Campionando.it

Juniores GIR.A - Giornata n. 8

Alberoro-Castiglionese A.s.d. 1-1

RETI: Cerino, Maloku
Si decide dal dischetto la partita tra Alberoro e Catiglionese, che si portano a casa un punto con un rigore a testa nel primo tempo. In avvio di gara, i ragazzi di mister Bigozzi si guadagnano subito un calcio di rigore con Caposciutti: dagli 11 metri va Maloku S. che con uno splendido cucchiaio realizza il vantaggio Castiglionese. Sono sempre gli ospiti ad avere più occasioni nel primo tempo, divorandosi il doppio vantaggio con due verticalizzazioni che mandano ancora Maloku S. prima e Caposciutti poi davanti a Sacchetti, ma entrambi non riescono a segnare. Dopo l'iniziale forcing della Castiglionese, inizia a rendersi pericoloso anche l'Alberoro che alla mezz'ora si procura un calcio di rigore, questa volta a suo favore, per fallo ai danni di Kambone. Rigore anche in questo caso vincente con Cerino che realizza perfettamente per il pareggio. Si riversa subito con grande grinta la Castiglionese che, dopo una serie di situazioni da palla inattiva, allo scadere della prima frazione di gioco colpisce un palo con una grande botta di Sensitivi su punizione. Nella ripresa è l'Alberoro a mantenere più spesso il pallino del gioco, provando a cercare il gol con parecchie situazioni da gioco fermo che però non si sono concretizzate a dovere. La Castiglionese ha cercato maggiormente le ripartenze, mostrandosi pericolosa con Gasparri che però calcia piano senza creare problemi a Sacchetti e con Caposciutti, fermato sul più bello da un difensore avversario. Come alla fine del primo tempo, anche nei minuti finali della ripresa Sensitivi va vicino al gol su calcio di punizione, con Sacchetti che riesce a salvare i suoi dalla sconfitta. Partita equilibrata che termina con un pari tutto sommato giusto, con due buone prestazioni di squadra da parte di tutte e due le compagini.
Atletico Levane Leona-Cortona Camucia 1-0

RETI: Spahiu
Pesa come un macigno la rete di Spahiu per il Levane, che vince di misura lo scontro diretto tra le seconde della classe contro il Cortona Camucia. Il primo tempo è di marca Levane: prevale nella trequarti ospite, grazie anche alle qualità di Travaglini e Spahiu che riescono a creare superiorità recuperando le seconde palle e andando in verticale, con la difesa del Cortona che riesce a salvarsi in qualche modo. Cortona che dopo un avvio di sofferenza, va vicino a sorprendere il Levane da una ripartenza che Gabbatore spreca, dopo un'ottima azione personale di Cricco. Il Levane dopo il rischio continua ad attaccare ma non riesce a passare in vantaggio in nessuna occasione, le più importanti capitate a Bonaccini e Rida che sulla linea di porta mancano l'appuntamento con il gol; Cortona che si salva anche grazie alle ottime parate di Mascia. Nella ripresa il Cortona entra in campo più convinto sfruttando la potente fisicità, e va ad un passo dal vantaggio con gli spunti di Salvietti, molto pericoloso in due occasioni: la prima viene respinta bene da Bardelli e nella seconda prende in pieno la traversa. Ancora Cortona avanti, ancora con una bellissima giocata di uno scatenato Salvietti che mette in mezzo ma Gabbatore si divora il vantaggio. Nel miglior momento degli ospiti, arriva il gol del Levane: buona discesa di Messina sulla sinistra, dribbla due difensori arancioni e mette dietro a rimorchio dove c'è Spahiu che sblocca la partita a circa 20 minuti dalla fine. Il Levane una volta passato in vantaggio non rischia più tanto, a parte al 90' rischia di essere beffata da un colpo di testa insidioso di Doroftei che esce di un soffio. Finisce 1-0 per il Levane che si porta a casa 3 punti fondamentali che consentono alla squadra di Basagni di rimanere a -1 dalla Sansovino capolista, staccandosi in classifica proprio dal Cortona che ha disputato comunque una buona prova, sprecando però troppe occasioni che costano il primo k.o stagionale.
Calciatoripiù: Travaglini, Spahiu, Ceccherini
(Atl.Levane Leona); Salvietti, Cricco, Doroftei(Cortona Cam.).
Capolona Quarata-Bucine 4-4

RETI: De Jong Santana, De Jong Santana, Lapini, Ferraris, Gallai L., Gallai L., Failli, Gallai L.
Partita bellissima a Capolona, dove Capolona Quarata e Bucine danno vita a una gara piena di colpi di scena, terminata con un 4-4 che ha visto un entusiasmante serie di botta e risposta. Buon inizio di gara da parte dei padroni di casa, che dopo essere andati vicini al gol con Paperini e Lapini, costruisce l'azione che porta al vantaggio firmato De Jong, pescato perfettamente da Menchetti dopo aver recuperato palla in precedenza. Prosegue l' avanzata del Capolona che dopo pochi minuti va subito vicino al raddoppio: azione insistita di Toscanini sulla sinistra, mette nel mezzo per un indisturbato Paperini che trova la grande risposta di Palazzini, poi Ferraris protegge bene palla e serve in avanti Paperini che per poco non inquadra la porta. Gran primo tempo da parte dei ragazzi di Cerofolini che si guadagnano un calcio di rigore per un fallo di mano in area, trasformato successivamente da De Jong che sigla la sua doppietta e fa 2-0 Capolona all'intervallo. Anche a inizio ripresa parte forte il Capolona che va ad un passo dal tris con Lapini, innescato da Paperini si gira e conclude, solamente il palo gli nega la gioia del gol. Dopodichè la partita cambia, con ilI Bucine dopo un primo tempo sottotono, riesce a rientrare in partita grazie a Gallai, bravo a ricevere un lancio dalle retrovie e concludere in rete per il 2-1. Al 72' Toscanini cambia gioco sulla destra per Paperini, che dopo aver scartato un avversario mette in mezzo dove trova Lapini che da quella posizione non può sbagliare, con il Capolona che torna dunque sul +2. Sembra finita, ma il Bucine non si arrende e dopo appena due minuti segna ancora Gallai con un gran tiro che si insacca sotto la traversa, accorciando nuovamente le distanze. E al 78', il Bucine riesce addirittura ad andare sul pari con un'altra bella rete, questa volta segnata da Failli. Dopo queste due reti subite nel giro di pochi minuti, il Capolona non ci sta e passa avanti per la terza volta con un gran pallonetto di Ferraris. Non conosce la parola arresa il Bucine che clamorosamente riacciuffa di nuovo il pari con un incontenibile Gallai che fa tripletta, bravo a farsi trovare pronto dopo un indecisione tra Del Dottore e Toscanini. Intorno al 90' la partita si innervosisce e vengono allontanati dal campo il subentrato Ajighevi e Cappelli, con il Bucine che rimane in 9, ma il risultato non cambia fino al triplice fischio finale dopo un finale di partita mozzafiato: pari che lascia più di un rimpianto ai padroni di casa che si sono visti rimontare più volte una partita che sembravano avere in pugno; reazione eroica da parte del Bucine che strappa un insperato punto su un campo molto ostico.
Calciatoripiù: Lapini, Ferraris
(Capolona Quarata); Gallai, Riccitelli(Bucine).
Ideal Club Incisa-Fortis Arezzo 3-1

RETI: Tata, Al Jajah, Mannozzi, Mazzeschi
3 punti fondamentali per il Club Incisa che torna al successo battendo per 3-1 in rimonta contro una Fortis Arezzo molto rimaneggiata viste le numerose assenze. Nel primo tempo sono gli ospiti a passare avanti davanti con un calcio di punizione dalla trequarti di Mazzeschi su cui Campanile non arriva. Replica immediatamente l'Incisa che pareggia i conti dopo pochissimi minuti dallo svantaggio con Al Jajah, che raccoglie una rimessa laterale e insacca il pallone in rete per l'1-1. Nel secondo tempo la partita rimane molto tirata, e nel finale accade l'episodio che decide la partita: in avanti la Fortis Arezzo che colpisce il palo, la palla rimane in campo e nel contropiede seguente, Tata realizza il gol della rimonta che vale il 2-1. Dopo questa mazzata, la Fortis Arezzo accusa il colpo e nel finale Mannozzi fa 3-1, bravo a ribadire in rete dopo la respinta sulla traversa di Grande su un tiro dalla distanza. Torna alla vittoria dunque l'Incisa, ed è una vittoria fondamentale che vale l'aggancio al Cortona in terza posizione; sfortunata la Fortis Arezzo che è stata punita dalla legge del gol sbagliato gol subito, fornendo una buona prestazione nonostante le 5 assenze per mister Rivoli.
Calciatoripiù: Sisti
(I.Incisa); Pauzano, Putzolu(Fortis Arezzo).
Sansovino-Poppi 2-0

RETI: Criscuolo, Criscuolo
Basta un super Criscuolo alla Sansovino per mantenere il primo posto e battere un buon Poppi, che non ha certamente sfigurato contro la prima della classe. Buon approccio ala gara degli ospiti che a sorpresa provano ad andare in vantaggio con Renaiolini su un bel cross di Tartagli, ma non inquadra lo specchio della porta. I ragazzi di mister Santoni non si fanno attendere e iniziano ad attaccare, andando al tiro con Criscuolo e Cenni, para bene Diallo. Al 13' la Sansovino passa con Criscuolo che da fuori area fa partire un missile su cui Diallo stavolta non può nulla. Reagisce con coraggio il Poppi che ci prova con un tiro da fuori di Tartagli sopra la traversa e alla mezz'ora con un'altra conclusione, questa volta di Martini, che termina fuori non di molto. Finale di primo tempo avvincente, con continui ribaltamenti di fronte: prima la Sansovino con una pericolosa punizione calciata da Tenti che costringe Diallo all'intervento, poi è il Poppi a sfiorare il pari con una punizione questa a suo favore di Colozzi, che calcia bene ma salva Gattuso di testa e poi, da un altro calcio di punizione, Guerrini scheggia la traversa e appena un minuto dopo, ripartono i padroni di casa e Criscuolo pareggia il numero di legni colpendo il palo di testa, poi la palla viene allontanata grazie a un altro intervento di Diallo. In avvio di ripresa si ributta in avanti la Sansovino che riesce a trovare il 2-0, ancora grazie a Criscuolo che riceve e si gira battendo Diallo, andando da solo in testa alla classifica dei marcatori. Trovato il raddoppio, la Sansovino amministra bene e Criscuolo, dopo essere passato in mezzo a 3 avversari calcia ma Diallo compie un'altra prodigiosa parata che nega la tripletta al bomber savinese. Nel resto della ripresa la Sansovino ha svariate occasioni per ampliare il risultato, ma nessuna di queste ha esito vincente. Mantiene la vetta la Sansovino che centra la quinta vittoria di fila; esce a testa alta il Poppi che è riuscito a dare del filo da torcere soprattutto nel primo tempo alla capolista.
Calciatoripiù: Criscuolo
(Sansovino); Diallo(Poppi).
Tegoleto-Castelnuovese 1-1

RETI: Meazzini, Paolella
Non si fanno male Tegoleto e Castelnuovese che si dividono la posta in palio con un gol a testa nel primo tempo. Nella prima frazione di gara è il Tegoleto a fare la partita, avvicinandosi spesso dalle parti del portiere Di Trapani, ma senza mai impensierirlo realmente grazie alle ottime coperture della difesa amaranto. Nel finale di primo tempo la partita si sblocca, e ad andare avanti sono gli ospiti con Paolella che svetta di testa e mette la palla all'incrocio dei pali, imprendibile per Irimia. Non tarda ad arrivare la reazione del Tegoleto che allo scadere del recupero del primo tempo, si guadagna un calcio di rigore di dubbia entità, trasformato da Meazzini che manda le squadre a riposo sull'1-1. Anche nel secondo tempo sono i padroni di casa a cercare più volte il gol vittoria collezionando svariate occasioni, la più ghiotta capitata a Moretti che però non riesce a battere Di Trapani. Dopo qualche nervosismo nel finale, la partita si chiude su un pareggio che sta più stretto agli ospiti, che hanno sopperito alle tante assenze nel migliore dei modi portando a casa 1 punto.
Calciatoripiù:Meazzini
(Tegoleto); Paolella(Castelnuovese).
Tuscar-Rassina 3-2

RETI: Gervasi, Piccolo, Notaro, Dattile, Ottaviani
La riprende in extremis la Tuscar che ritrova i 3 punti dopo che si era fatto rimontare il doppio vantaggio dal Rassina in un finale di gara spettacolare. Inizia in avanti il Rassina che impensierisce subito il classe 2009 Cappietti sul tiro di Gervasi, poi è Moggi a rendersi pericoloso con un tiro che termina di poco alto sopra la traversa. Dall'altra parte non stanno a guardare i padroni di casa che cominciano ad attaccare prima con una punizione calciata da Teci respinta correttamente dalla difesa casentinese, e poco dopo con Petruccioli che si invola sulla destra, entra in area e calcia ma Andreini non si fa sorprendere, palla poi spazzata dalla retroguardia. Tornano avanti gli ospiti con una punizione velenosa dalla destra di Dattile che mette in mezzo dove si forma una mischia risolta poi da Cappietti che fa sua la sfera. Al 26' sull'ennesimo ribaltamento di fronte, passa la Tuscar grazie al diagonale chirurgico in area di Gervasi che batte un incolpevole Andreini. Trovato il vantaggio, gestiscono bene i padroni di casa che prima della fine del primo tempo raddoppiano con la rete di Piccolo, bravo ad approfittarsi di una disattenzione difensiva del Rassina, colpisce con un altro gol a incrociare. Il Rassina non ci sta e appena prima del duplice fischio del primo tempo, sfiora il gol con Torricelli che a botta sicura, dopo una respinta corta della difesa dopo una punizione battuta in precedenza da Giannelli, colpisce il palo. A inizio ripresa la partita cala d'intensità, con la prima vera occasione che si registra al 66' con la traversa di Paradiso per la Tuscar, andando vicinissima alla rete che avrebbe probabilmente chiuso i giochi. Ma il Rassina dopo questa occasione suona la carica con Moggi che prova ad accorciare le distanze, ma le sue conclusioni non hanno esito favorevole. La partita si riapre all' 82' con un tiro-cross di Dattile che inganna Cappietti e finisce in porta, per il 2-1. Forcing arrembante da parte dei ragazzi di Rigacci che all'88' riescono a pareggiare con Ottaviani G., scaltro a mettere dentro il pallone dopo una traversa colpita dopo un'azione corale insistita. Sembra finita, ma non è così: in contropiede la Tuscar appena un minuto dopo manda il subentrato Notaro davanti ad Andreini, calcia in porta con la palla che colpisce prima il palo ma poi entra dentro, per il gol che fa esplodere di gioia i ragazzi di Amatucci. 3 punti d'oro per la Tuscar che vince lo scontro di bassa classifica contro un Rassina oggi in calo rispetto alle uscite precedenti, con una prestazione al di sotto delle aspettative, soprattutto in fase difensiva.
Viciomaggio-Lucignano 0-2

RETI: Bardelli, Rosati
Ritorna alla vittoria il Lucignano che sbanca Viciomaggio con due reti nella ripresa. Il primo tempo è molto combattuto a centrocampo, con il Lucignano che tiene maggiormente il possesso ma senza essere realmente pericoloso, con l'unico tiro da parte di Bianco parato bene da Marraccini. Nel secondo tempo gli ospiti rientrano in campo con un approccio differente, collezionando diverse palle gol da calcio d'angolo ma nessuna di queste va in porto. La partita cambia alla metà del secondo tempo, quando il Viciomaggio rimane in 10 uomini per l'espulsione di Stocchi, e il Lucignano poco dopo se ne approfitta trovando la rete del vantaggio con Rosati, che di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo batte Marraccini per lo 0-1. Il Lucignano difende bene e in pieno recupero chiude la partita con un contropiede magistralmente finalizzato da Bardelli che supera 3 difensori del Viciomaggio e davanti a Marraccini non sbaglia. Vittoria meritata per il Lucignano che torna al successo dopo quasi 2 mesi, mentre il Viciomaggio rimane ultimo con 1 punto.
Calciatoripiù: Seri, Rosati
(Lucignano).