Campionando.it

Juniores GIR.A - Giornata n. 4

Capolona Quarata-Fortis Arezzo 2-2

RETI: Pucci, De Jong Santana, Zompetti, Mazzeschi

Ci pensa il Capolona Quarata a interrompere la striscia di vittorie consecutive della capolista Fortis Arezzo, ribaltando un doppio svantaggio e confermandosi una squadra molto tosta da affrontare per tutti. In avvio di gara, sono gli ospiti ad andare vicinissimi al vantaggio: dopo una palla persa da Pucci, Pierozzi si invola sulla destra e la mette in mezzo per Samuel che a porta vuota mette fuori clamorosamente. Dopo il grosso rischio iniziale, anche il Capolona Quarata risponde presente e in successione ha due palle gol, la prima sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Giuntini, cerca Cartocci che dopo aver superato due avversari la mette al limite dove c'è ancora Giuntini, ma mette alto; la seconda proviene da una gran palla di Paperini per De Jong che si ritrova davanti al portiere, ma non riesce a superarlo. Al 25'arriva il gol che sblocca la partita, ed è un eurogol segnato da Mazzeschi per la Fortis Arezzo, con una rasoiata dai 25 metri che finisce sotto il set, dopo una respinta corta della difesa della squadra di casa. Trovato il vantaggio, i ragazzi di Rivoli provano subito a raddoppiare con una punizione dalla sinistra battuta ancora da Mazzeschi, con un pallone che raggiunge in area la testa Pierozzi che trova l'ottima risposta di Avelli. Ma dall'altra parte il Capolona Quarata non ci sta e a 10 minuti dalla fine del primo tempo ci prova con De Jong su suggerimento di Giuntini, ma il portiere Grande non si fa superare. A inizio secondo tempo, la Fortis Arezzo parte forte e arriva subito a trovare lo 0-2 con Zompetti, bravo ad approfittarsi di un indecisione del portiere Avelli, arrivando prima di tutti e a mettere la palla in rete. Non si abbattano affatto i padroni di casa, che neanche 10 minuti dopo accorciano subito le distanze con Pucci, che riesce a respingere in porta il pallone dell'1-2 dopo una punizione di Paperini sulla traversa. Continua il forcing la Fortis Arezzo e al 69' viene concesso un calcio di rigore a suo favore, conquistato da Cartocci che viene steso in area. Rigore trasformato nel migliori dei modi da De Jong che spiazza il portiere e completa così la rimonta. Nel finale non si segnalano altre occasioni, e le due squadre vanno negli spogliatoi con 1 punto a testa: ottimo pari per il Capolona Quarata, riuscita a ribaltare la prima in classifica; pari amaro per la Fortis Arezzo che mantiene comunque la vetta solitaria della classifica in virtù del pari del Cortona ad Alberoro, ma che in caso di vittoria avrebbe potuto prendere una prima mini fuga in campionato.


Alberoro-Cortona Camucia 1-1

RETI: Kambone, Magi

Non vanno oltre il pari anche Alberoro e Cortona Camucia, al termine di una gara decisa da un botta e risposta nel secondo tempo. Nel primo tempo il Cortona cerca di fare sua la partita tenendo maggiormente il pallone rispetto agli avversari, cercando il gol soprattutto da palla inattiva, ma impegnando il portiere dell'Alberoro solamente in una occasione. Nella ripresa sono invece i padroni di casa a partire meglio e dopo un quarto d'ora dall'inizio è Kambone a sbloccare la partita, per l'1-0 Alberoro. La gara rimane molto tirata e nel finale di gara il Cortona riacciuffa il pari con Magi, approfittandosi di un errore difensivo dell'Alberoro. Pari tutto sommato giusto per quanto visto in campo, chance buttata via per il Cortona che avrebbe agganciato la Fortis Arezzo in caso di successo; dall'altra parte sa solamente pareggiare l'Alberoro, anche se c'è da dire che ha fermato compagini di un certo spessore e che potrà impegnarsi nei prossimi impegni a smuovere la classifica. .
Calciatoripiù: Peruzzi, Lapini
(Alberoro).


Bucine-Lucignano 4-2

RETI: Cappelli, Riccitelli, Gallai Y., Failli, Turchetti, Grotti

Gran bella partita alla Komini Arena, dove il Bucine si impone per 4-2 a domicilio contro un buon Lucignano, restato sempre in partita e anche sfortunato negli episodi. La prima occasione della partita è per i padroni di casa che partono meglio: uno-due tra Benucci e Gonzales in area piccola, quest'ultimo va alla conclusione che sfiora il palo e termina sul fondo. Al 12' viene fischiata una punizione per il Bucine, viene battuta da Riccitelli che trova la respinta di Tremiti, ma sulla respinta è Cappelli ad arrivare prima di tutti e a portare il Bucine in vantaggio. Dopo questa fase predominata dal Bucine, il Lucignano inizia a farsi vedere con un'azione laterale respinta dalla retroguardia del Bucine, e dagli sviluppi del calcio d'angolo seguente il Lucignano pareggia immediatamente con Grotti. La partita continua ad essere molto piacevole, con occasioni da una parte all'altra: la prima con un'azione di contropiede del Bucine con Gonzales che serve perfettamente Failli, ma non riesce a ribattere a rete; la seconda è per gli ospiti che si rendono pericolosi con un calcio di punizione di Bianco che finisce sopra la traversa. Nel finale di primo tempo ci prova maggiormente il Bucine, che dopo aver fallito in precedenza altre 2 chance, ancora con Gonzales e Failli, riesce a ripassare in vantaggio con Failli che questa volta riesce a trovare la rete dagli sviluppi di un calcio d'angolo. Sulle ali dell'entusiasmo il Bucine continua ad attaccare e al 63', sempre con Gonzales protagonista, colpisce una traversa con un tiro dal limite. Solamente qualche minuto più tardi il Bucine riesce ad andare sul +2 grazie al rigore trasformato da Riccitelli, ancora una volta a segno dal dischetto. Non si arrende il Lucignano che si riversa in avanti e riesce a trovare con Turchetti il gol che riapre i giochi, e nel finale va addirittura vicino al pareggio, ma Palazzini è determinante e intercetta. Nel finale arriva il gol del definitivo 4-2 siglato da Gallai, bravo a smarcarsi e a battere Tremiti che nulla può. Secondo successo di fila in casa per il Bucine che rimane agganciato alle zone alte della classifica, mentre il Lucignano accusa la terza sconfitta consecutiva. Calciatorepiù: Failli (Bucine).


Ideal Club Incisa-Atletico Levane Leona 1-2

RETI: Verdun, Focardi, Bichi

Balzo in avanti importante da parte del Levane Leona che dà continuità alla goleada di lunedì ed espugna anche Incisa allo scadere. I ragazzi di Basagni partono nel migliore dei modi, trovando il primo gol dopo appena 5 minuti, nato da una bella azione corale tra Bonci, Mucci e Messina, mandando in profondità Focardi che davanti il portiere incrocia trovando l'angolo più lontano. Dopo l'iniziale vantaggio del Levane, la partita è molto combattuta ed equilibrata, con una serie di occasioni da entrambe le parti: due per l'Incisa con un colpo di testa e un palo nato da un lancio che Redditi aveva battezzato fuori, ma che per poco non l'ha sorpreso; due per il Levane, la prima sempre con Focardi, che riceve e impatta di testa un cross di Bonci ma addosso a Campanile. Nel secondo tempo si replica l'equilibrio della prima frazione di gara, e l'Incisa riesce a pareggiare grazie alla rete di Verdun Isolan. Reagiscono al gol subito gli ospiti che non si accontentano del pareggio e sfiorano il nuovo vantaggio con Focardi, che manca la doppietta grazie all'intervento di un difensore dell'Incisa che riesce a mandarlo fuori tempo, con la sua conclusione che termina fuori. Un'altra occasione quasi in fotocopia capita anche a Travaglini, ma anche in questo caso è decisivo l'intervento della difesa dell'Incisa. Nei minuti di recupero, quando la partita stava giungendo al termine, il Levane in contropiede si porta a casa 3 punti fondamentali grazie a Bichi, entrato dalla panchina decide la partita dopo una respinta corta della retroguardia dell'Incisa e dal dischetto del rigore non sbaglia. Vittoria in extremis fondamentale per l'Incisa che si porta a -2 dal primo posto, costringendo l'Ideal Club Incisa al primo stop stagionale. .
Calciatoripiù: Luccianti(Ideal Club Incisa)
; Bichi, Messina, Bonci (Atletico Levane Leona).


Poppi-Castiglionese A.s.d. 0-2

RETI: Diaco, Billi

Colpo esterno fondamentale per la Castiglionese, che supera per 2-0 il Poppi, con entrambe le reti segnate nel primo tempo e meritando di vincere. Dopo una prima fase iniziale di studio, la Castiglionese alza il baricentro, dimostrandosi più convinta e decisa e la sblocca alla metà del primo tempo: da un calcio di punizione dalla trequarti, Fognani respinge corto e Billi è il più veloce ad arrivare sul pallone e a insaccare il gol del vantaggio. Fatica a reagire il Poppi, mentre la Castiglionese continua ad attaccare e riesce a trovare subito il raddoppio con la rete di Diaco, bravo spalle alla porta a ricevere un lancio proveniente dalla difesa, a girarsi e a trafiggere Fognani alla sua sinistra. Nella ripresa la partita si rileva più equilibrata, con il Poppi che prende più campo ma senza mai impensierire veramente Magi; mentre dall'altra parte si tiene più dietro la Castiglionese ma in più occasioni da situazioni di ripartenza va vicino al gol del tris, ma Fognani evita che il risultato sia ancora più rotondo. Ottima risposta dei ragazzi di Bigozzi dopo la sconfitta di lunedì contro la Castelnuovese, raggiungendo in classifica proprio il Poppi a 6 punti, che invece fa un piccolo passo indietro dopo le buone prestazioni delle ultime giornate.


Viciomaggio-Tegoleto 0-1

RETI: Moretti

Arriva sul campo del Viciomaggio la prima vittoria del Tegoleto in stagione, vincendo di misura e giocando metà del secondo tempo in inferiorità numerica. La partita è fin dalle battute iniziali molto equilibrata, ma verso la fine del primo tempo è il Tegoleto a spostare gli equilibri con la rete di Moretti, che si fa trovare pronto ricevendo un passaggio in profondità imbucando la difesa del Viciomaggio, e a tu per tu con Panico non sbaglia. Appena trovato il gol del vantaggio, il Tegoleto prova anche a raddoppiare, ma da una situazione confusionaria in area di rigore, la palla viene salvata sulla linea di porta. Nel secondo tempo la partita si conferma equilibrata, con il Tegoleto che mantiene il campo, ma al 65' è costretto a rimanere in 10 uomini per l'espulsione di Mele. Sfrutta la superiorità numerica il Viciomaggio che guadagna campo, ma senza mai rendersi pericoloso in zona offensiva. Nel finale di gara il Tegoleto rimane addirittura in 9 per la doppia ammonizione di Salvini, ma riesce comunque a resistere agli ultimi attacchi del Viciomaggio portandosi a casa i 3 punti. Calciatorepiù: Moretti (Tegoleto).


Sansovino-Rassina 5-0

RETI: Bizzi Cr., Criscuolo, Criscuolo, Cenni, Zhupa

Senza storia il match di Monte San Savino, dove la Sansovino torna a vincere, e lo fa in goleada battendo nettamente contro il Rassina per 5-0. Dopo appena 28 secondi mette subito le cose in chiaro la Sansovino con la rete di Bizzi, servito in profondità da un'ottima verticalizzazione dalla destra di Cenni. Il Rassina prova immediatamente a rimetterla in piedi con un tiro di Ricci, parato senza difficoltà da Buzzini, e con Vicini che raccoglie un calcio d'angolo battuto da Vicini, ma il pallone termina alto sopra la traversa. Ma la Sansovino quando va in avanti fa sempre male e, dopo aver fallito un'opportunità con Zhupa, quest'ultimo serve perfettamente Criscuolo sulla sinistra che anticipa il difensore e fa subito il 2-0 dopo solamente 12'. Sulle ali dell'entusiasmo i ragazzi di Santoni continuano a divertirsi e già al 26' fissano il punteggio sul 4-0: prima con Zhupa, che dopo l'assist segna anche il gol del tris; e successivamente Criscuolo realizza la doppietta con un calcio di rigore assegnato in precedenza per un fallo di mano in area del Rassina, tra le proteste degli ospiti. Qualche minuto più tardi c'è gloria anche per Cenni che approfitta di un errore avversario sulla destra, entra in velocità in area e manda il pallone a rete per la manita savinese. Nel secondo tempo il Rassina si rimette in sesto e non concede altre occasioni, mentre la Sansovino visto l'ampio margine gestisce bene la gara senza forzare più di tanto. Nel finale di gara si segnala una rete annullata a Magliocca del Rassina per fuorigioco. Vittoria facile per la Sansovino che reagisce subito alla sconfitta di Cortona, brutta batosta per il Rassina che rimane in ultima posizione con il Viciomaggio. .
Calciatoripiù: Bizzi, Cenni, Zhupa
(Sansovino).


Castelnuovese-Tuscar 1-0

RETI: Targi