Campionando.it

Juniores GIR.A - Giornata n. 1

Atletico Levane Leona-Sansovino 1-1

RETI: Ricci, Criscuolo
La riacciuffa allo scadere del recupero l'Atletico Levane Leona, evitando il k.o. all'esordio contro un'ottima Sansovino che in un campo molto ostico è riuscita senza timori a mantenere bene il campo per tutta la gara. Dopo solo venti secondi dall'inizio, Bianchini si ritrova davanti al portiere dopo una punizione laterale, ma Buzzini compie una grande parata. Nel corso del primo tempo la Sansovino ha altre svariate occasioni non concretizzate con Gattuso, Tenni, Criscuolo, Tenni e Zhupa. Dall'altra parte si fa vedere anche il Levane che colleziona due grosse palle gol nel primo tempo: la prima con Mucci, servito di tacco a pochi passi dal dischetto da Spahiu dopo un'ottima triangolazione, calcia di sinistro ma la sua conclusione è centrale, para Buzzini; la seconda allo scadere con Spahiu, lanciato a rete da Travaglini dopo un'altra bella triangolazione, prova il tocco sotto ma Buzzini è bravissimo nell'uscita ed evita il gol dello svantaggio. Dopo un primo molto combattuto, la ripresa è dello stesso stampo e la Sansovino continua ad attaccare e sfiora il vantaggio con Zhupa a inizio ripresa. Ma intorno al 60' la Sansovino sblocca meritatamente la partita su una bella azione innescata da Tozzi, proseguita successivamente da Tenni e finalizzata da Criscuolo, che da fuori area trova un gran gol di destro in diagonale che vale il vantaggio ospite. Non tarda ad arrivare la reazione del Levane che subito dopo il gol subito va ad un passo dal pari con Focardi, con un gran tiro al volo che termina di poco fuori. Al 75' viene concesso un calcio di rigore a favore di Sansovino che così l'occasione per chiudere i giochi, ma Criscuolo colpisce sfortunatamente la traversa dagli undici metri. Successivamente la Sansovino con il Levane sbilanciato in avanti alla ricerca del pari, si mangia altre due occasioni clamorose con Artates e Lincoln Brait. Ma al 94' quando ormai la vittoria sembrava cosa fatta, la Sansovino viene beffata da un colpo di testa di Ricci da situazione di calcio d'angolo che porta un punto insperato ai ragazzi di Basagni. .
Calciatoripiù
: Vivoli , Travaglini e Ricci (Atletico Levane Leona); Zhupa e Bianchini (Sansovino).
Fortis Arezzo-Castiglionese A.s.d. 1-0

RETI: Boncompagni
Vince di misura all'esordio in casa la Fortis Arezzo che batte la Castiglionese al termine di una partita molto piacevole e agguerrita, con due belle squadre alla ricerca di un ruolo da protagonista in questo campionato. Dopo una prima metà di primo tempo in cui le due équipe protagoniste si studiano, al 27' è la Fortis Arezzo a trovare il gol che risulterà poi decisivo: Frulli fa partire l'azione dalla sinistra, serve di prima Pierozzi che a sua volta gira per Buoncompagni che davanti al portiere la butta dentro. Dopo lo svantaggio reagisce la Castiglionese che costruisce varie occasioni da rete da palla inattiva, la più grossa allo scadere del primo tempo dove arriva a colpire un palo esterno, sfiorando il pari. Anche la ripresa inizia sulla falsariga del primo tempo e visto il risultato ancora in bilico, la gara si incattivisce ancora di più e l'arbitro espelle dal campo Sensitivi per una presunta spallata, tra le proteste degli ospiti. Nonostante l'inferiorità numerica non si arrende la Castiglionese che prova con tutte le sue forze a rimetterla in piedi, andandoci molto vicina. Al triplice fischio finale è però la Fortis Arezzo a festeggiare i primi tre punti del campionato contro un'ottima Castiglionese, autrice di una più che positiva prestazione nonostante la sconfitta.
Tuscar-Alberoro 1-1

RETI: Paradiso, Kambone
A Pescaiola va in scena una sfida intensa e combattuta tra Tuscar e Alberoro, chiusa sull'1-1 ma che lascia più di un rimpianto ai padroni di casa. Nei primi venti minuti la Tuscar parte meglio: oltre che a un maggiore predominio del campo, Paradiso, Nardi e Notaro costruiscono e sprecano almeno tre nitide occasioni, con punizioni insidiose e traversoni che avrebbero meritato miglior sorte. La partita successivamente si innervosisce parecchio, con molti falli e con il gioco spesso interrotto, anche a causa di un presunto calcio di rigore mancato per la Tuscar: contestato un tocco di mano in area di rigore che l'arbitro non sanziona, tra le proteste veementi della panchina gialloverde. Nella ripresa poche novità di formazione, ma c'è la mossa decisiva per la Tuscar: Paradiso avanza al posto di Piccolo e trova il gol con un sinistro preciso sul secondo palo dopo un bel dialogo nello stretto. Trovato il gol del vantaggio la Tuscar si allunga troppo e l'Alberoro colleziona varie occasioni da gol, colpendo anche una traversa e trovando anche il muro del portiere Capacci, determinante a salvare il risultato per i suoi in diverse situazioni. Gli sforzi alla fine vengono ripagati per l'Alberoro che trova il pari con Kambone su assist di Cerino. Il finale vibrante, con continui capovolgimenti e tentativi di portarsi a casa la vittoria da entrambe le parti, ma il punteggio non cambia. Si dividono dunque la posta in palio Tuscar e Alberoro con un pareggio tutto sommato giusto, con la Tuscar meglio nel primo mentre nel secondo è uscita fuori l'Alberoro che ha pareggiato i conti con grande voglia e astuzia.
Tegoleto-Capolona Quarata 2-2

RETI: Minucci, Sdegno, De Jong Santana, Ginestrini
Grande rimonta del Capolona Quarata sul difficile campo del Tegoleto che si era portato sul doppio vantaggio alla fine del primo tempo. Al 20' si registra la prima occasione per gli Ospiti: Mori batte un calcio di punizione da trenta metri, il portiere di casa respinge, la palla arriva a Nalli che riesce a mettere in mezzo dove trova Buonavita ma la difesa riesce a proteggere la porta do Ricciarini. Passata la mezz'ora di gara le cose si complicano per il Capolona che rimane in dieci uomini, e appena qualche minuto più tardi il Tegoleto se ne approfitta con Minucci, con la complicità anche del portiere Del Dottore. Dopo il gol subito il Capolona prova subito a recuperare lo svantaggio, ma Nalli è molto sfortunato e colpisce in pieno la traversa dopo una bella azione corale. Nei minuti di recupero il Tegoleto riesce a portarsi a riposo sul doppio vantaggio grazie a Sdegno, caparbio a respingere la ribattuta del portiere ospite. Nel secondo tempo rientrano con determinazione i ragazzi di Cerofolini che guadagnano un calcio di rigore con Paperini: rigore che viene poi trasformato dal subentrato De Jong che si prende la responsabilità e accorcia le distanze. A questo punto della partita il Capolona continua a crederci e quattro minuti più tardi trova il pari: De Jong recupera palla sulla trequarti e mette nel mezzo dove arriva Ginestrini che trova il 2-2. Nel finale si segnala un'altra espulsione per doppia ammonizione, questa volta ai danni del Tegoleto, ma al triplice fischio finisce 2-2 con un buon pareggio per entrambe. .
Calciatoripiù
: Capacci , Minucci e Gerardini (Tegoleto); Menchetti e Avelli (Capolona Quarata).
Rassina-Poppi 1-2

RETI: Ricci, Renaiolini, Renaiolini
Parte nel migliore dei modi il campionato del Poppi che vince per 2-1 sul campo del Rassina, dove si decide tutto nel secondo tempo. A partire meglio sono gli ospiti che hanno in mano il pallino del gioco per primi venti minuti, senza però mai avere grosse chance. Nella seconda metà della prima frazione di gara si fa vedere e inizia a conquistare campo anche il Rassina, e alla fine del primo tempo va vicinissima al vantaggio, con l'unica vera occasione del primo tempo: da una mischia furibonda in area di rigore, la palla viene salvata sulla linea di porta da un difensore del Poppi. Nella ripresa il Rassina continua ad attaccare e colleziona altre due occasioni con Torricelli e Fini, ma le conclusioni non hanno esito vincente. Qualche minuto più tardi il Rassina sfiora ancora il gol Milaneschi che colpisce la traversa da un calcio d'angolo. Ma nel miglior momento del Rassina, arriva il gol del Poppi con Renaiolini che di testa batte Vignali e porta il Poppi in vantaggio. Non si abbatte il Rassina che continua ad andare avanti, andando a centimetri dal pari con Santini, dopo essersi liberato appena fuori dall'area. Insiste il Rassina: cross di Mardare per Torricelli che insacca, ma l'arbitro annulla tutto e il Poppi rimane sull'1-0 tra le proteste della squadra di casa. Dopo questo episodio la partita si innervosisce e con il Rassina all'arrembaggio, il Poppi riesce a trovare il raddoppio ancora con Renaiolini, concludendo una ripartenza. Nel finale gli sforzi del Rassina non si placano e allo scadere del recupero, Ricci segna il gol della speranza ma dopo non c'è più tempo per evitare una sconfitta molto sfortunata per il Rassina, comunque autore di un ottima prestazione corale in cui ha avuto il merito di non darsi mai per vinto sino al calar del sipario; bravo il Poppi cinico a sfruttare le occasioni capitate che valgono i primi 3 punti della stagione. Calciatorepiù : Renaiolini (Poppi).
Lucignano-Castelnuovese 3-1

RETI: Turchetti, Bianco, Bianco, Garramone
Grande partenza per il Lucignano che batte con il risultato aggregato di 3-1 una Castelnuovese apparsa un po' in difficoltà. Il primo tempo è molto equilibrato e le due squadre hanno un'occasione per parte: la prima è per i padroni di casa con Bianco, conclude in area in diagonale ma Tuberoni evita il gol; la seconda per la Castelnuovese con Riviello, su un'azione di ripartenza va al tiro ma Marzani salva i suoi con un grande intervento. Nel secondo tempo il Lucignano approccia molto bene alla partita e trova subito il vantaggio con Bianco da un precedente corner. Ma la Castelnuovese non ci sta e si rigetta subito in avanti dove colleziona altre nitide occasioni, ma Marzani è ancora decisivo e mantiene a galla il Lucignano. Nel ribaltamento di fronte però, arriva il gol che indirizza la partita a favore del Lucignano, trovando il raddoppio con Bianco, ancora su palla inattiva è bravo a smarcarsi alle spalle del difensore e a metterla in porta. Questo gol mette in ginocchio la Castelnuovese che successivamente subisce il tris con una grande rete di Turchetti: colpisce la palla al volo dal limite dell'area, mettendola sotto l'incrocio dei pali. Sul 3-0 il Lucignano rimane in dieci per doppia ammonizione di Ben Bahri, e la Castelnuovese se ne approfitta per trovare il gol della bandiera con Garramone, tirando a incrociare dove in questo caso Marzani non può nulla. Nel finale di gara la Castelnuovese con coraggio prova un'insperata rimonta ma senza successo, riscontrando un Lucignano che ha resistito bene agli attacchi finali portandosi a casa i primi tre punti meritatamente. .
Calciatoripiù
: Marzani , Bianco e Turchetti (Lucignano); Garramone (Castelnuovese).
Ideal Club Incisa-Viciomaggio 7-0

RETI: Chieffallo, Kilani, Natale, Luccianti, Yahya, Tata, Autorete
Inizia con un roboante 7-0 l'avventura degli juniores dell'Ideal Club Incisa nel campionato aretino, con i ragazzi di mister Biondi che mostrano già da subito di voler fare molto bene per recitare un ruolo da protagonisti durante l'annata. La partita è a senso unico fin dall'inizio dove l'Incisa segna tre gol nel primo tempo con Yahya, Chieffallo e Luccianti, archiviando di fatto già la pratica prima dell'intervallo. Nel secondo tempo il leitmotiv del match non cambia, con i padroni di casa che continuano a giocare sul velluto, divertendosi e segnando altre tre reti grazie a Tata, Kilani e Natale a cui si aggiunge uno sfortunato autogol da parte di un difensore del Viciomaggio per il 7-0 finale. Calciatorepiù : Yahya (Incisa), autore di un gol e un assist.
Cortona Camucia-Bucine 4-1

RETI: Doroftei, Paglioli, Magi, Gabbatore, Failli