Campionando.it

Allievi B GIR.A - Giornata n. 1

Asta-Poggibonsese 6-6

RETI: Flammia, Mangiarotti, Mangiarotti, Mangiarotti, Guidi, Guidi, Ruotolo, Ruotolo, Nikaj, Nikaj, Giulivo, Onori

Partita per cuori forti, per la prima di campionato degli Allievi B, con un incredibile altalena di emozioni e di ribaltamenti di risultato. Apre il festival del gol Onori per la Poggibonsese, che con un lob beffa l'estremo difensore avversario. Ma dopo pochi minuti l'Asta la ribalta, prima Flammia, su rigore discusso, e poi Guidi su bella progressione palla al piede, portano il punteggio sul 2-1. I giallorossi acciuffano il pareggio con Giulivo, sottomisura; ma la prima frazione termina sul 3-2 per i padroni di casa, su tocco ravvicinato di Mangiarotti con sospetta carica su Giannini a terra. Ripresa ancora più spettacolare: pareggia subito di testa Nikaj, ben imbeccato sul secondo palo, poi di nuovo il break degli arancioblu, che trovano il doppio vantaggio ancora su mischie in area con Guidi e Mangiarotti. Quando la partita sembra segnata sul 5-3, arriva la grande reazione dei ragazzi di Mr Annunziata, con Ruotolo che sale in cattedra sulla fascia sinistra. Prima accorcia le distanze con un perfetto rasoterra, che finisce alle spalle di Fineschi. Poi toglie la ragnatela all'angolo alto della porta, con il cosiddetto piede debole che tanto debole non è stato in questa circostanza. Nel mezzo un calcio di rigore procurato da Bruni in bella serpentina in area di rigore, ben trasformato da Nikaj. Un 6-5 tanto bello quanto insperato, con tripudio sugli spalti per gli ospiti. Ma con il fischietto già in bocca per il triplice fischio, l'ultima palla della disperazione scodellata in area, viene trasformata in oro ancora da Mangiarotti, che batte il subentrato Bandinelli, che riesce solo a sfiorare. Grande spettacolo a Taverne con dodici gol sul tabellino, che hanno allietato il numeroso pubblico; ma, sicuramente, fasi difensive da registrare per il proseguo del campionato.


Unione Pol. Poliziana-Virtus Biancoazzurra 1-0

RETI: Ciaramella
Si impone faticosamente la Poliziana grazie ad un ottimo Ciaramella, l'unico giocatore che ha avuto a disposizione le chiavi per risolvere un incontro che non si stava mettendo bene in chiave vittoria per la formazione di casa. L'inizio a tavoletta faceva pensare ad una passeggiata da parte dei ragazzi di mister Manieri che però ben presto si sono dovuti ricredere. La Virtus serrava le fila e colpiva con azioni di rimessa che non trovavano nei sedici metri uno stoccatore credibile. Facchielli e Ciaramella subito alla conclusione nei primi secondi di gioco ed anche una palla che attraversa l'area di porta senza che nessun poliziano ne approfitti. È un fuoco di paglia perché i biancorossoblu litigano anche con sé stessi non riuscendo a proseguire l'assedio iniziale. Al 7' sono i biancocelesti a rendersi pericolosi su una palla non bloccata da Rosignoli, Kazony non ne approfitta. Al 19' primo corner della partita, lo batte la Poliziana per il colpo di testa di Deamelio che manda la palla sul fondo. Quattro corner conquistati nel giro di pochi minuti dai padroni di casa che non sortiscono effetti mentre al 24' sul fronte opposto Kazony con un tiro cross manda la palla a sfiorare la traversa. Al 27' su un'azione di contropiede la Poliziana non riesce ancora a buttarla dentro con i lisci vistosi di Facchielli e Di Lorenzo che falliscono il tapin. La Virtus si affida a Ndiaye che è molto bravo ad involarsi sulla sinistra ma una volta giunto nei pressi dell'area di rigore anziché cercare un compagno spreca con un tiraccio inguardabile. Ed il numero 13 biancoazzurro si ripete allo scadere con il medesimo risultato. La Poliziana ci riprova nel secondo tempo e si presenta al tiro con Ciaramella che però è troppo centrale e Bianchi blocca, primo tiro nello specchio della porta da parte dei biancorossoblu. Tre minuti dopo percussione di Mercuri che serve Negollari che si prepara bene al tiro ma la conclusione è alta. Al 62' grande azione della Poliziana partita dalla difesa, Cocca chiama la triangolazione con Negollari sulla fascia sinistra e poi scodella in mezzo per Ciaramella che si accentra e di destro dai venti metri centra il palo alla destra di Bianchi. Gol partita al 71', Bianchi con le mani avvia l'azione mettendo in movimento Minetto il quale prova a servire un compagno in avanti ma Rispoli entrato da un minuto capisce tutto ed intercetta, la Poliziana si riporta in avanti con Pasquini servito, appoggio a Ciaramella, conclusione dal basso verso l'alto, Bianchi non può nulla contro il bolide del numero dieci della Poliziana che può così festeggiare all'esordio.
Gi.Ru
Fortis Arezzo-Sinalunghese 1-1

RETI: Tenti, Fabiani

Bella partita di esordio tra due squadre che divertono ed impressionano favorevolmente. Primo tempo molto equilibrato, ma l'occasione migliore è nei piedi di Crisi che da buona posizione calcia con forza chiamando alla risposta Angeloni, sulla ribattuta Sereni non trova la porta. La Sinalunghese sviluppa la propria manovra ma non capitalizza le occasioni. Alla ripresa, errore difensivo della Fortis: il direttore di gara concede un calcio di rigore che Fabiani realizza, con Fei ad intuire il tiro senza fermarne la corsa. Lo svantaggio scuote i ragazzi di casa che provano a spingere: Crisi se ne va sulla sinistra, cross bellissimo e stacco imperioso di Tenti per il pareggio della Fortis. Nel mezzo i ragazzi di mister Biagianti potrebbero sfruttare gli spazi a propria disposizione, ma anche stavolta non trovano il varco giusto per mettere a segno il colpo del ko. I locali riprendono a macinare gioco: percussione centrale di Baldini, palla per Crisi che spreca una occasione d'oro. La Fortis prova a fare la partita ma non riesce a sfondare il muro degli ospiti che sul finale hanno una grande occasione con una rovesciata neutralizzata da un grandissimo intervento di Fei (il migliore in campo).


Luigi Meroni-Chiusi 1-6

RETI: Gerardi, Bajraktari, Ceccobao, Pippi, Arcangeli, Doci, Autorete

Vittoria tennistica del Chiusi che sbanca il campo di torre Fiorentina con un rotondo 6-1. La prima frazione è comunque abbastanza equilibrata con i ragazzi di mister Santini che provano ad affondare i colpi e con la difesa di casa che, pur sotto pressione, regge bene. E' però Arcangeli a segnare prima del riposo sbloccando il risultato. Nella ripresa ci si attende la risposta del Meroni, ma è il Chiusi ad uscire alla distanza e le reti di Bajraktari V., Doci, Ceccobao, un'autorete e Pippi mettono a distanza di sicurezza gli ospiti. Il gol di Gerardi per il Meroni serve a rendere meno amara la sconfitta.


Castellina Scalo-Badesse Monteriggioni 0-8

RETI: Bacciottini, Bernardo, Bernardo, Giardinelli, Kokora, Di Blasi, Di Blasi, Caciorgna

Larga vittoria per il Badesse Monteriggioni che fa il suo esordio superando con otto reti il Castellina Scalo. Incontro mai in discussione con i ragazzi di mister Bianchi avanti di tre reti dopo meno di dodici minuti. Al 5' ospiti avanti quando un angolo di Caciorgna trova libero Di Blasi che, appostato sul secondo palo, appoggia in rete. All'8' bella azione che inizia da dietro e si sviluppa a centrocampo, apertura di Kokora e assist per Caciorna che realizza. Al 12' Kokora su punizione indirizza all'incrocio da posizione defilata per lo 0-3. La formazione di mister Mazza cerca di reagire, chiama in causa Alberi e sfiora il gol con un palo. Il Badesse Monteriggioni non cala e continua a spingere forte, ma senza arrotondare il punteggio. Nella ripresa la squadra ospite alounga ancora con un tiro dalla lunghissima distanza di Baciottini all'incrocio. La pressione degli ospiti è costante e porta al gol Di Blasi che dal limite riprende una ribattuta e segna. Prima Baciottini, poi Giardinelli su punizione, ottenuta a tre quarti a sinistra con un destro a rientrare sotto la traversa, permettono ai suoi di dilagare. Nel finale entra bomber Bernardo che segna due volte. Prima l'attaccante di Monteriggioni va in gol su rigore (concesso per fallo su Berti) e poi su una bella azione da destra grazie ad una verticalizzazione per Berti, con un tap in vincente. Per il Castellina Scalo un esordio amaro, per un gruppo in costruzione e che ha bisogno di tanto lavoro per poter reggere il confronto con formazioni molto più attrezzate.


Marciano Robur-Foiano 0-4

RETI: Vartuli, Armini, Cafoncelli, Vartuli

Partita in bilico per un tempo e mezzo anche se principalmente condotta dal Foiano. È proprio il Foiano che parte forte mettendo sotto pressione la difesa locale e sprecando alcune occasioni importanti due volte con Lunghini trovatosi a tu per tu con Contreras. Con il passare dei minuti il Marciano esce con efficaci contropiede che vengono opportunamente fermati dalla difesa o dall'attento Dordoni. Al trentesimo del primo tempo Palmerini si gira nello stretto con una magia e viene steso sulla trequarti. Sulla susseguente punizione si sblocca la partita grazie ad una pennellata su punizione di Vartuli. Il primo tempo scorre con azioni pericolose per parte, da segnalare un'azione pericolosa di Ardizzon su sviluppo di calcio d'angolo, e di Diambang e Vartuli da parte degli ospiti. Nel secondo tempo aumenta la pressione del Marciano che nuovamente da calcio d'angolo mette in forte apprensione la squadra ospite. La partita prende un binario diverso dopo la rocambolesca punizione di Armini che da centrocampo calcia superando la mischia in area di rigore e s'insacca sotto la traversa. Al minuto 20 Cafoncelli defilato da destra in aria di rigore spara un gran tiro che Contreras non riesce a intercettare per lo 0-3. Il sigillo finale alla partita lo mette nuovamente Vartuli: se ne va con una percussione centrale scarta anche il portiere e insacca a porta vuota. Si segnala nel recupero una doppia azione di Hrihorciuc che prima colpisce il palo poi recupera il pallone che torna sui suoi piedi e la seconda conclusione si ingrange sulla traversa, segno che per il Marciano la fortuna non è dalla sua parte. .
Calciatoripiù
: da segnalare la battaglia accesa tra Poggiani e Vartuli del Foiano che non si sono risparmiati in accesi duelli in uno contro uno.