Campionando.it

Allievi GIR.A - Giornata n. 9

Signa-Rondinella Marzocco 1-1

RETI: Anza, Galli
Finisce 1-1 l' attesa sfida che ha visto contrapporsi Signa e Rondinella. Le due squadre, alla fine, per così dire si accontentano di un punto a testa, al termine di un match in cui è regnato sovrano per lunghi tratti l'equilibrio, rendendo di fatto povera di occasioni la gara. Canarini e rondini partono entrambi ben guardinghi, cercando di soffocare le reciproche abilità e di non rischiare nulla nella fase difensiva. Scorrono così i minuti caratterizzati dal gioco più offensivo palla a terra espresso dai padroni di casa che non riescono a trovare il varco giusto, a cui rispondono gli ospiti che cercano sistematicamente di innescare in profondità Papini per tentare di sorprendere la difesa locale. Occorre quindi attendere il 24' per vedere un intervento di un portiere, quando Besa si distende respingendo la conclusione dal limite di Mangozza. Cinque minuti dopo deve ancora intervenire su un tiro da posizione defilata di Hu. Al terzo tentativo al 40' il Signa passa in vantaggio con una bella azione avviata da Ferrini, che lancia prontamente in velocità sulla destra Lombardi il quale, giunto in prossimità dell' area, scarica palla centralmente ad Anzà che dalla lunetta con una gran botta trova la fessura giusta fra le gambe avversarie sorprendendo Besa. Non succede altro fino al 45' e la Rondinella va quindi negli spogliatoi a rimuginare sul fatto di non essere mai riuscita a calciare verso la porta avversaria. L'intervallo porta però consiglio agli ospiti dato che al 48', dopo un minuto dalla ripresa, Fallani sorprende la difesa gialloblù servendo Galli che entra in area dalla sinistra e, dopo aver superato un avversario, batte Giani da pochi passi, 1-1. Ristabilita la parità dei gol, la partita ritorna sulle impronte lasciate nel primo tempo, gran lotta e poche occasioni. I due mister attingono quindi nel corso dei minuti dalla panchina forza fresche per cercare il colpo vincente, e dopo un tentativo ancora di Hu su punizione gestito da Besa all' 80; l'ultimo guizzo è di Calarco all' 87', che dal limite spedisce di poco a lato mettendo i brividi al Signa. Termina dunque con un pareggio il big-match fra due squadre che hanno confermato anche in questo turno di poter ambire ai piani altissimi della graduatoria.
Sancascianese-Impruneta Tavarnuzze 2-1

RETI: Frosecchi, Autorete, De Grazia
La Sancascianese batte l'Impruneta Tavarnuzze 2-1 in una partita che ha visto un primo tempo dominato dagli ospiti e una ripresa ribaltata dai padroni di casa. Nella prima frazione l'Impruneta Tavarnuzze controlla il gioco e al 31' passa meritatamente in vantaggio con De Grazia, bravo a finalizzare un'azione costruita con pazienza. Nella ripresa la Sancascianese entra con un piglio diverso: tra il 5' e il 10' minuti la difesa degli ospiti va in confusione e prima Frosecchi insacca il pari e poco dopo arriva anche un autogol di Mori che regala il sorpasso ai ragazzi di Landolfi. L'Impruneta prova a reagire con qualche conclusione e con i cambi, ma la Sancascianese gestisce bene il vantaggio, controllando gli ultimi minuti e conquistando tre punti importanti dopo una gara combattuta e sofferta.
San Giusto Le Bagnese-Montespertoli 0-16

RETI: Barro, Galli, Senesi C., Senesi G., Meli, Naldini, Senesi G., Vuksani, Francini, Bellieri, Senesi C., Galli, Meli, Vuksani, Vuksani, Senesi C.
Il Montespertoli supera nettamente il San Giusto in una partita a senso unico, mostrando grande organizzazione, ritmo e qualità in ogni reparto. Fin dai primi minuti gli ospiti prendono il controllo del gioco, imponendo un pressing alto e manovrando con rapidità e precisione. La rete del vantaggio arriva presto e apre la strada a un diluvio di gol: Vuksani segna una tripletta personale, Galli e Senesi C. realizzano due reti ciascuno, mentre Naldini, Senesi G., Meli, Francini, Bellieri, Nardi, Barro e Belli completano il tabellino con marcature singole. Con questa vittoria il Montespertoli si conferma al primo posto in classifica, in attesa del recupero fra San Donato e Rondinella
Florence S.c.-Montelupo 2-1

RETI: Gazzarri, Nettuno, Levato
La Florence batte il Montelupo 2-1 al termine di una partita intensa e ricca di episodi controversi, caratterizzata da ritmi alti e continui capovolgimenti di fronte. La squadra ospite parte meglio e crea subito tre occasioni importanti con Alfaroli, Vegni e Aprile, ma tutte vengono sprecate; sulla prima vera azione, un cross nel mezzo non trattenuto dal portiere permette a Gazzarri di segnare e portare la Florence in vantaggio. La Florence interpreta bene la partita, cerca di recuperare palla e colpire in contropiede, nonostante la notevole pressione avversaria. A fine primo tempo qualche protestaper gli ospiti per un rigore inizialmente concesso e poi revocato. Nella ripresa il Montelupo continua a spingere e al 20' circa Levato approfitta di uno scontro tra portiere e difensore e insacca, ristabilendo il pari. L'episodio provoca proteste e l'interruzione della partita per circa 12 minuti, ma il gol viene confermato. Nei minuti finali la Florence trova il colpo decisivo: a sette dalla fine una palla persa da Levato viene trasformata in rete da Nettuno con un tiro da lontano che sorprendeRovini e regala il 2-1 definitivo. Nel finale un ultimo episodio dubbio: su una punizione di Levato, la palla colpisce la traversa, sbatte sulla linea e viene respinta, anche se i giocatori del Montelupo chiedono la convalida della rete: episodio a parte, il risultato non cambia: vittoria sudata per la Florence, che ritrova finalmente i tre punti, brava a sfruttare le occasioni e a difendere con carattere il vantaggio fino al triplice fischio.
Real Cerretese-Certaldo 1-4

RETI: Confietto, Pereira Moreira, Lazzeri, Autorete, Capitani
La Certaldese espugna il campo della Real Cerretese per 4-1 in una partita dominata per larghi tratti e decisa dalla maggiore concretezza sotto porta. La squadra ospite passa subito in vantaggio con un autogol, nato da una rimessa laterale: il difensore della Cerretese, tentando di liberare, devia nella propria porta la palla consegnando il vantaggio alla Certaldese. Poco dopo arriva il raddoppio: assist di Vitale e gran conclusione di Lazzeri di controbalzo da dentro l'area che vale il 2-0. La Real Cerretese accorcia le distanze con Confietto, approfittando di una disattenzione della difesa e di un portiere fuori dai pali, fissando il risultato sul 2-1 alla pausa. Nella ripresa la Certaldese gestisce il vantaggio e crea diverse occasioni, tra cui un gran tiro di Fontanelli e un tentativo impossibile dalla linea del fallo laterale di Pereira, entrambe parate dal portiere avversario. Al 36' Capitani firma il 3-1 sugli sviluppi di un calcio d'angolo e chiude praticamente la partita, mentre al 41' Pereira segna il 4-1 definitivo, mettendo il sigillo su una vittoria netta e meritata. La Certaldese conferma così la propria solidità offensiva e difensiva, controllando la gara con personalità e concretezza.
San Donato Tavarnelle-Isolotto 15-0

SAN DONATO TAVARNELLE: , , , . A disp.: , , . All.: Baldini Stefano
RETI: Gueye, Colotta, Autorete, Sposito, Tarantino, Cambi, Gueye, Poneti, Bartalini, Cambi, Bartalini, Bartalini, Bartalini, Poneti, Tarantino
Il San Donato Tavarnelle supera largamente l'Isolotto con un netto 15-0, una dimostrazione di forza che non lascia scampo agli avversari. La squadra di casa prende il comando sin dai primi minuti, costruendo azioni rapide e precise che mettono costantemente in difficoltà la difesa ospite. I gol si susseguono senza interruzione: Poneti e Tarantino segnano due volte ciascuno, Bartalini ne realizza quattro, Cambi aggiunge due reti, mentre Colotta, Sposito e Gueye completano il tabellino con marcature singole. L'Isolotto prova a resistere ma subisce la pressione costante del San Donato Tavarnelle. Il San Donato rialza così la testa dopo la brutta sconfitta nello scontro diretto col Montespertoli, e si avvicina al meglio al decisivo recupero di mercoledì, un altro big match, contro la Rondinella, che in questo turno è stata fermata dal Signa sull'1-1, in un campionato sempre più avvincente nelle prime posizioni di classifica.
Ponzano-Casellina 1-2

RETI: Piccini, Bargagni, Ricciardi
Il Casellina espugna il campo del Ponzano per 2-1: decidono Ricciardi e soprattutto Bargagni, al termine di una partita combattuta ma decisa dalla maggiore determinazione degli ospiti. Il primo tempo scorre senza particolari occasioni, con entrambe le squadre bloccate a centrocampo e nessun pericolo concreto per i portieri. Nella ripresa il Casellina passa subito in vantaggio: tiro dentro l'area, respinta del portiere e tap-in vincente per Ricciardi. Il Ponzano prova a reagire ma fatica a sfondare, a causa della pressione costante degli ospiti. Il pareggio arriva con un calcio di rigore trasformato da Piccini Mar., conquistato dopo che il portiere avversario lo aveva steso: l'espulsione del portiere del Casellina complica la situazione ma non ferma la squadra, che senza un estremo difensore di ruolo mantiene il controllo e riesce a limitare bene il Ponzano. A dieci minuti dalla fine, sugli sviluppi di un calcio piazzato, Bargagni stacca con perfetta scelta di tempo e, con un bellissimo gesto tecnico, mette la firma sl gol che regala la vittoria agli ospiti. Una partita in cui il Casellina ha saputo mostrare maggiore cattiveria agonistica e concretezza, mentre il Ponzano è rimasto sottotono e mai pericoloso verso lo specchio della porta avversario, soprattutto nel momento in cui il Casellina era rimasto senza portiere di ruolo. Una brutta prova per i ragazzi di mister Spagli, dopo un periodo d'oro.