Campionando.it

Allievi B GIR.Fase2-G - Giornata n. 5

Malmantile-Audax Rufina 0-0


Barberino Calcio-A.g. Dicomano 2-3

RETI: Gjeloshgjokaj, Calamini, Margheri, Gjini, Margheri
Dicomano che agguanta la vittoria in extremis sul campo del Barberino. La squadra di mister Ermini riesce a rimontare due volte, portando così a casa i tre punti. Partono forte i locali, che dopo 10' mettono la freccia con Dennis. A metà frazione il pari ospite con Margheri. Il primo tempo termina 1-1. Nella ripresa il 2-1 arriva all'ora di gioco grazie ad una splendida azione in solitaria di Calamini, ma una manciata di minuti dopo arriva il nuovo pari ospite con Gjini. Il risultato è in bilico fino alla fine, quando poco prima dei minuti di recupero Margheri segna il definitivo 2-3. Gran vittoria dunque del Dicomano, che sbanca un campo ostico negli ultimi minuti.
Audace Legnaia-Laurenziana 5-3

RETI: Aversa, Aversa, Aversa, Martini, Martini, Bertini, Bertini, Sammartino
L'Audace Legnaia torna a vincere e lo fa contro un'ottima Laurenziana che ha dovuto gestire un'espulsione nel primo tempo, un grande carattere ha tenuto però il match sempre vivo. Partita che si sblocca dopo soli 18 secondi di gioco, Benassai nel tentativo di spazzare la propria trequarti innesca Aversa che a tu per tu con Rosadini non sbaglia. Gli ospiti riequilibrano l'incontro già al 3' con l'aiuto della difesa gialloblu, da un'indecisione Vivoli-Benassai ne approfitta infatti Bertini che in contrasto con Gheri fa 1-1. Il match è subito elettrizzante e al 7' Orbetti devia con la mano un cross di Aversa, per l'arbitro è rigore e giallo per il 5 ospite, dagli 11 metri lo specialista Martini riporta avanti l'Audace. All'11' occasione per il pari ma, sulla respinta di Gheri, Sammartino spara alto da pochi passi. Al 17' l'incontenibile Bertini impegna Gheri in angolo. Al 28' ecco l'episodio chiave: Budini va via in dribbling sulla trequarti e Bertini lo falcia da dietro prendendo il secondo e inevitabile giallo, lasciando i suoi in inferiorità numerica. L'Audace non ne approfitta subito, anzi sono gli ospiti a trovare il pareggio con Sammartino che appoggia in rete un cross tagliato da sinistra ma soprattutto approfittando ancora di una nuova dormita difensiva che non riesce a intervenire su un pallone quasi innocuo. Il Legnaia prova a scuotersi e ancora Budini trova uno scarico su Oblocchissi che da ottima posizione calcia centralmente. Al 39' i padroni di casa passano in vantaggio, sempre Budini, in veste da assist-man, serve Aversa, lasciato solo al centro dell'area, il suo sinistro trova Rosadini incerto e il pallone s'insacca, siamo 3-2. La partita risulta ancora incerta grazie ad una Laurenziana indomita che va vicina al nuovo pareggio, da una lunga parabola di Bertini ne scaturisce una traversa sulla quale si avventa Sammartino ben contrastato stavolta da Gheri, ripartenza e Budini impegna Rosadini a terra. Il vivacissimo primo tempo si chiude con una pregevole punizione da 20 metri di Pileggi destinata all'incrocio ma sulla quale Rosadini si supera deviando sul palo. All'inizio del secondo tempo il ritmo non cambia e l'Audace va sul 4-2 ancora dopo pochi secondi, Aversa trova un grande affondo dei suoi, supera due avversari e batte Rosadini con un perfetto diagonale che vale la tripletta. Il match rimane comunque vivo e gli animi si scaldano soprattutto dalle panchine, atteggiamenti che non aiutano né l'arbitro né i ragazzi in campo. Gli ospiti trovano ancora la forza per alcune ripartenze pericolose con Di Grazia che ispira i suoi, sulla loro strada trovano però un super Gheri che per due volte nega il gol a Bertini con due interventi da applausi. Sul finale tante sostituzioni e una di queste è Guariglia il quale si guadagna un rigore da esperto veterano poi trasformato dall'infallibile Martini. Al fischio finale qualche scintilla causa un'espulsione per parte, episodi ai quali non vorremmo assistere soprattutto in partite accese agonisticamente come queste. Lezioni di crescita e maturità per entrambe le squadre.
Calciatoripiù:
A.Legnaia: Aversa, Gheri, Martini. Laurenziana: Bertini, Sammartino, Di Grazia.
Montespertoli-Firenze Sud 4-2

RETI: Bolognesi, Bolognesi, Pucci, Vignozzi, Arienti, Troiano
Un grande Montespertoli vince in rimonta in casa contro il Firenze Sud; la formazione ospite va avanti di due reti, per poi veder ribaltare il risultato nel giro di pochi minuti. Partono forte gli ospiti che dopo 10' mettono la freccia con Arienti e intorno a metà frazione raddoppiano con Troiano. La riscossa locale poco dopo con tre gol nel giro di 5', firmati da Bolognesi con una doppietta e Pucci. La prima frazione termina 3-2. Nella ripresa il gol di Vignozzi dopo pochi minuti vale il 4-2. Fino al triplice fischio i padroni di casa provano a riaprire la gara, ma senza successo. Termina così 4-2 una gara fra due squadre dal simile valore tecnico, in cui la spunta la formazione più cinica nel trasformare le azioni da rete.
Calciatoripiù: Bolognesi, Boudraa, Diouf
(Montespertoli), Sordini, Troiano, Banchelli (Firenze Sud).
Lapo Donati
Virtus Firenze-Albereta San Salvi 0-2

RETI: Guardati, Cenni
Colpaccio dell'Albereta sul campo della Virtus Firenze; alla formazione di mister Torrini basta un gol per tempo per portare a casa il bottino pieno. Dopo un avvio che sembra equilibrato, lo squillo che indirizza la gara arriva al quarto d'ora sugli sviluppi di un calcio piazzato con Guardati che svetta più alto di tutti ed insacca lo 0-1. Reagiscono i padroni di casa, che creano occasioni con Kabore, Rios e su tutti Celli che spara alto da ottima posizione. Il primo tempo termina 0-1. Nell'avvio di ripresa raddoppio ospite con il gol dalla distanza di Cenni. Gli ospiti fanno poi buona guardia fino al triplice fischio. Ottima vittoria esterna dunque dell'Albereta, che ottiene l'intera posta in palio su un campo non semplice.
Calciatoripiù: Rios
(Virtus Firenze), Cenni (Albereta).
Ponzano-Sancascianese 3-3

RETI: Masala, Cipriani, Cipriani, Bartoli, Forzieri, Coli
Pareggio scoppiettante tra Ponzano e Sancascianese. Succede tutto nel secondo tempo fra le due squadre, che non riescono a farsi male nella prima frazione, per poi aprire le ostilità solo nella ripresa e spartirsi la posta in palio alla fine. Il primo tempo fatica a decollare, anche complice il campo ai limiti della praticabilità, con le due formazioni che non si fanno male. Nell'immediata ripresa però mettono la freccia gli ospiti con Coli. Subito il pari locale con Masala, ma nuova risposta della squadra di mister Moppi con Coli. I padroni di casa accusano il colpo e subiscono anche il terzo gol con Bartoli. Il Ponzano però si scuote e trova il pareggio nel finale grazie alla doppietta di Cipriani. Si arriva così al triplice fischio in parità, con le due formazioni che si spartiscono giustamente la posta in palio.
Calciatoripiù: Cipriani
(Ponzano), Coli (Sancascianese B).