Carli Salviano-San Vincenzo 1-0
ARBITRO: Artem Kutsenko di Livorno
RETI: Rossi
Il San Vincenzo arriva in trasferta sul terreno della capolista in formazione molto rimaneggiata a causa di molte defezioni dei suoi giocatori colpiti da virus influenzale, che hanno costretto Mr. Tonini a schierare solo gli 11 in campo con un solo cambio a disposizione. Nonostante la situazione di partenza non facile per gli ospiti, vista anche la caratura della formazione labronica, il match ha raccontato comunque un incontro vibrante giocato a lunghi tratti alla pari, con occasioni da entrambi i lati. Le classiche partite che si decidono sugli episodi e un con po' di buona sorte, ma complimenti al Carli Salviano che senza presunzione ha lottato con i denti per portare a casa un risultato importante e non scontato. Ma veniamo alla cronaca: al 12' su un tiro cross di Rossi Cionini para sicuro e si ripete al 20' su un bel tiro di Stasi. Al 23' è molto pericolosa e sfortunata la squadra ospite, su una punizione di Guazzelli il colpo di testa di Giorgi si stampa sulla traversa, poi la difesa libera. Sulla ripartenza degli avversari Rossi, allo scadere di tempo, è più preciso e la butta dentro per il vantaggio dei livornesi. Finisce la prima metà con questo punteggio dopo 3 minuti di recupero. Nella ripresa la prima occasione è ancora per i padroni di casa con Bassini che calcia di poco al lato ma gli ospiti non stanno a guardare e replicano con Caramante che crossa alto sulla traversa. Al 17' il San Vincenzo manda in campo l'unica riserva con Falorni che lascia spazio a Meci, ma ancora il Carli al 20' a provare dalla distanza e un minuto dopo a sbagliare il raddoppio clamorosamente con un erroraccio in conclusione di Stasi. Gli ospiti si difendono compatti sugli attacchi della capolista, provando a ripartire in velocità creando altre due occasioni per rimettere in parità la partita con due punizioni di Guazzelli, la prima parata facilmente da Avarino la seconda fermata per un fuorigioco dal direttore di gara su una respinta del portiere, che lascia perplessa la panchina Sanvincenzina. Finisce 1 a 0 con una meritata vittoria del Carli Salviano che consolida il suo primato nella competizione, un po' di amaro in bocca per il San Vincenzo per la sconfitta ma resta la buona prova e la consapevolezza di poter lottare alla pari su tutti i campi.
Vada-Salivoli 2-1
ARBITRO: Mirko Marconi di Livorno
RETI: Lani T., Rocchi, Diagne
Atletico Etruria-Saline 2-5
ARBITRO: Edoardo Raspollini di Livorno
RETI: Manetti, Manca, Rexhepi, Rexhepi, Bianchi, Pistacchi, Autorete
Orlando-Riotorto 1-1
ORLANDO: Mannucci, Annunziata, Tascini, Caltabiano, Lemmi, Di Noto, Fedi, Sangiacomo, Mecacci, Marconi, Lera. A disp.: Scavo, Fatty, Marradi, Fatty, Konate, . All.: Donnarumma Gennaro
ARBITRO: Paolo Pisano di Livorno
RETI: Caltabiano, Marchettini G.
Finisce in parità l'incontro tra due belle squadre, entrambe ben gestite dai rispettivi tecnici. Iniziano forte i padroni di casa che sorprendono gli avversari con una disposizione tattica piuttosto aggressiva, al 4' Tascini dalla sinistra crossa in area ma la difesa libera, poi Mecacci recupera palla sulla destra, serve Sangiacomo in area ma il tiro è ancora ribattuto dalla difesa. Al quarto d'ora Marchettini G. su un bell'assist di un compagno gira in area a rete, ma è il palo a dire no al gol e, immediatamente, sulla veloce ripartenza Fedi - servito da Sangiacomo sulla destra - rientra sul sinistro e pareggia il numero dei legni. Al 27' su un cross dalla destra ancora Marchettini G. di testa arriva per primo, ma l'ottimo Mannucci para. Al 31' Caltabiano ben servito da Sangiacomo, calcia fuori da buona posizione e al 37' un'altra occasione da gol per i locali con Marconi che su assist di Mecacci calcia fuori da pochi metri. Il primo tempo si chiude a reti inviolate. Nella ripresa al 2' ancora Marchettini G. colpisce il secondo legno su punizione e al 10' ben servito dal fratello batte forte nello specchio ma è ancora il numero uno livornese a dire no. Al 18' Sangiacomo calcia dal limite ma para il portiere Pensa che in uscita al 27' sventa anche Fatty S. che aveva superato in velocità il suo diretto difensore. Al 31' arriva il meritato vantaggio dell'Orlando: angolo di Fedi, Caltabiano si inserisce sul secondo palo e segna. 1 a 0. Al 34' però il Riotorto pareggia i conti ancora con Marchettini G. che su punizione dal limite questa volta trova il gol. Al 38' Fatti B. spreca clamorosamente la palla del possibile 2 a 1: su un bel tiro di Marconi dal limite arriva per primo sulla ribattuta del portiere, ma incredibilmente calcia fuori. Ultima possibilità per i locali di portare a casa il punteggio pieno al 40' con Caltabiano che la mette al lato dall'in area piccola su assist di Sangiacomo. Finisce 1 a 1, ma forse i padroni di casa hanno fatto vedere qualche cosa in più.
Calciatoripiù: Orlando Caltabiano, Di Noto; Riotorto: Marchettini G.
Rosignano-Virtus Livorno 2-1
ARBITRO: Andrea Poggianti di Livorno
RETI: Dervishi, Lombardo, Semboloni G.
Il Rosignano si impone per 2 a 1 sulla Virtus Livorno, raggiungendola in classifica. I gol tutti nel primo tempo: al 10' bellissima prodezza balistica di Lombardo che porta in vantaggio i suoi. Al 20' Dervishi raddoppia schiacciando di testa alle spalle di Taverna, saltando più alto di tutti su calcio d'angolo. Poco prima del riposo, al 40', nella miglior occasione creata la squadra ospite trova il pareggio su punizione, dopo una ribattuta della difesa con Semboloni. Si va al riposo sul 2 a1. La ripresa inizia con un episodio increscioso, che non vorremmo mai raccontare in una competizione sportiva: Pedani colpisce Bettini che reagisce. Espulsione ovvia per entrambi. Questa circostanza rende il resto della partita piuttosto confuso e calcisticamente inguardabile. Finisce 2-1 dopo 4' di recupero.
Academy Livorno-Castiglioncello 4-5
ARBITRO: Giorgio Scazzeri di Livorno
RETI: Paglini, Parlanti, Parlanti, Menicagli, Trambusti, Fogale, Bacciu, Trambusti, Trambusti
Partita da cardiopalma veramente bella, giocata all'inglese da tutte e due le squadre, con un ritmo molto alto, grazie anche al velocissimo campo in erba sintetica; gli ospiti forse hanno avuto un pizzico di buona sorte in più, riuscendo così a portare meritatamente a casa il match. Dopo un parziale di 3 a 0 a favore del Castiglioncello con i gol di Trambusti, Fogale e Bacciu, la Virtus riesce a ridurre la distanza portandosi sul 2 a 3 con i gol di Doria e Parlanti. Solo dopo 2 minuti ancora un gol di Trambusti fissava il punteggio sul 2 a 4. Nella ripresa al 56' la Virtus si fa di nuovo sotto con Parlanti che segna la sua doppietta e il 3 a 4. Al 73' Trambusti porta lo score sul 3 a 5, siglando la sua tripletta personale, ma al 79' la Virtus accorcia ancora con Menicagli, 4 a 5. La Virtus ci crede e spinge per agguantare il pari, l'arbitro concede ben 7 minuti di recupero, nei quali la difesa ospite riesce a contenere la pressione dei padroni di casa con qualche buon intervento del portiere Bertozzi che si fa trovare pronto. Finisce 4 a 5, una partita importante per la classifica del Castiglioncello che non perde nessuna distanza dalla capolista Carli Salviano vittoriosa sul San Vincenzo.
Calciatoripiù: migliori in campo
Trambusti e
Parlanti.
Casciana Termelari-Colli Marittimi 0-6
RETI: Casini, Vestri G., Masini, Clerici, Sobrini, Clerici