Campionando.it

Terza Categoria GIR.Firenze - B - Giornata n. 12

S. Vignini Vicchio-Santa Brigida 2-0

RETI: Trotta D., Paoli

San Paolino Caritas-Scarperia 2-2

RETI: Pagni, Catani, Diop, Fisti

Sieci-Rontese 1-1

RETI: Batistini, Autorete

Antellese-Sales 5-0

RETI: Manetti Sam., Manetti Sam., Tacconi, Posarelli, Manetti Sam.

Arriva il big match con lo stadio gremito di molti tifosi e questo fa bene al calcio dilettantistico fiorentino. La partita è anche ricca di ricordi in quanto il mister dell'Antellese Bugli è stato allenatore per molti anni del settore giovanile della Sales. Gli scenari che tutti aspettavano prima dell'inizio del match erano in primo luogo una partita a scacchi ed in secondo luogo una partita condotta a viso aperto. E invece ha vinto un terzo scenario: una partita a senso unico da parte dell'Antellese, probabilmente la Sales è arrivata in una fase un poco calante del gioco e ha preferito mettere sulla garra agonistica la partita. L'Antellese sfrutta subito un'occasione con una discesa del giovane Sollazzo che prende in contropiede un difensore della Sales che commette fallo da rigore. L'arbitro al 7' fischia il penalty realizzato dal numero dieci Samuele Manetti. I padroni di casa continuano a proporre gioco ed a provare a chiudere la partita ma la porta della Sales rimane salva grazie ad un ottimo Bracci che in più di un'occasione tiene in partita i propri compagni. Quattro occasioni nitide per l'Antellese, un solo tiro debole per gli ospiti sono lo specchio di una reazione ospite che non c'è stata. Il secondo tempo è un senso unico per i padroni di casa, che continuano con dei bei fraseggi ad attaccare, il secondo gol arriva su una bella punizione dell'ispirato capitan Sacha Manetti, che porta con orgoglio la fascia di capitan Merciai fermo da molte settimane per un brutto infortunio rimediato nel temibile campo di Tosi. La squadra di mister Bugli completa la bella domenica da capolista con Tacconi che al 52' segna una bellissima rete di testa su azione di calcio d'angolo. A ruota lo segue Posarelli, che realizza un gol da bomber puro al 75'. Subito dopo conclude la manita capitan Manetti, che al 78' su una punizione beffarda porta a casa una bella doppietta. Al 92' l'arbitro Garufi manda tutti i ragazzi negli spogliatoi, grande Antellese che merita il primo posto, Sales che deve fare in fretta a ritrovarsi anche da un punto di vista nervoso visto le espulsioni di Cingolani per fallo da gioco (doppio giallo) e Bongini per una frase di troppo per un finale di sola sofferenza.


Londa-Virtus Lilliano 3-2

RETI: Tempestini, Cherif, Bego, Boschi, Giamberini

Nova Vigor Misericordia-Caldine 0-1

RETI: Scala

Dopo 96' cade il muro difensivo della Vigor, che è sembrata comunque in crescita. La squadra di Ombroni ben disposta in campo lascia pochi spazi alle Caldine, ospiti che però riescono ad avere qualche buona occasione che, però, non concretizzano per scarsa precisione. Gualtieri rivoluziona la squadra nella ripresa e all'80' fa entrare Scala per Pugi. Proprio il subentrato è lesto a mettere in porta di sinistro un calcio d'angolo battuto da Urbinati sorprendendo Rovai 10 secondi prima del triplice fischio. Con questa vittoria le Caldine tornano a ridosso della zona playoff, Scala regala così un successo preziosissimo alla sua squadra.


Cavallina Calcio-Tosi 2-4

RETI: Ujku, Ujku, Magni, Casini, Fantechi, Casini

Club Sportivo Firenze-San Salvi Sancat 0-2

RETI: Ceccato, Ceccato

Si sfidano due squadre in cerca di punti, Manucci schiera un 3-4-3, rispondono gli ospiti con un 4-3-3. Partita nelle prime fasi equilibrata, sbloccata da un rigore concesso per fallo su Liberati da parte di Vitali. Ceccato trasforma con freddezza il penalty. Partita che si è giocata molto con palla lunga e lotta sulle seconde palle. Il Club prova a fare la partita ma non trova sbocchi con i ragazzi di Guccione che si dispongono con un 4-2-3-1, mentre i padroni di casa passano a un 4-3-3. Una partita a scacchi con qualche occasione da una parte e dell'altra. Quando il Club sembrava poter pareggiare, la Sancat verticalizza su Ceccato resiste al ritorno di un difensore e spedisce in rete il 2-0. Club che continua a macinare gioco e colpisce due traverse e si vede annullare un gol per fuorigioco. Finisce con un po' di nervosismo una partita dove, per una volta, ha visto la Sancat travestirsi in una squadra meno bella ma cinica.