Atletico Piombino-Venturina 5-0
ARBITRO: Mario Cimmino di Piombino
RETI: Regine, Manganiello, Issaad, Manganiello, Vassallo
Il derby della Val di Cornia è stata una partita interlocutoria fino alla metà del primo tempo, poi dopo il gol di Regine su rigore,è andata in discesa per il Piombino che concretizza solo alcune delle tante occasioni avute. Il Venturina si è dimostrato non al top delle proprie potenzialità, con troppo nervosismo in campo che ha determinato ben tre espulsioni (di due giocatori ed un dirigente nel primo tempo, per proteste contro l'arbitro). Veniamo alla cronaca. Nella prima metà del primo tempo partita interlocutoria con poche occasioni da entrambe le parti: all' 11' Ceccanti colpisce la traversa poi il tiro in diagonale di Dell'Agnello finisce fuori, dopo una progressione in solitaria sulla destra dalla sua metà campo. Al 27' due occasioni mancate da Breviglieri dopo azioni insistite di Fidanzi, che si accentra dalla sinistra e scarica per il compagno. Al 30' Regine sblocca su calcio di rigore, assegnato per fallo di mano in area, 1-0. Al 33' Breviglieri mette fuori di testa un cross di Manganiello dalla destra e poi, al 37', ecco il raddoppio di Manganiello, pescato in area su lancio lungo di Breviglieri, in diagonale dalla destra. Fine primo tempo 2-0. Nella ripresa all' 8' Fidanzi si propone in avanti e scarica su Manganiello al limite dell'area che non chiude il triangolo e tira colpendo l'incrocio dei pali. Al quarto d'ora Issad, da poco entrato, viene pescato in area da Ceccanti e fulmina il portiere per il 3-0. Passano solo 4' e due tiri ravvicinati di Regine e Tanzi sono ben parati dal portiere avversario che però si arrende al tiro di Manganiello per il 4-0. Al 24' il Venturina rimane in dieci uomini per un cartellino rosso a Budrica per proteste. Al 31' si vede il Venturina, con un buon colpo di testa di Iacometti ben parato da Mannucci, poi sul ribaltamento di fronte Ceccanti si fa tutta la fascia ma il suo diagonale esce al lato. Al 33' Vassallo si libera in area e con tiro angolato segna il 5-0. Al 35' viene ammonito Cozzolino per una brutta entrata su Pistolesi e tre minuti dopo viene espulso Savino per proteste.
Palazzaccio-Academy Livorno 1-6
ARBITRO: Diego La Verde di Livorno
RETI: Guarguaglini, Bracci, Cicchitto, Cosenza, Guarnieri, Guarnieri, Bracci
La partita inizia in salita per l'Academy, che dopo appena 10 secondi si trova subito sotto per di un calcio di rigore concesso al Palazzaccio per atterramento di Porri e realizzato da Guarguaglini. Dopo il gol subito, l'Academy reagisce immediatamente con aggressività e intensità, prendendo progressivamente il controllo della partita. Dopo alcune chiare occasioni da gol, non concretizzate con Bracci, Perosini e Guarnieri, al 30' del primo tempo, arriva il meritato pareggio: da calcio di punizione dalla destra battuto da Carbonella, Bracci approfitta di un'incertezza della difesa avversaria, si inserisce in area trovando la zampata vincente per l'1-1. Il pareggio sembra dare maggiori energie agli ospiti che crescono ulteriormente col palleggio e col possesso palla, mantenendo alta la pressione e chiudendo il primo tempo in pieno controllo del gioco.Nel secondo tempo la squadra ospite dilaga, mostrando superiorità tecnica e mentale: arrivano le reti di Guarnieri (doppietta), un'altra di Bracci, e i gol di Cicchitto e Cosenza, che fissano il risultato sul 6-1 finale.Il Palazzaccio fallisce l'opportunità di portarsi sul 2-3 ma Orlandini fallisce un calcio di rigore concesso per un mani in area.Tutti i cambi effettuati nella ripresa danno nuova energia all'Academy:Bullari, Albano, Lombardo, Ciccarelli, Giamma e Bertozzi entrano con determinazione e contribuiscono a mantenere alta l'intensità fino al triplice fischio.Una vittoria netta e meritata, costruita con carattere dopo una partenza complicata dimostrando una bella reazione ad un momento complicato della partita, fallendo anche un rigore con Grammatico.
Portuali Sorgenti-Tre 23 1-2
ARBITRO: Zeno Anconetani di Livorno
RETI: Tozzi, Puccini Mas., Edbiri
Partita giocata a buon ritmo probabilmente con migliori geometrie da parte dei Portuali Sorgenti, ma una miglior convinzione da parte del Tre e 23 premia la squadra ospite nel risultato finale. L'inizio del primo tempo è di marca Tre e 23 che al 20' costruisce un'occasione con un gran tiro da limite di Ercole che solo una gran parata di Palamidessi non ha concesso il vantaggio. Su un'azione manovrata Domenichini arriva al tiro da dentro l'area ma non è preciso. Al 32' un errore di posizione difensivo dei Portuali favorisce l'inserimento centrale di Edbiri che con un pallonetto scavalca il portiere uscito in ritardo. Il secondo tempo inizia con un predominio dei Portuali che, però, concludono poco e su un'azione di rimessa Puccini fa partire un tiro senza pretese che sorprende Palamidessi e raddoppia. 0 a 2. Al 57' Tozzi dal limite dell'area accorcia le distanze ma nell' ultimo quarto d'ora non succede altro. Finale 1 a 2.
.
Calciatoripiù: i migliori, per i Portuali
Nistor; per il Tre e 23
Ercole. Partita corretta e buono l'arbitraggio.
Rosignano-Orlando 5-1
ARBITRO: Alessio Orsini di Livorno
RETI: Cheti, Bacciu, Cheti, Cheti, Beltrame, Dilone Cuevas
Poco da dire, il Rosignano controlla il match e, dopo essere passato in svantaggio, dilaga segnando 5 reti. Ospiti in vantaggio al 28' del primo tempo con un gol di Dilone, dopo tre minuti subiscono il pareggio edopo appena 10 minuti i gol per i padroni di casa diventano 3. Si va al riposo sul 3 a 1. Nella ripresa arriva subito il quarto gol e il quinto a 2 minuti dalla fine. Risultato finale Rosignano 5 - Orlando 1
Virtus Livorno-Porto Azzurro 0-8
ARBITRO: Mario Nicolae Ghenea di Livorno
RETI: Traverso, Traverso, Serrapica, Serrapica, Del Bono, Tedeschi, Regini F.