Campionando.it

Allievi GIR.A - Giornata n. 8

Montelupo-Isolotto 7-0

RETI: Squarci, Cullhaj, Cullhaj, Tizzanini, Alfaroli, Vaiani, Autorete
Partita a senso unico, ma giocata con ritmo e intensità: il Montelupo domina dall'inizio alla fine e costruisce un successo netto sull'Isolotto. Finisce 7-0, con i padroni di casa sempre in controllo e gli ospiti che provano a resistere senza mai arrendersi. L'avvio è travolgente: bastano pochi minuti per aprire le marcature. Tizzanini sblocca il punteggio in un batti e ribatti in area, subito seguito da un autogol degli ospiti che porta Montelupo sul 2-0. La squadra locale gioca con precisione e ordine, sfruttando ogni occasione: al 30' Alfaroli firma il 3-0, dopo che pochi minuti prima aveva fallito un calcio di rigore, ben parato dal portiere ospite. Nella ripresa il copione non cambia. Squarci segna da fuori area il quarto gol, mentre le sostituzioni danno nuova linfa alla squadra. Cullhai entra e realizza una doppietta, mostrando grande cattiveria sotto porta, prima che Vaiani chiuda il tabellino nel finale sul 7-0. Rosini è il regista silenzioso della manovra, con quattro assist di pregevole fattura che rendono Montelupo letale. L'Isolotto, pur subendo una pesante sconfitta, non smette mai di lottare e prova a rendere la vita difficile ai padroni di casa. Montelupo però è concreto, incisivo e impeccabile: tre punti meritati, conferma di forza e organizzazione.
Montespertoli-San Donato Tavarnelle 5-0

RETI: Naldini, Francini, Francini, Senesi C., Senesi C.
Il Montespertoli conquista una vittoria netta e convincente contro il San Donato Tavarnelle, imponendosi 5-0 in un attesissimo scontro diretto e prendendo momentaneamente la testa della classifica, in attesa del recupero della giornata corsa che vedeva impegnate Rondinella e San Donato: in questo momento la classifica recita Rondinella e Montespertoli prime a diciannove punti e San Donato scavalcato e ora secondo a diciotto punti. Il primo tempo è combattuto e tirato, con le prime occasioni che arrivano già intorno al 9': Francini si fa trovare pronto a chiudere un'azione pericolosa e poco dopo il portiere respinge un contropiede da rilancio lungo. Al 18' il Montespertoli sblocca la partita: punizione dalla trequarti battuta da Bellieri, portiere ribatte corto e Francini è il più lesto a ribadire in rete, 1-0. Da quel momento la gara cambia volto, con il San Donato costretto ad aprirsi e la squadra di casa che sfrutta gli spazi. Poco dopo Senesi C. firma il 2-0: azione corale da destra a sinistra, Naldini serve il compagno in area, il portiere respinge e Senesi finalizza con precisione. Poco prima della fine del tempo, Naldini realizza il 3-0 su assist di Senesi C., chiudendo un primo tempo dominante. Nella ripresa il Montespertoli gestisce il gioco, pur subendo qualche tentativo degli ospiti di riaprire la gara. Al 10' Francini firma la sua doppietta personale, finalizzando di testa su calcio d'angolo, 4-0. Il match si chiude con il quinto gol, un'autorete nata da un malinteso della difesa del San Donato, che consegna il definitivo 5-0 ai padroni di casa. Prestazione solida e concreta del Montespertoli, che si riscatta dopo la brutta sconfitta in casa proprio contro la Rondinella di qualche giornata fa; prima vera battuta d'arresto invece per il San Donato, finora imbattuto in campionato. .
Calciatoripiù: Senesi G., Francini
(Montespertoli).
Lorenzo Marsicola
Certaldo-Ponzano 2-2

RETI: Valean, Carpitelli, Piccini, Santini
La Certaldese doveva vincere per rientrare nella corsa al titolo, mentre il Ponzano sta vivendo fino a qui una stagione incredibile. E la gara di sabato pomeriggio non ha tradito le attese: partita vibrante, piena di ritmo e agonismo. La Certaldese passa al 44' con Valean, che finalizza un arrembaggio in area. Primo tempo chiuso sull'1-0, con il Ponzano ancora alla ricerca del ritmo giusto e con la Certaldese vogliosa di prendersi i tre punti. Nella ripresa cambia tutto. Ponzano entra determinato e trova subito il pari: rigore trasformato da Piccini Mat., 1-1. Poco dopo, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Santini firma il 2-1, ribaltando la partita. La Certaldese non molla e allo scadere trova il gol del pareggio con Carpitelli, chiudendo 2-2. Tra parate decisive del portiere e spunti spettacolari in contropiede, la gara regala emozioni fino all'ultimo secondo. Il Ponzano conferma il periodo d'oro, mentre la Certaldese dimostra cuore e carattere, conquistando un punto prezioso. .
Calciatoripiù: Parrini, Santini
(Ponzano).
Casellina-Sancascianese 1-1

RETI: Rios, Bartolini
Partita vibrante tra due squadre in cerca di riscatto, con ritmo alto e continui ribaltamenti di fronte. La Sancascianese passa in vantaggio nella prima metà di gara: Bartolini finalizza con freddezza un'azione ben costruita, battendo il portiere e portando gli ospiti sull'1-0. Il gol scuote il Casellina, che prova subito a reagire, cercando spazi e combinazioni rapide per riportarsi in partita. Nella ripresa i padroni di casa rientrano con maggiore determinazione. Dopo diversi tentativi e qualche occasione sfiorata, Rios trova il pari con un tocco preciso che chiude l'azione corale del Casellina, facendo esplodere di gioia la panchina e i tifosi. Il finale è tutto da vivere: entrambe le squadre spingono, provano incursioni e tiri da fuori, ma la difesa e il portiere si oppongono con interventi decisivi. Il ritmo non cala mai e le emozioni continuano fino all'ultimo pallone. Alla fine, il pareggio rispecchia il valore mostrato da entrambe le formazioni: equilibrio, intensità e tanto cuore.
Florence S.c.-Real Cerretese 2-6

RETI: Taddei, Bacci, Confietto, Confietto, Meli, Meli, Migliori, Autorete
In una sfida che prometteva equilibrio, la Real Cerretese esce alla grande, mostrando carattere e qualità tecnica. La Florence parte bene e nel primo tempo sembra avere il controllo: 2-1, grazie alle reti di Taddei a Bacci, con buone trame di gioco e intensità, a far sperare i padroni di casa in una possibile vittoria. Ma nella ripresa cambia tutto. La Real Cerretese entra determinata, pressa alto e sfrutta le disattenzioni avversarie. Meli firma una doppietta che apre le marcature del secondo tempo, mentre Giacomelli si aggiunge al tabellino con altri due gol. Confietto e Migliori completano la rimonta, chiudendo il punteggio sul definitivo 6-2. La Florence, dopo aver controllato la prima frazione, appare disunita e fragile, con il centrocampo incapace di reggere il ritmo e la difesa spesso scoperta. La Real Cerretese, invece, sfodera una prestazione corale e cinica, capace di ribaltare la partita e imporre il proprio gioco.
Impruneta Tavarnuzze-Signa 3-3

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Piccione, Papero, Smerdo, Sid, Nerchia, Talpa, Bao, Muro, Mvp, Taglio, Fresco. A disp.: , , . All.: Gallori Francesco
RETI: Chellini, De Grazia, Chellini, Mangozza, Elbetti, Mucaj
Partita vibrante e accesa quella andata in scena al Nesi, con un 3 a 3 finale che scontenta sicuramente il Signa, che accarezza il bottino pieno dopo aver ribaltato il doppio svantaggio ma dà valore anche alla prova dell'Impruneta, che ha lottato fino alla fine. Sono i padroni di casa ad approcciare meglio le prime fasi dell'incontro, tant'è che dopo un quarto d'ora di gioco, sono già avanti sul 2 a 0: al 10' De Grazia fugge sulla fascia e crossa per l accorrente Chellini che al volo mette in rete e sblocca il risultato. Cinque minuti dopo lo stesso De Grazia ruba palla a Silipo in fase di ripartenza e dal limite supera nuovamente Giani. Il doppio svantaggio dà una parvenza di sveglia al Signa, che al 21' accorcia le distanze grazie a un rigore procurato e successivamente realizzato da Mangozza. Il primo tempo scorre via senza altre grosse emozioni; da annotare la non felice direzione dell'arbitro che pasticcia alquanto sulle decisioni da prendere col risultato di innervosire parecchio le due squadre. Il primo tempo si chiude sul 2 a 1. Nella ripresa il Signa trova subito il gol del pareggio al 47' con Elbetti, che in mischia trova la zampata vincente, e comincia ad attaccare con continuità alla ricerca del gol del sorpasso. Dopo alcuni tentativi senza fortuna, tra cui una traversa colpita da Hou al 65', i canarini operano il sorpasso con Mucaj al 75', che approfitta di uno svarione difensivo di Perforati e Marini per depositare in rete. Sorpasso effettuato, quindi, e il Signa cerca il gol della sicurezza rendendosi ancora pericolo con Hu che colpisce un palo al 78' e con Lombardi all'83'. I padroni di casa però cercano dal canto loro di raddrizzare il risultato, e seppur non creando grossi pericoli al Signa hanno il merito di non demordere e vengono premiati al 5' dei sette minuti di recupero concessi dall'arbitro: una punizione tagliata in area viene deviata in rete ancora da Chellini, che regala a sé stesso la personale doppietta e ai suoi il definitivo pareggio, lasciando l'amaro in bocca al Signa che perde due punti preziosi nella lotta al vertice.
Rondinella Marzocco-San Giusto Le Bagnese 19-0

RETI: Fallani, Doddoli, Bajaj, Malagnino, Malagnino, Galli, Calarco, Papini, Papini, Papini, Malagnino, Galli, Galli, Doddoli, Doddoli, Doddoli, Doddoli, Doddoli, Doddoli
La Rondinella supera con facilità l'ostacolo San Giusto con un risultato perentorio e abbondante. L'incontro inizia con un commovente e sentito omaggio a Lorenzo Bosi, presidente della Rondinella, scomparso una settimana fa improvvisamente e prematuramente all'età di 57 anni . Dopo il minuto di raccoglimento e il lungo applauso che il pubblico dedica al presidente, i ragazzi della Rondinella, con il lutto al braccio, partono forti mettendo a nudo tutte le difficoltà degli ospiti. Dopo solo 6' i ragazzi di mister Bacci sono già sul 3-0 con gol di Doddoli, Bejaj e Galli. La squadra ospite, chiaramente demoralizzata da questa partenza fulminea, si scioglie e già al 20' si mettono sul taccuino altri tre gol della Rondinella con Malagnino e una doppietta di Doddoli e siamo sul 6-0. La Rondine non si ferma e Galli porta a 7 i gol al 23', al 27' Doddoli sigla l'ottavo centro, al 32' ancora Malagnino (9-0). Il primo tempo si chiude con il rotondo risultato di 11-0 con, al 41', il gol di Galli e al 44' l'ennesimo di Doddoli che porta a cinque centri il suo bottino personale nel primo tempo. Nella ripresa Bacci inserisce cinque nuovi elementi sostituendo i titolari del primo tempo e dando spazio a tutti; anche il San Giusto prova con le sostituzioni a modificare l'inerzia della partita. Pronti, via però e al 48' Fallani va subito a segno, poi al 55' ancora Doddoli (sesto gol personale). Negli ultimi 20' prima Papini, poi ancora Malagnino, Calarco, la doppietta di Papini e l'ultimo gol di Doddoli (settimo sigillo personale) incrementano il bottino dei biancorossi locali. Questo il risultato finale di una partita senza storia, giocata da tutti i ragazzi della Rondinella nel ricordo di Lorenzo Bosi, un grande uomo che ha dedicato parte della sua vita alla crescita dello sport e del calcio nella nostra città. Forse da lassù é stato fiero e felice nel vedere la propria squadra raggiungere la vetta della classifica. Riposa in pace Lorenzo.
C.I.