Campionando.it

Giovanissimi GIR.A - Giornata n. 5

Avane-San Donato Tavarnelle 1-2

RETI: Fehmi, Cocchi, Xhemaj
Match intenso e ricco di emozioni quello tra Avane e San Donato Tavarnelle, terminato con la vittoria in trasferta degli ospiti per 2-1. L'Avane parte con il piede giusto, rendendosi subito pericoloso con Fehmi, che, lanciato in profondità, si presenta davanti al portiere ma viene recuperato in extremis da un difensore. I padroni di casa insistono, e ci provano ancora con Ranieri, due volte da fuori area: il primo tentativo viene bloccato dal portiere, mentre sul secondo è bravo l'estremo difensore ospite a deviare in angolo con un intervento spettacolare. Poco dopo, su una respinta corta in area, Gori ha una buona occasione ma calcia alto. Il San Donato risponde con ripartenze rapide e al 35' trova il vantaggio: su un'uscita del portiere dell'Avane nasce un contatto con l'attaccante, l'arbitro indica il dischetto e Cocchi trasforma il rigore dell'1-0. Nella ripresa l'Avane alza il baricentro e cerca con insistenza il pareggio. Meta spreca due occasioni a tu per tu con il portiere, mentre Fehmi e Gori non riescono a sfruttare alcune mischie nell'area ospite. La pressione dei padroni di casa viene premiata a cinque minuti dal termine: Gori centra il palo e Fehmi, ben appostato, ribadisce in rete per l'1-1. Quando il pari sembra ormai scritto, arriva il colpo di scena. Su un rinvio corto del portiere dell'Avane, la palla resta sulla trequarti: Xhemaj del San Donato anticipa tutti, calcia di prima intenzione e trova una deviazione decisiva che beffa l'estremo difensore locale. È il gol dell'1-2 che chiude la partita. Vittoria di carattere per il San Donato Tavarnelle, bravo a capitalizzare le proprie occasioni e a resistere nel momento di maggiore pressione dell'Avane. .
Calciatoripiù: Marchiani, Cocchi
(San Donato Tavarnelle).
Lorenzo Marsicola
Impruneta Tavarnuzze-Montespertoli 2-3

RETI: Tassini, Tassini, Mancini, Masper, Voicu
Non tradisce le aspettative la gara tra Impruneta Tavarnuzze e Montespertoli, vinta dagli ospiti al termine di un vero tornado di emozioni. Appena due minuti e la squadra di Bianchi passa in vantaggio, con Mancini bravo ad anticipare il portiere deviando in rete un cross dalla linea di fondo. Gli ospiti continuano il pressing e si gioca quasi sempre nella metà campo del Tavarnuzze: dopo qualche minuto ancora occasionissima ospite con Costoli, che anticipa il portiere in uscita ma non trova lo specchio. Da segnalare una timida reazione dei locali che col passare dei minuti aumentano la loro incisività. È dunque Tassini a provarci con un gran tiro da fuori area, che Delle Fave devia in angolo sventando il pericolo. È il preludio al pareggio del Tavarnuzze: sugli sviluppi di un calcio d'angolo è ancora Tassini che raccoglie il pallone e da fuori area fa partire un gran tiro che s'insacca all'incrocio. La partita si fa equilibrata, ma sul finire di primo tempo i locali effettuano il sorpasso: Burgassi dialogo con Tassini, quest'ultimo s'inserisce da dietro a grande velocità e appoggia in rete il perfetto assist per la doppietta personale e il 2-1 all'intervallo. Anche il secondo tempo conferma un buon equilibrio e occasioni da una parte e dall'altra. Per i padroni di casa grande occasione per Burgassi che, servito da Barca, si libera di un avversario e da posizione defilata fa partire un diagonale che esce di poco. L'allenatore del Montespertoli prova a dare nuova linfa alla sua squadra con vari cambi e al 52', da un calcio d'angolo, è bravo Masper ad anticipare tutti con una bella elevazione e colpire di testa il pallone insaccandolo in rete per il 2-2. Dopo qualche minuto occasionissima Tavarnuzze con il difensore centrale Mahu, che impatta a colpo sicuro il pallone giunto da un cross dalla destra ma trova l'opposizione di Borgioli. Nei minuti finali gli ospiti sembrano avere più energie e, dopo aver sfiorato il gol vittoria, lo trovano nel finale grazie a Voicu, che s'avventa su una ribattuta del portiere e regala i tre punti al Montespertoli. .
Calciatoripiù
: Tassini e Barca (Impruneta Tav.). Masper, Mancini e Voicu (Montespertoli).
Real Cerretese-Ponzano 2-10

RETI: Guerrieri, Giommetti, Ghiandelli, Palandri, Piccini, Piccini, Piccini, Rossi, Chiarugi, Cei, Zito, Mancini
Netta vittoria esterna per il Ponzano, che supera la Real Cerretese con un eloquente 10-2, al termine di una gara che, almeno nei primi trenta minuti, è stata più combattuta di quanto il risultato finale possa far pensare. La formazione di casa parte infatti con grande aggressività, pressando alta e cercando di spezzare il ritmo del Ponzano grazie ad un'attenta tattica del fuorigioco. Il campo, piccolo e molto stretto, favorisce la densità dei cerretesi, che riescono a creare non poche difficoltà agli ospiti nella fase iniziale. A spezzare l'equilibrio ci pensa però Andrea Piccini, autore di una prestazione superlativa e di una tripletta, che apre la strada alla goleada. Una volta compresa la tattica degli avversari, il Ponzano prende in mano il gioco, verticalizzando con continuità e trovando con facilità la via del gol. Ottime le prove di Chiarugi e Cei in mezzo al campo, capaci di dare ritmo e lucidità alla manovra, mentre in difesa Terbaci e Benvenuti garantiscono sicurezza e ordine. Da segnalare anche le due parate decisive del portiere De Benetti, bravo a sventare altrettanti tentativi che avrebbero potuto riaprire il match.
Casellina-Virtus Montaione Gambassi 2-1

RETI: Hammouda, Hammouda, Bartali
In una gara intensa e combattuta, il Casellina ha avuto la meglio sulla Virtus Montaione, trovando un'altra vittoria in questo inizio di campionato. La partita, giocata a viso aperto, ha visto entrambe le squadre lottare su ogni pallone, regalando emozioni fino all'ultimo minuto. Il primo tempo è stato caratterizzato da continui duelli a centrocampo e da occasioni da entrambe le parti, ma a sbloccare il risultato è stato il Casellina: Hammouda ha superato il terzino avversario e con un preciso rasoterra ha trovato la rete dell'1-0, risultato con cui si è chiusa la prima frazione. La ripresa si è aperta con equilibrio, ma al decimo minuto la Virtus Montaione è riuscita a pareggiare grazie a Bartali. La reazione del Casellina non si è fatta attendere: pochi minuti dopo, Kiessling ha lanciato Koceku verso la porta avversaria, ma l'uscita del portiere ha fermato l'attaccante; sulla palla vagante, però, Hammouda si è confermato rapace e ha realizzato il gol del 2-1, riportando in vantaggio i padroni di casa. Nei minuti finali, entrambe le squadre hanno cercato il gol, con il Casellina vicino alla rete in un'occasione con Vitiello che ha colpito la traversa. Nonostante gli sforzi della Virtus Montaione, il punteggio non è più cambiato. .
Calciatoripiù: Hammouda, Vitiello
(Casellina), Frediani (Virtus Montaione).
Ponte A Elsa-Santa Maria 1-8

RETI: Salvucci, Zamarra, Asanza Quispillo, Beqja, Calosi, Coletto, Mori, Asanza Quispillo, Ruscellai
Continua la marcia trionfale del Santa Maria, che espugna con autorità il campo del Ponte a Elsa con un roboante 8-1, confermando il suo ottimo momento di forma e un attacco tra i più prolifici del campionato. Il risultato finale parla da sé, ma la partita è stata più equilibrata nei primi minuti, con i padroni di casa capaci di rispondere colpo su colpo prima del crollo nella ripresa. Il Santa Maria parte fortissimo: al 9' apre le marcature Calosi, ben servito da Peruzzi. Un minuto dopo arriva il raddoppio con Coletto al termine di un'azione insistita. I giallorossi di casa cercano di reagire e trovano il momentaneo 2-1 con Salvucci, che riaccende le speranze del Ponte a Elsa. Ma il Santa Maria non si scompone e chiude il primo tempo sul 4-1, grazie ai gol di Mori e Asanza. Nella ripresa la differenza di ritmo e qualità diventa evidente: al 10' st Ruscella sigla il 5-1, aprendo la goleada. Poi ancora Asanza, Zamarra e Beqja completano l'opera, fissando il punteggio sul definitivo 1-8. Il Santa Maria dimostra compattezza, gioco fluido e grande intesa offensiva, con un Peruzzi ispiratissimo autore di tre assist. .
Calciatoripiù: Peruzzi, Asanza
(Santa Maria).
Certaldo-Malmantile 2-1

RETI: Brucato, Brucato, Bruni
Vittoria sofferta ma meritata per la Certaldese, che supera 2-1 il Malmantile al termine di una gara intensa e combattuta dal primo all'ultimo minuto. I padroni di casa capitalizzano la giornata di grazia di Brucato, autore di una doppietta e assoluto protagonista della sfida. La partita parte subito a ritmi alti, con occasioni da una parte e dall'altra: il Malmantile si fa vedere in avvio con un paio di incursioni pericolose, ma la Certaldese risponde colpo su colpo, mostrando compattezza e determinazione. Al 30', è proprio Brucato a sbloccare il risultato, approfittando di un'incertezza difensiva e infilando il portiere ospite con un destro preciso che vale l'1-0. Nella ripresa il copione non cambia: equilibrio e battaglia a centrocampo, ma la Certaldese trova il modo di allungare. Al 65', l'arbitro concede un rigore ai padroni di casa tra qualche protesta del Malmantile. Brucato si presenta sul dischetto, ma il portiere respinge; lo stesso attaccante, però, è il più lesto a ribadire in rete, firmando il 2-0. Il Malmantile non si arrende e accorcia le distanze con Bruni, che riapre la gara con una conclusione precisa dopo una bella azione corale. Nel finale gli ospiti ci provano con generosità, spingendo a testa bassa, ma la Certaldese regge bene l'urto e porta a casa una bella vittoria.
Castelfiorentino United-Sancascianese 1-2

RETI: Cipolletta, Benelli, Bosco
Una vittoria sofferta e preziosa per la Sancascianese, che espugna il campo del Castelfiorentino con il punteggio di 2-1 al termine di una gara combattuta e ricca di occasioni da entrambe le parti.La partita inizia con il Castelfiorentino propositivo, mostrando crescita nella gestione della palla e nella creazione di occasioni. Dopo pochi minuti, Hosaj impegna il portiere avversario con un tiro preciso che sfiora la traversa, seguito da due chance di Qira e un tiro di Siragusa sugli sviluppi di un cross.La Sancascianese, fisica e cinica nei momenti chiave, passa in vantaggio sugli sviluppi di un'azione offensiva: il Castelfiorentino non riesce a liberare l'area, la palla arriva al centravanti avversario Benelli, che piazza alle spalle di Profeti. Pochi minuti più tardi, su un lancio lungo, Bosco si ritrova a tu per tu con il portiere e mette in rete, portando il risultato sul 2-0. Il primo tempo si chiude con un'occasione per Malatesti, che tira debolmente verso la porta senza successo.Nella ripresa il Castelfiorentino insiste e trova diverse occasioni: due con Qira, una con Lepri, un'altra con Siragusa e due con Beconcini. Il pressing finale premia la volontà dei padroni di casa: a cinque minuti dalla fine, Cipolletta sfrutta una punizione laterale di Simoncini e insacca al volo, accorciando le distanze sul 2-1. Gli ultimi minuti sono una lotta continua a centrocampo, con batti e ribatti, ma il risultato non cambia.
Ginestra Fiorentina-San Giusto Le Bagnese 1-3

RETI: Bertacci, Antonini, Antonini, Razetto
Bella vittoria per il San Giusto, che espugna il campo della Ginestra con il punteggio di 3-1 in una partita intensa e piena di occasioni da entrambe le parti.La gara parte con grande slancio da parte della Ginestra, che nei primi minuti crea diverse occasioni: un gol sbagliato, un palo e un grande intervento del portiere Cuoco tengono in equilibrio il match. Tuttavia, è il San Giusto a sbloccare la partita con un gran gol di Antonini G., che pochi minuti più tardi firma anche il raddoppio, completando una bella doppietta.La Ginestra non si arrende e accorcia le distanze con Bertacci, che segna il gol della bandiera.Nella ripresa la Ginestra mantiene il predominio territoriale, ma la squadra ospite gestisce con lucidità e chiude definitivamente la gara con un contropiede finalizzato da Razzetto, fissando il punteggio sul 3-1. .
Calciatoripiù: Guasti, Antonini G. (San Giusto).