Alberino-San Miniato 2-1
SAN MINIATO: , , , . A disp.: , , . All.:
RETI: Cristofani, Inonan, Malvataj
Il derby cittadino va all'Alberino che con pieno merito, anche se di misura, piega il San Miniato. La compagine ospite si reca a casa dell'Alberino reduce dal suo primo punto in classifica, ma già nei primi minuti fa fatica a domare i rossoneri che si presentano davanti al portiere ospite con due nitide occasioni; in una di queste è bravissimo Casani a smanacciare in angolo ed impedire la rete. L'Alberino, ben messo in campo, fa la partita, ma come spesso succede, la dura legge del gol fa cambiare il tabellino e una leggerezza in difesa consente a Malvataj di trovare, addirittura, il vantaggio. Per i ragazzi di Del Bravo è un duro e inaspettato colpo, tanto da spingersi in attacco alla ricerca del pari che arriva al 30' minuto, quando Cristofani da posizione ravvicinata deposita in rete per l'1-1. Dopo il riposo, non cambia il copione, il San Miniato prova a reagire, cerca coraggio, ma l'Alberino è più bravo e fa valere la propria supremazia in più zone del campo, così da rendersi molto pericoloso. La difesa dei ragazzi di Gargano cerca di limitare l'offensiva dei padroni di casa che vanno vicini al gol in varie occasioni: una punizione, un tiro a lato e un paio di tiri su cui ancora Casani è bravo a parare. La spinta dei rossoneri dell'Alberino è però alquanto costante e ad una manciata di minuti dalla fine, la trazione offensiva dell'Alberino si fa sentire, così da trovare il vantaggio del 2-1 con Inonan, nell'area piccola, complice una deviazione della ormai stanca difesa neroverde. Per il San Miniato una prova comunque di impegno e coraggio, contro un Alberino dimostratosi superiore sul campo e determinato nel portare a casa la vittoria del derby cittadino. Buono l'arbitraggio in una partita comunque corretta.
.
Calciatoripiù: Inonan e
Cinughi per l'Alberino;
Casani e
Leonardi per il San Miniato.
Valdorcia-Asta 0-3
RETI: Vecchi, Violanti, Violanti
Larga vittoria dell'Asta sul campo della Valdorcia. Nemmeno il tempo di mettersi a sedere che Vecchi porta avanti la squadra ospite su un bellissimo assist di Grilli. Al 15' arriva un'espulsione diretta per il centrale difensivo Ligas dell'Asta. Poteva essere un evento che avrebbe potuto cambiare la partita ma cosi non è stato perché l'Asta raddoppia nel giro di pochi minuti con Violanti su calcio di rigore. Verso la fine di primo tempo sempre Violanti su calcio di punizione realizza il 3-0 con un bel tiro sotto l'incrocio dei pali. Secondo tempo con l'Asta che gestisce la palla senza correre particolare rischi con una difesa ben solida che respinge ogni occasione offensiva della squadra di casa.
Poggibonsese-Luigi Meroni 12-1
RETI: Casprini, Parri, Ciufegni, Bellini, Salvastrelli, Pagliarin, De Vito, Pacciani, Maglione, Pacciani, Fumi, Parri, Casprini
Per la quinta giornata la Poggibonsese ospita il Meroni che parte subito in avanti. Al 3' infatti la formazione di mister Lorenzoni va vicina al vantaggio: punizione dalla distanza, tiro forte pallone che sbatte sopra la traversa. Al 7' si fa male Borghi che nello scivolare togliendo un pallone all'avversario cade male con il gomito infortunandosi. Entra al suo posto Martini. Al 9' arriva il vantaggio locale con Ciufegni su angolo calciato da De Vito. Due minuti dopo occasioni per Galiano e Parri. La partita è controllata bene dai ragazzi di casa ma al 19' arriva il pareggio inaspettato. Mastromartino appoggia corto di testa al portiere e bravo il calciatore del Meroni Fumi ad inserirsi e tirare in porta. Al 22' però Bellini riporta in vantaggio i suoi con un gran tiro dal limite pallone sotto l'incrocio. E sempre lui dopo un minuto calcia fuori. Al 27' ancora punizione Meroni con tiro di poco a lato. Al 29' grossa occasione con Pagliarin che scarta il portiere tiro in porta e un difensore ospite salva. Al 30' segna Salvastrelli bravo a farsi trovare pronto in area su un pallone che rimane lì. Al 33' ancora Meroni in avanti su punizione, Castri blocca. Prima dello scadere primo tempo arriva il quarto gol della Poggibonsese con Pagliarin che stavolta non sbaglia.Nel secondo tempo è sempre la squadra di casa che fa il gioco. Al 4' l'arbitro estrae il cartellino rosso ad un giocatore del Meroni che entra male su Pagliarin al limite dell'area (decisione severa a nostro avviso). Punizione battuta da De Vito che calcia benissimo sul primo palo e segna. Al 12' bel gol del nuovo entrato Maglione che in area lascia partire un bel sinistro; niente da fare per il portiere. Al 14' segna Pacciani, appena entrato, e poco dopo ancora occasione per lui tiro al volo fuori. Al 25' ancora Pacciani che si gira bene in area e segna. I giallorossi, forti dell'ampio vantaggio e della superiorità numerica, sono letteralmente scatenati con i nuovi cambi. Al 29' arriva il primo gol di Casprini che in area riceve un pallone ed è bravo a girarsi ed a incrociare sul secondo palo. Al 30' è Parri ad andare in rete sempre bravo a farsi trovare pronto. Al 32' prima doppietta di Casprini su assist di Pacciani. Allo scadere ancora a segno Parri che sfrutta un pallone non trattenuto dal portiere. Ottima partita dei locali che riescono a portare a casa la quinta partita utile consecutiva.
Tressa-Siena Fc 1-4
RETI: Gaggiani, Piroli, Dell Omo, Teresi, Arapi
Bella partita nel campo di Tressa nella quale i padroni di casa partono subito bene e dopo solo due minuti Gaggiani, pescato in area tutto solo, non sbaglia e porta i suoi in vantaggio. Il Siena fa di tutto per rimettere in parità la partita e al 29' l'ex Teresi lanciato in porta da Pecchia sigla l'1 a 1. Il secondo tempo inizia subito con il vantaggio degli ospiti con Arapi che al 36' insacca. Il Tressa lotta tanto e fa di tutto per riaprire la partita ma al 61' Dell'Omo segna il 3 a 1. Nei minuti di recupero, al 71', chiude la partita Piroli.
.
Calciatoripiù: nel Siena segnaliamo
Arapi M. e
Teresi, nel Tressa
Loffredo e
Gaggiani.
Badesse Monteriggioni-Chiusi 3-0
Il Chiusi non si presenta al campo all'orario prestabilito ed il signor Rossi di Siena non può che constatarne l'assenza e dare il fischio finale trascorso il tempo di attesa. Si prospetta il 3-0 a tavolino a favore del Badesse Monteriggioni ed il punto di penalizzazione per gli ospiti.
GARE DEL 25/10/2025
DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
Gara del 25/10/2025 BADESSE-MONTERIGGIONI - NUOVA SOCIETA POL.CHISQ.B
Dal referto di gara risulta che l'incontro non è stato disputato in quanto la squadra della Società Chiusi non si
è presentata. Una volta decorso inutilmente il tempo di attesa previsto dalle norme federali, il Direttore di
gara lasciava l'impianto di gioco. Tutto ciò premesso, il Giudice Sportivo territoriale, visto l'art. 53, n. 1-2-7
delle NOIF, infligge alla Nuova Società Pol. Chiusi Sq.B la sanzione sportiva della perdita della gara per 0-3,
UN punto di penalizzazione in classifica, nonché l'ammenda di Euro 25,00 quale prima rinuncia.
Commento di : ciro
Castellina Scalo-Virtus Biancoazzurra 1-5
RETI: Ibra, Olin, Bartalini, Atzeni, Said Warsame, Olin
Ottima prova dei ragazzi di mister Pasquini che finalmente si sbloccano e con una prestazione maiuscola colgono la prima vittoria in campionato. I biancoazzurri entrano in campo subito concentrati, tant'è che sin dai primi minuti di gioco, prendono l'iniziativa costringendo i locali nella loro metà campo. Il punteggio si sblocca grazie a Olin, che è preciso e rapido a deviare da pochi passi alle spalle del portiere locale. Passa qualche minuto e la Biancoazzurra raddoppia con Bartalini, che sfrutta un cross da destra, stoppa di petto e prima che la palla cada colpisce al volo trafiggendo ancora l'estremo difensore del Castellina. Poi altre occasioni non concretizzate, il gol annullato per un fuorigioco dubbio a Bartalini, che dopo poco si vede deviata sulla traversa una staffilata diretta al sette. Il vantaggio si arrotonda ancora con i gol di Atzeni e Said Warsame, che a pochi passi dalla porta non lasciano scampo al portiere locale. Termina la prima frazione con la Biancoazzurra in vantaggio di 0 a 4. Il secondo tempo vede la reazione d'orgoglio dei padroni di casa, che con i cambi danno un maggior peso in avanti, ma la difesa ospite tiene e tiene bene. Nuove occasioni in contropiede che due volte Covati, Giordano e Bartalini non concretizzano; il secondo tempo va avanti con il Castellina che attacca e la Virtus che agisce di rimessa. Si arriva così al gol di Olin, che solo in area non si fa pregare e spiazza il portiere locale. Nel finale, su una mischia nata da un calcio d'angolo, il Castellina segna il gol della bandiera, fissando il risultato sull'1 a 5 per la Virtus Biancoazzurra.
Unione Pol. Poliziana-Valentino Mazzola 2-2
RETI: Belloni, Belloni