il Montespertoli continua ad attaccare e a creare occasioni. Le traverse diventano protagoniste, ben tre colpite dai padroni di casa, ma anche la Florence sfiora la rete della bandiera con due legni che negano la gioia agli ospiti. Il dominio gialloverde trova però altri due squilli: ancora Senesi C., autentico trascinatore e migliore in campo, firma altre due reti che valgono la sua personale tripletta e fissano il punteggio sul definitivo 6-0.
Rondinella Marzocco-Certaldo 2-2

RETI: Galli, Galli, Pereira Moreira, Rosi
Giornata calda ed afosa a fare da cornice all'esordio stagionale di Rondinella Marzocco e Certaldese Giovani. Le due compagini si affrontano sin dall'inizio a viso aperto e la partita si dimostra divertente e combattuta. Al primo minuto è la Rondinella ad avere una grande occasione con Galli che si invola per vie centrali e a tu per tu con il portiere ospite calcia di un soffio fuori. Sulle ali dell'entusiasmo la compagine di mister Bacci insiste in proiezione offensiva e al 7' proprio Galli insacca la rete dell'1 a 0. La reazione della Certaldese non si fa attendere e nonostante la partita ristagni a centrocampo, il pareggio ospite arriva comunque al 22' con Pereira, che approfitta di uno svarione difensivo ed entrato in area calcia forte sotto la traversa, imparabile per il portiere. La partita sino alla fine del primo tempo vive di episodi: troppo caldo, i ragazzi in campo soffrono particolarmente. La ripresa inizia a ritmi ben diversi e prima la Certaldese con Carpitelli sfiora il gol, poi la Rondinella con Galli su calcio d'angolo di Incoronato per un soffio non si porta in vantaggio. Al 59' però la squadra di casa trova il gol del 2-1 su calcio di rigore causato da un'uscita avventata del portiere. Dal dischetto Galli non sbaglia e da 2-1. La partita a questo punto si incattivisce ed il direttore di gara ammonisce ben quattro giocatori, due per parte, per placare gli animi. Al 77' l'episodio chiave: l'arbitro concede alla Certaldese una punizione dal limite, tra le proteste dei locali. Capitan Rosi si incarica della battuta e con un'esecuzione stupenda mette in rete per il 2-2. Negli ultimi dieci minuti la partita cala nei ritmi, i due allenatori mettono mano alle rispettive panchine ma di fatto non succede altro. Si chiude così sul 2-2 una bellissima partita, giocata con tanto agonismo ma anche piuttosto corretta.
Isolotto-Real Cerretese 0-7

RETI: Meli, Meli, Meli, Palatresi, Innocentino, Confietto, Giacomelli
Non c'è stata storia nella sfida tra Isolotto e Real Cerretese. Una partita mai realmente in discussione, chiusa con un netto 7-0 dagli ospiti, apparsi sin dai primi minuti più pronti, più coesi e soprattutto superiori sotto il profilo tecnico e atletico. L'Isolotto, squadra rinnovata dopo tanti addii recenti, ha provato a resistere e a difendersi con orgoglio, ma la differenza di valori in campo è stata evidente. La Cerretese ha indirizzato subito la gara con intensità e qualità, chiudendo il primo tempo già sul 5-0 e lasciando agli avversari soltanto poche iniziative sporadiche. Grande protagonista della giornata è stato Meli, autore di una splendida tripletta che ha aperto e consolidato il vantaggio. Accanto a lui si sono messi in luce anche Palatresi, Innocentino, e nella ripresa Confietto e Giacomelli, tutti a segno in una prova corale che ha esaltato la forza del gruppo. Nel secondo tempo la Real Cerretese ha controllato senza affanni, trovando altre due reti e mantenendo sempre il dominio territoriale. Per l'Isolotto il risultato è pesante, ma questa resta una fase di costruzione: la squadra dovrà crescere e trovare nuove certezze nel tempo.
Signa-Montelupo 2-0

RETI: Padure, Rocciola
Con il classico risultato all'inglese un convincente Signa, con un gol per tempo, si prende l'intera posta ai danni di un buon Montelupo. C'è però da dire che, dopo i primi minuti di schermaglie, sono proprio gli ospiti al 12' ad avere la possibilità di portarsi in vantaggio guadagnandosi un calcio di rigore con Vegni. Castaldi si incarica della battuta dagli undici metri ma Giani è bravissimo ad indovinare l'angolo e a neutralizzare il tiro. Scampato il pericolo i ragazzi di Cillo, seppur contratti in alcuni elementi, si fanno preferire per una migliore organizzazione di gioco e col passare dei minuti guadagnano metri nella metà campo avversaria, costringendo Baccellieri agli straordinari su due conclusioni dalla distanza di Mangozza. La pressione dei locali viene così premiata allo scadere della prima frazione grazie a Padure che da buona posizione trova la rete del vantaggio. Nella ripresa ci si aspetterebbe una reazione del Montelupo alla ricerca del gol del pareggio, complice anche la possibilità di giocare con un uomo in più data l'espulsione di Ferrini al 65', fin a quel momento forse il migliore in campo, ma paradossalmente il Signa, seppur con un uomo in meno, offre una pregevole prestazione collettiva ed addirittura trova il raddoppio col subentrato Rocciola al 70' che fotografa un rinvio di Faraci dal limite dell'area e scavalca Baccellieri. L'ultimo scorcio di gara è quindi accademia per i canarini, i ritmi si abbassano complice anche il gran caldo e le energie profuse, il Montelupo non riesce ad impensierire l'ottima retroguardia locale e rischia di subire la terza rete con Lombardi che da buona posizione non inquadra la porta all'85'. Buona partenza all'esordio per il Signa, quindi; Montelupo che sicuramente ha il rammarico del rigore fallito all'alba del match e la colpa di non essere riuscito, giocando per buona parte del secondo tempo in superiorità numerica, almeno a recuperare lo svantaggio.
Impruneta Tavarnuzze-Casellina 2-2

RETI: Chellini, Migliori, Fossi, Amanfo
Spettacolo, tensione e cuore: la sfida tra Impruneta Tavarnuzze e Casellina, categoria Allievi, ha regalato emozioni forti dall'inizio alla fine. Una gara combattutissima, fatta di contrasti duri, duelli a centrocampo e colpi di scena continui, che si è chiusa con un 2-2 tanto sudato quanto meritato.Il Casellina è partito con grande aggressività, trovando il vantaggio grazie alla zampata di Fossi A., abile a sfruttare un varco nella difesa avversaria. Ma l'Impruneta non si è lasciato intimidire: con carattere e determinazione ha spinto fino a trovare il pareggio, firmato da Migliori, bravo a farsi trovare pronto al momento giusto.Nella ripresa lo spettacolo non è mancato. Ancora il Casellina ha colpito, questa volta con Cletus, riportandosi avanti e facendo esplodere l'entusiasmo dei suoi. Ma la gara, già intensa, si è trasformata in una vera battaglia: contrasti durissimi, tensione altissima e due espulsioni - una per parte - a testimoniare la fisicità di un match senza sconti.E quando sembrava che la partita stesse prendendo la strada degli ospiti, è arrivato ancora una volta l'orgoglio dell'Impruneta: Chellini ha firmato il 2-2, scatenando la gioia della squadra e dei tifosi.
San Donato Tavarnelle-Ponzano 9-2

SAN DONATO TAVARNELLE: , , , . A disp.: , , . All.: Baldini Stefano
RETI: Bartalini, Frosali, Bartalini, Bartalini, Bartalini, Poneti, Poneti, Poneti, Cellesi, Santini, Guidotti
Spettacolo, gol e applausi: il San Donato Tavarnelle domina e travolge il Ponzano con un 9-2 che non lascia spazio a dubbi. Una prestazione scintillante, fatta di qualità, ritmo e concretezza.Il primo tempo è un monologo gialloblù: Bartalini si accende e diventa incontenibile, firmando un clamoroso poker che manda in visibilio i suoi. A dargli manforte ci pensano Cellesi, Frosali e Poneti, implacabili nel trasformare in oro ogni occasione. Al riposo il tabellone segna un eloquente 7-0, fotografia perfetta della superiorità del San Donato.Nella ripresa il Ponzano non si arrende e reagisce con orgoglio: più aggressivi, più combattivi, gli ospiti trovano due reti meritate sugli sviluppi da calcio d'angolo, con Guidotti e Santini a firmare il gol della bandiera. Ma il San Donato resta sempre padrone del campo, e ancora Poneti chiude i conti con una doppietta che certifica la giornata di festa.Un 9-2 che brilla come manifesto della forza del San Donato, capace di entusiasmare per un tempo intero e poi gestire con maturità. Onore al Ponzano per non aver mai mollato
San Giusto Le Bagnese-Sancascianese 0-11

RETI: Dickwella, Autorete, Rossi, Rossi, Rossi, Bartolini, Pintilie, Pintilie, Hajrullahaj, Daveri, Rossi
Una partita a senso unico nel risultato, ma che racconta due storie: la forza indiscutibile della Sancascianese e il coraggio del San Giusto.Gli ospiti hanno imposto subito il loro ritmo, chiudendo la gara con un largo 0-11 che non lascia spazio a interpretazioni. Trame veloci, qualità in ogni reparto e grande concretezza sotto porta hanno permesso alla Sancascianese di dominare dall'inizio alla fine, confermando il proprio valore e candidandosi come squadra da vertice.Eppure, nonostante il punteggio pesante, il San Giusto non ha mai smesso di lottare. I ragazzi di casa hanno stretto i denti, difeso con orgoglio e cercato di ripartire ogni volta che ne avevano la possibilità. Un atteggiamento che merita applausi: continuare a provarci, anche di fronte a un avversario superiore, è segno di carattere e di voglia di crescere.