Campionando.it

Allievi GIR.A - Giornata n. 6

Montelupo-Montespertoli 0-3

RETI: Francini, Francini, Barro
Il Montespertoli passa con un convincente 0-3 sul campo del Montelupo, al termine di una partita inizialmente equilibrata ma decisa dalla qualità e dalla freschezza degli ospiti nella ripresa. Successo importante per i gialloverdi, su un campo molto difficile come quello di Montelupo, che permette ai ragazzi di mister Biotti di rimanere in scia a San Donato e Rondinella, che si affronteranno nel prossimo fine settimana. Gli ospiti hanno fatto la gara fin dall'inizio, gestendo il possesso e cercando di creare superiorità, mentre il Montelupo si è difeso con grande ordine, ripartendo in contropiede. Proprio da queste ripartenze nascono le occasioni più importanti dei padroni di casa nel primo tempo: Rosini e Mohamed vanno vicini al gol, con quest'ultimo che colpisce il palo a porta praticamente vuota. Nella ripresa, gli ingressi freschi danno nuova energia al Montespertoli, mentre il Montelupo cala fisicamente, non riuscendo più a chiudere gli spazi con la stessa efficacia della prima frazione. Viene fuori la tecnica del Montespertoli, che porta, dopo un po' di pressione offensiva, al gol: al 23' Barro sblocca la gara con un gran gol coordinandosi dal limite. Poco dopo, Francini firma il raddoppio con un bel piatto al volo su calcio d'angolo, complici anche le marcature imperfette della difesa locale. La squadra ospite chiude definitivamente i conti sul finale con un'altra rete di Francini, questa volta su punizione di testa, lasciato però nuovamente troppo libero di colpire. .
Calciatoripiù: Francini, Barro
(Montespertoli).
Lorenzo Marsicola
Casellina-San Giusto Le Bagnese 11-0

RETI: Fossi, Grisolini, Fossi, Bargagni, Fossi, Fossi, Fossi, Pinzauti, Pinzauti
Netta vittoria del Casellina contro il San Giusto, con un punteggio finale di 11-0. Gara a senso unico fin dai primi minuti, con il Casellina padrone del campo e autore di una prestazione brillante, sia dal punto di vista tecnico che della gestione della partita. La squadra di casa chiude di fatto la partita già nel primo tempo, imponendo il proprio ritmo, creando numerose occasioni e concretizzando con precisione sotto porta. Il San Giusto, pur subendo una sconfitta pesante, ha lottato con determinazione fino all'ultimo minuto, dimostrando spirito e voglia di migliorare, anche se i primi punti in campionato tardano ad arrivare. Con questa vittoria, il Casellina conquista la seconda affermazione stagionale, confermando solidità offensiva e convinzione nei propri mezzi.
Real Cerretese-Ponzano 0-1

RETI: Piccini
Gara tirata e intensa quella tra Real Cerretese e Ponzano, conclusa con la vittoria ospite per 1-0. Una partita molto combattuta, specialmente a centrocampo, su un campo stretto dove ogni pallone è stato conteso con grande agonismo e determinazione. Il Ponzano sblocca il risultato già nel primo tempo grazie a Piccini Mattia, che trasforma un calcio di rigore con precisione e freddezza. Il gol ospite mette in difficoltà la Real Cerretese, ma non spegne la determinazione dei padroni di casa. Nella ripresa, la Cerretese spinge forte e prova a ribaltare il risultato, attaccando a testa bassa e mettendo pressione sull'area avversaria. Il Ponzano però risponde con grande voglia e organizzazione, difendendo il vantaggio con solidità e spirito di squadra. Alla fine, la battaglia agonistica vede il Ponzano avere la meglio, portando a casa tre punti preziosi e confermando il buon momento in questo inizio di campionato.
Lorenzo Marsicola
Certaldo-Signa 3-1

CERTALDO: Campinoti, Vitale, Bianchi, Capitani, Rosi, Cinci, Lepri, Lazzeri, Pereira Moreira, Valean, Bartalini. A disp.: Flores, Di Febo, Stella, Metani, Conforti, Renieri, Carpitelli, Stacchini . All.: Burgassi Joele
RETI: Pereira Moreira, Bartalini, Valean, Vettori
Sommando la prestazione oltremodo deludente offerta dagli ospiti con l'ottima prova sfornata dai padroni di casa, si potrà avere un'idea sull'andamento della partita. La Certaldese vince con pieno merito e infligge la prima sonora sconfitta al Signa, che non ha approcciato l'impegno con la giusta mentalità. Se il primo tentativo è di Hu, che al 3' su punizione calcia lontano dai pali, a muovere meglio il pallone sono i ragazzi di Burgassi, più precisi e capaci di mantenere un ritmo più alto. Alla prima occasione all'11', arriva il vantaggio viola con Bartalini che dal vertice sinistro scarica in rete un diagonale rasoterra. Il Signa prova a rispondere, ma risulta troppo precipitoso nelle soluzioni offensive non creando nulla di concreto dalle parti di Campinoti. È invece la Certaldese a raddoppiare meritatamente al 31' con Valean, che sul cross dell'ottimo Lazzeri in acrobazia al volo supera l'incolpevole Scartabelli piazzando la sfera all'incrocio. Il Signa allora si dà una scossa e, pur non decollando nel gioco, al 37' dimezza lo svantaggio: dopo uno scambio con Ballerini, Vettori calcia a giro e spedisce il pallone sul palo più lontano. Nel secondo tempo ci si aspetterebbe la forte reazione dei canarini, che invece non trovano sbocchi. I padroni di casa dal canto loro mantengono maggiore lucidità, lasciano l'iniziativa al Signa ma senza di fatto correre alcun pericolo. In ripartenza, piuttosto, i viola sfiorano la terza rete prima con Bartalini e poi con Lazzeri. Al 74' se la divora anche Valean, dieci minuti più tardi è invece sfortunato Rosi che su punizione centra la traversa. Il meritato 3-1 comunque arriva al quinto minuto di recupero (dopo che, nel frattempo, Silipo e Lazzeri s'erano fatti espellere) e porta la firma di Pereira Moreira, che s'invola a tu per tu con il portiere e non sbaglia. Risultato giusto, che legittima la supremazia evidenziata dalla Certaldese ai danni di uno spento Signa.
Articolo Calciopiù



La Certaldese di mister Burgassi batte il Signa e risale in classifica; i padroni di casa partono forte e si portano sul doppio vantaggio già a metà della prima frazione di gioco. Al gol di Guido Bartalini all'undicesimo segue infatti il raddoppio di Valean (girata al volo in area su cross di Lazzeri).
I padroni di casa insistono e creano altre occasioni ma il Signa non demorde e dimezza lo svantaggio prima del riposo grazie ad un gol da fuori area sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
Ripresa combattuta, traversa di Rosi su punizione e finale abbastanza concitato con una espulsione per parte; in pieno recupero Pereira Moreira segna in contropiede il gol del definitivo 3-1.
Calciatori piu Rosi presente in ogni parte del campo sia in fase di interdizione che di regia arretrata ed ha colto pure una traversa su punizione e Bianchi che ha ricoperto la posizione di centrale senza una minima sbavatura annullando in pratica tutte le azioni pericolose degli avversari


Commento di : ciro



Rondinella Marzocco-Isolotto 10-0

RETI: Crescenzo, Tema, Tema, Galli, Galli, Papini, D Addario, Doddoli, Fallani, Malagnino
Quinta vittoria consecutiva per la Rondinella che non molla la presa sul primato, che contende al San Donato. In attesa dello scontro al vertice che si disputerà nella prossima giornata, la Rondinella archivia con facilità la pratica Isolotto con un abbondante 10 a 0. Nel primo tempo già al 9' Papini con una piroetta in area si libera del difensore ed insacca il primo gol. L'Isolotto cerca di reagire ma la Rondinella al 19' con un tiro di Tema dalla distanza, colpevole anche un'incertezza dell'estremo difensore degli ospiti, insacca il 2 a 0. Mai doma la squadra di casa, scossa anche da mister Bacci, non molla la presa ed al 35' su una ribattuta in area Fallani realizza il 3 a 0. L'Isolotto mentalmente subisce il colpo e non oppone più le difese necessarie per contrastare lo strapotere dei padroni di casa, che in rapida successione realizzano prima al 41' il 4 a 0 con Daddario, che effettua un bel tiro dal limite, e poi al 45' Tema realizza la sua doppietta personale con un tiro da dentro l'area. Proprio sul risultato di 5 a 0 si chiude la prima frazione di gioco. La ripresa comincia sulla falsariga del primo tempo e Galli al secondo minuto su un errore difensivo insacca il 6 a 0. Lo stesso Galli si ripete poco dopo siglando anche lui il suo secondo gol personale al 55' minuto, su assist di Doddoli siglando il 7 a 0. Comincia la girandola di sostituzioni per le due compagini ma l'inerzia del gioco non cambia; anzi, è proprio il subentrante Malagnino, lanciato a rete al 69', a segnare con la freddezza tipica del centravanti navigato. Anche Crescenzo, entrato dalla panchina, ottiene il suo momento di gloria con un bel tiro da fuori che al 72' porta la Rondine sul 9 a 0. Chiude la lista dei marcatori un'altra new entry: Doddoli, che al 75' con un tiro forte e angolato porta definitivamente a dieci le reti della squadra di casa. Gli ultimi quindici minuti scorrono tranquilli, ma il pubblico si ritrova in apprensione per il piccolo malore accorso a un genitore sugli spalti. Emergenza fortunatamente ben presto rientrata, con un grande sospiro di sollievo da parte di tutto il pubblico, che dedica all'uomo un grande applauso.
Florence S.c.-Sancascianese 1-2

RETI: Grassi, Pintilie, Pintilie
Partita dal sapore amaro per la Florence, che esce sconfitta per 2-1 contro la Sancascianese al termine di un match combattuto e intenso, ma condizionato da due episodi chiave nel primo tempo.Gli ospiti passano in vantaggio al 13' con una punizione ben calciata, approfittando di un errore sul posizionamento della barriera da parte del portiere Mannini, che compromette l'equilibrio iniziale della partita. La Florence reagisce prontamente e al 18' trova il pareggio con Grassi, con una rete frutto di una bella azione corale.Purtroppo, pochi minuti dopo, un secondo errore tecnico di Mannini su una rimessa superficiale regala alla Sancascianese il raddoppio, gol che si rivelerà decisivo. Nella ripresa la Florence continua a giocare con determinazione e crea alcune buone occasioni, ma non riesce a raddrizzare la partita.La Sancascianese, invece, gestisce bene il vantaggio, capitalizzando la concretezza dei propri giocatori e conquistando tre punti preziosi.
Impruneta Tavarnuzze-San Donato Tavarnelle 1-2

RETI: Giurgiano, Cellesi, Sposito
Il San Donato Tavarnelle continua la sua corsa a punteggio pieno, battendo l'Impruneta Tavarnuzze per 2-1 in una gara intensa e combattuta. La squadra ospite mostra grande qualità fin dai primi minuti, imponendo una pressione alta e costruendo azioni di valore.Al 20' del primo tempo arriva il vantaggio del San Donato: una bella combinazione di tre passaggi culmina con Sposito che, da fuori area, realizza un gran gol che apre il match. Poco dopo Poneti colpisce una traversa piena, sfiorando il raddoppio, ma il primo tempo si chiude comunque sull'1-0.Nella ripresa, il San Donato ha subito altre occasioni: Sposito subisce un fallo e Poneti spreca dal dischetto calciando alto sopra la traversa. Anche l'Impruneta ha la chance di pareggiare con un calcio di rigore, ma non ne approfitta. Tre minuti più tardi, però, il San Donato trova il raddoppio: Gueye avvia una percussione centrale e serve un assist perfetto a Cellesi, che con un sinistro a giro firma il 2-0. Poco dopo, lo stesso Cellesi avrebbe la possibilità di chiudere la gara da solo, ma decide di tirare anziché passare, e l'occasione sfuma.L'Impruneta non si arrende e riesce a riaprire la partita con Giurgiano, rendendo gli ultimi minuti intensi e concitati. Il San Donato, però, resiste con ordine e carattere, portando a casa tre punti preziosi e confermando la sua imbattibilità dopo sei giornate.